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Mercato impazzito e prezzi folli: perchè?


Skippino
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Buongiorno a tutti, da poco rientrato a tempo pieno nel mondo Vespa, e con ultime conoscenze di mercato risalenti più o meno a dieci anni fa, rilevo una impennata di prezzi e, in generale, di coraggio dei venditori nel chiedere cifre che solo pochi anni fa sarebbero state considerate fuori mercato.

Ricordo che una decina di anni fa capitava di vedere PX 200 "usati" a 800/900 euro che permanevano nei siti generalisti il giusto prima di essere venduto, che significava per il potenziale acquirente almeno il tempo tecnico per poterli andare a vedere, ed eventualmente decidere per l'acquisto.

Ora anche esemplari comuni ed in pessime condizioni non vengono via a meno di 2k o più.

Fin qui è storia comune.

Mi chiedo, e chiedo a chi ha frequentato questo mondo con assiduità negli ultimi anni, se c'è un motivo specifico a questa tendenza. Forse la disponibilità di mezzi? Le norme antinquinamento possono giocare un ruolo in questo? La "moda" della Vespa non mi sembra così condivisa da giustificare il trend in ascesa di prezzi e pretese. Il mondo due ruote, credo, sta andando da tutt'altra parte: scooter di ogni cilindrata e taglia, ed ora mobilità elettrica o ibrida.

Vorrei sapere il vostro parere al riguardo, e se la discussione è già stata trattata in altri topic mi scuso anticipatamente per la ripetizione.

Lascio a voi la parola e...grazie!

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Si tratta, spesso, di uno status symbol, non più di un mezzo di locomozione. Certo, i duri e puri che macinano migliaia di km con qualunque condizione di tempo ci sono sempre, ma siamo diventati una minoranza. E, comunque, in quanto status symbol, la prassi vuole che il prezzo sia elevato (relativamente parlando, a meno di non andare su una 98cc., una 6 giorni, etc.).

Non si tratta di valore quantificabile per rarità (le vespe NON sono rare) o per prestazioni (a meno che non le elabori, a tuo rischio e pericolo! Ed, anche così, qualunque moto decente ti sorpasserà senza problemi) o anche per comodità (parlane con un passeggero). Si tratta della Vespa! E' presente in una miriade di spot pubblicitari che non c'entrano niente con le due ruote, ed anche in molte inquadrature di film, perché è un veicolo che provoca emozioni, suggestioni e, in breve, che "tira", a prescindere, da rarità, bellezza, comodità e quant'altro.

La vuoi, ed allora paghi! Anche per una PK 50. :roll:

E' per questo che sono una quindicina d'anni che non ne compro più, anzi, ne ho vendute un paio.

Ciao, Gino

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Ciao Skippino, penso che GiPiRat abbia centrato abbastanza il problema ...

1 ora fa, GiPiRat dice:

...

Si tratta della Vespa! E' presente in una miriade di spot pubblicitari che non c'entrano niente con le due ruote, ed anche in molte inquadrature di film, perché è un veicolo che provoca emozioni, suggestioni e, in breve, che "tira", a prescindere, da rarità, bellezza, comodità e quant'altro.

...

Ciao, Gino

Penso che in effetti sia un fenomeno assai strano e abbastanza controtendenza, nel senso che pur non essendo rara acquisisce un valore spropositato. Durante i primi anni '80 un GS lo pagavi poche decine di migliaia di Lire, ma già alla fine del millennio (neanche vent'anni dopo) aveva raggiunto, per allora, prezzi stratosferici. Se non sbaglio arrivava alla milionata. Aggiungici che ha sempre problemi, o quasi, e hai una miscela esplosiva. Credo che un discorso simile valga per le Land Rover, dalla 1a alla 3a Serie e ora che non producono più il Defender penso che raggiungerà prezzi esorbitanti anche quest'ultimo modello. Abbiamo le stesse caratteristiche, ce ne sono ancora tantissime circolanti, non va una sega, è scomoda, ha sempre problemi, scordati di fare del fuoristrada se non la elabori pesantemente, ... Ecco, una vera differenza è che non è scomoda da aggiustare! :D

Il confronto con la Lambretta invece è difficile da fare!  Ce ne sono molto meno a causa della fine produzione a fine anni '60 (a parte la  produzione indiana ...), andava poco come la Vespa, ma mettere la mani sul motore era facile visto che era accessibile sui due lati. Probabilmente Piaggio non ha sofferto le difficoltà che invece ha dovuto affrontare la Innocenti, motivo per il quale Piaggio ha vinto il braccio di ferro contro Innocenti ...

Comunque sia, in molti di noi la vista di una Vespa, soprattutto se datata, evoca emozione ... quindi: tutti la vogliono! ?

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Grazie per le risposte. Quindi confermate che si tratta per lo più del fenomeno 'moda'. Io sono tornato ad andare a lavoro in Vespa e usarla per delle gite, prima il collegamento casa-lavoro era proibitivo sostenerlo con un PX. Quindi è possibile anche prevedere un calo di prezzi...

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La gente è scema , molto semplice la risposta . Il problema ulteriore è che a causa di queste richieste assurde la ricerca di mezzi e ricambi da parte dei ladri è aumentata esponenzialmente . Conosco gente che abita in città che non va più a lavorare col px perché lasciarlo fuori su un marciapiede è diventato rischioso .

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59 minuti fa, Vespino84 dice:

Non saprei il motivo sinceramente. So che con chiunque parli di vespe tutti dicono che hanno prezzi folli però sono i primi che se ne hanno una da vendere chiedono un occhio della testa ?

Beh, dai direi che è normale ... O tu venderesti il tuo vespino special ad un prezzo equo, che so a 800 euri ... In fin dei conti è vecchio, è del '76, no? Nel caso fammelo sapere che vengo a prenderlo io ;-) e di corsa anche!! :D

 

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ciao cercherò di darti degli spunti:

Buongiorno a tutti, da poco rientrato a tempo pieno nel mondo Vespa, e con ultime conoscenze di mercato risalenti più o meno a dieci anni fa, rilevo una impennata di prezzi e, in generale, di coraggio dei venditori nel chiedere cifre che solo pochi anni fa sarebbero state considerate fuori mercato.

Ricordo che una decina di anni fa capitava di vedere PX 200 "usati" a 800/900 euro che permanevano nei siti generalisti il giusto prima di essere venduto, che significava per il potenziale acquirente almeno il tempo tecnico per poterli andare a vedere, ed eventualmente decidere per l'acquisto.

se compri un rottame per molto meno di 1000 euro e lo vuoi rimettere in uno  stato decente di telaio e in perfetto ordine di ciclistica e motore da poterlo usare tutti i giorni,ci devi spendere almeno un paio di millette,sommando il costo iniziale ,i prezzi bene o male sono giustificati (solo per veicoli con documenti in regola)

 

Mi chiedo, e chiedo a chi ha frequentato questo mondo con assiduità negli ultimi anni, se c'è un motivo specifico a questa tendenza. Forse la disponibilità di mezzi? Le norme antinquinamento possono giocare un ruolo in questo? La "moda" della Vespa non mi sembra così condivisa da giustificare il trend in ascesa di prezzi e pretese. Il mondo due ruote, credo, sta andando da tutt'altra parte: scooter di ogni cilindrata e taglia, ed ora mobilità elettrica o ibrida.

 

allora ho quasi 54 anni,ho imparato ad andare su una 2 ruote a motore nel 1973 con un Demm hf,poi nel 1974 con un Gilera 50 trial 5v,nel 1976 usavo la swm 125 silver vase di mio zio,poi a 14 anni ho avuto una swm 50 rbs mk,ma a 16 anni ho avuto il px125e dal 1983  al 1987 dopo essermi congedato l'ho tenuto 1 anno ,da li in poi per 3-4 anni  mi sono sfatto,mi sono ripreso,ho fatto gare di enduro per 15 anni sino al 2005 anno in cui a causa di un grave incidente subito durante una gara in una prova speciale in linea,ho rischiato di non poter più camminare.

in pratica sono un fuoristradista nato,ma ho avuto il px e negli anni quando ne vedevo un in giro dentro di me dicevo (cazzo che figata,prima o poi lo riprendo).

Dal 2006 in poi basta 2 ruote,ma girare solo in auto mi giravano le scatole e dentro di me ogni inizio primavera mi veniva la fissa della moto(enduro purtroppo con un immenso dolore neanche per sogno)pensavo ad uno scooter,ma immediatamente pensavo al px,un bel px 200 con targa di provincia,passano alcune primavere e il 2010 è passato da un pezzo e quando ci penso vado  in rete dove i prezzi per un mezzo in apparente  buono stato generale sono intorno ai 2000 euro,l'anno dopo 2500 e oltre fino a quando a dicembre 2014 in edicola acquisto una rivista Moto storiche e d'epoca nel quale c'era lo speciale sulla Vespa Px,c'erano vari articoli di cui uno dedicato alla coppia che ha fatto il rally dei Faraoni.Li non ce l'ho fatta e ho cercato in rete,a fine febbraio del 2015 ho concluso l'acquisto di un px200e .Da allora il  PX è diventato il mio mezzo di trasporto primario,poi 2 anni fa ho preso un  px125 edel 1982 ,con loro due percorro almeno 20.000 km all'anno usandoli tutti i giorni.

Al 200 in tutto ho configurato 4 motori diversi,data la mia  esperienza latente,mi sono rivolto ad altri altri,dei quali qualcuno se ne è approfittato,un'altro mi ha dato una dolorosa fregatura e l'ultimo è stato molto corretto ed onesto,ma sopratutto bravo, solo per i motori in totale ho speso qualche cosa come  1 tmax il modello più costoso.Da quando ho ripreso la Vespa, l'automobile l'avrò lavata 5 o al max 6 volte,prima la lavavo 2 volte al mese,se ho un problema alla Vespa, sto male,se invece ho un problema con la 4 ruote,non me ne frega nulla.

Insomma la Vespa nel mio caso mi ha provocato una relazione morbosa,se mi metti di fianco una R1 io prendo al Vespa,mi metti una Ducati,io prendo la Vespa.Forse ci penserei sopra se dovessi fare uno scambio con una tm 450(l'ultima moto con cui ho gareggiato,marchio con cui ho sempre gareggiato)ci penserei  sopra,ma visto che mi sono fatto male,lo escludo a priori.

Finisco sta menata con una precisazione,io amo il Px,mi piace il Primavera e il mod et3,le altre non mi fanno impazzire,quindi è ovvio che se un 200 Rally lo vendono a 5000 euro oppure a 2500 non mi interessa

 

Quello bianco è il 125,quello color sabbia è il 200 e rotti

 

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Modificato da paletti
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Ciao paletti, sapevo che sei un mito ... :D

ho avuto un percorso simile, ovviamente senza arrivare a livelli agonistici. All'inizio tante Vespe, tutte GS. Erano gli anni '80 fino a metà '90. Ci passavo le ore a mettermele a posto (senza aver mai aperto un carter però!) e ci ho fatto tanti viaggi. Poi sono passato a Honda. Prima Four 400 SS, poi VF500 e poi VFR750 (erano due per motivi di ricambi) al quale sono rimasto fedele per un po' di anni. Un brutto incidente mi ha lasciato il segno. Non mi divertivo più e diventavo rigido in curva. Ho dovuto fare i conti con la paura! Nel 2009 vendo tutto, ma il cuore non mi ha permesso di disfarmi di uno dei primi vespini. L'ho lasciato in una baracca fino a quando a inizio di quest'anno mi han proposto di mettere a posto un PX125 E Arcobaleno elaborato. Non ho capito più niente 9_9 si è riaccesa la fiamma! Continuo a sognare di rimettermi in viaggio con un vespone, meglio se vecchio! Mi dà un senso di libertà, di tranquillità senza pari ...

Quel vecchio vespino "dimenticato" nella baracca, che ho ripreso in mano dopo la riparazione del PX mi sta dando una valanga di grattacapi, ma non demordo. Come si suol dire ho le pezze al culo nel frattempo (da cittadino DOC con stipendio di tutto rispetto sono passato all'agricoltura in montagna ...), e non volevo spendere un penny per rimettere in pista la mia vecchia Vespa 50. È meglio che non faccia i conti di quanto ci ho speso nel frattempo ... Oltre ai pochissimi proventi che mi dà l'agricoltura mi son messo a riparare attrezzi agroforestali e ogni eurino guadagnato da questa seconda attività l'ho buttato nella Vespa.

La conclusione è: la Vespa è così! Ti prende tutto. Rimango comunque convinto che per tanti il primo approccio sia questione di moda ... poi, probabilmente, scatta la magia ;-)

Modificato da Kalimero
Correzione
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9 ore fa, Kalimero dice:

Beh, dai direi che è normale ... O tu venderesti il tuo vespino special ad un prezzo equo, che so a 800 euri ... In fin dei conti è vecchio, è del '76, no? Nel caso fammelo sapere che vengo a prenderlo io ;-) e di corsa anche!! :D

 

Chiaro! Era un messaggio un po’ provocatorio per far capire che i prezzi non sono così folli. O meglio che i prezzi li fa il mercato e sono dettati da un sacco di sfaccettature. La vespa è un simbolo, è una moda ma è anche un ricordo, un emozione e un mezzo senza tempo. I restauri sono costosi, i conservati rarissimi, i documenti ormai sono introvabili, l’iter per fare senza documenti sfiancante, e i ricambi originali hanno il valore affettivo che si dà alla necessità di avere un conservato al 100%. I ricambi cinesi sono nella maggior parte dei casi inutilizzabili senza sostanziali modifiche. Quindi i prezzi purtroppo sono questi. La vespa non è più il mezzo più economico per spostarsi e andare a lavoro ma è il mezzo che ti fa tornare giovane in quelle giornate di sole che decidi di usarla. 

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1 ora fa, Vespino84 dice:

. La vespa non è più il mezzo più economico per spostarsi e andare a lavoro ma è il mezzo che ti fa tornare giovane in quelle giornate di sole che decidi di usarla. 

ciao,la Vespa per farti tornare mentalmente giovane ma per davvero,la devi usare sempre e sopratutto in inverno con i geloni e le giornate di nebbia,perché quando non hai l'età della patente e il tuo mezzo è la Vespa o il dito per fare l'autostop (ndr i miei mezzi di trasporto del primo lustro degli anni 80),ricordo quando si andava al paese x perché ci sono le "fighette",oppure al Celebrità a Pavia il sabato sera,in Vespa ci si andava con qualsiasi condizione meteo per di più senza l'ausilio del casco.Quello che è certo è che anche se la Vespa era eleaborata,i viaggi si facevano con più calma,moolta calma e senza molte paranoie che ci prendono in questa era.Ricordo nel 1983 siamo partiti con destinazione San Remo,in 4 Vespe e uno con il Laverda 125lz.

Ogni 50 km ci fermavamo a farci i convenevoli facendo girare  a cerchio delle misteriose sigarette che emettevano un sapore mistico,in 12 ore siamo arrivati a Varazze,mentre ora facendo la medesima strada al massimo ci impieghi 3 ore /3 ore e mezza,il giorno dopo invece siamo stati più veloci,ci abbiamo messo 3 ore ad arrivare a destinazione.

 

Infine noto che in alcune zone in Italia,i ragazzini di 14 anni invece di seguire la massa dei loro coetanei nell'obrobrio mondo virtuale,hanno per le mani dei 50 special sui quali si sporcano le mani e imparano ad impennare.A questi un plauso e un caloroso GRAZIE ,a questa rara specie dovremmo dare oggettivi contributi a 360°

Modificato da paletti
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... mi fate venire le lacrime agli occhi ...

1983 .. riviera ligure ... 7 o 8 vespe partite da Milano (i più lontani da Brescia) destinazione Francia (Hyères) per incontrarci con altri amici (in macchina) a fare windsurf ...

Secondo me ci siamo incrociati!!! :D io avevo un GS 160 bianco, ma c'era anche il mio vespino 50. A quell'epoca aveva ancora il colore originale blu ;-) guidata da uno alto 1,80, faceva impressione :risata:

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16 minuti fa, Kalimero dice:

... mi fate venire le lacrime agli occhi ...

1983 .. riviera ligure ... 7 o 8 vespe partite da Milano (i più lontani da Brescia) destinazione Francia (Hyères) per incontrarci con altri amici (in macchina) a fare windsurf ...

Secondo me ci siamo incrociati!!! :D io avevo un GS 160 bianco, ma c'era anche il mio vespino 50. A quell'epoca aveva ancora il colore originale blu ;-) guidata da uno alto 1,80, faceva impressione :risata:

no comment

vespa px 1983 ok.jpg

fricchettoni b.jpg

fricchettone.jpg

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Grazie ragazzi per questi racconti, è proprio vero che la passione della Vespa "non ha prezzo" :lol:

Dalla mia non ho imprese epiche da raccontare come di chi è intervenuto. A 20 anni, in procinto di partire per l'Erasmus a Barcellona e non avendo nessuno che mi custodisse la Vespa a Padova dove stavo studiando, decisi di partire in solitaria alla volta della Liguria, mia regione Natale.

Furono due giorni di assoluto silenzio, con in sottofondo solo il rumore rassicurante del motore della mia VBB2. Sosta a Modena in ostello, e poi volata verso il mare del golfo dei Poeti. Presi un paio di calde, me ne fregai. Mi aspettava la vita!

Grazie ancora, davvero bei ricordi.

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Ecco una delle foto. Davanti al Dopolavoro ferroviario di Pavia. Partiti al mattino e a mezzogiorno eravamo ancora a Pavia :azz: ...

 

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Da sinistra a destra:

PX, 150 VBA o VBB1 (non ricordo), PXE, GS 160, GS 150, 50 R.

Mi sbagliavo sul numero di vespe presenti 9_9, ma se n'era aggiunta una che ci ha raggiunto strada facendo. Non ricordo il modello.

Modificato da Kalimero
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1 ora fa, Kalimero dice:

Ecco una delle foto. Davanti al Dopolavoro ferroviario di Pavia. Partiti al mattino e a mezzogiorno eravamo ancora a Pavia :azz: ...

 

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Da sinistra a destra:

PX, 150 VBA o VBB1 (non ricordo), PXE, GS 160, GS 150, 50 R.

Mi sbagliavo sul numero di vespe presenti 9_9, ma se n'era aggiunta una che ci ha raggiunto strada facendo. Non ricordo il modello.

bella Kalimero,tranne quello indicato con la freccia gialla che sembra un po alternativo con gli occhiali tondi, il resto era una bella e sana combricola,mentre noi eravamo un po tanto fuori dai gangheri

 

 

Dopolavoro ferroviario di Pavia??? Mai sentito,eppure ci vado quasi tutti i giorni

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Hahahaha, quello che sembra alternativo in realtà era il più sano di tutti ... con il berretto di lana ... hahahaha ...

Comunque sì, eravamo tutti bravi ragazzi :risata:

Dopolavoro ferrovia: stiamo parlando dell'83. Sono abbastanza sicuro che abbiamo mangiato lì ... e abbiamo fatto anche "rifornimento" di posate perché ce le eravamo dimenticate  :roll:

Ho guardato su google esiste ancora ...

Modificato da Kalimero
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3 minuti fa, Kalimero dice:

abbiamo fatto anche "rifornimento" di posate perché ce le eravamo dimenticate  :roll:

Ho guardato su google esiste ancora ...

pensa che ci passo davanti almeno un paio di volte alla settimana.

Allora è per quello che sono più di 30 anni che all'uscita c'è il metal detector

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1 minuto fa, paletti dice:

...

Allora è per quello che sono più di 30 anni che all'uscita c'è il metal detector

:D Mannaggia!! Vuoi dire che se ne sono accorti? Non ci potrò andare mai più ...

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Il 4/8/2020 at 20:36, Skippino dice:

Grazie per le risposte. Quindi confermate che si tratta per lo più del fenomeno 'moda'. Io sono tornato ad andare a lavoro in Vespa e usarla per delle gite, prima il collegamento casa-lavoro era proibitivo sostenerlo con un PX. Quindi è possibile anche prevedere un calo di prezzi...

Sto aspettando ancora che la "bolla scoppi"... come scrivevamo anni fa, ma  c'è stata solo un escalation di prezzi su l'intero settore dei veicoli d'epoca, davvero sproporzionata per certa tipologia di mezzi, aumenti che riguardano tutta la filiera del settore epoca.

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Ciao a tutti,

Personalmente, ho sempre detestato quotazioni o calcoli di valore storico ecc. perchè io credo che alla Vespa bisogna appassionarsi per affetto o per ricordi di vecchie esperienze passate in sella (di qualsiasi modello, non ritengo ci siano vespissime e vespacce ahahahah).

Il valore in euro di un mezzo d'epoca (quindi tralasciando tecnica e prestazioni), a mio avviso, dovrebbe dipendere dal prestigio che il veicolo ha rappresentato nella storia del marchio o dai vantaggi offerti alla mobilità in generale, e dal numero di esemplari costruiti (questo parametro soprattutto per i collezionisti, che sono interessati alla rarità). Da qualche anno, però, ho notato che "Vespa" è diventata un mezzo di moda di massa, cioè non più appannaggio dei soli appassionati, basta girare per città o raduni VC. E di conseguenza anche i rivenditori/privati che restauravano si sono messi in linea con i prezzi, alzandoli, giustamente, e così anche i ricambisti. 

Cari saluti.

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21 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao a tutti,

Personalmente, ho sempre detestato quotazioni o calcoli di valore storico ecc. perchè io credo che alla Vespa bisogna appassionarsi per affetto o per ricordi di vecchie esperienze passate in sella (di qualsiasi modello, non ritengo ci siano vespissime e vespacce ahahahah).

Il valore in euro di un mezzo d'epoca (quindi tralasciando tecnica e prestazioni), a mio avviso, dovrebbe dipendere dal prestigio che il veicolo ha rappresentato nella storia del marchio o dai vantaggi offerti alla mobilità in generale, e dal numero di esemplari costruiti (questo parametro soprattutto per i collezionisti, che sono interessati alla rarità). Da qualche anno, però, ho notato che "Vespa" è diventata un mezzo di moda di massa, cioè non più appannaggio dei soli appassionati, basta girare per città o raduni VC. E di conseguenza anche i rivenditori/privati che restauravano si sono messi in linea con i prezzi, alzandoli, giustamente, e così anche i ricambisti. 

Cari saluti.

ciao ,quello che dici è corretto,MA,leggo chi si scandalizza per un Px 200 in perfetta forma,quindi pronto e in regola per essere usato tutti i giorni per fare strada in vendita a 4000 euro.

Allora facciamo i conto:

acquisto di un rottame con i documenti in tegola a 1000 euro,(non lo troveremo mai)

motore da rifare completamente costa solo di ricambi almeno 600 euro + aprire e chiudere il motore

se vai dal tuo amico meccanico con il motore in mano,tra ricambi e manodopera sei a 1000 euro +1000 acquisto (salvo imprevisti)

Adesso però devi smontare completamente la Vespa,se non è marcia devi comunque sabbiare stuccare ,fondo ecc preparare la superficie e verniciare,telaio,cerchi forcella ecc,poi devi prendere i profili e tutte le guarnizioni, sospensioni nuove,sella cavi e guaine,impianto elettrico.E qui devi aggiungere almeno un bella milletta,ma con l'assemblaggio vai oltre e comunque 3000 euri li hai già superati.Quindi chi vende un 200 completamente in ordine non è un ladro.

 

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1 ora fa, paletti dice:

ciao ,quello che dici è corretto,MA,leggo chi si scandalizza per un Px 200 in perfetta forma,quindi pronto e in regola per essere usato tutti i giorni per fare strada in vendita a 4000 euro.

Allora facciamo i conto:

acquisto di un rottame con i documenti in tegola a 1000 euro,(non lo troveremo mai)

motore da rifare completamente costa solo di ricambi almeno 600 euro + aprire e chiudere il motore

se vai dal tuo amico meccanico con il motore in mano,tra ricambi e manodopera sei a 1000 euro +1000 acquisto (salvo imprevisti)

Adesso però devi smontare completamente la Vespa,se non è marcia devi comunque sabbiare stuccare ,fondo ecc preparare la superficie e verniciare,telaio,cerchi forcella ecc,poi devi prendere i profili e tutte le guarnizioni, sospensioni nuove,sella cavi e guaine,impianto elettrico.E qui devi aggiungere almeno un bella milletta,ma con l'assemblaggio vai oltre e comunque 3000 euri li hai già superati.Quindi chi vende un 200 completamente in ordine non è un ladro.

 

Paletti ciao, io la vedo in modo diverso. Cioè, per me, il valore del mezzo non integra le spese del restauro, infatti credo che mezzi impeccabili (specie le PX) siano invendibili con determinati restauri accurati alle spalle, perchè, appunto, le spese del restauro superano spesso il valore del mezzo. E lo dico da appassionato sfegatato di PX.

Ciao. 

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