Vai al contenuto


Vespa 50 Special non riparte dopo una breve sosta


marchigno
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo del forum!

Ho un problema con la mia Vespa 50 Special con motore 70, carburatore del 19 19 (getto del minimo 60, getto del massimo 80) miscela fatta da me al 2% con olio sintetico; la Vespa alla prima accensione della giornata è un violino, parte al primo colpo con l'aria tirata, il motore va che è una meraviglia, carburazione perfetta e minimo ottimo; però se a Vespa calda faccio una breve sosta poi ripartire è un incubo, quando mi va bene spedivello una 60ina di volte per farla ripartire, altrimenti la devo accendere a spinta in seconda e riparte, la candela non sembra tanto sporca in alcun modo e chiudo sempre la benzina quando mi fermo... sembra proprio che la Vespa si ingolfi! Può essere che la Vespa si ingolfi e non riparte perchè il rubinetto della benzina da chiuso fa uscire comunque un po' di benzina? Mi sono infatti accorto smontando il serbatoio che il rubinetto da chiuso fa uscire sempre un po' di benzina, infatti l'ho ordinato nuovo su ebay...

Altrimenti pensavo che potesse essere la bobina, può essere?

Avete gentilmente qualche consiglio per il mio problema con la Vespa?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

 

Marco

 

Modificato da marchigno
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo del forum!
Ho un problema con la mia Vespa 50 Special con motore 70, carburatore del 19 19 (getto del minimo 60, getto del massimo 80) miscela fatta da me al 2% con olio sintetico; la Vespa alla prima accensione della giornata è un violino, parte al primo colpo con l'aria tirata, il motore va che è una meraviglia, carburazione perfetta e minimo ottimo; però se a Vespa calda faccio una breve sosta poi ripartire è un incubo, quando mi va bene spedivello una 60ina di volte per farla ripartire, altrimenti la devo accendere a spinta in seconda e riparte, la candela non sembra tanto sporca in alcun modo e chiudo sempre la benzina quando mi fermo... sembra proprio che la Vespa si ingolfi! Può essere che la Vespa si ingolfi e non riparte perchè il rubinetto della benzina da chiuso fa uscire comunque un po' di benzina? Mi sono infatti accorto smontando il serbatoio che il rubinetto da chiuso fa uscire sempre un po' di benzina, infatti l'ho ordinato nuovo su ebay...
Altrimenti pensavo che potesse essere la bobina, può essere?
Avete gentilmente qualche consiglio per il mio problema con la Vespa?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
 
Marco
 
Ciao hai guardato se quando non si accende la scintilla c'è?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la scintilla sembra esserci, comunque stamattina ho trovato due macchie di benzina per terra e mi sono deciso a chiamare un meccanico che se ne intenda di vespe, a breve gliela porto e speriamo in bene!

Grazie per l'aiuto!

 

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha cominciato di recente a farlo?

Una volta che la Vespa è accesa (seppur a fatica), dopo funziona bene? La riaccendi senza tirare l'aria essendo calda, giusto?

Non so se può esserti d'aiuto: ho avuto un problema simile con la PK 125 ed erano le fasce elastiche incollate al pistone.
Era colpa mia che avevo fatto la miscela troppo magra nella fretta... ed essendo in ritardo avevo tirato parecchio.
L'esito fu uno scaldone, complice anche l'olio di pessima qualità, e da li la Vespa ha cominciato a comportarsi esattamente come la tua. A caldo si accendeva solo a spinta e poi nonostante tutto andava ancora egregiamente.
Ma si sa che anche da grippate le Vespe funzionano.

Questo non è per dire che il tuo olio sintetico non sia buono o che tu abbia grippato (anche perché come me all'epoca, te ne saresti accorto), magari hai solo fatto tanti chilometri e le fasce elastiche sono usurate.
Se smonti il cilindro dovresti vederlo subito se il pistone è annerito anche sotto le fasce.

Altrimenti avevo avuto un altro problema con la Vespa che si spegneva a caldo... ma li poi non si riaccedeva proprio finché non si raffreddava.
Avevo cambiato la bobina AT ma mi pare non avesse risolto, cambiando anche lo statore ha ricominciato a funzionare normalmente.

Un'altra volta perdeva potenza in marcia ed era il getto del massimo sporco.

L'unico evento che mi ricorda i tuoi sintomi, era quella volta con le fasce usurate e incollate...
Qui una foto (per i forti di stomaco): https://ln2.sync.com/dl/436cd8510/uhu63jmq-85ijy5px-x4yv7k9v-zybwhkvr

Modificato da macwood
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, marchigno dice:

Ciao,

la scintilla sembra esserci, comunque stamattina ho trovato due macchie di benzina per terra e mi sono deciso a chiamare un meccanico che se ne intenda di vespe, a breve gliela porto e speriamo in bene!

Grazie per l'aiuto!

 

Marco

 

...o magari viste le macchie di benzina è più semplice ed è solo qualcosa al carburatore, tipo lo spillo conico che non chiude bene o la guarnizione della vaschetta. Ora che ci penso, mi si era anche crepata la vaschetta in plastica una volta. Ma la Vespa andava male anche in marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

se la scintilla c'è direi che sicuramente il problema è da cercare nel carburatore. Se il rubinetto rimane aperto non dovrebbe essere un problema, piuttosto il gruppo galleggiante/spillo potrebbe essere difettoso. A questo punto finché non si svuota tutta la benzina accumulata in ogni dove non riesce a partire ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se perde benzina è probabile :-( spero possa risolvere in fretta…

Anche se nella mia ignoranza meccanica ho imparato a non sottovalutare nulla. Quella volta che avevo avuto il problema con le fasce e il pistone cotto, ci sono arrivato solo perché avevo avuto i segnali della scaldata, con perdita di potenza in marcia… quindi il gt era da verificare, altrimenti non ci avrei mai pensato. Da freddo si accendeva alla prima spedivellata e da caldo solo a spinta. Rettificato con pistone e fasce nuove, tornata a posto.

Un’altra volta con il Malaguti faceva la scintilla ma non si accendeva, son diventato scemo col carburatore e alla fine ci ho rinunciato e l’ho portato da un meccanico. Mi disse che faceva la scintilla, ma al momento sbagliato… cambiata la centralina se ben ricordo (è passata più di una decade :-D)

Modificato da macwood
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, marchigno dice:

Ciao a tutti sono nuovo del forum!

Ho un problema con la mia Vespa 50 Special con motore 70, carburatore del 19 19 (getto del minimo 60, getto del massimo 80) miscela fatta da me al 2% con olio sintetico; la Vespa alla prima accensione della giornata è un violino, parte al primo colpo con l'aria tirata, il motore va che è una meraviglia, carburazione perfetta e minimo ottimo; però se a Vespa calda faccio una breve sosta poi ripartire è un incubo, quando mi va bene spedivello una 60ina di volte per farla ripartire, altrimenti la devo accendere a spinta in seconda e riparte, la candela non sembra tanto sporca in alcun modo e chiudo sempre la benzina quando mi fermo... sembra proprio che la Vespa si ingolfi! Può essere che la Vespa si ingolfi e non riparte perchè il rubinetto della benzina da chiuso fa uscire comunque un po' di benzina? Mi sono infatti accorto smontando il serbatoio che il rubinetto da chiuso fa uscire sempre un po' di benzina, infatti l'ho ordinato nuovo su ebay...

Altrimenti pensavo che potesse essere la bobina, può essere?

Avete gentilmente qualche consiglio per il mio problema con la Vespa?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

 

Marco

 

Se il rubinetto non chiude perfettamente, sarà sicuramente un problema da risolvere. Tuttavia non credo sia la causa del problema che lamenti. Mi concentrerei piuttosto nello spillo del carburatore, che se chiude correttamente non deve sentire il continuo afflusso di miscela dal serbatoio provocato dal rubinetto che non chiude bene. 

Procederei con un' accurata revisione del carburatore, sostituzione dello spillo e verifica della sua tenuta.

 

Dopodiché  se il problema non si risolve, nonostante la corretta chiusura del nuovo rubinetto e della tenuta del nuovo spillo, sposterei l'attenzione sulla parte elettrica. 

Se l'accensione è quella originale a puntine, proverei a sostituire il condensatore, che tipicamente a caldo, se guasto, può dare problemi di avviamento. Ma in genere questo, dà anche altri sintomi, pertanto inizierei a rimettere a posto rubinetto e spillo e assicurarmi della loro perfetta chiusura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...