Vai al contenuto


Eredità


Meganoide
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

il 2 luglio purtroppo è venuto a mancare mio padre, aveva intestato 2 lambrette e 1 vespa, gli eredi siamo io, mia sorella e mia madre.

Naturalmente rimarranno in famiglia, chiamando il pra mi dicono che bisogna fare il passaggio agli eredi e poi eventualmente a uno dei tre...

la mia domanda è se è possibile lasciarle intestate a noi 3 (per risparmiare un qualcosa) nel caso poi è possibile assicurarle in questa condizione?

l'auto mi piange il cuore ma la rottameremo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi dispiace moltissimo per la vostra perdita, le mie condoglianze, ma, pensando alle cose pratiche, avete 6 mesi di tempo dalla morte di tuo padre per effettuare il passaggio di proprietà (anche di più, se non le usate), ed io vi sconsiglio di fare l'intestazione congiunta. Scegliete cosa intestare a ciascuno di voi e procedete, l'ulteriore passaggio costa solo una marca da bollo da 16 euro in più rispetto al lasciarle intestate a tutt'e tre, cosa scomoda da fare in caso di uso esclusivo di un mezzo da parte di uno solo di voi od in caso di vendita futura.

Vi consiglio, inoltre, di rivolgervi direttamente allo sportello STA del PRA, le agenzie (anche quelle ACI, anzi, soprattutto loro) vi chiederebbero molto di più di quello che occorre.

Per l'auto, anche se non dovesse trattarsi di una vettura di pregio, provate a mettere qualche annuncio di vendita, anche solo per qualche centinaio di euro. Così evitate pure di pagare per rottamarla.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

condoglianze anche da parte mia, e mille scuse se mi inserisco nella discussione per fare una domanda su un tema inerente.

mio padre é mancato una decina di anni fa, dei tre eredi io e mia sorella abbiamo rinunciato all'ereditá e mia madre invece ha accettato. 

la sua vespa é rimasta da allora ferma inutilizzata, e non abbiamo fatto assolutamente nulla! (fra i mille problemi familiari che sono seguiti alla morte di mio padre quello di regolarizzare la vespa me lo sono proprio dimenticato!)

posso in qualche modo sistemare la cosa? vorrei riuscire a intestarla a me, magari si puó fare un passaggio intermedio con mia mamma?

grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille

@Gipirat 

io ho chiamato il Pra qui a Ravenna, praticamente ora ricevono solo per appuntamento (da prendere sul sito) e i tempi sono lunghi, l'idea era di intestare tutto a me visto che poi sarei io che le utilizzerei ma l'unica cosa che mi hanno spiegato è che dobbiamo essere presenti tutti e 3 per compilare un foglio dicendo che siamo noi 3 gli eredi e bon, ho chiesto se esisteva un modulo precompilato ma la signora mi ha detto di no, ho chiesto se dovevo prendere su i certificati di proprietà visto che sono ancora cartacei ma non me l'ha saputo dire...mi ha solo detto che più o meno a mezzo la spesa è sui €200,00.

La mia idea era di non fare tramite agenzie e arrangiarmi da me 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La spesa NON è di 200 euro a veicolo, si tratta di moto ultratrentennali, dovete farlo presente (anche perché vi devono lasciare i documenti originali) e l'IPT è ridotta a 25,82 euro, se non ci sono stati aumenti dovreste pagare circa 160 euro a veicolo.

In effetti potreste risparmiare tempo e denaro facendo la vendita tramite l'art. 2688 del C.C.  (costo circa 145 euro), da proprietario NON intestatario, in pratica ti fai vendere un veicolo da tua sorella e due da tua madre (o il contrario, decidete voi, ma è meglio coinvolgere entrambe), che se ne dichiarano proprietarie non intestatarie (non c'è nulla di illegale, è una procedura prevista per legge, si deve solo dichiararla preventivamente alla firma e deve risultare sull'atto), l'unica cosa è che dev'esserci obbligatoriamente il documento di proprietà, vedi qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

Naturalmente, dovete dichiarare sempre che si tratta di veicoli ultratrentennali.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
21 ore fa, fenn dice:

condoglianze anche da parte mia, e mille scuse se mi inserisco nella discussione per fare una domanda su un tema inerente.

mio padre é mancato una decina di anni fa, dei tre eredi io e mia sorella abbiamo rinunciato all'ereditá e mia madre invece ha accettato. 

la sua vespa é rimasta da allora ferma inutilizzata, e non abbiamo fatto assolutamente nulla! (fra i mille problemi familiari che sono seguiti alla morte di mio padre quello di regolarizzare la vespa me lo sono proprio dimenticato!)

posso in qualche modo sistemare la cosa? vorrei riuscire a intestarla a me, magari si puó fare un passaggio intermedio con mia mamma?

grazie mille!!

Se la vespa è rimasta intestata a tuo padre, è in regola (fai una visura al PRA col numero di targa) e c'è il documento di proprietà (CdP o foglio complementare), allora anche voi potete fare una vendita tramite l'art. 2688, come ho appena suggerito a Meganoide.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prego.

Oltretutto ho appena saputo che la vendita tramite l'art. 2688 non prevede ancora l'adozione del documento unico, quindi il libretto originale resta il documento del veicolo e viene emesso un nuovo CdPD (potete chiedere la restituzione del foglio complementare per motivi storici, se presente, annullato).

Comunque, anche questo tipo di vendita andrà a regime nel prossimo futuro (credo entro l'anno).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto bene, fammi sapere come va a finire.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Allora rispolvero il post perchè stiamo andando avanti... il PRA a Ravenna è decisamente impallato, cmq siamo riusciti a fare il passaggio tramite il 2688 come consigliato da Gino. Ho dovuto poi prendere appuntamento con la Motorizzazione per aggiornare i libretti (appuntamento il 17 di questo mese) devo portare un mucchio di scartoffie... oltre a pagare 2 bollettini per mezzo.... devo compilare la richiesta sul modulo TT 2119 ma ci guardavo ieri sera mi chiedono dei dati che manco sono scritti sul libretto... pensavo fosse una cosa più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quali sono i dati che non ti ritrovi?

Comunque, una volta allo sportello fatti aiutare dall'impiegato (sono lì per quello!), probabilmente alcuni dati non sono essenziali e non te li chiederanno.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sono dati che trovi nella scheda tecnica d'omologazione.

La maggior parte le trovi qui: https://www.vesparesources.com/files/category/15-schede-tecniche-di-omologazione/

Ma, se non si tratta di una vespa ante 1960, in genere basta fornire la sigla d'omologazione ed i dati li ricavano dal database.

Comunque, scaricati la scheda tecnica della tua vespa, stampala e portatela quando vai in motorizzazione

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la Lambretta cerca su scooterdepoca.com

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...