Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dubbi su 130 Polini

Ciao a tutti, premetto di essere relativamente nuovo al mondo elaborazioni vespe quindi perdonatemi per eventuali sbagli.

Possiedo una vespa PK S e ho comprato un blocco usato (aperto) che monta i seguenti componenti:

  • Gruppo termico 130 Polini rifasato e lavorato
  • Carter HP monofilo lavorati con valvola asportata
  • 24/61 DE con para strappi e molla rinforzata
  • Albero artigianale spalle piene bilanciato
  • Collettore lamellare polini al carter
  • Carburatore Dell’orto 24 PHBL AS
  • Marmitta Simonini sottopedana (quella con l’uscita a dx)

Essendo il mio primo motore ho qualche dubbio, ve li elencherò qui sotto:

  1. Essendo la mia vespa una bifilo e il carter monofilo devo adattare uno dei due, so che Sip fa l’adattatore da mono a bifilo ma costa sui 60/80 euro, la modifica al manubrio è più economica? C’è una guida che spiega passo passo come fare?
  2. Con il blocco mi hanno dato anche i cuscinetti nuovi e quello di banco ha due fasce di plastica che coprono completamente le sfere impedendo all’olio di entrare e lubrificare, posso montarlo oppure è di tipo sbagliato?
  3. Possiedo un volano della primavera (c.a. 3kg) e uno del PK S (c.a. 2kg). Quale sarebbe il peso ideale del volano per un motore come questo? Il volano da 2kg fino a quanto si può alleggerire se portato dal tornitore?
  4. Ho uno statore a 4 poli della pks e uno a 6 poli (senza centralina). Quali sono le differenze tra i due? Posso montare quello a 6 poli con la centralina del pks?
  5. Mi consigliate di tenere il carburatore senza filtro e con la spugna oppure di mettere un filtro? Se si quale è il migliore?
  6. Oltre alla simonini possiedo una Proma, quale rende meglio su questa configurazione?
  7. Il pacco lamellare ha le lamelle leggermente sbeccate, dovrei cambiarle? Se si quali mi consigliate?
  8. Che anticipo mi consigliate per questa configurazione?
  9. Più o meno che getti del max e min saranno adatti?
  10. Smontando il motore ho visto che l’albero ha tipo una rondella da una parte dove tocca il cuscinetto, se ce l’ha da una parte dovrebbe averla anche dall’altra?

 

Perdonatemi per la lunghezza del post ma sono davvero in alto mare, ogni risposta anche su soltanto un punto è ben accetta, grazie in anticipo a tutti!

Featured Replies

Sono anche qua.I 10 punti te li ho gia elencati ma mi manca un dato.Rifasato quanto?Hai i valori di scarico,travasi principali-secondari-frontescarico?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.