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Benzina nell'olio del cambio PX 200 E


automan73
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7 ore fa, paletti dice:

CIAO;TE LO SCRIVO IN MAIUSCOLO,COSI' TE LO TIENI A MENTE.

IL PISTONE VA PULITO SOLO SUL CIELO (ED EVENTUALMENTE NELLE SEDI DELLE FASCE SE SONO INCOLLATE,MA SE NON LO SONO NO)

Il perimetro esterno non va MAI levigato, anche se in maniera blanda togli del materiale, inoltre non riesci a farlo uniformemente

Io pulisco il mantello con solvente ed uno straccio, viene via senza sforzi e diventano visibili eventuali danni. Mai usare carta abrasiva. Se misurando il mantello risulta consumato sotto al nerume, il pistone è da cambiare. 

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Buongiorno e buona Epifania.
Tenevo a precisare che il pistone l'ho pulito molto delicatamente solo con pad di lana di acciaio sottile grado 0000 e benzina: a vista non mi sembra di averlo graffiato. L'idea era di valutare lo stato del pistone sulla parete del mantello tra il cielo e la prima fascia.
Rimanendo nel campo delle paranoie citate qualche post fa, riguardo l'albero ho fatto delle ricerche ed a quanto pare gli alberi originali Piaggio distribuiti attualmente sono marchiati Tameni o Mec-Eur: ma c'è qualche differenza meccanica tra l'albero Tameni standard corsa 57 per PX200 e quello Piaggio marchiato Tameni?
Perchè se sono praticamente lo stesso prodotto, il primo costa mediamente 1/3 in meno del secondo.

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22 ore fa, Echospro dice:

Vado controcorrente ma io il mantello del pistone lo lavoro ..... 8)
Non è farina del mio sacco ma di un ex preparatore di un'azienda italiana che correva nelle 500 2T, il quale mi ha insegnato un po' di trucchi che vanno contro ogni logica ma che funzionano, ed anche grazie ai suoi consigli che sono riuscito ad abentare parecchio le prestazioni e, finora, non ho più grippato (scusate ma qui mi gratto un attimo che non si sa mai)
Questo metodo di lavorare il mantello lo uso tuttora sul mio vecchio Malossone da 9k rpm 

Ciao
Gg

ciao Gigi e buon anno. In che senso lo lavori il mantello?

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MODERATOR
14 ore fa, paletti dice:

ciao Gigi e buon anno. In che senso lo lavori il mantello?

Il preparatore mi insegnò questo trucchetto: con una tela un po' grossolana mi fece passare il mantello del pistone sotto la linea delle fasce, in modo tale da creare dei segni a croce. XXXXX
Questo fa si che la miscela olio/benzina si fermi in queste micro scalfitture e mantenga lubrificato il pistone, con l'ulteriore vantaggio di favorire il raffreddamento nelle parti più a rischio quali la zona dello scarico e le pareti del cilindro in prossimità dei prigionieri.
Che dire: Funziona.
Chiaramente lo si utilizza su pistoni non trattati con grafite etc etc

Ciao
Gg

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Il preparatore mi insegnò questo trucchetto: con una tela un po' grossolana mi fece passare il mantello del pistone sotto la linea delle fasce, in modo tale da creare dei segni a croce. XXXXX
Questo fa si che la miscela olio/benzina si fermi in queste micro scalfitture e mantenga lubrificato il pistone, con l'ulteriore vantaggio di favorire il raffreddamento nelle parti più a rischio quali la zona dello scarico e le pareti del cilindro in prossimità dei prigionieri.
Che dire: Funziona.
Chiaramente lo si utilizza su pistoni non trattati con grafite etc etc

Ciao
Gg

Ciao Gigi,
Grazie della dritta, sempre interessanti questi trucchetti old school.
Saluti

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MODERATOR
1 minuto fa, FrancescoVespista dice:

Grazie della dritta, sempre interessanti questi trucchetti old school.

Figurati :-), siamo qui per condividere delle esperienze come dovrebbe essere nello spirito di un Forum.
Sai quanti pistoni ho salvato con questo trucchetto?
Piccole scaldate e grippatine soprattutto sul 50ino .... :roll:
Peccato che "tempo fugit" e questa persona, che ha oramai una certa età, non è più lucida, ma era un pozzo di esperienza.
E' stato lui a farmi stringere tutti i passaggi che, da ignorante, avevo allargato seguendo la massa.
Tutti "trucchetti" fatti con motori molto più performanti, ma che adattati dei nostri "ferrivecchi" hanno ancora un loro perchè

Ciao
Gg

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Figurati :-), siamo qui per condividere delle esperienze come dovrebbe essere nello spirito di un Forum.
Sai quanti pistoni ho salvato con questo trucchetto?
Piccole scaldate e grippatine soprattutto sul 50ino .... :roll:
Peccato che "tempo fugit" e questa persona, che ha oramai una certa età, non è più lucida, ma era un pozzo di esperienza.
E' stato lui a farmi stringere tutti i passaggi che, da ignorante, avevo allargato seguendo la massa.
Tutti "trucchetti" fatti con motori molto più performanti, ma che adattati dei nostri "ferrivecchi" hanno ancora un loro perchè
Ciao
Gg
Per passaggi intendi le finestre del pistone?

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MODERATOR

Intendo il passaggio dal venturi al cilindro.
Il concetto lo trovi qui con tanto di foto e spiegazioni subito alla prima pagina.

Ciao
Gg

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1 ora fa, Echospro dice:

Il preparatore mi insegnò questo trucchetto: con una tela un po' grossolana mi fece passare il mantello del pistone sotto la linea delle fasce, in modo tale da creare dei segni a croce. XXXXX
Questo fa si che la miscela olio/benzina si fermi in queste micro scalfitture e mantenga lubrificato il pistone, con l'ulteriore vantaggio di favorire il raffreddamento nelle parti più a rischio quali la zona dello scarico e le pareti del cilindro in prossimità dei prigionieri.
Che dire: Funziona.
Chiaramente lo si utilizza su pistoni non trattati con grafite etc etc

Ciao
Gg

Nei team di Gp facevano delle anse con la punta 1 del trapano, piccole semisfere, nelle quali si depositano i gas freschi. 

Stessa funzionalità hanno i rettangoli i fatti sotto alla sede spinotto pistone. 

Ma dalla Vespa alle Gp... Ne corre di benzina. 

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Buongiorno,
alla fine ho acquistato un albero originale Piaggio cod. 1331535.
Mettendo a confronto i due alberi però, la spalla lato aspirazione del nuovo (visibile a SX) è mancante del dentino che si incassa nel carter.
https://drive.google.com/file/d/17I7cXUH_OBhom514rZasNQD3KHF-71nR/view?usp=sharing

Questa è la misura della sezione spalla lato aspirazione del vecchio albero originale.
https://drive.google.com/file/d/1Jc8HdqPQJKJueYM-VMhUUXps-suI7KAj/view?usp=sharing

Questa è la misura della sezione spalla lato aspirazione del nuovo albero originale.
https://drive.google.com/file/d/1JYbCTgwRZT01wSbHzUDTcMusq9jQ11PV/view?usp=sharing

Le altre quote sembrano corrette, che ne pensate di questa differenza?
Con l'albero nuovo non vorrei avere problemi di tenuta della valvola e non posso montarlo per testare la tenuta perchè poi non potrei effettuare un eventuale reso.

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2 minuti fa, automan73 dice:

Buongiorno,
alla fine ho acquistato un albero originale Piaggio cod. 1331535.
Mettendo a confronto i due alberi però, la spalla lato aspirazione del nuovo (visibile a SX) è mancante del dentino che si incassa nel carter.
https://drive.google.com/file/d/17I7cXUH_OBhom514rZasNQD3KHF-71nR/view?usp=sharing

Questa è la misura della sezione spalla lato aspirazione del vecchio albero originale.
https://drive.google.com/file/d/1Jc8HdqPQJKJueYM-VMhUUXps-suI7KAj/view?usp=sharing

Questa è la misura della sezione spalla lato aspirazione del nuovo albero originale.
https://drive.google.com/file/d/1JYbCTgwRZT01wSbHzUDTcMusq9jQ11PV/view?usp=sharing

Le altre quote sembrano corrette, che ne pensate di questa differenza?
Con l'albero nuovo non vorrei avere problemi di tenuta della valvola e non posso montarlo per testare la tenuta perchè poi non potrei effettuare un eventuale reso.

Ciao automan, quello è un albero per 125/150...Se misuri cambi anche la biella. Il nuovo l'avrà da 105 e l'originale per 200, 110 mm.

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Buondi', 

dovendo fare lo stesso lavoro, probabilmente mi limiterò ad aprire il semicarter per sostituire il paraoli lato frizione, mi sono preso la briga di misurare, con calibro elettronico, un paraolio Pirelli Rolf (confezione integra dell'epoca) ed un Corteco blu (confezione recente, appena comprata). Bene, il Rolf risulta essere più piccolo sul diametro esterno, di qualche decimo di millimetro. Sarà perché si è ingottato o ritirata la gomma del Rolf? Ho misurato anche un paraolio tolto da un motore l'anno scorso perché troppo alto e con evidenti segni di struscio contro l'albero, anche questo appena più stretto. Se qualcuno ha paraoli di scorta, potrebbe verificare? Grazie

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Buondi', 
dovendo fare lo stesso lavoro, probabilmente mi limiterò ad aprire il semicarter per sostituire il paraoli lato frizione, mi sono preso la briga di misurare, con calibro elettronico, un paraolio Pirelli Rolf (confezione integra dell'epoca) ed un Corteco blu (confezione recente, appena comprata). Bene, il Rolf risulta essere più piccolo sul diametro esterno, di qualche decimo di millimetro. Sarà perché si è ingottato o ritirata la gomma del Rolf? Ho misurato anche un paraolio tolto da un motore l'anno scorso perché troppo alto e con evidenti segni di struscio contro l'albero, anche questo appena più stretto. Se qualcuno ha paraoli di scorta, potrebbe verificare? Grazie
Ciao Gigler,
Non ho mai fatto caso a queste misure, mi fido di Corteco, anche se so che anche i Rolf sono ottimi.

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4 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao Gigler,
Non ho mai fatto caso a queste misure, mi fido di Corteco, anche se so che anche i Rolf sono ottimi.

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Poi il Rolf è dritto sulla superficie laterale, mentre il Corteco è impercettibilmente conico, come se servisse per aumentare l'interferenza una volta inserito. 

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21 minuti fa, gigler dice:

Buondi', 

dovendo fare lo stesso lavoro, probabilmente mi limiterò ad aprire il semicarter per sostituire il paraoli lato frizione, mi sono preso la briga di misurare, con calibro elettronico, un paraolio Pirelli Rolf (confezione integra dell'epoca) ed un Corteco blu (confezione recente, appena comprata). Bene, il Rolf risulta essere più piccolo sul diametro esterno, di qualche decimo di millimetro. Sarà perché si è ingottato o ritirata la gomma del Rolf? Ho misurato anche un paraolio tolto da un motore l'anno scorso perché troppo alto e con evidenti segni di struscio contro l'albero, anche questo appena più stretto. Se qualcuno ha paraoli di scorta, potrebbe verificare? Grazie

Non so quanti km ha il tuo motore ma se posso darti un consiglio non tralascerei di revisionare anche il parastrappi.
Il mio sembrava a posto, non faceva nessun rumore strano ed ero intenzionato a non toccarlo. Poi però mi sono deciso ad aprirlo comunque ed ho fatto bene perchè c'erano due molle spezzate.
https://drive.google.com/file/d/1SfAl1L6WftNqpthwsMUphc9WdZ_ICPRY/view?usp=sharing

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Poi il Rolf è dritto sulla superficie laterale, mentre il Corteco è impercettibilmente conico, come se servisse per aumentare l'interferenza una volta inserito. 
Si, questo l'avevo notato sul Corteco.

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4 minuti fa, automan73 dice:

Non so quanti km ha il tuo motore ma se posso darti un consiglio non tralascerei di revisionare anche il parastrappi.
Il mio sembrava a posto, non faceva nessun rumore strano ed ero intenzionato a non toccarlo. Poi però mi sono deciso ad aprirlo comunque ed ho fatto bene perchè c'erano due molle spezzate.
https://drive.google.com/file/d/1SfAl1L6WftNqpthwsMUphc9WdZ_ICPRY/view?usp=sharing

Sono tentato, il motore è stato rifatto integralmente nel 2012 ed ha circa 35000 km. L'utilizzo con olio "benzinato"  mi ha reso rumorose le scalate, con sibilo di accompagnamento. Se decelero in terza é come se si "appoggi" qualcosa. Tipo quando hai la sospensione scarica avanti, ma lo senti nel motore. In ogni caso, se fai il parastrappi, usa ricambio Piaggio o migliore, mi sembra che le molle dei commerciali after market siano meno dure. Opinione personale. 

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Ti ringrazio del consiglio per il kit parastrappi Piaggio ma ho già revisionato con il kit RMS.
Non è facile valutare al tatto le differenze di compressione tra vecchie e nuove molle, cmq la sezione filo ed il numero di spire erano uguali.
Anche la crociera non era messa bene, l'ho sostituita con ricambio originale Piaggio.
https://drive.google.com/file/d/1rW-2oDJ8e77X_90OrvkEhDCqAwFf4eYR/view?usp=sharing

Visto che c'ero e vista la presenza di benzina nel cambio ho anche revisionato la frizione.
Purtroppo non so i km percorsi dal il mio motore perchè il vecchio proprietario ad un certo punto aveva montato il contakm della millenium e non mi ha saputo dire il chilometraggio dello strumento originario.

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Nell'ottica di non riaprire per un bel pezzo, per un motore originale può andare bene il cuscinetto a rulli lato volano della Nadella (l'originale montato era l'introvabile FAG 10-4392B) oppure meglio puntare su un modello diverso?
In caso quale mi consigliereste?
Per il cuscinetto lato frizione monterò l'SKF BB1-0855 (ha sostituito l'originale SKF 613912).

Modificato da automan73
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Nell'ottica di non riaprire per un bel pezzo, per un motore originale può andare bene il cuscinetto a rulli lato volano della Nadella (l'originale montato era l'introvabile FAG 10-4392B) oppure meglio puntare su un modello diverso?
In caso quale mi consigliereste?
Per il cuscinetto lato frizione monterò l'SKF BB1-0855 (ha sostituito l'originale SKF 613912).
Ottimi entrambi secondo la mia esperienza.

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Ti ringrazio del consiglio per il kit parastrappi Piaggio ma ho già revisionato con il kit RMS.
Non è facile valutare al tatto le differenze di compressione tra vecchie e nuove molle, cmq la sezione filo ed il numero di spire erano uguali.
Anche la crociera non era messa bene, l'ho sostituita con ricambio originale Piaggio.
https://drive.google.com/file/d/1rW-2oDJ8e77X_90OrvkEhDCqAwFf4eYR/view?usp=sharing
Visto che c'ero e vista la presenza di benzina nel cambio ho anche revisionato la frizione.
Purtroppo non so i km percorsi dal il mio motore perchè il vecchio proprietario ad un certo punto aveva montato il contakm della millenium e non mi ha saputo dire il chilometraggio dello strumento originario.
Hai fatto bene. Per i parastrappi io ho usato spesso i CIF e vanno bene. Credo che anche gli RMS vadano benone.

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