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Pinza freno vespa px 125 cat euro 1


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16 ore fa, Kalimero dice:

Quando le teste sono esposte al sole e all'acqua, al caldo e al freddo succede. Inoltre, a volte non si usa l'inserto giusto (PH o PZ), non si preme abbastanza e via che si rovina tutto in un batter d'occhio!

Vedrai che risolvi, un po' di pazienza e ce la farai ;-)

Risolto, con un kit di estrattori preso su Amazon. 
comunque queste vitine sono veramente di burro. Devo cercarne di altre almeno in acciaio o un’altra lega altrimenti mi ritrovo sempre con lo stesso problema ogni volta. Al di là del cacciavite...fanno proprio pena.

 

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Edited by filigrana
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Più precisamente, l'attuale è di produzione Heng Tong.  È intercambiabile con la Grimeca e pure le pastiglie sono le stesse.

Innanzitutto sincerati che la vaschetta dell'olio sia piena. Se riesci a posizionare il manubrio in modo che stia fermo puoi snche lasciarla aperta. Poi devi farti dare una mano. Uno tira la leva del

Prima di spiegare bene come spurgare l'aria dal circuito freni è bene che tu sappia che l'olio non è comprimibile, mentre l'aria lo è. Per cui, sapendo che la pompa dei freni azionata tramite la leva

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1 ora fa, Kalimero dice:

Ottimo, non ti ferma più niente :D

Fatto, credo che all’inizio avevo sbagliato a fare lo spurgo( almeno credo).

pompavo con il coperchio aperto, poi quando ho iniziato a farlo con il coperchio chiuso ha iniziato ad indurirsi il freno. Dai primi spurghi usciva molta aria, forse per questo.

 

cmq, detto questo ovviamente adesso non frena benissimo. Credo debba far faccia sia le pasticche che il disco nuovo.

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3 ore fa, filigrana dice:

Fatto, credo che all’inizio avevo sbagliato a fare lo spurgo( almeno credo).

pompavo con il coperchio aperto, poi quando ho iniziato a farlo con il coperchio chiuso ha iniziato ad indurirsi il freno. Dai primi spurghi usciva molta aria, forse per questo.

 

cmq, detto questo ovviamente adesso non frena benissimo. Credo debba far faccia sia le pasticche che il disco nuovo.

coperchio aperto: secondo me non c'entra. Penso sia una coincidenza che hai avvertito durezza quando hai chiuso il coperchio.

frenata insufficiente: ricordo che qualcuno carteggiava leggermente le pastiglie nuove prima di montarle ... ma non vorrei dire una boiata :D

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1 ora fa, Kalimero dice:

coperchio aperto: secondo me non c'entra. Penso sia una coincidenza che hai avvertito durezza quando hai chiuso il coperchio.

frenata insufficiente: ricordo che qualcuno carteggiava leggermente le pastiglie nuove prima di montarle ... ma non vorrei dire una boiata :D

Eh io non l’ho carteggiate, non so neanche se ne vale la pena adesso ? speriamo qualcuno ci faccia Luce ?

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Il coperchio aperto non c'entra, normalmente lo spurgo si fa prima della chiusura per poter correggere il livello in modo da non andare al minimo.

La carteggiatura delle pastiglie serve ad addolcire gli spigoli, per agevolare l'adattamento ad un disco già usurato.

Per la vite a croce sulla pompa: evita l'acciaio inox, che con le leghe d'alluminio può non andare affatto d'accordo. E le viti di acciaio inox non sono affatto più robuste.

Meglio una vite zincata normale, ed il cacciavite giusto! Puoi mettere un velo di grasso sul filetto, preverrà gli effetti deleterie dell'ossidazione, specie se la Vespa è frequentemente esposta agli eventi atmosferici, all'umidità ed alla salsedine.

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3 ore fa, Marben dice:

Il coperchio aperto non c'entra, normalmente lo spurgo si fa prima della chiusura per poter correggere il livello in modo da non andare al minimo.

La carteggiatura delle pastiglie serve ad addolcire gli spigoli, per agevolare l'adattamento ad un disco già usurato.

Per la vite a croce sulla pompa: evita l'acciaio inox, che con le leghe d'alluminio può non andare affatto d'accordo. E le viti di acciaio inox non sono affatto più robuste.

Meglio una vite zincata normale, ed il cacciavite giusto! Puoi mettere un velo di grasso sul filetto, preverrà gli effetti deleterie dell'ossidazione, specie se la Vespa è frequentemente esposta agli eventi atmosferici, all'umidità ed alla salsedine.

Quindi con disco nuovo le pasticche posso anche non carteggiare, ho capito bene? Comunque si per la vita cercheró qualcosa di zincato. Grazie 

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  • 3 weeks later...

Ragazzi posso chiedere se qualcuno sa quale kit per revisione pinza compreso di pistoncini esiste per questa pinza grimeca???

la mia l’ho smontata tutta e ha un pistoncino limato di 3mm è bloccato (non chiedetemi come mai,da chiedere al vecchio proprietario che avrà frenato con una pastiglia sola,boh).

non esiste nessun kit con i pistoncini di diametro 30 e altezza 16mm si trovano solo kit per grimeca con pistoncini 30mm per 13mm di altezza!!!

com’è possibile??

oppure chi aveva la vespa prima di me ha messo 1 pistoncino diverso e gli originali sono da 13mm di altezza?? 
aiutatemi non so dove sbattere la testa,qui in zona non ho dove prenderli,per adesso tanti chiuso per ferie e vorrei prenderlo online.

grazie a tutti

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1 ora fa, ivano dice:

Ragazzi posso chiedere se qualcuno sa quale kit per revisione pinza compreso di pistoncini esiste per questa pinza grimeca???

la mia l’ho smontata tutta e ha un pistoncino limato di 3mm è bloccato (non chiedetemi come mai,da chiedere al vecchio proprietario che avrà frenato con una pastiglia sola,boh).

non esiste nessun kit con i pistoncini di diametro 30 e altezza 16mm si trovano solo kit per grimeca con pistoncini 30mm per 13mm di altezza!!!

com’è possibile??

oppure chi aveva la vespa prima di me ha messo 1 pistoncino diverso e gli originali sono da 13mm di altezza?? 
aiutatemi non so dove sbattere la testa,qui in zona non ho dove prenderli,per adesso tanti chiuso per ferie e vorrei prenderlo online.

grazie a tutti

Ciao, 

io avevo un problema al disco ma anche alla pinza che non mi dava più frenata. 
dopo un’attenta visione dei costi il kit di revisione mi costava 25€ e la pinza nuova in offerta costava 49,99 in offerta da Borrozzino su eBay. 
ho preferito cambiare la pinza, svuotare e fare spurgo all’impianto. 
Meno sbattimento e tutto nuovo.

 

per le misure dei pistoncini purtroppo non saprei aiutarti Con precisione. 

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Ti ringrazio per la risposta,se trovo il kit visto che ho smontato già completamente la pinza e svuotato l’impianto e risparmio meglio.

mi servono 2 pistoncini e varie guarnizioni.

ma possibile mai che solo per questa pinza non esistono ricambi?

possibile che questa pinza grimeca è stata prodotta solo ed esclusivamente per vespa ?

grazie,sperando qualcuno mi illumini su dove trovare sto benedetto kit.

 

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18 minuti fa, ivano dice:

Ti ringrazio per la risposta,se trovo il kit visto che ho smontato già completamente la pinza e svuotato l’impianto e risparmio meglio.

mi servono 2 pistoncini e varie guarnizioni.

ma possibile mai che solo per questa pinza non esistono ricambi?

possibile che questa pinza grimeca è stata prodotta solo ed esclusivamente per vespa ?

grazie,sperando qualcuno mi illumini su dove trovare sto benedetto kit.

 

Kit revisione:

https://www.ebay.it/itm/113608548532

Comunque, da profano, guarderei più al diametro che alla lunghezza. Comunque vengono spinti contro le pasticche che a loro volta spingono contro il disco.

per i pistoncini forse il vecchio proprietario qualcosa di barbaro ha combinato. Peró ti ripeto, per quello che spendi ne prendi una nuova. Io ho preso l’originale a 49€ e non ho avuto problemi, disco e pinza nuova e via.

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1 minuto fa, filigrana dice:

Kit revisione:

https://www.ebay.it/itm/113608548532

Comunque, da profano, guarderei più al diametro che alla lunghezza. Comunque vengono spinti contro le pasticche che a loro volta spingono contro il disco.

per i pistoncini forse il vecchio proprietario qualcosa di barbaro ha combinato. Peró ti ripeto, per quello che spendi ne prendi una nuova. Io ho preso l’originale a 49€ e non ho avuto problemi, disco e pinza nuova e via.

Il kit comprende solo le guarnizioni ,a me servono tutte cose,pistoncini soprattutto.

il kit che dico io è questo:

tutto uguale comprese guarnizioni e diametro dei pistoncini,unico dubbio la lunghezza troppo cotta (13mm) non è che frenando i pistoncini più corti escono fuori? Questo è il mio dubbio.

https://www.ebay.it/itm/252735308808

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1 ora fa, ivano dice:

Il kit comprende solo le guarnizioni ,a me servono tutte cose,pistoncini soprattutto.

il kit che dico io è questo:

tutto uguale comprese guarnizioni e diametro dei pistoncini,unico dubbio la lunghezza troppo cotta (13mm) non è che frenando i pistoncini più corti escono fuori? Questo è il mio dubbio.

https://www.ebay.it/itm/252735308808

non credo esistano dei pistoncino "più corti". Si cmq quando si frena escono fuori sicuramente.

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Buonasera ragazzi,

Proprio oggi ho sostituito le pastiglie alla mia px del 2000,ma non riesco a capire come mai i pistoncini non riesco a farli rientrare completamente dentro la sede, sporgono di qualche mm anche facendo leva con qualcosa (senza danneggiarli ovviamente)..le pastiglie nuove sono riuscito ad infilarle, ma fanno attrito sul disco, cosa posso fare? Chiedo scusa per l'immissione nel topic.

Manuel

 

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Ciao manuel, purtroppo se toccano già il disco è un po' un casino. Normalmente, per facilitarsi il lavoro si infila una leva fra disco e pastiglie e si fanno rientrare ...

Comunque per prima cosa rismonta, controlla le pinze, ovvero che i cilindri siano ben puliti. Se ancora non riesci a farli rientrare a sufficienza prova spurgando. Aprendo la vite di spurgo vedrai che in qualche modo riesci a far rientrare i pistoncini.

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10 ore fa, ivano dice:

Il kit comprende solo le guarnizioni ,a me servono tutte cose,pistoncini soprattutto.

il kit che dico io è questo:

tutto uguale comprese guarnizioni e diametro dei pistoncini,unico dubbio la lunghezza troppo cotta (13mm) non è che frenando i pistoncini più corti escono fuori? Questo è il mio dubbio.

https://www.ebay.it/itm/252735308808

Tranquillo escono quel tanto che basta per frenare. Non usciranno del tutto. L'escursione che avranno sarà nemmeno di 1 mm.Almeno, questo è quello che normalmente succede nei freni a disco ;-)

Edited by Kalimero
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Quindi dici che vanno bene questi da 30x13? 
perché tutti i venditori su eBay a cui ho chiesto mi dicono che non vanno bene per questa pinza,boh.

cmq lunedì apre moto2000 (vicino casa più o meno) super fornito di tutto e vado con la pinza smontata,vediamo cosa mi dice

Edited by ivano
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Ciao manuel, purtroppo se toccano già il disco è un po' un casino. Normalmente, per facilitarsi il lavoro si infila una leva fra disco e pastiglie e si fanno rientrare ...
Comunque per prima cosa rismonta, controlla le pinze, ovvero che i cilindri siano ben puliti. Se ancora non riesci a farli rientrare a sufficienza prova spurgando. Aprendo la vite di spurgo vedrai che in qualche modo riesci a far rientrare i pistoncini.
Buongiorno e grazie per la risposta.
In effetti ho fatto proprio così, la cosa strana è che i pistoncini rientrano con facilità anche con le mani, ma al momento che ne infilo uno l'altro esce e viceversa, quindi da pinza montata sono riuscito a fare leva e ad infilarle, ma la ruota se provo a girarla a mano fa un mezzo giro e si blocca, rimane sostanzialmente frenata. Ancora non ho provato a farci un giro, potrebbe migliorare? Nel caso dovessi spurgare non sono molto ferrato, devo aprire la vite di spurgo, fare uscire l'aria/olio e poi rimettere l'olio dalla vaschetta di carico?

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Innanzitutto sincerati che la vaschetta dell'olio sia piena. Se riesci a posizionare il manubrio in modo che stia fermo puoi snche lasciarla aperta. Poi devi farti dare una mano. Uno tira la leva del freno due o tre volte e tiene tirato. Mentre la leva non deve assolutamente muoversi, l'altro apre la vite delli spurgo e la richiude dopo qualche secondo. Per evitare che tu abbia olio per freni ovunque (attento perché è corrosivo, ovvero intacca la vernice, dovresti mettere a mo' di cappuccio un tubicino allo spurgo. Così facendo convogli aria e olio in un recipiente. Una volta richiusa la vite di spurgo si può rilasciare la leva del freno e si ripete l'operazione finché non si vedono uscire più bollicine dallo spurgo.

Ora sono in giro e non ho molto tempo. Ti consiglio di cercare un tutorial soprattutto per capire cosa stai facendo. Una volta compreso non è difficile. Se non risponde nessun altro, dopo pranzo posso scrivere quslcosa di più esauriente.

Per far rientrare meglio i pistoncini, svita di mezzo giro la vite dello spurgo e cerca di farli rientrare tutti e due contemporaneamente. Fatto ciò, riavviti lo spurgo, riposizioni la pinza e inizi lo spurgo.

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Innanzitutto sincerati che la vaschetta dell'olio sia piena. Se riesci a posizionare il manubrio in modo che stia fermo puoi snche lasciarla aperta. Poi devi farti dare una mano. Uno tira la leva del freno due o tre volte e tiene tirato. Mentre la leva non deve assolutamente muoversi, l'altro apre la vite delli spurgo e la richiude dopo qualche secondo. Per evitare che tu abbia olio per freni ovunque (attento perché è corrosivo, ovvero intacca la vernice, dovresti mettere a mo' di cappuccio un tubicino allo spurgo. Così facendo convogli aria e olio in un recipiente. Una volta richiusa la vite di spurgo si può rilasciare la leva del freno e si ripete l'operazione finché non si vedono uscire più bollicine dallo spurgo.
Ora sono in giro e non ho molto tempo. Ti consiglio di cercare un tutorial soprattutto per capire cosa stai facendo. Una volta compreso non è difficile. Se non risponde nessun altro, dopo pranzo posso scrivere quslcosa di più esauriente.
Per far rientrare meglio i pistoncini, svita di mezzo giro la vite dello spurgo e cerca di farli rientrare tutti e due contemporaneamente. Fatto ciò, riavviti lo spurgo, riposizioni la pinza e inizi lo spurgo.
Sei gentilissimo, grazie per la risposta accurata. Te che dici, provo ad aspettare un po' e vedere se si assesta o spurgo il prima possibile?

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Prima di spiegare bene come spurgare l'aria dal circuito freni è bene che tu sappia che l'olio non è comprimibile, mentre l'aria lo è. Per cui, sapendo che la pompa dei freni azionata tramite la leva sul manubrio, spinge l'olio attraverso il tubo fino alla pinza, potrai ben capire che se c'è aria all'interno questa viene compressa e i pistoncini che dovrebbero spingere la pastiglia contro il disco rimangono dove sono o comunque non riescono ad esercitare pressione sufficiente sul disco in modo d poter frenare. Quando rilasci la leva del freno, la pompa richiama l'olio e i pistoncini per effetto di risucchio rientrano nei cilindri facendo indietreggiare anche le pastiglie. Per togliere l'aria hanno predisposto la pinza con uno spurgo posto sul punto più alto della stessa. Continuando ad azionare la pompa e togliendo olio dal circuito tramite questo spurgo, prima o poi, se ci sono bolle d'aria all'interno del circuito, queste finiscono lì e possono venire espulse sempre tramite lo spurgo.

Quindi azionando la pompa con la leva e tenendola tirata, imponi una pressione costante all'interno del circuito. Apri la vite di spurgo e la pressione fa sì che olio ed eventualmente aria esca dal foro dello spurgo. Capisci bene che è importante non mollare la leva del freno, altrimenti, con lo spurgo aperto faresti entrare aria nel circuito nel momento del rilascio. È quindi molto importante chiudere la vite PRIMA di rilasciare la leva del freno. Questa operazione, pompare - tenere la leva tirata - aprire lo spurgo - richiudere lo spurgo - rilasciare la leva, va ripetuta fintanto che vedi uscire bollicine d'aria dallo spurgo. Se ciò che esce da 'sto spurgo lo convogli in un recipiente in cui c'è olio  e immergi il tubicino nell'olio stesso, sarai facilitato nella "lettura" di quanto esce dallo spurgo.

Come al solito è più difficile da spiegare che da fare, ma come ti consigliavo già prima, cerca qualche tutorial che sicuramente con immagini e video ti sarà tutto più chiaro ;-)

Buon lavoro

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4 ore fa, manuel dice:

... Te che dici, provo ad aspettare un po' e vedere se si assesta o spurgo il prima possibile?

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Non si assesterà nulla da solo, purtroppo.Devi intervenire tu. Apri la vite spurgo e facendo uscire un po' d'olio riuscirai a far rientrare tutti e due i pistoncini ;-)

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Non si assesterà nulla da solo, purtroppo.Devi intervenire tu. Apri la vite spurgo e facendo uscire un po' d'olio riuscirai a far rientrare tutti e due i pistoncini icon_wink.gif

Eccomi. Ho aperto un po' lo spurgo e con un tubicino ho spurgato, adesso le pastiglie non toccano più nel disco. L'unica cosa non sono riuscito ad aprire la vaschetta con la brugola che avevo, devo riprovarci con una chiave che al momento non ho con me. In ogni caso l'olio si vede nella feritoia del livello minimo,devo aggiungerlo quanto prima.. ti ringrazio tanto per adesso smile.png

 

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13 minuti fa, manuel dice:

... L'unica cosa non sono riuscito ad aprire la vaschetta con la brugola che avevo, devo riprovarci con una chiave che al momento non ho con me. In ogni caso l'olio si vede nella feritoia del livello minimo,devo aggiungerlo quanto prima.. ti ringrazio tanto per adesso smile.png

Attento quando tenterai di svitare i bulloncini! Inserisci molto bene la chiave, altrimenti rovini la testa! Se leggi la discussione dall'inizio vedrai che è iniziata proprio con questo argomento ...

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Attento quando tenterai di svitare i bulloncini! Inserisci molto bene la chiave, altrimenti rovini la testa! Se leggi la discussione dall'inizio vedrai che è iniziata proprio con questo argomento ...
Infatti mi sta pensiero
Rischio a girarci con l'olio a mezza feritoia del livello vaschetta?

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