Vai al contenuto


Elaborazione super soft 125 primavera


12000giri
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti, è da un po' che non scrivo qui sul forum, tuttavia sono felice di trovarlo attivo e gremito... 

Nel 2016 la mia compagna ha comprato una bellissima 125 Primavera del 1968, il colore non è fedelissimo perché da biancospino fu trasformata in marrone metallizzato che in quell'epoca non esisteva, però è bella così e la sua altra differenza rispetto alla primavera prima serie, è che monta uno scarico della ET3, per intenderci non ha il "padellino" ma il "siluro"...

La Vespa con noi dal 2016 si è comportata benissimo e a parte una registrata alle puntine, va benone... tuttavia nell'uso in 2 e in questa stagione estiva fatica molto a spuntare ai semafori, proprio probabilmente per lo scarico a siluro che la svuota molto ai bassi... Sarebbe bello rimettere il padellino, ma perderebbe probabilmente un po' di allungo in alto... quindi volevo chiedere... avete in mente uno scarico e/o un marchio di scarichi capaci di essere fedeli al look classico ma a garantire prestazioni un filo migliori del padellino della Sito?

non vorrei sostituire il filtro e il caburatore, tantomeno toccare il gruppo termico... abbiamo altre moto per spostarci velocemente, la nostra Primavera vuole essere un mezzo per qualche giretto simpatico, ma sarebbe bello potesse partire ai semafori senza la modalità "flintstones" :D

 

 

Modificato da 12000giri
Link al commento
Condividi su altri siti

primo, la siluro non svuota ai bassi.

secondo, il padellino originale piaggio... non è quello della sito

terzo, che c'entra cambiare il carburatore e il filtro!?

controlla e pulisci candela, filtro e marmitta, sai un minimo di manutenzione va fatta, sopratutto se la usi poco e con miscela grassa o con olio scadente, le incrostazioni aumentano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

primo, la siluro non svuota ai bassi.
secondo, il padellino originale piaggio... non è quello della sito
terzo, che c'entra cambiare il carburatore e il filtro!?
controlla e pulisci candela, filtro e marmitta, sai un minimo di manutenzione va fatta, sopratutto se la usi poco e con miscela grassa o con olio scadente, le incrostazioni aumentano.
 
Grazie Luigi, diciamo che la siluro mi sembra sia della et3 che probabilmente ha performances maggiori e quindi uno scarico calcolato appositamente, ergo le attribuisco lo "svuotare" perché se non sbaglio la primavera non et3 aveva il suo padellino. In effetti però non ho mai montato il padellino quindi non sono certo che la siluro "svuoti"

2, non pensavo vi fossero sensibili variazioni di resa tra padellino Piaggio e Padellino Sito.. il sito va meglio??

3 carburatore filtro e gruppo termico sicuramente risolverebbero il problema spunto al semaforo specialmente con la rapportatura originale che ho ora, ma non li voglio cambiare.

La candela l'ho cambiata, uso la champion l82 e il carburatore l'ha revisionato il meccanico in inverno, olio uso il motul 710 al 2% con la q8 100 ottani che tengo nella tanica che uso per la moto da pista quindi escluderei cattivi fluidi combustibili e/o residui, le puntine le abbiamo registrate in passato.. a me la Vespetta sembra spompa ai bassi, poi in alto si riprende...

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che magari la frizione ti slitta leggermente in partenza ? C’è sempre da dire che è un 125 a 2 travasi , non ti aspettare partenze fulminee, ma il suo di solito lo fa. Il 710 secondo me è un olio troppo performante , passa al 510. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto che il padellino sito è mogliore del piaggio.... idem per la siluro, erano all'epoca ed ora ricambi non originali ma molto simili a costi piu bassi, il padellino sito ad esempio non è omologato x la primavera ma x la special, se un pignolo ti ferma e controlla sei in multa se lo monti... ma prova a cercare un padellino  originale difficile trovarlo e a prezzi spaventosi, quindi si va con il sito, ci sono anche altre marche rms etc, ma meno presenti sul mercato,

io personalmente preferisco sia il padellino che il siluro sito alle piaggio, sono piu leggere si scaldano prima e si intasano meno, se la marmitta resta fredda si sporca internamente molto di più, fanno anche un rumore leggermente diverso, piu metallico ma sempre silenzioso

 

prova a togliere l'anima(tubetto) alla siluro se molto sporca pulisci e vedi se migliora

la primavera non è mai stata brillante, x questo nacque l'et3

la frizione la senti slittare piu in cambiata 3/4 che in prima e comunque il motore sale di giri ma senti che non spinge la moto

se tutto ok..... be sara l'usura del gruppo termico

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...