Vai al contenuto


Consigli configurazione 102 Polini vespa Special


cescbcn
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

dopo diversi anni di inattivita', ho deciso di rimettere in strada la mia Vespa special dell'82 4 marce e ruote da 10".

Mi sn rivolto ad un mio amico meccanico a cui ho chiesto di "rifarmi" il motore in quanto fermo da tanto tempo (non si accendeva) e mai aperto. La vespa e' di famiglia, l'ha comprata mio padre e io lho usata in giovane eta'.

Ho sempre pensato che  montasse un 75 polini (cosi' ci si ricordava), ma in realta' con mia sorpresa, il meccanico mi ha detto che la special monta un gt 102 Polini e TUTTO il resto e' originale.

Infatti ricordo che le marce erano molte molte corte e non usavo mai la prima.

Siccome non ho grandi aspettative e la userei solo per fare passeggiate estive, chiedo consiglio a voi:

Posso lasciare tutto originale e cambiare solo la campana (magari 22)? o sono costretto a cambiare anche il carburatore?

grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi,

capisco...purtroppo i 100€ in più per il carburatore 19/19 non sn previsti. Magari lo cambierò in un secondo momento.

Posso chiedere quale campana funzionerebbe meglio con la configurazione attuale, cioè tt originale tranne il gt da 102…22/63 o 24/72? 

Inoltre, volendo cambiare albero, quale mi consigliate? uno a rulli?

Grazie e chiedo perdono per l'ignoranza in materia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè vuoi cambiare albero

ci sono anche i 16/16 di carburatore e non cambi il collettore, x i rapporti dipende anche da che marmitta monti e cosa vuoi ottenere, se abiti in montagna o pianura... ci sono centinaia di post con cui puoi farti un idea....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, in realta' ho letto qualche altra discussione...

cmq sn appena stato dal meccanico, il quale mi ha fatto vedere che l'albero e' sbiellato. Quindi a questo punto ho deciso di prendere anche il carburatore, andando ben oltre quello che era il mio budget.

Vivo in collina, i miei tragitti saranno per lo piu' tra casa e mare, circa 300m di dislivello

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando alla seguente configurazione (non mi importa la velocita' ma piuttosto "l'agilita'")

-Polini 102 non modificato

-Campana 24/72

-Carburatore 19

-Albero motore con gabbia a rulli

-Padellino originale

riusciro' a tirare la 4a, tenendo presente che nel territorio ci sono salite e discese non troppo ripide e che capitera' di trasportare un passeggero (c.140kg)?

I miei dubbi sono principalmente la campana (22/63) e se prendere un albero anticipato

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ho capito...nn sapevo si potesse cambiare solo la biella. Per gabbia a rulli... l'estremità della biella collegata al pistone, al posto del bronzino

Anticipando l'albero che vantaggi si ottengono?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, cescbcn dice:

Stavo pensando alla seguente configurazione (non mi importa la velocita' ma piuttosto "l'agilita'")

-Polini 102 non modificato

-Campana 24/72

-Carburatore 19

-Albero motore con gabbia a rulli

-Padellino originale

riusciro' a tirare la 4a, tenendo presente che nel territorio ci sono salite e discese non troppo ripide e che capitera' di trasportare un passeggero (c.140kg)?

I miei dubbi sono principalmente la campana (22/63) e se prendere un albero anticipato

Consigli?

La 22/63 non la tira bene. Lo so perche' ho provato. Va bene 1a 2a e 3a poi la quarta si siede un po', all fine la tira pure ma fa fatica.

 

Invece la configurazione che hai suggerito e' perfetta, anche se io in realta' preferirei l'anticipato e una classica chiocciola polini.

Modificato da Neropongo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Neropongo, allora vada per la 24/72 e l'albero anticipato. Il padellino per ora me lo tengo, in futuro si vedra'.

A tal proposito, l'albero anticipato e' plug&play o ci sono da fare altre modifiche?

Grazie per i consigli!

Modificato da cescbcn
Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero anticipato serve ad anticipare l'apertura della valvola di aspirazione, se lavori la valvola sui carter si può solo ritardare la chiusura, si fanno queste lavorazioni per far respirare di piu il motore ottenendo un miglior riempimento del carter pompa, quanto anticipare e quanto ritardare? dipende dal tipo di erogazione che si vuole avere dal motore, e da una serie di componenti, marmitta carburatore, fasi scarico e dei travasi... è un mix di componenti da scegliere in base a ciò che si vuole e anche da cosa si può fare....... se nella tua zona gli agenti  fanno molti controlli e sono severi.... meglio stare tranquilli e lasciar perdere espansioni e marmitte rumorose, da quel che ho capito vuoi un motore da passeggio, ok padellino, non lavorare il cilindro, ok albero anticipato ok 19 o 16/16, rapporti non ti posso consigliare, mai avuto un 102, ma se tieni i padellino avrai piu coppia rispetto ad una proma o simili, quindi sopporta meglio lo sforzo(passeggero, salite, rapporti lunghi) ovviamente senza esagerare... l'albero anticipato è p&p, puoi facilmente anticipare il tuo con un seghetto manuale per il ferro, seguendo le misure polini, poi dopo il taglio lo fai rimbiellare, chiedi il costo di questa operazione e valuta se sistemare i tuo o passare ad uno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero grazie per la spiegazione...si esatto, voglio una vespa da passeggio.

Il meccanico ha detto che non conviene rimbiellare l'albero originale, quindi ne montera' uno nuovo non anticipato. In piu' vuole mettere la 22/63, in quanto sostiene che con il padellino va meglio (molto probabilmente per la stessa ragione menzionata da Luigi).

Non appena avro' modo di provarla, lascero' il mio feedback.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

di nulla figurati, fatti ridare l'albero e la campana originale e conservale dopo averle sporcate di olio e avvolte in uno straccio

se non hai un motore "cattivo" e hai un volano leggero, non i 3kg dell'et3, gli alberi vanno bene un po tutti. 

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine ho avuto la seguente configurazione:

Polini 102, carburatore 19/19, campana 22/63, albero anticipato, padellino originale

Cosi' facendo la 4 la tira in allungo (non come le altre marce ovviamente)...riesco a raggiungere i 75 km/h abbastanza agilmente.

Voglio chiedervi: se cambio marmitta con una piu' performante, quanto guadagno in velocita'?

Quale mi consigliereste?

Grazie ancora per i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Nella parte centrale del cilindro c'e' una eccessiva usura (tipo avvallamento) la quale fa bloccare il pistone.

Siccome e' un gruppo termico vecchio (anche il pistone e' scaldato) ho deciso di prenderne uno nuovo.

Con 20-30 euro in piu' riesco a prendere un 115 Polini o Malossi. Sono entrambi plug and play?

Sto pensando al 115, perche' spero (da ignorante) di tirare come si deve la quarta marcia 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai se erano stati fatti i raccordi fra carter e cilindro? Perché in quel caso non so quanto tu possa cambiare cilindrata. Magari una superiore sì, ma aspetta i più esperti prima di decidere e comprare ... ;-)

Questa cosa dell'avvallamento che menzioni all'interno del cilindro a me suona strana, nel senso che non ne ho mai sentito parlare. Il tuo meccanico che dice? Non vorrei seminar zizzania, ma è lui che ti ha montato e/o consigliato un gruppo termico già usato? Leggo ora che avevi messo un albero e quindi anche biella nuova ... si possono staccare dei pezzi che portano al grippaggio,oppure una bella scaldata deforma quel tanto da portare a grippare, ma un avvallamento mi sembra una deformazione un po' strana ... mah :mah:

Spero ci sia qualcuno che possa dare lumi in merito ;-)

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

No no i carter nn sono lavorati...

Il gruppo termico era quello che stava prima che aprissimo il motore. Il meccanico cmq mi aveva avvisato che il pistone sembrava gia' scaldato e che essendo il GT montato su una special, dove tutto il resto del motore era originale, aveva lavorato male per tutti questi anni. Mi sono preso questo rischio...per quanto riguarda il difetto che e' stato riscontrato al cilindro, non ho proprio idea, secondo me non si e' staccato nessun pezzo poiche' i carter non sono stati aperti

Facendo ricerca qui sul forum ho letto che, se non si lavoraro i carter, e' meglio un 102 che un 115, in quanto per quest'ultimo bisogna appunto modificare qualcosa per farlo rendere al massimo. Siccome non ho intenzione di toccare altro, mi sto orientando vs il 102

Thanks guys!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve ragazzi,

avevo voglia di montare una nuova marmitta sulla mia special.

Quale mi consigliate tenendo conto che ho la configurazione qui di sotto?

Grazie mille

Il 8/8/2020 at 09:57, cescbcn dice:

Polini 102, carburatore 19/19, campana 22/63, albero anticipato, padellino originale

Cosi' facendo la 4 la tira in allungo (non come le altre marce ovviamente)...riesco a raggiungere i 75 km/h abbastanza agilmente.

Voglio chiedervi: se cambio marmitta con una piu' performante, quanto guadagno in velocita'?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...