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Benzina nell'olio del cambio PX 200 E


automan73
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Il paraolio lato frizione è specifico , quando lo smonti verifica che il nuovo sia uguale al vecchio , oppure posta una foto quando avrai aperto e vediamo se sia quello corretto
Son d'accordo anche io, particolare sfuggitomi. Essendo del 1984 deve essere in gomma, per via della famosa gola nella sua sede nel carter. Nonostante ciò, ancora si trovano montati paraoli in ferro in sedi fatte per quello in gomma (anche nell'ultimo motore che ho rifatto, era addirittura di PX senza frecce).

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Il particolare del paraolio specifico lato frizione non lo sapevo, come immaginavo ho fatto bene a chiedere qui sul forum prima di operare sul motore. Per dissipare ogni dubbio posterò qui la foto una volta aperto il motore. Per ora vi ringrazio ed auguro a tutti un buon fine anno.

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Il particolare del paraolio specifico lato frizione non lo sapevo, come immaginavo ho fatto bene a chiedere qui sul forum prima di operare sul motore. Per dissipare ogni dubbio posterò qui la foto una volta aperto il motore. Per ora vi ringrazio ed auguro a tutti un buon fine anno.
Auguri anche a te!

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Credo che i fastidi durante l'avviamento  a pedivella siamo da imputare maggiormente alla molla scarica che preme il portoncino che non al portoncino stesso. Controdente è  rarissimo che si usurai...e se si consuma la parte opposta, togliete il piede dalla pedivella dopo ave avviato la vespa

 

N.

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3 minuti fa, snaicol dice:

Credo che i fastidi durante l'avviamento  a pedivella siamo da imputare maggiormente alla molla scarica che preme il pignoncino che non al pignoncino stesso. Controdente è  rarissimo che si usurai...e se si consuma la parte opposta, togliete il piede dalla pedivella dopo ave avviato la vespa

 

N.

 

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Auguri a tutti, per il paraolio, verifica l'altezza del vecchio, potrebbe essere quella la causa del trafilamento, il corteco blu nuovo dovrebbe essere più basso e meglio se al viton (nella sede dovrebbe esserci un rigo centrale, nel quale fà presa la gomma). Per la gabbia del piede biella, verifica se la somma delle tacche incise sul piede + le tacche della gabbia ha 5 come risultato. Se la gabbia non ha tacche, dovrebbe andare a colori, la ramata è tacca 1. Poi c'era la acciaio, la azzurrina ecc; Dopo una certa data, tutta la produzione è stata data fuori dal circuito dell'indotto Piaggio e non si è capito più nulla, in questo caso devi andare a tatto, girando lo spinotto, ben oliato, nella gabbia infilata nel piede. Io ho lo stesso problema e cerco -da tempo- ispirazione per iniziare il lavoro. Ciao 

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Credo che i fastidi durante l'avviamento  a pedivella siamo da imputare maggiormente alla molla scarica che preme il portoncino che non al portoncino stesso. Controdente è  rarissimo che si usurai...e se si consuma la parte opposta, togliete il piede dalla pedivella dopo ave avviato la vespa
 
N.
Ciao, concordo sull'usura del retro del pignoncino, maledetta.
Tanti auguri

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Auguri a tutti, per il paraolio, verifica l'altezza del vecchio, potrebbe essere quella la causa del trafilamento, il corteco blu nuovo dovrebbe essere più basso e meglio se al viton (nella sede dovrebbe esserci un rigo centrale, nel quale fà presa la gomma). Per la gabbia del piede biella, verifica se la somma delle tacche incise sul piede + le tacche della gabbia ha 5 come risultato. Se la gabbia non ha tacche, dovrebbe andare a colori, la ramata è tacca 1. Poi c'era la acciaio, la azzurrina ecc; Dopo una certa data, tutta la produzione è stata data fuori dal circuito dell'indotto Piaggio e non si è capito più nulla, in questo caso devi andare a tatto, girando lo spinotto, ben oliato, nella gabbia infilata nel piede. Io ho lo stesso problema e cerco -da tempo- ispirazione per iniziare il lavoro. Ciao 
Concordo, spesso le gabbie ora le danno di misura unica. Per le gabbie delle tre misure per gli alberi originali, puoi vedere su Motocenter Barletta. Le aveva di tutte le misure. Mi pare, però, che la regola delle misure della gabbia per le 200 funzioni al contrario rispetto alle altre cilindrate. Comunque, mi assicuro appena torno a casa.

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10 ore fa, FrancescoVespista dice:

Concordo, spesso le gabbie ora le danno di misura unica. Per le gabbie delle tre misure per gli alberi originali, puoi vedere su Motocenter Barletta. Le aveva di tutte le misure. Mi pare, però, che la regola delle misure della gabbia per le 200 funzioni al contrario rispetto alle altre cilindrate. Comunque, mi assicuro appena torno a casa.

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Biella 4 tacche gabbia 1

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Il 1/1/2021 at 12:18, snaicol dice:

Credo che i fastidi durante l'avviamento  a pedivella siamo da imputare maggiormente alla molla scarica che preme il portoncino che non al portoncino stesso. Controdente è  rarissimo che si usurai...e se si consuma la parte opposta, togliete il piede dalla pedivella dopo ave avviato la vespa

N.

Quindi suggerisci di cambiare anche la molla oltre che il pignoncino?

 

16 ore fa, gigler dice:

Auguri a tutti, per il paraolio, verifica l'altezza del vecchio, potrebbe essere quella la causa del trafilamento, il corteco blu nuovo dovrebbe essere più basso e meglio se al viton (nella sede dovrebbe esserci un rigo centrale, nel quale fà presa la gomma). Per la gabbia del piede biella, verifica se la somma delle tacche incise sul piede + le tacche della gabbia ha 5 come risultato. Se la gabbia non ha tacche, dovrebbe andare a colori, la ramata è tacca 1. Poi c'era la acciaio, la azzurrina ecc; Dopo una certa data, tutta la produzione è stata data fuori dal circuito dell'indotto Piaggio e non si è capito più nulla, in questo caso devi andare a tatto, girando lo spinotto, ben oliato, nella gabbia infilata nel piede. Io ho lo stesso problema e cerco -da tempo- ispirazione per iniziare il lavoro. Ciao 

Verificherò.
Io è più di un anno che mi sono accorto del problema ma mi sono fatto venire la voglia di iniziare solo adesso 😃

Riguardo l'accoppiamento piede di biella - gabbia a rulli controllerò cosa c'è montato attualmente seguendo tutti i suggerimenti che mi avete dato.
Per ora ho tirato giù il motore, l'ho messo sullo "spiedo" ed ho cominciato a togliere lo sporco più grossolano con la spatola, a seguire lo pulirò per bene con il petrolio bianco.
 

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1 ora fa, automan73 dice:

Quindi suggerisci di cambiare anche la molla oltre che il pignoncino?

Ciao, io non le ho mai cambiate. Al massimo, per una mia fissa le stiro un po'.

1 ora fa, automan73 dice:

Riguardo l'accoppiamento piede di biella - gabbia a rulli controllerò cosa c'è montato attualmente seguendo tutti i suggerimenti che mi avete dato.
Per ora ho tirato giù il motore, l'ho messo sullo "spiedo" ed ho cominciato a togliere lo sporco più grossolano con la spatola, a seguire lo pulirò per bene con il petrolio bianco.

Ottimo!

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5 ore fa, automan73 dice:

Quindi suggerisci di cambiare anche la molla oltre che il pignoncino?

 

Verificherò.
Io è più di un anno che mi sono accorto del problema ma mi sono fatto venire la voglia di iniziare solo adesso 😃

Riguardo l'accoppiamento piede di biella - gabbia a rulli controllerò cosa c'è montato attualmente seguendo tutti i suggerimenti che mi avete dato.
Per ora ho tirato giù il motore, l'ho messo sullo "spiedo" ed ho cominciato a togliere lo sporco più grossolano con la spatola, a seguire lo pulirò per bene con il petrolio bianco.
 

Suggerisco di cambiare sicuramente la molla...è il pignoncino che generalmente non si consuma. Ma va visto.  La molla invece perde la sua elasticità e qualche volta si sforma.

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Stamattina ho finito di aprire il motore: la gabbia a rulli del piede di biella ha tre tacche ma non sono riuscito a trovare le tacche lato biella, forse salteranno fuori dopo averla pulita.
https://drive.google.com/file/d/1cD7VC6ZMMt-KpS8F66EdkX1X9cU-nhW2/view?usp=sharing

Il paraolio lato frizione è di colore marrone ed a prima vista non sembra presentare danni evidenti.
https://drive.google.com/file/d/1GkY6iHoQ6GqjDjlEDtv4I1iRZQerFavS/view?usp=sharing

Il paraolio lato volano sembra danneggiato sul lato interno, dal lato esterno non sembrava messo male.
https://drive.google.com/file/d/18Vxl1VCLujbVOcDb2uRF4ljUHE7fBY44/view?usp=sharing

A mio parere il motore non era mai stato aperto prima d'ora, il gruppo termico a livello visivo non mi sembra malconcio anche se esternamente è molto sporco.
https://drive.google.com/file/d/15i1frvx5S5ZoZxbkL2KJaljTj8UBWgDO/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/19dvkNibDLSyHSapgPoKScH9aqhktBOzw/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1xis-2F1wDbpt6lU-0LmaMCAI6xxl1Jff/view?usp=sharing

L'albero motore non scampanella durante il test con martello di gomma.
https://drive.google.com/file/d/1CvBXzzKwzYB3-_VPSQ2dU7DEwcUm6dYo/view?usp=sharing

 

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23 minuti fa, automan73 dice:

Stamattina ho finito di aprire il motore: la gabbia a rulli del piede di biella ha tre tacche ma non sono riuscito a trovare le tacche lato biella, forse salteranno fuori dopo averla pulita.
https://drive.google.com/file/d/1cD7VC6ZMMt-KpS8F66EdkX1X9cU-nhW2/view?usp=sharing

Ciao, se non sentivi rumorosità in moto, direi di sostituirla con una di ugual misura, ovvero tre tacche, dalla quale si può dedurre che la tua è una biella di seconda categoria.

24 minuti fa, automan73 dice:

A mio parere il motore non era mai stato aperto prima d'ora

Non ne sono sicuro, in quanto la marca del paraolio lato frizione mi incuriosisce, mi pare che Piaggio montasse paraoli Rolf sulle PX, però non ci metto la mano sul fuoco.

26 minuti fa, automan73 dice:

il gruppo termico a livello visivo non mi sembra malconcio

Son d'accordo. In ogni caso controlla il gap delle fasce con lo spessimetro dopo averle inserite nel cilindro uniformandole appoggiandoci su il pistone. Per il valore della misura ti invio una foto del manuale a breve.

30 minuti fa, automan73 dice:

L'albero motore non scampanella

Ottimo, direi che potresti rimontarlo, gli originali sono senza dubbio di ottima qualità.

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Rivedendo la foto del paraolio lato frizione, sul bordo della sede ho notato delle "scalfiture"; immagino che siano i famosi colpetti di bulino che, molto frequentemente negli anni addietro, si davano per"rigonfiare" leggermente la sede del paraolio per fissarlo meglio.

Per quanto riguarda le fasce:
8512fb794174b85a5f217bd15d4cf00d.jpg

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Le scalfire non mi sembrano i colpetti di bulino, piuttosto qualcosa che ha abraso in quei punti e anche parte del bordo destro del paraolio, per altro secondo me, non originale. Quindi è  verosimile che per un vecchio problema, che ha segnato in quei punti vicino all'alloggio cuscinetto, e forse anche un po la valvola, il motore fu stato aperto e revisionato.

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4 minuti fa, snaicol dice:

Le scalfire non mi sembrano i colpetti di bulino, piuttosto qualcosa che ha abraso in quei punti e anche parte del bordo destro del paraolio, per altro secondo me, non originale. Quindi è  verosimile che per un vecchio problema, che ha segnato in quei punti vicino all'alloggio cuscinetto, e forse anche un po la valvola, il motore fu stato aperto e revisionato.

Si, è vero, è probabile.

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Mi fido di voi che avete più esperienza di me, se dite che il paraolio non è originale allora sicuramente il motore è stato già aperto.
La valvola è un pò segnata, mi devo preoccupare? Il paraolio lato frizione non è a filo con il carter e sporge un pò.
https://drive.google.com/file/d/1z2VPd2FhP5nKnqntHK5GVl2SuPFvx3Wl/view?usp=sharing

Dal segno sull'albero sembra che il suddetto paraolio lo sfiorasse, inoltre ci sono alcune ammaccature visibili sul lato inferiore.
https://drive.google.com/file/d/1BUQPcGqcwFHRUh-kYC-bYPgOUgjB1_6n/view?usp=sharing

In qualche punto l'albero è lievemente segnato, forse toccava sulla valvola?
https://drive.google.com/file/d/1YuyCoBxcIaf6YJQNaIkwJfdNmn5mtVWa/view?usp=sharing

Secondo voi l'albero è riutilizzabile oppure è meglio farlo controllare in rettifica o è meglio sostituirlo?

Dalla tabella gentilmente postata da @FrancescoVespista come misura "A" entrambe le fasce hanno tra 0,53 e 0,55mm: in caso il vecchio gruppo termico fosse a posto le sostituisco con quelle standard o meglio la prima maggiorazione?
Il gioco degli ingranaggi del cambio è 0,35mm, quindi essendo ancora in tolleranza da manuale di servizio non credo serva sostituire il rasamento con uno maggiorato, voi che ne dite?

Modificato da automan73
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2 minuti fa, automan73 dice:

Mi fido di voi che avere più esperienza di me, se dite che il paraolio non è originale allora sicuramente il motore è stato già aperto.
La valvola è un pò segnata, mi devo preoccupare? Il paraolio lato frizione non è a filo con il carter e sporge un pò.
https://drive.google.com/file/d/1z2VPd2FhP5nKnqntHK5GVl2SuPFvx3Wl/view?usp=sharing

Dal segno sull'albero sembra che il suddetto paraolio lo sfiorasse, inoltre ci sono alcune ammaccature visibili sul lato inferiore.
https://drive.google.com/file/d/1BUQPcGqcwFHRUh-kYC-bYPgOUgjB1_6n/view?usp=sharing

In qualche punto l'albero è lievemente segnato, forse toccava sulla valvola?
https://drive.google.com/file/d/1YuyCoBxcIaf6YJQNaIkwJfdNmn5mtVWa/view?usp=sharing

Dalla tabella gentilmente postata da @FrancescoVespista come misura "A" entrambe le fasce hanno tra 0,53 e 0,55mm: in caso il vecchio gruppo termico fosse a posto le sostituisco con quelle standard o meglio la prima maggiorazione?
Il gioco degli ingranaggi del cambio è 0,35mm, quindi essendo ancora in tolleranza da manuale di servizio non credo serva sostituire il rasamento con uno maggiorato, voi che ne dite?

I segni sull'albero mi fanno pensare che abbia veramente aspirato qualcosa che sia andato a ripercuotersi su di esso (seeger pistone, anche se mi sembra strano dati i segni o qualcos'altro). Il motore era regolare al minimo? Andava bene ai bassi?

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Veramente il motore andava che era una meraviglia, aveva solo il problema della benzina nell'olio del cambio che ho scoperto quasi due anni fa. Partiva subito, teneva bene il minimo, non si spegneva, non aveva vuoti in marcia o altri comportamenti anomali, nessun rumore particolare: confermo che i seeger sullo spinotto erano entrambi presenti.
La vespa l'ho presa nel 2009 ovviamente usata, purtroppo non so nulla della sua storia passata.

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Veramente il motore andava che era una meraviglia, aveva solo il problema della benzina nell'olio del cambio che ho scoperto quasi due anni fa. Partiva subito, teneva bene il minimo, non si spegneva, non aveva vuoti in marcia o altri comportamenti anomali, nessun rumore particolare: confermo che i seeger sullo spinotto erano entrambi presenti.
La vespa l'ho presa nel 2009 ovviamente usata, purtroppo non so nulla della sua storia passata.
Ok, allora direi di fare la prova di tenuta della valvola prima di chiudere il motore. Ovvero: monta solo l'albero, chiudi momentaneamente i carter, riempi il foro della valvola, a spalla albero chiusa, con olio sae 30 (o di bassa viscosità) e vedi quanto tempo impiega a scendere. Deve rimanerci almeno 3/5 minuti.
Se la prova dà buon esito puoi rimontare quell'albero (anche se credo che non avrà problemi, ho visto alberi peggiori montati su).

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Per richiudere usa guarnizioni originali Piaggio, la centrale è verde e più alta. Da quello che si vede, sembra che la guarnizione rossa si sia leggermente imbevuta di mescela e deformata, facendo trafilare miscela nel cambio ed olio cambio nella camera di manovella, vedi macchia nera sulla spalla dell'albero. Fasce KO, pulisci bene il pistone e verifica se il mantello è ok. Se si, fai lappare e monta fasce nuove. Le fasce nuove, senza lappatura, non fanno tenuta. 

Screenshot_20210103_171652.jpg

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L'albero porta I segni di strusciamento alla valvova, cambia I cuscinetti. Sembrano esserci dei segni dove lavora il paraolio lato volano, come se qualche sCenziato lo abbia chiuso nella morsa. Metti foto di dettaglio della circonferenza. La paletta in plastica che manda l'olio sulla frizione non l'avevo mai vista gialla. 

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