Vai al contenuto


Modello vespa punzonato diverso da modello scritto sul libretto


chianka
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho iniziato il restauro della mia vespa 50 special , ma riportando alla luce il numero del telaio sulla scocca mi sono reso conto che il codice modello non coincide con quello riportato sul libretto e a dire il vero sembrano esserci varie incongruenze a cui non vengo a capo.

Sul libretto e' registrata come V5A2T 54xxx, il che tornerebbe in quanto e' stata immatricolata nel 71; sulla punzonatura il numero di telaio coincide ma il codice del modello sembra essere V5B3T.

Inoltre sul motore e' presente il codice V5A2M, che coincide con il modello riportato sul libretto ma dovrebbe essere di fabbrica a tre marce e ruote da 9" ( se non sbaglio) ma  da quando e' entrata in mio possesso e' sempre stata a 4 marce e ruote da 10"

Ora prima di portare a termine il restauro vorrei essere sicuro di poter mettere in regola il tutto, anche perche' ho la targhetta vecchia e gia' dovro' fare sicuramente la revisione.

Se qualcuno puo' aiutarmi a risolvere questa questione o ha dei consigli su come muovermi a riguardo gliene sarei grato.

Ps. ho gia verificato che il numero di telaio non risulti rubato, ed e' tutto a posto, ho anche chiamato la piaggio che pero' non ha saputo dirmi niente se non che loro possono al limite fornirmi il certificato di origine alla modica cifra di 150 Euro ?

Vi allego le foto della punzonatura e del libretto.

grazie per l'attenzione.

2 copia.jpg

1.jpg

Modificato da GiPiRat
oscurato numero telaio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io non leggo benissimo la punzonatura, ti suggerisco di usare uno sverniciatore ed una spazzola in ottone (assolutamente NON di ferro) e vediamo cosa salta fuori. La data sul libretto è del 1971? Se sì, è congruente col certificato per ciclomotore, e ci sono 2 possibilità: o è stata taroccata la punzonatura, oppure è stato taroccato il certificato per ciclomotore. Se puoi, allega una foto della punzonatura del motore. E controlla anche la punzonatura del codice d'omologazione.

Una volta pulita bene la punzonatura, falla risaltare con polvere di gesso o di grafite (ci passi una ditata sopra), oppure grasso sporco. Poi si vede se è il caso di fare una richiesta alla Piaggio per l'estratto cronologico.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiPiRat dice:

Io non leggo benissimo la punzonatura, ti suggerisco di usare uno sverniciatore ed una spazzola in ottone (assolutamente NON di ferro) e vediamo cosa salta fuori. La data sul libretto è del 1971? Se sì, è congruente col certificato per ciclomotore, e ci sono 2 possibilità: o è stata taroccata la punzonatura, oppure è stato taroccato il certificato per ciclomotore. Se puoi, allega una foto della punzonatura del motore. E controlla anche la punzonatura del codice d'omologazione.

Una volta pulita bene la punzonatura, falla risaltare con polvere di gesso o di grafite (ci passi una ditata sopra), oppure grasso sporco. Poi si vede se è il caso di fare una richiesta alla Piaggio per l'estratto cronologico.

Ciao, Gino

Grazie Gino per la risposta.

Si avevo allegato foto propio per questo motivo ma in effeti era meglio oscurare qualche numero come ho visto avete fatto, grazie. Anzi se potreste anche oscurare numero telaio scritto nel post ve ne sarei grato, ho provato ma non sono riuscito a fare la modica.

Cmq si cerchero' di ripulire bene il tutto, e vedere di riportare alla luce anche numero om, vediamo che salta fuori.

Si, la vespa risulta omologata nel 71 dal libretto, il che sarebbe in linea con codice e numero telaio riportati sul libretto, numero telaio punzonato sulla vespa e numero motore punzonato ( V5A2M )...unica cosa che non coincide e' il codice modello punzonato che sembra propio essere V5B3T.

La cosa strana e' che la vespa pero' di fatto parrebbe propio essere una V5B3T in quanto ha 4 marce e monta ruote da 10.

La vespa e' stata comprata da mio padre 22 anni fa da un rivenditore, non da privato e penso/spero che fosse  tutto in regola sinceramente, il libretto per quanto usurato sembra originale, e da quel momento e' sempre rimasta in mio possesso, passando anche un paio di revisioni senza alcun problema.

Non so che pensare sinceramente, speravo magari in qualche accrocchio da parte di piaggio magari in periodi di passaggio da un modello all'altro o qualcosa del genere, non so'.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
10 minuti fa, chianka dice:

La cosa strana e' che la vespa pero' di fatto parrebbe propio essere una V5B3T in quanto ha 4 marce e monta ruote da 10

ma una v5b3t dovrebbe avere anche il codice di omologazione sopra il numero di telaio, mentre questa non sembra averlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma una v5b3t dovrebbe avere anche il codice di omologazione sopra il numero di telaio, mentre questa non sembra averlo. 
Davide, mi pare che ci sia il numero di omologazione.

Vol.2a281409fd35e41a5f86a5e16807140f.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, volumexit dice:

Davide, mi pare che ci sia il numero di omologazione.

Vol.2a281409fd35e41a5f86a5e16807140f.jpg

eh si, sembra propio essere li sopra anche se si vede malissimo, prossimi giorni svernicio tutto per bene e cerco di riportarlo alla luce,

se fosse invece una V5A2T il numero om dovrebbe essere laterale lato posterioredel bordo dello  dello sportellino , giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia: la tua special è una 3° serie del 1976,   il  numero telaio è corretto  V5B3T - 54xxx, i font sono corretti, soprattutto quel 3 sulla radice  e quel 4 che  è INEQUIVOCABILMENTE piaggio (per quell'anno), mai visto nessuna ribattuta con un punzone analogo.

Sopra al seriale telaio , quando svernicerai ,troverai omologazione DGM 10934 OM.

Il libretto è farlocco, compilato dal sedicente venditore.

 

Se così fosse, visto che devi passare a targa grande e libretto nuovo, procedi con il restauro , procurati coppia di carter siglati V5A4M, travasaci dentro tutto del tuo motore V5A2M. Il mio consiglio spassionato è NON portare quel libretto per il passaggio al nuovo , ma fai denuncia di smarrimento, al quale seguirà collaudo in MTCT.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, exstreme dice:

Dico la mia: la tua special è una 3° serie del 1976,   il  numero telaio è corretto  V5B3T - 54xxx, i font sono corretti, soprattutto quel 3 sulla radice  e quel 4 che  è INEQUIVOCABILMENTE piaggio (per quell'anno), mai visto nessuna ribattuta con un punzone analogo.

Sopra al seriale telaio , quando svernicerai ,troverai omologazione DGM 10934 OM.

Il libretto è farlocco, compilato dal sedicente venditore.

 

Se così fosse, visto che devi passare a targa grande e libretto nuovo, procedi con il restauro , procurati coppia di carter siglati V5A4M, travasaci dentro tutto del tuo motore V5A2M. Il mio consiglio spassionato è NON portare quel libretto per il passaggio al nuovo , ma fai denuncia di smarrimento, al quale seguirà collaudo in MTCT.

Aggiornamento:

Ho sverniciato il tutto, e la tua ipotesi pare essere la piu promettente; la punzonatura pare essere originale,la vespa è in effetti una V5B3T, e il numero om è di fatto sopra il numero telaio , classico per quel modello. Il motore in quanto a componenti è in linea con il modello ma ha la punzonatura diversa, nello specifico V5A2M.

Di conseguenza è il libretto che è sbagliato; di giusto ha solo il numero del telaio.

Ora come mi consigliate di procedere?

Forse la meglio è fare denuncia smarrimento libretto, e farne fare uno nuovo.

In quel caso devo omologare il mezzo? Nel caso deve essere tutto completamente originale? E dovrei cambiare anche il carter motore con uno con punzonatura giusta?

WhatsApp Image 2020-07-21 at 22.44.22.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, chianka dice:

Ora come mi consigliate di procedere?

Forse la meglio è fare denuncia smarrimento libretto, e farne fare uno nuovo.

In quel caso devo omologare il mezzo? Nel caso deve essere tutto completamente originale? E dovrei cambiare anche il carter motore con uno con punzonatura giusta?

 

 

te l'ho già scritto sopra.

Eviterei di consegnare  un libretto dalla dubbia autenticità alla agenzia pratiche auto o direttamente in MTCT. Primo perché ti riporterebbero la sigla V5A2T errata sul nuovo, e poi perché se fosse finto, probabile, la chiamata della stradale per un controllo è garantita.

In questo caso però  dovrai fare prima denuncia di smarrimento presso F.O.  e poi prenotare collaudo in MTCT con tempi biblici.

Per superare il collaudo la vespa deve essere in ordine su tutto:  motore originale max 45km/h, luci, freni, gomme,  clacson, no ruggine su carrozzeria. Devi quindi procurarti coppia di carter siglati V5A4M, e poi travasarci dentro tutto il tuo motore V5A2M.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto exstreme, non so per quale motivo sia stato fatto il magheggio, ma quella è una Special 50 3° tipo, V5B3T, la cosa è sancita dalla sigla d'omologazione.

Distruggi quel certificato per ciclomotore e procedi a mettere a posto la vespa per come dev'essere, con i carter giusti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...