Vai al contenuto



Vespa 50 Special modifiche per luuungo viaggio


Vespe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,
organizzando un luuungo viaggio sono tentato di fare 31 risuscitando la mia Special del 1977 per compagna di viaggio, prima di dirvi di cosa si tratta volevo valutare con voi la fattibilità del progetto


attualmente monta:
- carter Primavera
- gruppo termico 102 DR
- albero originale anticipato alla bell'e meglio
- carburatore SHBC 19
- primaria 22/63
- marmitta originale


ora, ammesso di superare la revisione con i carter Primavera (gli originali si sono bucati) limitandola in qualche modo, poi le modifiche che pensavo di fare sono:
1 ) gruppo termico non andrei oltre per non barenare i carter
2 ) albero corsa lunga 51mm e se anticipato quale?
3 ) per portarla nel ventunesimo secolo senza modifiche alla scocca, il freno a disco penso sia controproducente sulla sospensione anteriore, cosa posso montare per non rendere più sicura l'esperienza dei quasi 100km/h?
4 ) cerchi si può montare qualcosa oltre i 10"?
5 ) infine esistono portaoggetti o altro per Special?
6 ) vorrei montare una batteria per ricaricare il telefono, ma la Vespa può ricaricarla e come?

vorrei trovare il giusto compromesso tra affidabilità e prestazioni, tra accelerazione e velocità massima, per non essere fermo in salita o a 10000 giri al minuto a velocità di crociera
riguardo carburatore/rapporti/marmitta rimando a voi
considerate che dovrò vespare per 500 chilometri al giorno su strade e non...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi affidabilità e prestazioni buone io ti direi:

130 DR in ghisa (esiste anche l’alluminio

ma costa di più ed ha bisogno di raccordare bene i carter)

carburatore phbl 24 con valvola

raccordata al suo collettore , ma va bene anche il 19, sempre raccordato

albero tameni anticipato o un buon Piaggio per ets 

primaria 29/68

frizione 4 dischi con molla rinforzata

marmitta sito a siluro 

accensione elettronica 12v con uscita per caricare una batteria 

vai in capo al mondo , consumi poco e ti dura una vita, provare per credere .

portaoggetti esiste eccome, bauletto retroscudo anteriore

cerchi tubeless ma solo 10 pollici

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FedeBO dice:

130 DR in ghisa (esiste anche l’alluminio

ma costa di più ed ha bisogno di raccordare bene i carter)

Il gt è appena rodato e starei sul D55

2 ore fa, FedeBO dice:

carburatore phbl 24 con valvola

raccordata al suo collettore , ma va bene anche il 19, sempre raccordato

non voglio lavorare troppo i carter comunque valuto il 24 per avere qualcosa di più di una Primavera

2 ore fa, FedeBO dice:

albero tameni anticipato o un buon Piaggio per ets

per guadagnare prestazione andrei su albero anticipato, ho trovato diverse marche, , MAZZUCCHELLI, POLINI, RMS, c'è un motivo per cui consigli Tameni?

2 ore fa, FedeBO dice:

primaria 29/68

29/68 è il rapporto più lungo per smallframe giusto? ricordo che con 102 e 22/63 ho dovuto rimettere il padellino perché con la banana (malandata) non andava, riuscirò a tirarlo?

2 ore fa, FedeBO dice:

frizione 4 dischi con molla rinforzata

ok per la frizione, forse la monta già comunque per quello che costa...

2 ore fa, FedeBO dice:

marmitta sito a siluro

marmitta alla fine vediamo se mi serve più spinta in basso o in alto

2 ore fa, FedeBO dice:

accensione elettronica 12v con uscita per caricare una batteria

accensione elettronica 12v ho trovato una VMC in sconto a 150€, altre partono dai 200€, la conoscete?

albero e accensione cono meglio 19 o 20? non è un motore troppo spinto forse col 19 salvo i cuscinetti

2 ore fa, FedeBO dice:

vai in capo al mondo , consumi poco e ti dura una vita, provare per credere .

sono tentatooo

2 ore fa, FedeBO dice:

portaoggetti esiste eccome, bauletto retroscudo anteriore

perfetto, portapacchi anteriore e posteriore?

2 ore fa, FedeBO dice:

cerchi tubeless ma solo 10 pollici

cerchi tubeless forse più per sicurezza che per comodità, magari sono anche più leggeri e resistenti

freni e sospensioni posso fare qualcosa?

per il resto non so se si può in qualche modo quantificare l'aumento di prestazione con carburatore/albero/volano 

consigli per superare la revisione (pre modifiche)?

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se vuoi rimanere con il 102cc (alesaggio 55), non  ti serve ( e non puoi)  metter un albero corsa lunga 51 mm richiesto per il 130. Ti tieni l'attuale corsa corta 43mm

anche se intendi fare 500km / giorno, il 130 è la scelta più indicata

lascia perdere la 29/68 con il 102, la 22/63 va benissimo, e con una banana (senza problemi)  altrettanto

accensione elettronica VMC, va bene ma non ha uscita DC: se vuoi quella funzione devi andare su SIP, ma il prezzo è ben altro

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

a 100km/h la vespa non è sicura...

x frenare meglio forcella biscotto lungo del pk.

i consigli sul motore te li hanno dati.. poi se non li accetti. be fai di testa tuae non chiedere che fai prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi139 dice:

i consigli sul motore te li hanno dati.. poi se non li accetti. be fai di testa tuae non chiedere che fai prima!

cerco di trovare un compromesso tra i vostri consigli e le mie possibilità, non è che non li accetti
sono d'accordo che il 130 sia meglio ma per cause di forza maggiore (che vi spiegherò se si concretizza il progetto) devo stare sul D55

3 ore fa, FedeBO dice:

scalda come una stufa

se la temperatura è un problema forse mi posso studiare qualcosa per raffreddare meglio

3 ore fa, exstreme dice:

accensione elettronica VMC, va bene ma non ha uscita DC: se vuoi quella funzione devi andare su SIP, ma il prezzo è ben altro

si può usare un convertitore AC - DC o meglio andare su SIP?

a questo punto col limite del cilindro cosa si può fare?

grazie a tutti per l'aiuto

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Vespe dice:

 

perché non mi serve e non posso montare l'albero lungo? non sono alesaggio e corsa della Primavera (55 x 51)?

dovresti riordinare un po' le idee ;)

nel primo post dici di montare un 102 dr, 102  sta per la cilindrata o cubatura che dir si voglia, ed è data da corsa di un motore vespa 50 , 43mm x alesaggio 55mm = appunto 102 centimetri cubi

il  125 primavera (di cui tu hai SOLO i carter intesi come gusci, credo di avere capito) ha corsa 51 x alesaggio 55 = 121  centimetri cubi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, exstreme dice:

dovresti riordinare un po' le idee ;)

nel primo post dici di montare un 102 dr, 102  sta per la cilindrata o cubatura che dir si voglia, ed è data da corsa di un motore vespa 50 , 43mm x alesaggio 55mm = appunto 102 centimetri cubi

il  125 primavera (di cui tu hai SOLO i carter intesi come gusci, credo di avere capito) ha corsa 51 x alesaggio 55 = 121  centimetri cubi

 

scusate mi sono reso conto della stupidaggine, potrei montare il cilindro Primavera, purtroppo devo stare su massimo 125cc

Modificato da Vespe
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Vespe dice:

..... prima di dirvi di cosa si tratta volevo valutare con voi la fattibilità del progetto

 

 

PRIMA di dirti cosa è meglio per la tua special ,  non sarebbe  opportuno  sapere di cosa si tratta? E' una competizione , una endurance, una goliardata? DISLIVELLO?  quali obbiettivi ti poni?  Dici di Non dover superare cilindrata 125: c'è un regolamento?

Hai parlato di 500 Km/ giorno, che già sono un massacro per una small, ma con che tipo di frequenza complessiva?

Non so quale sia il tuo tratto più lungo percorso in un giorno ma, mia opinione,  già con tale percorrenza il motore passerebbe in secondo piano: mi concentrerei in primis  su ciclistica sia in termini di affidabilità e soprattutto  comodità.

Poi successivamente ci si concentra su motore.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto detto da exstreme

aggiungendo che  avendo come modifica un 102, o 130 rischi tanto uguale... però il 130 va moolto meglio x i viaggi dr130 magari in corsa 53

poi tutto si può fare, negli anni 80 un mio compagno di scuola con un 102 da bergamo è andato in gargano per le ferie.... era una scommessa.... e l'ha vinta, andata e ritorno... ma ovviamente non aveva medie da mantenere ne limiti di tempo.... ma la sua vespetta, preparata da lui ha retto il viaggio.

altri sempre dalla mia citta con il 50 originale (solo con la proma) sono andati a rimini in ferie in campeggio....

un mio paesano è andato sul garda con il ciao originale, avevano la roulotte di famiglia sul lago...

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto in via di definizione, di certo so solo che sarebbe una competizione , una endurance, una goliardata...
dislivello il maggiore possibile, secondo voi fino a quanto è possibile cavarsela con la vite aria/miscela prima di dover smontare il carburatore?
125cc non è una regola, ok per un 130 DR, ma per curiosità che differenza c'è per esempio con un 125 RMS?
con una moto sportiva ho già percorso in un giorno oltre 1000km su strade e centinaia su non strade, la comodità è un non problema io mi concentrerei sulla affidabilità di motore e ciclistica

detto che anche con il 50cc originale comunque non sarei in regola con il carter VMA2T (probabilmente nemmeno con un altro V5B3T perché non corrisponde a libretto), non ho idea di quanto rischio all'estero per quanto io possa guidare a 50kmh 10h al giorno

partendo dalla configurazione di FedeBO ma volendo contenere il budget sto cercando di capire le priorità, cosa è necessario per montare la 29/68 e cosa è facoltativo per avere qualche rpm/kmh in più:
differenze di versatilità sui dislivelli tra shbc 19 e phbl 24?
differenze tra albero anticipato e non (e le varie marche)?
differenze tra padellino e siluro?
grazie
 

Link al commento
Condividi su altri siti

i carter vma2m se non lavorati valgono piu che quelli x 50 cc, potresti scambiarli alla pari o venderli e prendere quelli con giusta sigla x la tua moto,, i carter si possono saldare se sono rotti.

la siluro va meglio de padellino guadagni mura meno agli alti, le banana (proma etc etc) vanno meglio della siluro ma perdono un po di coppia in basso.

se cambi albero prendilo anticipato che fa respirare di piu il motore e allunga il foro della valvola verso il basso(ritardo) lascia 3/4 mm dal bordo sotto.
e valuta un corsa 53 guadagni cilindrata e coppia (spinge meglio la 29/68)

con il 24 avrai un qualcosa in piu e se carburato bene consumerai anche meno.

la moto e la vespa.... sono 2 cose differenti, gli ammortizzatori ti sembrano uguali sulle buche? e le vibrazioni? quelle che vibrano molto dopo un po ti fanno formicolare le braccia...... cura tutti i bilanciamenti possibili.

100km/h con una small sono molto pericolosi in strada, hai tutto contro freni deboli, ruote piccole, ammortizzatori scarsi, telaio poco stabile, anteriore leggero rispetto al posteriore(moto sbilanciata) (se hai bagagli metti quelli pesanti davanti)

parli di dislivelli elevati..... quanta strada in salita devi fare? se molta e ripida la 29 potrebbe essere un po lunghetta...

a proposito di ruote...... mettine di buone e sicure, anche le camera d'aria. e prevedi ruota di scorta e una camera d'aria nel bauletto con pompa!
oppure monta cerchi tubeless

cavi frizione, freno anteriore e marce di scorta +tutti gli attrezzi per cambiarli agevolmente + altri atrezzi + tanica benzina e olio miscela con bicchierino + candele di scorta bobina o centralina accensione... etc etc

sai basta che ti si rompe una stupidaggine e sei fermo.... altro che 100km/h

tutte cose che aumentano la spesa.....

io valuterei l'acquisto di un pk.... frena molto meglio, ha la ruota scorta, metti padellino del 125 che è il miglior padellino come prestazioni, avrai sigla motore giusta, la sella del pk125 è piu comoda di quella et3, luci migliori modifichi il motore... poi finito il tutto... la rivendi.... forse... sai a parte l'estetica poco piacevole... e migliore in tutto rispetto alle piu vecchie..soprattutto è piu piacevole da guidare .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato i carter rotti, si capisce se si possono saldare?

Potrei scambiare i vma2m se è una cosa che controllano alla revisione

Il padellino dà meno nell'occhio ma se a prescindere dalla configurazione mura a 6000 (?) giri valuto un'espansione per superare i 90km/h

Interessante l'idea corsa 53, probabilmente meglio un motore più quadro per turismo, con che gruppi termici potrei montarlo? Ho trovato un DRT anticipato e a spalla piena anche se il prezzo è quasi doppio

In linea generale comunque manterrei al minimo le lavorazioni per conservare affidabilità

Partirei dal minimo indispensabile per avere un'idea di budget, poi ben vengano le cose in più

Riguardo la 29 la mia preoccupazione è quella, vorrei un motore versatile che spinga sia ai bassi per le salite che agli alti per le discese
 

IMG00053-20120703-1959.jpg

IMG00054-20120703-2000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per la revisione biennale.. non penso che controllino, ma non si sa mai... un qualsiasi vigile potrebbe buttarci un occhio.

io direi che si salda tranquillamente.

il discesa hai poco da tirare, con i freni vespa le staccate...le lascerei perdere, meglio puntare su andature costanti, meno stress per la moto, per chi guida e meno rischi, non devi fare una pool o la va o la spacca!

si il prezzo dei c53 è troppo alto, chi lo monta con la 29 si trova bene, ecco xche l'ho nominato

qui un esempio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se saldati sono affidabili quanto dei carter integri, mi informo per il lavoro, quale è una cifra onesta che mi posso aspettare?
Parlando di corsa 53, la butto li, con il D55 avrei un 125cc quasi quadro o troppo da basettare? O i motivi per cui indicavate il 130 sono altri (a parte la cilindrata)?
Intendevo che vorrei avere una configurazione che riesca a spingere la 29 sia ai bassi che agli alti
Il prezzo del c53 non è un problema in sè è solo questione di trovare un compromesso tra tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeee continui a far domande domande.....

ma come faccio a dirti quanto deve farti pagare un saldatore? vai con i carter in mano e chiedi direttamente a lui!

vuoi  un motore per far molta strada.... veloce..... e affidabile

i consigli ti sono gia stati dati, di discussioni sui vari forum ce ne sono a iosa, cercale, leggile e fatti un idea

29/68 rapporto lungo =piu velocita a pari giri rispetto alla 27/69 ma serve piu coppia per tirarla....

piu coppia =maggior cilindrata=130dr (il malossi, il polini hanno meno coppia e costano di più, si usano in atra maniera)

piu coppia=maggior corsa(a pari cilindrata un motore corsa corta da piu giri, in corsa lunga da piu coppia)

vuoi montare  un 125(di che cilindro parli?) in corsa 53, certo che si puo fare, migliori la coppia sicuramente... ma sarai sempre inferiore al 130dr

basettare? sei sicuro che serva? bisogna provare con un falso montaggio e vedere cosa si deve fare o adattare.

 125 e 130 sono nati in corsa 51se li metti sul 53 vanno adattati,

ad esempio il mio 130 polini per aprire a filo i travasi al pmi devo alzarlo 1mm con basetta, perdo un po di coppia e guadagno potenza oppure metto un corsa 53, apro tutto al pmi non basetto(il pistone scende e sale 1mm in piu) e aumento la coppia, sta a me decidere i pro e i contro.....

le regole sono sempre quelle, la coperta è sempre quella ora sta a te scegliere se tenerla sulle spalle o sui piedi

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ti andare a complicare la vita con corse differenti dallo standard evergreen  se la priorità è l'affidabilità

 

130DR

albero corsa 51 anticipato, uno Jasil da 60€ è più che sufficiente

27/69 DD

carburatore 24PHBL con relativo collettore

siluro o proma

quello su cui investirei è una buona accensione  tipo SIP anticipo variabile

 

I carter si possono tranquillamente saldare , un punto TIG da un artigiano ti costa 10/15 € al max, poi te lo rifinisci tu alla buona.

Un cratere in quella posizione però potrebbe averti compromesso la valvola, tanto devi smontare tutto per saldare (per saldare gusci chiusi  e lascia i cuscinetti di banco montati , li togli e butterai dopo post saldatura).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Vespe dice:

@exstreme pensi sia troppo lunga la 29/68 con quella configurazione?

infatti mi ricordavo un problema alla valvola, oggi controllo

non è questione di configurazione  : "dislivello il maggiore possibile"  fa  a cazzotti con la 29/68

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, ne parlavo più per problemi di altitudine e carburazione ma non mi aspetto di scalare muri, diciamo non salite ripide e brevi ma dolci e lunghe

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che si veda tanto meglio, domani provo ad aprirli

l'accensione elettronica anticipo variabile SIP costa quasi il doppio della VMC e visto che un convertitore AC - DC non costa 130€ che differenza c'è? cono direi 20mm più robusto, con un volano leggero aiuterei il freno motore ma consumerei di più a velocità di crociera giusto?

inizierei dalla 29/68: rapporto più lungo = meno giri = meno espansione che dà nell'occhio = meno consumi = meno sollecitazioni = più affidabilità = meno vibrazioni = più comodità

cilindrata diciamo 130 DR con albero anticipato ma quello che non ho capito è: volendo un 125cc esiste un alesaggio 55 per corsa 53? il 102 non va bene perché nasce in corsa 43 e non posso adattare 10mm di corsa, ma la coppia che guadagnerei con più corsa la perderei con i 5cc in meno?

scarico il siluro meglio del padellino agli alti ma come coppia immagino uguale no?

detto che non ho la pretesa di fare salite in quarta ma solo di non dover scendere a spingere, per la 29/68 il carburatore 24 sarebbe solo consigliato o necessario? e tra phbl e shbc ci sono anche differenze di sensibilità nella carburazione (per i dislivell)?

grazie a tutti

 

IMG_20200715_200451.jpg

IMG_20200715_200844.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, exstreme dice:

ok, ci rinuncio.  Se sei già convinto delle tue scelte, non ha senso chiedere aiuto qui sul forum, non credi?

Buona continuazione sul forum.

La 29/68 mi è stata indicata da voi nella prima risposta, se intendevate solo se non trovo mai salite ok, ma la scelta di un singolo componente non può essere in sè sbagliata senza il contesto

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto la 29 ti è stata consigliata perché tu chiedevi velocita di 100 km/h per lunghi viaggi.... la 29 è da usare con 130dr e per sfruttarla meglio sarebbe ottimo un corsa 53....

poi saltano fuori salite ad alta quota,

e poi queste salite sono lunghe e dolci.... poi ti fissi con un cilindro 125 non si sa che cilindro sia....

non so dove abiti tu, ma salite dolci per andare in quota....

125 con 29....anche NO

alla fine.... che vuoi? che percorso devi fare? quale budget hai a disposizione?

non hai mai risposto a queste domande,  prendi componenti che ti sono state consigliate e le mischi a caso.... e poi dici.... me le avevate consigliate.....

bho fai come credi e auguri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...