Vai al contenuto


rapporti di trasmissione finale


vespistaro
 Share

Recommended Posts

salve...c'è qualcuno che ha avuto esperienza nel modificare il rapporto di trasmissione finale?

Mi spiego meglio ; nel mio caso (motore px 150 e) apprezzerei poter sostenere la stessa velocità ad un regime di giri piu' basso.

Pensavo alla possibilità di disporre di un ingranaggio (4.marcia) dell'albero secondario con "n" denti in meno.

Difficoltà per reperire/produrre  l'oggetto in questione .. a parte, qualcuno sa parlarmi di esperienze concrete gia vissute?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti basterebbe allungare il rapporto del pignone di un dente senza cambiare l'ingranaggio della 4, ma poi il motore ce la farebbe a spingerlo?
Ti invito a leggere questa discussione QUI

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo Gigi. E' anche vero che il cambio unificato a denti grossi con primaria 21/68 per le 150 è un po' cortino. Ritengo che la rapportatura che calza a pennello per le 150 sia la primaria 22/67 con cambio a denti piccoli (parlando di PX, montata solo su P150X), che è più lunga della precedente e che paradossalmente veniva montata anche sui P125X.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
MODERATOR

Apperò, discussione ripresa dopo circa due anni e mezzo ....  :-)

Se vuoi allungare la 4a marcia, dovresti montare, al posto del tuo Z36, un ingranaggio da 35 denti (lo Z35 della 200) aprendo il motore.
Comunque penso che per un 150 originale, la 4a con lo Z35 diverrebbe estremamente lunga ed andresti a lavorare fuori dalla curva di rendimento, con conseguente aumento dei consumi e delle temperature; Praticamente otterresti l'effetto contrario a quello voluto.
Questo secondo me, ma sentiamo altri pareri.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Oltre a essere d'accordo con Gigi, ti dico che allungando la quarta il motore si siederebbe ossia non avrebbe poi la coppia per tirarla adeguatamente (detto in soldoni) e il salto 3a-4a risulterebbe troppo marcato.

10 ore fa, PXcruccato dice:

Sul mio PX150E del 94 (...con DR177 peró) ho messo una primaria da 22 e mi trovo benissimo.

Esattamente, anche io sto chiudendo un blocco 177 DR con pignone 22 Pinasco (per i 177 non troppo spinti la 22/68 DE denti grossi mi sembra essere il miglior compromesso) e nel caso di aumento della cilindrata risulta naturale un allungamento dei rapporti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...