Vai al contenuto


Messa in tolleranza cambio P200E


More 61
 Share

Recommended Posts

Buon giorno...come dicevo, voglio aprire il motore del mio 200....enel frattempo,sto cercano video ,che mi diano dritte sul come procedere ,nello specifico....ho nozioni di meccanica,basilari ma non ho mai aperto motori 200.....e visto che il motore ,ha 245000,km all'attivo, è giunto il momento,di fare una bella revisione,anche perché ultimamente ,sento uno strano scampanellio......Ho trovato un video che mostra ,la messa in tolleranza del cambio,ma non credo sia come il mio... La crociera è quella con la molla e sfera....come posso fare x operare sul mio,che credo abbia la crociera senza molla....non so se mi sono spiegato bene.....devo per forza chiudere il carter e agire sul selettore,accertandosi che tutto scorra bene?....qual è la tolleranza consentita?.....grazie x l aiuto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

quello col la molla e le sfere e' delle small frame, nel tuo caso la molla sta' nel selettore sterno, per controllare il gioco serve uno speciale spessimetro fatto a forcella , ma ti puoi arrangiare con due spessimetri standard. con due lame di uguale spessore le infili tra due ingranaggi, lato dx / lato sx e verifichi il gioco. la tolleranza va da 0,25 a 0,40 max. io di solito sto verso 0,25 per far questo hai bisogno dello spessore adatto che trovi come ricambio. magari non misono spiegato bene ma sedai unn occhiata ai manuali che trovi in dowwnloads vedrai che la cosa non e' poi cosi' difficile.t5rosso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi...chiudo il pacco ingranaggi cambio....controllo con due spessimetri,uno per lato,tra l'ultimo ingranaggio ei server di chiusura....se x esempio ho 40....dovrò calcolare.....40-25=15....questa sarà lo spessore del rasamento da mettere appena prima del seeger di chiusura....Giusto...?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, More 61 dice:

Allora,oltre a quello vecchio,ne devo aggiungere un altro,?....o posso raggiungere la tolleranza con uno solo?.....in caso servisse....grazie

Esistono più spessi apposta , prendi quello con la misura che ti serve e lo sostituisci al tuo, ne va messo uno solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai.....ho rifatto frizione e pistone ,una decina d'anni fa....oltre alla normale manutenzione ordinaria... non mi ha dato mai problemi....ora ,visto che sono in pensione,e ultimamente ,sento un rumore metallico,voglio aprirlo e revisionarlo completamente... La uso tuttora ogni giorno.....non voglio abbandonarla.....ci sono affezionato... Mi ha portato al lavoro x36 anni,e non mi ha mai lasciato a piedi....Glielo devo.....Grazie x i consigli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola dritta in caso di bisogno.Se hai un cambio prima serie,per capirci bene quello con un solo seeger di chiusura,vedrai che gli spessori per rimetterlo in quota costano un botto(son quelli con un solo dente all'interno) e non sempre i ricambisti li hanno.Puoi però usarne 2 di quelli per small a 4 denti sommandone lo spessore(ci sono varie maggiorazioni) fino a raggiungere quello desiderato spendendo meno e si trovano dappertutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda i tutorial su youtube di questo signore (Vespe e Motori)

https://www.youtube.com/watch?v=bVt-sC_twbQ ---(prima parte)

https://www.youtube.com/watch?v=qbJ_ni6-TJQ  -- (seconda parte)

Sul sito: https://www.whiteoneracing.com/ , alla sezione video troverai dei tutorial molto interessanti.

 

Buona vespa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Spessorare il cambio riducendo gioco degli ingranaggi con gli anelli di rasamento è relativamente facile. Sarebbe interessante capire come intervenire per allineare la crocera tramite spessoramento del preselettore. Un amico meccanico ha un telaietto (che si fissa al semicarter lato frizione) acquistato da qualche ricambista online, di cui non ricorda il nome, che serve a simulare la larghezza del semicarter lato volano, su cui appoggiare il preselettore e controllare il corretto allineamento. Per la stessa operazione, nel video di W1R fanno vedere dei carter tagliati a metà in prossimità del secondario, che grazie alla loro apertura permettono la giusta visuale.

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era venuta,in linea di massima,un idea del genere,ho fatto ma ricerca dai rottamati della mia zona,chiedendo se qualcuno avesse un motore px,da vendere...niente da fare... non ho trovato nulla...avrei ricavato dal semicarter DX,l appoggio x il selettore....ora però mi sorge un dubbio....potrebbe influire negativamente lo  spessore della guarnizione di chiusura dei carter ,SR fosse più spessa di quella montata originariamente?... Fin ad ora il cambio funziona bene.......si potrebbe rimontare com'è tutt'ora ,senza modificare nulla?..….

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, More 61 dice:

Mi era venuta,in linea di massima,un idea del genere,ho fatto ma ricerca dai rottamati della mia zona,chiedendo se qualcuno avesse un motore px,da vendere...niente da fare... non ho trovato nulla...avrei ricavato dal semicarter DX,l appoggio x il selettore....ora però mi sorge un dubbio....potrebbe influire negativamente lo  spessore della guarnizione di chiusura dei carter ,SR fosse più spessa di quella montata originariamente?... Fin ad ora il cambio funziona bene.......si potrebbe rimontare com'è tutt'ora ,senza modificare nulla?..….

La guarnizione influisce sull'allineamento della crocera perchè distanzia lo stelo (di poco), però non c'è grandissima differenza tra le varie guarnizioni in commercio. Peraltro non ho mai sentito cambi disallineati per la guarnizione. E' normale che se poi devi fare l'allineamento col preselettore vai a guardare tutto di fino, specie con motori a crocera bombata.

Puoi montare tutto com'è, però, giacchè ci sei, almeno spessorerei  gli ingranaggi con l'anello di rasamento.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco.... Cosa intendi intendi quando dici, crociera bombata?...È il mio caso?....Lo so che ci sto sommergendo di domande,ma cerco di arrivare al momento del lavoro,con più nozioni possibili in merito....che mi rileggero' con calma a suo tempo....Grazie x l'attenzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, More 61 dice:

Ciao Francesco.... Cosa intendi intendi quando dici, crociera bombata?...È il mio caso?....Lo so che ci sto sommergendo di domande,ma cerco di arrivare al momento del lavoro,con più nozioni possibili in merito....che mi rileggero' con calma a suo tempo....Grazie x l'attenzione....

Figurati. Stiamo qui per imparare tutti. Si, se è un P200E ha la crocera bombata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...