Vai al contenuto


Problema carburazione


ragnar
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, spero di poter avere consigli su come sistemare la carburazione del mio PX125E con miscelatore. 

Il px monta: gt DR 177 p&p e megadella 1.4 cl2. Fino a un po' di tempo fa montavo carburatore si 20/20 con fori sotto al filtro e getti min 45/140 max 160/be3/116 con colore candela nocciola. 

Da un po di tempo ho montato un si 24/24 con getti min 50/160 max 160/be3/120 con scatola filtro raccordare al carburatore, inoltre ho sostituito il vecchio filtro che era rovinato con uno nuovo con i fori già presenti. 

Premesso che con il si 20 andava discretamente bene, l'ho cambiato in quanto secondo un mio amico con il 24 sarebbe andato meglio. Bene, stamattina sono andato a fare un giro lungo e ho notato che a filo gas la vespa strattonava, poi in progressione tutto ok, ma dopo una tirata in quarta, rilasciato il gas, quando vado per riaprire ho un vuoto pazzesco tanto che la vespa sembra spegnersi con dei botti micidiali dalla marmitta. Pensando che fosse un problema di minimo magro ho appena montato un 55/160 di min con vite svitata 2 giri ed effettivamente il vuoto è molto meno evidente e soprattutto senza botti dalla marmitta, inoltre non strattona più al minimo. Facendo la prova candela con la classica tirata in terza però la candela risulta nocciola parecchio chiaro. Ora nei prossimi giorni aumenteró il getto del max per cercare di risolvere il problema. 

Avrei due domande: il vuoto in riapertura potrebbe essere causato da un getto del max troppo magro? 

Come è possibile che un dr p&p con solo la megadella arrivi a montare un getto così grande? Prima di montare la marmitta, con quella originale, montavo un 105 di max. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che vantaggi hai trovato col 24 al posto del 20?
Sembra quasi che non arrivi sufficiente benzina.
Il carburatore è nuovo?
I condotti sono puliti?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore è nuovo, prima di montarlo ho smontato tutta la vaschetta e ripulito tutto completamente. Tubo benzina lunghezza giusta. Come vantaggi ho notato una migliore erogazione ai medi e alti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Personalmente ritengo che il 20/20 sia il carburatore adatto al DR, date le peculiarità piuttosto "conservative" del cilindro. Inutile dire che con tale carburatore si evidenzia anche una coppia bassa superiore al 24/24. L'unica nota da sottolineare è che il DR col 20/20 vuole il 50/160 di getto minimo per evitare grippate in rilascio di cui ho memoria (causa getto minimo 48/160). 

In ogni caso, se vuoi rimanere con il 24/24, concordo con Gigi sul fatto che sembra che manchi benzina, magari a causa di un veloce svuotamento della vaschetta del carburatore. 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Potrebbe essere il passaggio dell'alimentazione regolata dallo spillo che non ha abbastanza portata per qualche difetto nel coperchio galleggiante.
Prova a verificare ed al limite lavora i passaggi

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Echospro dice:

Potrebbe essere il passaggio dell'alimentazione regolata dallo spillo che non ha abbastanza portata per qualche difetto nel coperchio galleggiante.
Prova a verificare ed al limite lavora i passaggi

Ciao
Gg
 

Grazie mille, nei prossimi giorni ci lavorerò sperando di riuscire a risolvere, vi aggiornerò ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, alla fine non riuscendo a venirne a capo abbiamo aperto il motore. Cuscinetto lato frizione andato e albero che strusciava su paraolio. Ho deciso di rifare tutto. Grazie a tutti per i consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...