Vai al contenuto


Vespa Primavera 130 DR mura in alto


Alessandro88
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, 

dopo avere grippato con il gruppo termico originale ho montato sulla primavera il 130 DR in ghisa

ho cambiato il carburatore originale con il 24 dell'orto con air box polini come filtro aria, i getti ho lasciato gli originali

albero mazzucchelli anticipato

marmitta faco a siluro

candela champion l82c

ho inoltre sostituito le puntine, il condesatore ( ho provato il drt potenziato) e le bobine

fatta la premessa ho il seguente problema:

la vespa si avvia con mezza pedalata e ai bassi giri va da favola, sale subito con un filo di gas

il problema si presenta salendo di giri ed è avvertibile appena in prima e seconda mentre diventa palese tirando la 3 e sopratutto la 4 quando spalancando si inchioda a 65km/h

ho accorciato il tubo della miscela che faceva una mezza curva e ho provato sia a smagrire che a ingrassare la carburazione senza miglioramenti

cosa mi consigliate?

grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Buongiorno Alessandro, benvenuto in VR
Il mio consiglio è quello di presentarti agli altri utenti in piazzetta e controllare la sezione corretta alla discussione dove ora la sposto.
Buona permanenza

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessandro88 dice:

Buonasera a tutti, 

dopo avere grippato con il gruppo termico originale ho montato sulla primavera il 130 DR in ghisa

ho cambiato il carburatore originale con il 24 dell'orto con air box polini come filtro aria, i getti ho lasciato gli originali

albero mazzucchelli anticipato

marmitta faco a siluro

candela champion l82c

ho inoltre sostituito le puntine, il condesatore ( ho provato il drt potenziato) e le bobine

fatta la premessa ho il seguente problema:

la vespa si avvia con mezza pedalata e ai bassi giri va da favola, sale subito con un filo di gas

il problema si presenta salendo di giri ed è avvertibile appena in prima e seconda mentre diventa palese tirando la 3 e sopratutto la 4 quando spalancando si inchioda a 65km/h

ho accorciato il tubo della miscela che faceva una mezza curva e ho provato sia a smagrire che a ingrassare la carburazione senza miglioramenti

cosa mi consigliate?

grazie mille

 

 

 

quanti gradi hai messo l' anticipo? lasciato originale?

Sulle scarne istruzioni del DR stranamente non c'è alcun riferimento su questo dato, quindi uno presuppone di lasciarlo sul valore originale del primavera, ovvero 25°.

In realtà è un valore troppo alto, io ti consiglierei di scendere tra i 20° e i 19° gradi, quindi ruotare il piatto in senso orario.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Echospro dice:

Buongiorno Alessandro, benvenuto in VR
Il mio consiglio è quello di presentarti agli altri utenti in piazzetta e controllare la sezione corretta alla discussione dove ora la sposto.
Buona permanenza

Ciao
Gg

Grazie mille e scusate l’errore

50 minuti fa, exstreme dice:

 

quanti gradi hai messo l' anticipo? lasciato originale?

Sulle scarne istruzioni del DR stranamente non c'è alcun riferimento su questo dato, quindi uno presuppone di lasciarlo sul valore originale del primavera, ovvero 25°.

In realtà è un valore troppo alto, io ti consiglierei di scendere tra i 20° e i 19° gradi, quindi ruotare il piatto in senso orario.

 

 

 

 

Confermo, ho lasciato l’originale visto la mancanza di istruzioni, oggi pomeriggio provo a spostarlo come mi hai consigliato e vediamo se migliora 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea78153 dice:

Ma hai cambiato l'anticipo? Anche io ho fatto lo stesso errore. Gira il piatto bobine in senso orario di 3/4 mm sulla sua circonferenza.

Prova ?

Provato questa mattina, 4 mm a destra, ho ricontrollato anche la carburazione ma niente da fare, a 60-65 km/h si inchioda

Che sia un problema elettrico? 
 

oggi ho dovuto abbandonare per mancanza di tempo e non sono riuscito a fare altre verifiche

a parte l’apertura delle puntine cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

le cose non girano a destra o sinistra, ma orario e antiorario è cosi difficele?

marmitta nuova?

getti originali non vuol dir nulla!!

cosa hai fatto per smagrire o ingrassare?

la prova candela si fa in 3marcia lanciata al massimo e si spegne il motore in velocita poi ci si fermae si controlla

 

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/8/2020 at 00:36, luigi139 dice:

le cose non girano a destra o sinistra, ma orario e antiorario è cosi difficele?

marmitta nuova?

getti originali non vuol dir nulla!!

cosa hai fatto per smagrire o ingrassare?

la prova candela si fa in 3marcia lanciata al massimo e si spegne il motore in velocita poi ci si fermae si controlla

 

4mm in senso orario

marmitta nuova ti allego la foto 

i getti sono: massimo 110, starter 70, minimo 50

lo spillo è sulla prima tacca dall’alto

per smagrire o ingrassare ho agito sulla vite che sul phbl 24 è lato collettore quindi avvitando smagrisco e svitando ingrasso

per la prova candela proverò come suggerito io ho sempre guardato il colore dopo avere fatto qualche km in 4 

D0C23A6B-E76D-40C8-B5B7-5DF361711BC9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una carburazione standard quella che hai tu.

mincio nella guida del 130dr turistico consiglia di partire con questo setting

la vite laterale serve per regolare di fino la carburazione al minimo, si fa la carburazione cambiando i getti del minimo, e del massimo, lo spillo gestisce la carburazione ai medi, la marmitta non mi interessava il tipo, ma solo sapere se era intasata o no.

qui la guida del 130 di Mincio...

 

Screenshot_20200806-191740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, luigi139 dice:

non è una carburazione standard quella che hai tu.

mincio nella guida del 130dr turistico consiglia di partire con questo setting

la vite laterale serve per regolare di fino la carburazione al minimo, si fa la carburazione cambiando i getti del minimo, e del massimo, lo spillo gestisce la carburazione ai medi, la marmitta non mi interessava il tipo, ma solo sapere se era intasata o no.

qui la guida del 130 di Mincio...

 

Screenshot_20200806-191740.jpg

 Fantastico!!!

 la guida è molto ben fatta e l'obbiettivo di chi l'ha scritta è avere un motore affidabile nel tempo che è esattamente quello che sto cercando

me la leggo attentamente che ci sono molte cose interessanti per un neofita come me

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...