Vai al contenuto


Vespa px 125 E la vespa Scende di giri se premo la frizione


Antimo
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

Ho un problema con il mio px 125E del 1983 in pratica se premo la leva della frizione tende a scendere di giri. Cosa può essere?

Inoltre ultimeìamente dopo aver percorso 25/30 km accelerava al max se la lasciavo in folle (problema non piu ripresentato anche se fin ora ho percorso tratte brevi max 10km)

Grazie

Modificato da Antimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2020 at 13:11, Antimo dice:

Buonasera,

Ho un problema con il mio px 125E del 1983 in pratica se premo la leva della frizione tende a scendere di giri. Cosa può essere?

Inoltre ultimeìamente dopo aver percorso 25/30 km accelerava al max se la lasciavo in folle (problema non piu ripresentato anche se fin ora ho percorso tratte brevi max 10km)

Grazie

Ciao Antimo, come i miei predecessori non sono in grado di aiutarti, ma, a rigor di logica, premendo la frizione si aprono i dischi. Se il motore scende di giri vorrebbe dire che subisce un qualche impedimento meccanico. Mi verrebbe da pensare che qualche molla struscia da qualche parte. Dico così in modo generico non avendo mai aperto una frizione del PX. Al posto tuo, ammesso che il motore del PX si assembli come quello di una small frame, rovescerei la vespa e aprirei il coperchio lato frizione per indagare ...

Immagino che l'accelerata alla quale accenni si verifichi con la manopola dell'acceleratore al minimo, vero? Io proverei a controllare che il cavo o la guaina non si inceppino da qualche parte. Potrebbe succedere in prossimità del registro sulla vaschetta che contiene il carburatore. Appena ti succede nuovamente, metti la vespa sul cavalletto e togliendo il cofano, controlli. Non fosse quello temerei una infiltrazione d'aria dai paraoli. Prima di passare a pensare a problemi così grossi, proverei a dare una bella pulita al carburatore e a controllare, sostituendole magari, le guarnizioni sopra e sotto la vaschetta.

In bocca al lupo e non disperare che qualcuno si affaccerà prima o poi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

tirando la frizione carichi assialmente l albero motore, che potrebbe spostarsi leggermente e far trafilare aria da uno o da tutti e due i paraolio , quanta strada ha il motore? e' stato revisionato di recente? t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, t5rosso dice:

tirando la frizione carichi assialmente l albero motore, che potrebbe spostarsi leggermente e far trafilare aria da uno o da tutti e due i paraolio , quanta strada ha il motore? e' stato revisionato di recente? t5rosso

Ciao t5rosso, detta così mi sembra una teoria valida, ma se il motore PX, che non ho ancora mai aperto, è simile al small frame, la frizione si ingrana con l'albero motore tramite il pignone montato sull'albero motore stesso, per cui non capisco come possa "spostare" assialmente l'albero motore. Non sto mettendo in dubbio la tua teoria, eh. Non riesco a immaginarmi come riesca a succedere, poi, probabilmente, è proprio ciò che succede ed è un bel problema!

Mi auguro per Antimo che il trafilamento d'aria avvenga dal carburatore, anche se l'effetto frizione/freno motore, dà da pensare :mah:

 

edit: Aaaagh, orrore :orrore: forse ho capito cosa intendi!! L'albero motore non si sposta lungo il proprio asse ma si inclina! Cazzo cazzo ... cuscinetti andati e paraoli che trafilano. Spiegherebbe sia il freno motore sia l'accelerazione ... Mannaggia Antimo, ti tocca aprire per forza. :cry:

Modificato da Kalimero
aggiunta "edit"
Link al commento
Condividi su altri siti

il motore delle large sono completamente diversi dalle small, hanno il pacco frizione direttamente sull'albero motore dove nelle piccole c'è il pignone, è anche a cilindro orrizzontale e non a 45° non hanno collettore di aspirazione..... carburatore completamente diverso...

e che se tira aria.... dovrebbe salire di giri o sbaglio?

potrebbe essere che spingendo l'albero vada a creare qualche attrito strano?

senti dei rumori quando tiri la frizione?

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehe, discussione ingarbugliata. Scusate il mio intervento a questo punto, potevo risparmiarmelo ...

Comunque se tira aria i giri aumentano, non v'è dubbio, secondo me! Il carburatore e l'alimentazione diretta nella camera di manovellismo l'ho in mente (niente collettore); per quello dicevo di controllare/sostituire le guarnizione della vaschetta ...

 

edit: per qualche strano motivo, quando tira la frizione l'albero struscia da qualche parte, mentre in coppia trafila aria ... va aperto di sicuro ... mannaggia!

Modificato da Kalimero
aggiunta "edit"
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore è stato revisionato qualche giorno Fa.  Quindi non mi resta che aprirla ? ?  se ci cammino sopra peggioro la cosa? Grazie 

Modificato da Antimo
Link al commento
Condividi su altri siti

kaliningrad dice una cosa giusta, ma a me e' successo e per questo ho detto la mia esperienza. su certe cose non bisogna mai dare per scontato quello che succede normalmente, la frizione dei largeframe sono calettate direttamente sull albero motore. tirando la frizioni spingi assialmente l albero e non lo inclini.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, ho capito t5rosso ...

per fortuna che avevo scritto

Il 4/7/2020 at 08:50, Kalimero dice:

se il motore PX, che non ho ancora mai aperto, è simile al small frame

Comunque sia Antimo, facci sapere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...