Vai al contenuto


I miei dilemmi con le marmitte (difficoltà di montaggio e rumore)


macwood
 Share

Recommended Posts

Buona domenica a tutti!
Scrivo questo post per avere i vostri pareri riguardo ai due mezzi problemi che mi stanno dando un po' di mal di testa con le marmitte... vi faccio un riassunto:

L'ultima arrivata (PX125E '89, estera, elestart, miscelatore) montava un Polini 177 ghisa P&P (o forse come qualcuno qui mi aveva suggerito era il cosiddetto "175", siccome sembra essere vecchio come la Vespa) plurigrippato e scaldato + una SITO simil originale (non la plus).

L'ultimo colpo di grazia gliel'ho dato io dopo una tirata in autostrada...
Decido di farmi un regalo: Pinasco 177 in aluminio (magny cours ST), che rimonto plug & play sul motore originale coi suoi bei chilometri. Rivedo la carburazione, cambio candela, aggiungo un po' d'olio nel serbatoio per il rodaggio e... prima accensione!
Sembra avere molta compressione, la pedivella oppone una certa resistenza all'inizio, ma pare girare bene sebbene sia ancora in rodaggio. è anche più silenzioso dal punto di vista meccanico (niente rumore di ferraglia tipo DR e il povero Polini grippato).

E qui cominciano i piccoli guai... decido di sostituire la SITO intasata con una SIP Road v2. Non sono mai riuscito ad avvitare la staffa sotto al motore.. il dado comincia a prendere ma poi non ce la fa.
Leggo che altri hanno avuto problemi di montaggio e alla fine perdo la pazienza dopo serate di tentativi, inoltre accendendo la Vespa con quella marmitta (attaccata solo per il collettore) mi sembrava facesse un gran baccano.

La cambio con una Polini Original, che forse è anche più adatta al mio motore... i problemi sono migliorati ma non del tutto risolti.
Mi spiego: alla fine è andata su ma comunque con molta fatica e tocca contro il gancio della molla del cavalletto (mentre quelle che vedo nei video online sono belle distanziate), inoltre il rumore è inferiore della SIP ma mi aspettavo comunque qualcosa di più simile all'originale. Invece la gente si girava comunque quando passavo (va beh che erano le 11 di sera, ma in genere l'originale non faceva quell'effetto... e in galleria sembrava una piccola Harley, cosa che dove abito non è apprezzata dalle FdO, anche se con le moto vecchie in genere chiudono mezzo occhio).

Ora, non ricordo se col Pinasco anche la SITO era più difficile da montare e faceva più rumore... vorrei dire di si, facevo più fatica a metterla (ma sul collettore e non sulla staffa) e mi sembrava un po' più rumorosa di prima. Ma non una cosa clamorosa, poi non riesco a ricordare se toccasse contro la pedana o meno.

Da qui i miei due dilemmi:
- la rumorosità dipende anche dal gruppo termico? dalla compressione? è normale o c'è qualcosa che non va? a me per i 150km che ci ho fatto sembra girare bene 'sto motore... tuttavia devo ammettere che si fa sentire. A mettere la mano davanti allo spillo sembra che tiri dei petardi.
- le difficoltà di montaggio e il fatto che tocca contro la pedana, sono dovuti alla seconda marmitta difettosa o alla Vespa (magari un ammortizzatore non originale più lungo, scarico del Pinasco fatto male...)?

Poi per carità posso anche rimettere la SITO (o comprarne una nuova uguale) e fine del rumore, però mi piacerebbe capire visto che è la seconda marmitta che compro e che va bene ma non benissimo. Un po' mi sono pentito perché mi sembra tirare di più ma con la SITO era più pastosa e coppiosa ai bassi (in generale: più piacevole in città)... ma per ora è una conclusione affrettata, devo finire il rodaggio e controllare la carburazione prima di tirare le somme e capire se ho comprato una marmitta per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai roby9229 non è difficile ... ;-)

Vuol togliersi la curiosità di capire cos'è che non va:

- errori di telaio o di motore (collettore storto, attacchi piegati, o che ne so)

- marmitte difettose, ovvero la iella di due marmitte nuove diverse fra loro, ma comunque difficili da montare.

Se il rumore troppo forte non è previsto per queste marmitte, viste le difficoltà di montaggio, perdono entrambe dal collettore, quasi sicuramente!

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ho scritto troppo ?
Comunque esatto i due dubbi erano quelli riportati da Kalimero.

A pelle mi sembra che il rumore venga più fuori dallo spillo, ma non escludo anche una possibile perdita dal collettore visto che comunque vanno su proprio a fatica. C'è da capire perché vanno su con così tante difficoltà, se sono sfortunato io o se c'è qualcosa di piegato da qualche parte...

A voi è mai capitato di notare rumorosità diverse tra vari gruppi termici?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, macwood dice:

Chiedo scusa, ho scritto troppo ?
Comunque esatto i due dubbi erano quelli riportati da Kalimero.

A pelle mi sembra che il rumore venga più fuori dallo spillo, ma non escludo anche una possibile perdita dal collettore visto che comunque vanno su proprio a fatica. C'è da capire perché vanno su con così tante difficoltà, se sono sfortunato io o se c'è qualcosa di piegato da qualche parte...

A voi è mai capitato di notare rumorosità diverse tra vari gruppi termici?

Ciao, purtroppo non posso che confermarti che capita talvolta di avere delle padelle a semiespansione, tipo le tue, o anche marmitte originali che non calzano alla perfezione. L'importante è che l'imbocco della marmitta vada a battuta con il collettore in modo tale da evitare futuri sfiati. Per il discorso del bullone della staffa vedo che alcuni lo montano più lungo, però io finora su Polini Original non ne ho avuto bisogno, al massimo si stringono le alette della marmitta. Per quanto riguarda il rumore, la SIP si fa di certo sentire di più rispetto alla Polini, che ha un suono più ovattato. In ogni caso, per controllare che non abbia sfiati dal collettore, tappa lo spillo e vedi se si spegne il motore. Se non si spegne avrà trovato un'altra via per scaricare ahahahah.

Saluti e buona Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FrancescoVespista dice:

Ciao, purtroppo non posso che confermarti che capita talvolta di avere delle padelle a semiespansione, tipo le tue, o anche marmitte originali che non calzano alla perfezione. L'importante è che l'imbocco della marmitta vada a battuta con il collettore in modo tale da evitare futuri sfiati. Per il discorso del bullone della staffa vedo che alcuni lo montano più lungo, però io finora su Polini Original non ne ho avuto bisogno, al massimo si stringono le alette della marmitta. Per quanto riguarda il rumore, la SIP si fa di certo sentire di più rispetto alla Polini, che ha un suono più ovattato. In ogni caso, per controllare che non abbia sfiati dal collettore, tappa lo spillo e vedi se si spegne il motore. Se non si spegne avrà trovato un'altra via per scaricare ahahahah.

Saluti e buona Vespa.

Ciao Francesco, grazie mille per i pareri! Allora ho verificato e fatto la prova del 9... secondo me dal collettore non dovrebbe trafilare, l'ho spinta in su finché possibile e ristretto il dado... giusto per sicurezza. Tappando lo spillo la Vespa si spegne in pochi secondi, poi appena si toglie la mano fa uno "sbuffo" di aria rimasta dentro in pressione.

Ho letto in giro che effettivamente anche altri hanno avuto problemi con la marmitta che toccava sul gancio della molla del cavalletto (che tra l'altro dovrò cambiare perché mi si è spezzata di netto la staffa col gommino di battuta)... vedo che anche loro hanno risolto con un "colpetto" finché la vite non ha preso.

Per il rumore, sono un po' perplesso. Confermo che la SIP era sicuramente più molesta, ma la Polini mi sembra comunque più vicino alla SIP che all'originale. Ho provato a registrarla ma in video non rende granché, è più ovattata ma i decibel ci sono tutti, anche stasera ho attirato l'attenzione di vari pedoni ahah ? ho pure incrociato la polizia ma erano di fretta e io andavo come un nonno per farmi superare rapidamente ?

Ho come l'impressione che 'sto cilindro sia più rumoroso, ma penso che ormai sia diventata una sega mentale mia... non sono riuscito a trovare una singola persona che riportasse la stessa impressione.

So che è un commento fuori luogo perché sono in rodaggio al 3% e dovrò rivedere la carburazione (seppure mi sembri già messa discretamente bene), ma mi aspettavo comunque un comportamento leggermente diverso. Sul mio modesto motore con solo il Pinasco e il resto praticamente tutto originale mi aspettavo comunque più coppia in basso rispetto alla Sito intasata... invece ho come l'impressione che ai bassi (come la mia cara vecchia Husqvarna) borbotti e scoppietti (a gas costante sui 50-60kmh in quarta è una pentola di fagioli), poi tirando le marce si gode e prende giri molto rapidamente... ma bisogna prenderli 'sti giri. Con la Sito, per quanto murasse in fretta, al semaforo sembrava di avere un diesel. Pure essendo carburato penso un filo grasso. Usandola prevalentemente in città, forse preferivo quella regolarità e paciosità...

Vedremo, per ora la tengo su e mi finisco il rodaggio perché sono stufo di montare e smontare cose... ho voglia di guidare ? se non riesco a metter la vespa a punto come piacerebbe a me, magari metto sulla griglia la Sito, la pulisco e alla prossima revisione colgo l'occasione per rimontarla... tanto con il sound attuale qui non la passerei.

Penso che il caso sia chiuso... anche se non vedo l'ora di trovare in giro un altro con la Polini Original per vedere (e sentire) come va... se sono matto io o se la mia fa effettivamente più rumore ?

https://www.youtube.com/watch?v=c1sSrWt24cw

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, macwood dice:

Ciao Francesco, grazie mille per i pareri! Allora ho verificato e fatto la prova del 9... secondo me dal collettore non dovrebbe trafilare, l'ho spinta in su finché possibile e ristretto il dado... giusto per sicurezza. Tappando lo spillo la Vespa si spegne in pochi secondi, poi appena si toglie la mano fa uno "sbuffo" di aria rimasta dentro in pressione.

Ho letto in giro che effettivamente anche altri hanno avuto problemi con la marmitta che toccava sul gancio della molla del cavalletto (che tra l'altro dovrò cambiare perché mi si è spezzata di netto la staffa col gommino di battuta)... vedo che anche loro hanno risolto con un "colpetto" finché la vite non ha preso.

Per il rumore, sono un po' perplesso. Confermo che la SIP era sicuramente più molesta, ma la Polini mi sembra comunque più vicino alla SIP che all'originale. Ho provato a registrarla ma in video non rende granché, è più ovattata ma i decibel ci sono tutti, anche stasera ho attirato l'attenzione di vari pedoni ahah ? ho pure incrociato la polizia ma erano di fretta e io andavo come un nonno per farmi superare rapidamente ?

Ho come l'impressione che 'sto cilindro sia più rumoroso, ma penso che ormai sia diventata una sega mentale mia... non sono riuscito a trovare una singola persona che riportasse la stessa impressione.

So che è un commento fuori luogo perché sono in rodaggio al 3% e dovrò rivedere la carburazione (seppure mi sembri già messa discretamente bene), ma mi aspettavo comunque un comportamento leggermente diverso. Sul mio modesto motore con solo il Pinasco e il resto praticamente tutto originale mi aspettavo comunque più coppia in basso rispetto alla Sito intasata... invece ho come l'impressione che ai bassi (come la mia cara vecchia Husqvarna) borbotti e scoppietti (a gas costante sui 50-60kmh in quarta è una pentola di fagioli), poi tirando le marce si gode e prende giri molto rapidamente... ma bisogna prenderli 'sti giri. Con la Sito, per quanto murasse in fretta, al semaforo sembrava di avere un diesel. Pure essendo carburato penso un filo grasso. Usandola prevalentemente in città, forse preferivo quella regolarità e paciosità...

Vedremo, per ora la tengo su e mi finisco il rodaggio perché sono stufo di montare e smontare cose... ho voglia di guidare ? se non riesco a metter la vespa a punto come piacerebbe a me, magari metto sulla griglia la Sito, la pulisco e alla prossima revisione colgo l'occasione per rimontarla... tanto con il sound attuale qui non la passerei.

Penso che il caso sia chiuso... anche se non vedo l'ora di trovare in giro un altro con la Polini Original per vedere (e sentire) come va... se sono matto io o se la mia fa effettivamente più rumore ?

https://www.youtube.com/watch?v=c1sSrWt24cw

Buongiorno,

La conformazione interna delle due marmitte (SIP e Polini) è simile, perciò hai ragione quando dici che il rumore della Polini è più ovattato, ma la base è quella, rispetto all'originale/Sito tipo originale. Inoltre, come sai, le marmitte più "chiuse" (il discorso è lungo) danno più coppia rispetto a quelle più "voluminose" o "aperte", le quali danno giri e allungo, dunque è normale che col la Sito tipo originale si abbia un'erogazione più regolare e coppiosa a discapito della potenza massima e dei giri. Tuttavia, provandola, ho notato che anche su motori originali (150 o 200) la Polini esalta la coppia ai bassi e ai medi senza indebolirla alle prime aperture. 

Per quel che concerne il comportamento del motore, non conosco quel modello preciso, Pinasco ha una vasta gamma di cilindri (credo la base sia sempre la stessa con piccole modifiche). Prima la distinzione era Pinasco Gran Turismo per il P&P, cilindro turistico da coppia e Pinasco Magny Cours, cilindro da giri per tirar fuori più cavalli. Ora, a quanto vedo sul catalogo Pinasco, il Gran Turismo non c'è più, forse è stato sostituito dal Magny Cours ST, correggimi se sbaglio. In ogni caso, se hai dato un'occhiata alle fasi comprendiamo subito le peculiarità del cilindro.

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Buongiorno,

La conformazione interna delle due marmitte (SIP e Polini) è simile, perciò hai ragione quando dici che il rumore della Polini è più ovattato, ma la base è quella, rispetto all'originale/Sito tipo originale. Inoltre, come sai, le marmitte più "chiuse" (il discorso è lungo) danno più coppia rispetto a quelle più "voluminose" o "aperte", le quali danno giri e allungo, dunque è normale che col la Sito tipo originale si abbia un'erogazione più regolare e coppiosa a discapito della potenza massima e dei giri. Tuttavia, provandola, ho notato che anche su motori originali (150 o 200) la Polini esalta la coppia ai bassi e ai medi senza indebolirla alle prime aperture. 

Per quel che concerne il comportamento del motore, non conosco quel modello preciso, Pinasco ha una vasta gamma di cilindri (credo la base sia sempre la stessa con piccole modifiche). Prima la distinzione era Pinasco Gran Turismo per il P&P, cilindro turistico da coppia e Pinasco Magny Cours, cilindro da giri per tirar fuori più cavalli. Ora, a quanto vedo sul catalogo Pinasco, il Gran Turismo non c'è più, forse è stato sostituito dal Magny Cours ST, correggimi se sbaglio. In ogni caso, se hai dato un'occhiata alle fasi comprendiamo subito le peculiarità del cilindro.

Saluti. 

Purtroppo non ho le fasi e non ho trovato nessuno che le riportasse su internet :-(
tuttavia c'è un post molto interessante qui:  https://www.et3.it/topic/71092-differenze-gt-pinasco-non-trovo-indicazioni/

Damiano riporta tutte le differenze e quindi penso che il mio ST sia un Gran Turismo, 3 travasi, candela laterale.

Sarebbe raccordabile e penso possa tirar fuori ben altre prestazioni con le lavorazioni giuste, un albero anticipato e il carburatore adatto... potrei tentarci, ma so che poi non avrei il tempo che vorrei da dedicarci e mi ritroverei solo con la Vespa ferma per settimane o mesi. Ma prima o poi ci farò un pensierino. Anche una quarta lunga non mi dispiacerebbe :-P

Qualcuno dirà giustamente che allora tanto valeva prendere un DR, ma ho preferito un cilindro che un giorno potrò raccordare e che comunque è in alluminio piuttosto che il solito DR... :-)

Curiosità: passando da padellino Sito alla Polini Original, vale la pena rivedere tutta la carburazione o giusto il getto massimo? Magari a me sembra che borbotti perché non è ancora perfettamente a punto, ma non so se valga la pena di andare a toccare di nuovo freni aria, vite miscela, ecc.

Forse (parlo da hobbysta ignorante, chiedo scusa per la poca accuratezza) non è tanto la mancanza di coppia, quanto questo effetto "trattorino" a gas costante e pochi giri. Poi aprendo il gas riprende subito e spinge.

Col padellino c'eravamo quasi con la carburazione, non so se passare a una semiespansione richieda di rivederla completamente o giusto aumentare il getto massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, macwood dice:

Purtroppo non ho le fasi e non ho trovato nessuno che le riportasse su internet :-(
tuttavia c'è un post molto interessante qui:  https://www.et3.it/topic/71092-differenze-gt-pinasco-non-trovo-indicazioni/

Damiano riporta tutte le differenze e quindi penso che il mio ST sia un Gran Turismo, 3 travasi, candela laterale.

Sarebbe raccordabile e penso possa tirar fuori ben altre prestazioni con le lavorazioni giuste, un albero anticipato e il carburatore adatto... potrei tentarci, ma so che poi non avrei il tempo che vorrei da dedicarci e mi ritroverei solo con la Vespa ferma per settimane o mesi. Ma prima o poi ci farò un pensierino. Anche una quarta lunga non mi dispiacerebbe ?

Qualcuno dirà giustamente che allora tanto valeva prendere un DR, ma ho preferito un cilindro che un giorno potrò raccordare e che comunque è in alluminio piuttosto che il solito DR... :-)

Curiosità: passando da padellino Sito alla Polini Original, vale la pena rivedere tutta la carburazione o giusto il getto massimo? Magari a me sembra che borbotti perché non è ancora perfettamente a punto, ma non so se valga la pena di andare a toccare di nuovo freni aria, vite miscela, ecc.

Forse (parlo da hobbysta ignorante, chiedo scusa per la poca accuratezza) non è tanto la mancanza di coppia, quanto questo effetto "trattorino" a gas costante e pochi giri. Poi aprendo il gas riprende subito e spinge.

Col padellino c'eravamo quasi con la carburazione, non so se passare a una semiespansione richieda di rivederla completamente o giusto aumentare il getto massimo.

Anche io avrei preferito un cilindro in alluminio. Come vedo, il tuo modello ST pare aver sostituito il vecchio Gran Turismo il quale, come dice la parola stessa, favoriva la coppia per tratte a lungo raggio in tutta affidabilità. Per il discorso aprire, raccordare ecc., non ti preoccupare più di tanto, quei travasi non sono enormi, sono altri i cilindri che necessitano quasi obbligatoriamente della raccordatura; credo che Pinasco, così come BGM, abbia prodotto questi cilindri soprattutto per il P&P turistico.

Per montare la Polini Original basta rivedere il solo getto del massimo (parti da 4 punti in più e vedi come si comporta).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia breve e recente esperienza di vespista ho potuto provare la Polini Original su tre diversi motori, i due miei, un 150 Piaggio originalissimo ed un VMC 177 Stelvio Alluminio, ed uno di un amico, Malossi 178 (ghisa, pistone d63).

Confermo il suono ovattato in ogni caso, quello che cambia è il timbro, sui due ghisa è più baritonale (sul Malossi ai limiti del basso), sull'alluminio più tenorile, devo dire in tutti i casi un pelino troppo evidente, un po' più di discrezione non guasterebbe per i miei gusti ma le performances compensano ampiamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, querida-presencia dice:

Nella mia breve e recente esperienza di vespista ho potuto provare la Polini Original su tre diversi motori, i due miei, un 150 Piaggio originalissimo ed un VMC 177 Stelvio Alluminio, ed uno di un amico, Malossi 178 (ghisa, pistone d63).

Confermo il suono ovattato in ogni caso, quello che cambia è il timbro, sui due ghisa è più baritonale (sul Malossi ai limiti del basso), sull'alluminio più tenorile, devo dire in tutti i casi un pelino troppo evidente, un po' più di discrezione non guasterebbe per i miei gusti ma le performances compensano ampiamente.

 

Concordo a pieno, ottima spiegazione ??.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, macwood dice:

Ok, mi sento meno "pazzo" ora ?

Il "problema" è più evidente quando torno tardi alla sera, passando nelle viette ahah ?

Per usare un francesismo............futtitinni :mrgreen:

Sotto casa mia passano dei robi (per lo più sono motard o enduro)  che fanno tremare i (doppi) vetri......quando esco di mattina presto una vocina dentro mi consiglia di spingerla da spenta almeno fino fuori dal cancello...........ma io la ignoro sistematicamente :crazy:

Il problema per me è anche estetico, avrei preferito qualcosa di più simile alla padella originale per la mia Sprint Veloce (senza contare che ho dovuto spostare il cavalletto per montare la Polini) ma la Megadella Sprint Veloce che ho usato per tutto lo scorso anno non da quasi nulla in prestazioni e dal punto di vista acustico è anche peggio.

Ora sono curioso di sentire impressioni sulle nuove marmitte Cecchi by W1R ..........costano ma sembrano ben fatte.

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah devo ammettere che la mia paura è più per quanto riguarda eventuali controlli per strada... però c'è da dire che con la Vespa se l'estetica è originale, come per altri mezzi d'epoca, è più facile.

Con l'altra moto (che però è recente) ora sono perfettamente in regola, ho uno scarico omologato e riportato sul libretto... nonostante i poliziotti svizzeri la osservino sempre con interesse.

Con la Vespa, è più facile giocarsi la carta del "non so, è vecchia... sarà fatta cosi, se secondo voi non va bene la porto a controllare dal meccanico che io non ne capisco niente" :-D

Ma le marmitte di W1R potrebbero essere interessanti anche su configurazioni pseudo originali tipo la mia (solo Pinasco p&p)? Che magari mi compro la terza marmitta in tre mesi ahah (poi basta però) :-D tra le tre proposte, potrebbe essere la "torque": https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/marmitte/largeframe/marmitta-cecchi-by-w1r-torque-vespa-px-125-150.1.1.45.gp.9722.uw anche se è un po' caruccia...

è derivata dall'originale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi collego a questo post perchè ho un tema analogo. Ho una special su cui ho montato una proma comprata nuova nella versione con collettore 50 (in teoria). Il problema è che si monta con molta fatica ed una volta incastrata sembra non chiudere perfettamente, tant'è che sfiata nell'attacco col cilindro dopo qualche km. Il mio dubbio è appunto se sia possibile che mi abbiano inviato il collettore per px. In quel caso, è possibile montarlo " sforzando" un po' oppure non entrerebbe proprio? non so se le curve del collettore siano evidentemente diverse oppure no. Premetto che un meccanico della zona mi ha detto che secondo lui ho il collettore sbagliato. Inoltre fa un casino pazzesco, suona come se fosse staccata. Sempre quel meccanico dice che la proma normale non fa tutto quel casino. Ah, monto un 102 dr. Sapete darmi qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho paura che tu sia nella sezione sbagliata. Qui si parla di Largeframe, non di Smallframe, come la Special.

Detto questo, la Vespa PX non ha il collettore come le Small, in quanto ha il cilindro montato "girato", orizzontale, quindi la marmitta è un unico componente. 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao, ho paura che tu sia nella sezione sbagliata. Qui si parla di Largeframe, non di Smallframe, come la Special.

Detto questo, la Vespa PX non ha il collettore come le Small, in quanto ha il cilindro montato "girato", orizzontale, quindi la marmitta è un unico componente. 

Saluti.

mannaggia non ho letto che era large frame ?

comunque intendevo il 125 et3, la proma fa due collettori per la banana classica per quanto ne so.

non fa nulla, buona discussione

 

Modificato da maurospecial
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, maurospecial dice:

mannaggia non ho letto che era large frame ?

comunque intendevo il 125 et3, la proma fa due collettori per la banana classica per quanto ne so.

non fa nulla, buona discussione

 

Piccolo OT... ho avuto migliori esperienze con le marmitte per smallframe :-D 

Però non saprei aiutarti, purtroppo... sulla small ho sempre avuto l'originale che con un po' di cura, va ancora bene dopo tanti anni.

Magari il collettore non è lo stesso. Con l'originale avevo questo: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/marmitte/smallframe/collettore-di-scarico-vespa-125-pk-xl-xl2-s.1.1.44.gp.1870.uw

Qui vedo che ci sono due modelli per la Proma... 
90 / 125 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/marmitte/smallframe/collettore-marmitta-proma-vespa-90-125-et3-primavera.1.1.44.gp.7168.uw

50 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/marmitte/smallframe/collettore-marmitta-proma-vespa-50-special.1.1.44.gp.7169.uw

Mi verrebbe da pensare che per il 102 ci voglia quello della 50, se ha la stessa corsa del gt originale. Ma appunto sono mie supposizioni, probabilmente troverai più consigli nella sezione small..

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maurospecial dice:

mannaggia non ho letto che era large frame ?

comunque intendevo il 125 et3, la proma fa due collettori per la banana classica per quanto ne so.

non fa nulla, buona discussione

 

Non preoccuparti, figurati.

Io di small sono a 0 ?, perciò affidati alla sezione Tuning Smallframe.

Ciaooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...