Vai al contenuto


Cigolio ruota posteriore PX 125


macwood
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,
torno a tormentare i malcapitati lettori coi miei dubbi / problemi improbabili :-)
L’unica cosa vantaggiosa del post covid è come vedete che ho un sacco di tempo da passare in garage… e ho anche trovato il suddetto garage! Fino a qualche mese fa dovevo lasciare la Vespa da un collega o in un autosilo dove non potevo metterci le mani.

Qualche sera fa, contento dei risultati ottenuti col motore e altri semplici interventi sul PX, entrando in garage da un giro sento come un cigolio proveniente dalla ruota posteriore.
Ho osservato il fenomeno, succede solo a caldo, fino a circa 10km/h poi smette e non è la ruota che tocca da qualche parte.

Sollevo leggermente la Vespa e faccio girare il tamburo col dito. Sia con che senza ruota, esclusivamente a motore caldo, si sente il cigolio.

Ho letto in giro su internet che alcuni hanno avuto problemi simili a causa del dado ruota che si stava svitando. L’ultima volta che qualcuno lo ha svitato è stato qualche mese fa al concessionario Piaggio, per cambiare le ganasce (prima di avere il famoso garage)…
In effetti sembra che la coppiglia non si muova, magari il dado si sta spostando verso l’esterno e la spinge. Metto la dinamometrica su circa 90 Nm, tolgo la coppiglia a fatica, provo a stringere.. nada, scatta subito. Provo a svitare, idem. ‘sto dado è stato stretto da Hulk con la forza di mille pistole pneumatiche.

Ora, la mia paura è di riuscire a svitarlo (o farmelo svitare da uno con la pistola) e trovarmi con un bel tamburo e albero del cambio spanati e da cambiare (grazie concessionario Piaggio?).
Nel dubbio ho ordinato un tamburo nuovo FA Italia e il set di dado, copri dato e coppiglia nuovi.
Ma sarà davvero quello? Perché dovrebbe cigolare? Sarà che poi lo smonto e non lo rimonto più… e allora tanto valeva tenerlo così finche non si spaccava / spanava il millerighe e dovevo comunque aprire il motore?

Se qualcuno ha esperienze a riguardo, dove vivono tutti felici e contenti solo cambiando il dado e massimo il tamburo… fatemi sapere ?

Qui il rumore incriminato:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sembra che sfreghi da qualche parte.

Al di là del dado, io lo smonterei per vedere che le ganasce siano a posto e per sentire se il rumore scompare ruotando a mano l'asse. Hai fatto bene a comprare il FA Italia, questo tamburo che vedo montato è una delle riproduzioni non molto consigliabili, molto meglio il FA.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2020 at 09:09, FrancescoVespista dice:

Ciao, sembra che sfreghi da qualche parte.

Al di là del dado, io lo smonterei per vedere che le ganasce siano a posto e per sentire se il rumore scompare ruotando a mano l'asse. Hai fatto bene a comprare il FA Italia, questo tamburo che vedo montato è una delle riproduzioni non molto consigliabili, molto meglio il FA.

Saluti.

Grazie mille! Temo che purtroppo il tamburo arriverà dopo le vancanze. Aspetto a tirar giù tutto... domani provo a chiamare il venditore per sapere se spedisce a breve, altrimenti verso fine agosto riesumerò questo post per dirvi come è andata :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, macwood dice:

Grazie mille! Temo che purtroppo il tamburo arriverà dopo le vancanze. Aspetto a tirar giù tutto... domani provo a chiamare il venditore per sapere se spedisce a breve, altrimenti verso fine agosto riesumerò questo post per dirvi come è andata :-)

Ho capito. In genere, i ricambisti in 24/48 ore spediscono. 

Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ma non è che c'è un gatto incastrato tra ruota e telaio? ?

A parte lo scherzo.... non sembra niente di metallico, potrebbe essere il paraolio più che il dado?

Invece il rumore a scatti che si sente quando giri più veloce la ruota cos'è? La crocetta che strofina sugli innesti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jckdaniels dice:

Ciao, ma non è che c'è un gatto incastrato tra ruota e telaio? ?

A parte lo scherzo.... non sembra niente di metallico, potrebbe essere il paraolio più che il dado?

Invece il rumore a scatti che si sente quando giri più veloce la ruota cos'è? La crocetta che strofina sugli innesti?

Ahah sembra un micio in effetti...

il rumore a scatti sembra causato dai cavi da regolare, erano leggermente tesi e cominciavano a inserire la marcia.

Non so se sulla mia il paraolio sia all'interno o all'esterno... spero di non dover aprire il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il "gatto che miagola" a me sembra un problema di cuscinetto. Hai provato a verificare che non abbia gioco il tamburo. Dal video non sembra, ma non si sa mai. Afferra con due mani il copertone e prova a muovere tutta la ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Kalimero dice:

A parte il "gatto che miagola" a me sembra un problema di cuscinetto. Hai provato a verificare che non abbia gioco il tamburo. Dal video non sembra, ma non si sa mai. Afferra con due mani il copertone e prova a muovere tutta la ruota.

Sembra non avere gioco, l'ho tirata su col cric e sembrava bella ferma. la cosa strana è che lo fa solo a caldo e fino a una velocità di circa 10km/h... dopo smette. Si sente molto quando la spingo nel garage e poi in verità andando non da problemi. Però vorrei capire meglio, prima di fare danni... infatti purtroppo è da un po' che non la sto usando :-(
(va beh che in questi giorni sono anche stato impegnato a recuperare un'ET3... missione non ancora compiuta)

Ho provato a tirar giù il tamburo ma non ci riesco, il dado sembra essere strettissimo e non ho la pistola pneumatica. Se riesco settimana prossima provo a passare da un conoscente che ha un'officina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...