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Maccaja

Galleggiante livello benza (tutti lo vogliono...)

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Ciao a tutti,

mi son ritrovato il galleggiante del serbatoio benza allagato (e quindi mi indica sempre riserva fissa e livello a zero...) ... a parte il fatto che è un mistero il motivo per il quale nessuno mette in vendita lo stupido galleggiante da solo a parte questo, ho dei dubbi anche sul tipo di galleggiante... nel senso che il ricambista mi indica per il PX arcobaleno (il mio è del 1995) due tipi di galleggianti (uno solo plastica che costa meno ed uno di metallo carissimo) e nessuno dei due è uguale al mio ?! che peraltro ha un attacco diverso con un faston invece che con fili volanti ?

Sono il secondo proprietario (si ma da 17 anni :-) ) e non l'ho mai cambiato ... confesso che sono un pò in confusione (ed il ricambista pure ...) ... qualcuno riesce a svelare l'arcano ?

Io ho questo tipo, con questo particolare tipo di attacco dei fili:

galleggiante.jpg.99d76718c8e26e442c2afb996536e213.jpg

mentre da catalogo ricambi dovrebbe esserci questo ???

Cattura2.JPG.9ad67c4156da155f32befd18ad5612e7.JPG

Ciao
A.

 

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MI è capitato di avere per le mani un 125 arcobaleno e di aver "aggiustato" il galleggiante, ovvero non faceva contatto a massa, che se non ricordo male era posto dietro al reostato. Comunque il galleggiante che ho trovato io mi sembra fosse identico a quello previsto da catalogo.

Quello che monti tu magari è previsto su qualche altra vespa, ciclomotore o moto ... Non si riesce a riparare il galleggiante? Cercando di fondere la plastica dove c'è il buco?

Un po' azzardato, vero? :roll:

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no per niente, ci ho pensato pure io, ho pensato anche alla colla a caldo oppure ad una di quelle toppe che si usano per riparare le camere d'aria 🤔

devo rismontarlo e provare a trovare il buco (sempre che sia un singolo buco ...) francamente mollare 40 euro (ricambio aftermarket) per uno stupidissimo galleggiante mi sembra una follia, preferisco spenderli in benzina per girare :-)

se ne cavo qualcosa vi aggiorno...

A.

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Il problema della riparazione è il tipo di "plastica" che ti ritrovi. Controlla se per caso il galleggiante è marchiato con il tipo di polimero usato. Ti aiuterebbe nell'individuazione della colla necessaria.

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STAFF

Un tempo usavano il sughero come galleggiante. Magari potresti provare con un tappo di bottiglia, opportunamente verniciato con vernice resistente alla benzina. Oppure, un salto al demolitore e ne prelevi uno da una vecchia Fiat.

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ho proprio smontato qualche giorno fa il mio serbatoio, per una revisione del rubinetto. ho approfittato per controllare lo stato di una riparazione al galleggiante che avevo fatto nel 2012. avevo tappato un buchino con bicomponenete tipo acciaio liquido ed é ancora lí attaccato, direi che ha funzionato bene.

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13 ore fa, senatore dice:

Un tempo usavano il sughero come galleggiante. Magari potresti provare con un tappo di bottiglia, opportunamente verniciato con vernice resistente alla benzina. Oppure, un salto al demolitore e ne prelevi uno da una vecchia Fiat.

ah questa non la sapevo... fatto piccola ricerca e visto foto di quello della 500, mi pare che sia uguale, ho trovato foto anche di quello della fiat 126 ...

mod: ne sono spuntati anche altri che mi sembrano uguali: fiat 131, fiat 242, fiat 850, lancia fulvia (mi pare che siano tutti magneti marelli/veglia borletti) su una di queste scatole MM c'è scritto anche citroen, da una piccola ricerca dovrebbe essere Citroen 2CV...

Cmq ne stanno spuntando moltissimi quasi uguali (certo dalle foto non si vedono bene le dimensioni) trabant. mini, ford, persino ricambi per trattori...

Esistono della stessa forma sia in plastica come il nostro, sia di metallo, sia in neoprene/nitrile pieni, questi ultimi mi intrigano molto, in teoria dovrebbero durare molto molto di più perché non si bucano.

A.

Edited by Maccaja

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