Vai al contenuto


Che Vespa e' (1963) ?


Ame06
 Share

Recommended Posts

Salve, questa e' la mia seconda Vespa. Non mi e' completamente chiaro che modello sia?!?!

La data di prima immatricolazione sul libretto (Carte Grise qui in Francia) 1/1/1963, e ammetto ho deciso di prenderla senza riflettere perche' ha la ia eta'. Sul telaio leggo "VBB2T 2272yy" e lato motore "VBB2M 239093", ma alcune cose non mi convincono tipo le ruote da 10 pollici, o i ricambi che non vanno (piccoli in generale).

E' stata restaurata bel 2010 ad Antibes, ma alcuni componenti mi sembrano non quelli di una VBB2T; per esempio bulloni e carburatore (20/20) sono diversi. La persona a cui l'ho comprata a fine giugno, ha fatto qualche km e poi non l'ha piu' usata. Dopo 6 o 7 anni ferma, ho pulito carburatore e candela ed e' ripartita.  

Devo sistemare alcune cose, ma ho un problema con i ricambi. Per esempio, volevo cambiare alcuni bulloni e un'ingrassatore della ruota anteriore, e i pezzi ordinati (SIP) non corrispondono, sono piccoli ? .

Cosa ho comprato? Come fare per trovare i ricambi giusti via internet?

 

IMG_20200718_110331sc.thumb.jpg.db55430d491948c363547e572c4468ee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non ho trattato più di tanto i modelli pre-PX, però potrebbe trattarsi di una VBB, quindi nativa con ruote da 8" e poi modificata con forcella pre-PX ruota 10" (GT, Sprint ecc.). Per il discorso motore, se ha la sigla VBB2M, sarà sempre il suo blocco originale "aggiornato" con ruota 10" (con annesso accorciamento della primaria), accensione PX a puntine platinate 12V (si vede da volano e bobina), marmitta e carburatore PX.

Saluti.

P.S. I ricambi li trovi da tutti i ricambisti Vespa, basta sapere che la forcella della Vespa non è originale VBB, bensì Sprint/GT ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao. Non ho trattato più di tanto i modelli pre-PX, però potrebbe trattarsi di una VBB, quindi nativa con ruote da 8" e poi modificata con forcella pre-PX ruota 10" (GT, Sprint ecc.). Per il discorso motore, se ha la sigla VBB2M, sarà sempre il suo blocco originale "aggiornato" con ruota 10" (con annesso accorciamento della primaria), accensione PX a puntine platinate 12V (si vede da volano e bobina), marmitta e carburatore PX.

Saluti.

P.S. I ricambi li trovi da tutti i ricambisti Vespa, basta sapere che la forcella della Vespa non è originale VBB, bensì Sprint/GT ecc..

 

Francesco, domanda:  perché dici che la forcella non è VBB? 

il mozzo sembra VBB , sul quale hanno aggiunto un anello parapolvere cromato per compensare il gap sui 10"

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, exstreme dice:

 

Francesco, domanda:  perché dici che la forcella non è VBB? 

 

Ciao @exstreme hai ragione. 

Ripeto, non ho mai trattato approfonditamente questi modelli e vedendo il tamburo a 5 attacchi, ho subito pensato che avessero cambiato la forcella completa. Infatti, mi chiedevo cosa fosse quella corona circolare cromata intorno al piatto portaganasce e girando ora su internet ho scoperto che è una sorta di flangia di adattamento per montare cerchio e tamburo da 10" su forcella ruota 8". Chiedo venia.

Cari saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao @exstreme hai ragione. 

Ripeto, non ho mai trattato approfonditamente questi modelli e vedendo il tamburo a 5 attacchi, ho subito pensato che avessero cambiato la forcella completa. Infatti, mi chiedevo cosa fosse quella corona circolare cromata intorno al piatto portaganasce e girando ora su internet ho scoperto che è una sorta di flangia di adattamento per montare cerchio e tamburo da 10" su forcella ruota 8". Chiedo venia.

Cari saluti.

figurati , era solo curiosità, pensavo mi fosse sfuggito qualcosa.

 

@Ame06 questo tipo di customizzazioni molto curate  mi piacciono molto , la posizione della chiave sotto al puntale è una vera chicca su vbb2 :ok:

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato ricambi "normalmente" per VBB2, e non posso usarli. Il passo non e' lo stesso. Esempio il tappo olio, ok per la PX ma piccolo di 1mm per il motore VBB. Stessa cosa per l'ingrassatore e per la vite di regolazione cavo carburatore. Sembra una Vespa fatta con un mix di VBB2 e GT/Sprint.

Per i ricambi il concessionario Piaggio di Cannes ha niente, si occupa solo delle moderne. Devo vedere se lato Antibes trovo qualcuno che ancora si occupa delle vecchie signore tipo del '63 ?. Al limite vado a Ventimiglia o Sanremo.

Grazie per le vostre risposte.

IMG_20200712_112754s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non so come si comportino in Francia, ma qui da noi difficilmente passerebbe una revisione periodica, le ruote da 10" invece che da 8" sono troppo visibili per passare inosservate, specie se risultano da libretto, come in Italia, il resto (probabilmente) non lo noterebbero.

Insomma, è una VBB2 che è stata modificata pesantemente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
4 minuti fa, Ame06 dice:

Ho ordinato ricambi "normalmente" per VBB2, e non posso usarli. Il passo non e' lo stesso. Esempio il tappo olio, ok per la PX ma piccolo di 1mm per il motore VBB. Stessa cosa per l'ingrassatore e per la vite di regolazione cavo carburatore. Sembra una Vespa fatta con un mix di VBB2 e GT/Sprint.

Per i ricambi il concessionario Piaggio di Cannes ha niente, si occupa solo delle moderne. Devo vedere se lato Antibes trovo qualcuno che ancora si occupa delle vecchie signore tipo del '63 ?. Al limite vado a Ventimiglia o Sanremo.

Grazie per le vostre risposte.

Mhmm, se non torna la vite dell'olio, mi fai venire qualche dubbio sull'autenticità dei carter. Io la farei vedere da un bravo meccanico, potrebbero non essere di VBB2.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino, grazie per il consiglio, e' una cosa da fare. Stesso problema lato cavo acceleratore, quella nuova "balla"; ho rimontato la vecchia piena di ruggine.  E per l'ingrassatore ruota anteriore. Strano.

IMG_20200718_110424s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo spiegherebbe la differenza nelle dimensioni di alcuni dei componenti che ho comprato (tappo olio, ingrassatore, etc).

Esiste una base dati dopo posso verificare la corrispondenza numero di telaio / paese di produzione?

A fine mese riapre il garage di Antibes che ha fatto i lavori nel 2010; andro' a fargli visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...