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Vespa 50 Special modifiche per luuungo viaggio


Vespe
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1 ora fa, luigi139 dice:

appunto la 29 ti è stata consigliata perché tu chiedevi velocita di 100 km/h per lunghi viaggi.... la 29 è da usare con 130dr e per sfruttarla meglio sarebbe ottimo un corsa 53....

poi saltano fuori salite ad alta quota,

e poi queste salite sono lunghe e dolci.... poi ti fissi con un cilindro 125 non si sa che cilindro sia....

non so dove abiti tu, ma salite dolci per andare in quota....

125 con 29....anche NO

alla fine.... che vuoi? che percorso devi fare? quale budget hai a disposizione?

non hai mai risposto a queste domande,  prendi componenti che ti sono state consigliate e le mischi a caso.... e poi dici.... me le avevate consigliate.....

bho fai come credi e auguri

 

Io chiedevo come rendere più sicura la Vespa a una velocita di quasi 100km/h
considerando che quasi 100 è meno di 100 e l'originale 121,17cc del Primavera leggo su questo sito ne faceva 85, con una configurazione più spinta non mi sembra una velocità impossibile
sul 125 (più di 121) mi chiedevo se esistono gt 55x53 (125,92) o simili
se il 130 va bene con la 29 ma non in salita e 5cc fanno tutta questa differenza ma solo da 125 a 130 e non da 120 a 125, allora ho capito male io
la mia idea sarebbe quella di, a parità di cilindrata (intorno a 125), guadagnare coppia per la salita con più corsa
il percorso è da definire ed essendo lungo troverò un po' di tutto anche salite, il budget potrebbe essere tra 500 e 1000 €, spero di avere risposto alle tue domande
non è mia intenzione mischiare a caso componenti ma fare domande per trovare un compromesso tra quello che vorrei e quello che mi avete consigliato

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per renderla sicura a quasi 100 devi lavorare sulla ciclistica e non sul motore....

è inutile mettete corsa 53 su un cilindro primavera..... troppi costi e tempo per adattarli, non è un componente standard, ci devi lavorare devi rilevare le fasi devi vedere come dove e perche fare gli adattamenti, è un lavoro da esperti... che non fanno le domande che fai tu....piu facile e veloce montate un 130dr.

la 29 il dr la tira. ma non di scatola, devi comunque lavorare carter e albero.... ne sei capace? hai esperienza x farlo?

tra un 121 e un 130 qualcosina cambia sopratutto nella travaseria prendili in mano e vedi un po te....

gli 85 il primavera li faceva al massimo e lanciato con pilota abbassato.. non di certo in un lungo viaggio con salite ad alta quota.... ma vai in Perù o in tibet?

da 85 a 98(quasi 100) con l'aereodinamica vespa.... non è poco molto diverso che da 50 a 70....

poi.... ranges fa chel ca ta ghet oia

 

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42 minuti fa, luigi139 dice:

per renderla sicura a quasi 100 devi lavorare sulla ciclistica e non sul motore....

parlavo di ciclistica non di motore

42 minuti fa, luigi139 dice:

è inutile mettete corsa 53 su un cilindro primavera..... troppi costi e tempo per adattarli, non è un componente standard, ci devi lavorare devi rilevare le fasi devi vedere come dove e perche fare gli adattamenti, è un lavoro da esperti... che non fanno le domande che fai tu....piu facile e veloce montate un 130dr.

la 29 il dr la tira. ma non di scatola, devi comunque lavorare carter e albero.... ne sei capace? hai esperienza x farlo?

mi hai scoperto, sono a chiedere su un forum quindi non sono uno esperto, ma ne posso sempre pagare uno per fare il lavoro
comunque se anche esistessero kit simili c'è troppo lavoro sulle fasi, con rischio di compromettere l'affidabilità ok, era solo una domanda
d'altra parte anche un viaggio del genere non è standard, potrei prendere un pk, un px, una moto, una top di gamma, una macchina, un aereo, ma non è questo il caso

42 minuti fa, luigi139 dice:

tra un 121 e un 130 qualcosina cambia sopratutto nella travaseria prendili in mano e vedi un po te....

ovviamente non paragonavo il 121 al 130, mi chiedevo se esisteva un 125 con più coppia (55x53, 54x54, ecc.)

42 minuti fa, luigi139 dice:

da 85 a 98(quasi 100) con l'aereodinamica vespa.... non è poco molto diverso che da 50 a 70....

sì hai ragione sono poi solo 5 di differenza...

 

allora diciamo:

130 DR

albero anticipato

carburatore 24

marmitta siluro

primaria 29/68

accensione elettronica

 

che è la prima configurazione che mi è avete consigliato, se la 29/68 è troppo lunga in salita quale potrei montare? se no se e su cosa potrei risparmiare, con il padellino non dovrei perdere coppia in basso, carburatore?

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1 ora fa, luigi139 dice:

torna nuova dopo la saldata va rifatta la barenatura della valvola

bene mi informo per il lavoro comunque fortunatamente ho visto che a libretto la sigla del motore non è indicata

1 ora fa, luigi139 dice:

27/69

appena più corta della 24/61 del primavera, il motivo è che però i denti dritti sono più prestazionali?

quanti giri o km/h è lecito aspettarsi con quella configurazione?

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  • 3 weeks later...

pensavo... per salvare i carter originali, poiché a risaldare se il lavoro non è perfetto si rischia l'affidabilità, cosa pensate del lamellare?

o anch'esso al netto dei miglioramenti è meno affidabile della valvola sana degli altri carter?

Modificato da Vespe
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3 ore fa, Kalimero dice:

Ma ... sbaglio o anche la sede del cuscinetto è compromessa? Mi sembra manchi una parte della spalla che fa da battuta ... :mah:

se intendi questa direi di no dovrebbe essere normale

IMG_20200808_111847.jpg

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Certo che intendevo quella ... Non ho parole!!! e per fortuna che ho giù in garage un carter aperto :testate:

Si vede che aprirlo e richiuderlo 4 volte non sono sufficienti per memorizzare tutti i dettagli, almeno per me :azz:  :roll:

Ci fosse Emilio Fede direbbe: "che figura di m..." :risata:

Scusa l'intervento inutile.

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vediamo se qualcuno risponde...

comunque immagino che l'affidabilità non migliori inserendo la variabile delle lamelle, poi si monta su valvole compromesse come la mia o elaborazioni spinte dove quindi non è prioritaria

riguardo l'impianto elettrico prendendo l'accensione elettronica VMC che costa la metà, quale convertitore AC-DC mi consigliate? dove montare la batteria? oltre alle luci altro da modificare?

grazie

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Il 14/7/2020 at 22:48, luigi139 dice:

piu coppia =maggior cilindrata=130dr (il malossi, il polini hanno meno coppia e costano di più, si usano in atra maniera)

Dissento da quanto qua espresso. Un Polini è molto più versatile ed è migliore del DR in tutto. Se messo giù bene ha decisamente più coppia del DR e sicuramente, anche P&P, ha più giri di un DR. Il DR lo monterei solo se avessi problemi di budget e quei 40€ di differenza mi mettessero in difficoltà.

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Il 16/7/2020 at 20:39, Vespe dice:

IMG_20200716_184323.jpg

Togli tutto col dremel e vai di lamellare. Prendi un bel collettore, tipo il VMC, metti un pacco degno di questo nome e stai tranquillo.

Ho visto che hai menzionato l'accensione VMC. Io lascerei perdere le accensioni ad anticipo variabile, soprattutto le IDM, a meno che tu non abbia intenzione di fare tutto il percorso a gas spalancato. Una bella accensione Piaggio con bobina Ducati e stai a posto. 

Si preferisce la 27/69 perché esistono pignoni per allungare o ridurre il rapporto senza dover aprire tutto di nuovo. La 29/68 è bella lunga e se non fai un motore votato alla coppia in tutto e per tutto non la tirerai mai, ti troverai a fare i tornanti in prima.

Poi qua è stata buttata talmente tanta carne al fuoco che credo di essermi perso qualcosa...

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10 minuti fa, iena dice:

...

Poi qua è stata buttata talmente tanta carne al fuoco che credo di essermi perso qualcosa...

 

Ciao iena, è il bello del forum :D ognuno può dire la sua. Vedi me che ogni tanto dico delle strampalerie totali :risata:

A parte le battute di autoironia,  ovviamente, per chi deve scegliere non è facile! Soprattutto se ha necessità di affidarsi completamente ai consigli perché non ha alcuna esperienza. Del resto però sono consigli dati dalla volontà e dal piacere di condividere il proprio sapere addirittura a titolo gratuito ... Inoltre, ed è il caso specifico di questa discussione, @Vespe non è partito bene, ovvero non aveva le idee molto chiare ... nel frattempo penso che sappia cosa fare.

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non conosco ne mai provato un dr, ma tutti per motore turistico consigliano quello, so che il polini è piu versatile, ma bisogna lavorarlo... e non è da tutti!

eliminare la valvola per poi mettete un lamellare ..... costa di piu e si torna al fatto che bisogna saperlo fare, bisogna saperlo tarare...... e piu cose ci sono piu cose si possono rompere... per l'affidabilità meglio stare sul valvola(anche se io ho il lamellare e ci ho fatto viaggi senza problemi, lamelle in acciaio.)

vero che ci sono i pignoni per la 27/69.. ma ci sono anche per la 29/68 con la 27/69 escluderei di accorciare, quindi resta il pignone da 28, che piu o meno è come il pignone 28 sulla 29/68, poi costano quasi come una campana completa sti pignoni.... li fanno pagare troppo! meglio ragionarci su, decidere bene e fare una spesa unica, certo con la 29 da escludere le espansioni

interessate sarebbe la 29 con cluster 4 corta... o 3 - 4 corta... ma anche li i costi salgono e non di poco!

non è detto che spendendo di piu si ha un motore migliore, un et3 standard è affidabile e macina molti km a velocita gia pericolose per la ciclistica standard! bisogna accontentarsi non si puo avere tutto! chi va piano va sano e lontano.... basta aumentare le ore di guida e recuperi sul tipo con motore elaborato, costoso, che consuma di piu e potrebbe anche essere piu fragile, da quel che ho capito, non è una gara a chi arriva prima, ma un viaggio lungo... e se ti fermano le pattuglie e sgamano il motore truccato  il viaggio è finito!

 

Modificato da luigi139
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4 minuti fa, luigi139 dice:

interessate sarebbe la 29 con cluster 4 corta

Ci ho provato io. Procup 2 in C53. La quarta è l'ultimo dei problemi. 

Con collettore lamellare, albero spalle piene, carter lavorati per avere abbastanza volume e PHBL 22 strombato a 24, in salita facevo i tornanti in prima e se volevo infilare la seconda senza essere sotto coppia dovevo tirare a fuorigiri la prima.

C'è però da dire che ho completamente sbagliato il cilindro: scarico basso e travasi alti.

Di pro c'è da dire che in pianura è eccezionale. Zero vibrazioni, 80kmh a un filo di gas e oltre 30km/l. Ci ho fatto la 1000km l'anno scorso e ho consumato meno del mio compare col 102 DR

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19 minuti fa, luigi139 dice:

e tu hai sbagliato.

Ho proprio sbagliato cilindro ? non l'ho lavorato che non c'avevo tempo. Buttato su di scatola in C53 senza guarnizioni mi dava 132 di travaso e 177 di scarico. Ma appunto non avevo tempo di lavorarci dietro e ho buttato su così.

24 minuti fa, luigi139 dice:

be il logico che consumavi meno, il 102 era a canna non a meta gas.

Non è proprio vero ... Lui le salite le faceva in seconda o in terza, io in prima e seconda. Solo nei pochi tratti pianeggianti ero avvantaggiato io. 

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be ma sempre su di giri era......

dunque.. cilindro procup +campana 29+collettore lamellare+carburatore 22+albero c53+marmitta+ lavorazioni +carter rovinati(valvola asportata e allargati per maggior volume in manovella) +carburatore rovinato(strombato a 24)= totale dei costi? per andar peggio di un et3 standard....

meditate gente... meditate!

si usa un 130dr perche è il cilindro poco costoso(trovami un 125/130 a quel prezzo) va un filo piu del 125et3 montato di scatola  non rovini carter,campana 27 siluro, carb. 19 e non  sbagli nulla....

e va meglio del tuo..... o sbaglio?

 

 

Modificato da luigi139
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17 minuti fa, luigi139 dice:

dunque.. cilindro procup +campana 29+collettore lamellare+carburatore 22+albero c53+marmitta+ lavorazioni +carter rovinati(valvola asportata e allargati per maggior volume in manovella) +carburatore rovinato(strombato a 24)= totale dei costi? per andar peggio di un et3 standard....

Non è andata proprio così ... era tutto materiale di recupero, in particolare i carter che erano stati massacrati da un astuccio a rulli rotto. La spesa maggiore è stata il lavoro al carburatore: 25€ e il necessario per la revisione (cuscinetti, guarnizioni ecc). Diciamo che è stato prevalentemente un esperimento: sono partito con un'idea che poi è stata lasciata a metà per una serie di imprevisti che ho avuto e poi ho dovuto chiudere il tutto al volo senza poter star lì a mettermi a lavorare come di deve.

Se avesso voluto fare un motore "Et3 standard" avrei speso circa 3 o 4 volte tanto visto che per farlo originale (o quasi) in casa non avevo nulla. Ma il mio motore è un caso particolare che non prenderei come esempio per un'elaborazione.

17 minuti fa, luigi139 dice:

si usa un 130dr perche è il cilindro poco costoso(trovami un 125/130 a quel prezzo) va un filo piu del 125et3 montato di scatola  non rovini carter,campana 27 siluro, carb. 19 e non  sbagli nulla....

Tutto giusto, solo che io monterei il Polini al posto del DR. Non lavorando i carter non lo "spremi" al massimo ma con 30€ in più hai un motore decisamente più brillante, con più coppia e più allungo e che ti permette, un domani, di osare di più semplicemente andando ad ottimizzare quello che hai già.

Il mio vecchio motore, quello con cui ho fatto la mia prima 1000Km nel 2015, è proprio stato fatto così. Va decisamente meglio di quello col ProCup, e i DR P&P li vedo dallo specchietto sia in pianura che in montagna :-)  Dopo la 1000Km l'ho messo sotto la PK della morosa e lo sta usando tutt'ora, sia per l'uso quotidiano che per i viaggi.

17 minuti fa, luigi139 dice:

e va meglio del tuo..... o sbaglio?

Considerando che il mio è proprio un motore sbagliato dalle basi, anche un motore originale 50 Special va meglio del mio :mrgreen: 

Modificato da iena
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visto che lui in casa non ha nulla....

visto che non sa fare lavori a carter e cilindri.....

visto che parte facendo domande  senza star con i piedi a terra...

stare sul dr tranquillo non mi sembra sbagliato.... poi sicuro che c'è di meglio..... usano anche i parmakit per i viaggi..... ma se non sono carburati a dovere.......

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Ho buttato un po' di idee perché su internet si legge tutto e il contrario di tutto, con voi cerco di trovare una verità non assoluta ma relativa alla mia esigenza
Sull'accensione devo principalmente ricaricare il telefono, poi i 12v sono utili per l'illuminazione e l'anticipo variabile, almeno in teoria, mi sembra intelligente per ottimizzare la prestazione
Sulle lamelle sono ancora indeciso perché appunto è una cosa in più che si può rompere
Da inesperto ma ragionando per logica, se i 125 montano la 24/61 originali quindi il più possibile versatili, perché su un motore più spinto dovrei montare la 27/69 che è più corta?
Mi sembra un controsenso su un motore turistico perché a parità di velocità avrei più giri quindi più consumi, più vibrazioni, meno affidabilità (anche se più raffreddamento forse?), è perché i denti dritti sono più prestazionali?
Sono favorevole alla 29/68 senza espansione (meno sgamo) ma se troppo lunga ok per la 27/69 con opzione pignone, non vedo alternative a denti dritti in acciaio
Il DR mi sembra più "tollerante" del Polini, anche se potrei affidarmi a uno più esperto per le lavorazioni, penso che esasperare l'elaborazione sia controproducente nel mio caso

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