Vai al contenuto


Special 1976


Cesare lelli
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento mi chiamo cesare e sono della provincia di bologna, ho iniziato a restaurare una special del 76, premetto che è stata incidentata ho già sostituito lo scudo intero e volevo porvi questo quesito, che controlli e misurazioni devo fare per avere la sicurezza che il telaio sia dritto? Rimango in attesa di una vostra risposta!

6EC0B113-FB0A-488B-8284-0D1F1F25C8E9.jpeg

Modificato da Cesare lelli
Ho caricato anche la foto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Adesso, Kaliningrad dice:

Sicuramente qualcuno esperto ti risponderà e saprà consigliarti al meglio. Solo che devi avere un po' di pazienza.

Ok grazie mille è giusto perché devo andare avanti coi lavori,rimango in attesa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎27‎/‎06‎/‎2020 at 10:01, Cesare lelli dice:

Eventualmente lumi, per vedere se la forcella e dritta!

prova semplice  e dozzinale smonta stelo forcella, poggia il tubo inferiore (la parte frontale)  su un piano : il tubo superiore (dopo il blocchetto del supporto parafango) deve essere perfettamente parallelo al piano.
Se non lo  è storta

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, exstreme dice:

prova semplice  e dozzinale smonta stelo forcella, poggia il tubo inferiore (la parte frontale)  su un piano : il tubo superiore (dopo il blocchetto del supporto parafango) deve essere perfettamente parallelo al piano.
Se non lo  è storta

Grazie mille seguirò senz’altro il tuo consiglio, devo anche vedere se c’è stata torsione guardando se il piatto dove va imbullonato lateralmente il parafango Sia esattamente perpendicolare al piano, anche se ho preso un parafango nuovo e immagino che non siano perfetti, ma ci sono troppe modifiche da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cesare lelli dice:

Grazie mille seguirò senz’altro il tuo consiglio, devo anche vedere se c’è stata torsione guardando se il piatto dove va imbullonato lateralmente il parafango Sia esattamente perpendicolare al piano, anche se ho preso un parafango nuovo e immagino che non siano perfetti, ma ci sono troppe modifiche da fare.

la prova suddetta è per la verifica di deformazioni longitudinali, che sono le più frequenti in caso di impatto frontale, ovvero  quando tamponi e la forcella si ripiega all'interno.

Poi ci sono le deformazioni trasversali (da impatto laterale) : per quelle (a meno che tu non abbia una forcella OK di riferimento) ti consiglio  di eseguire un falso montaggio di tutto l'avantreno (mozzo stelo ammortizzatore e parafango) infilarlo su telaio  e verificare frontalmente  innanzitutto  che la ruota si perfettamente perpendicolare al terreno e poi complesso generale , in sterzata max da entrambe le parti che parafango non strisci sullo scudo.

PS: Quei parafanghi asiatici non sono il massimo, si riconoscono lontano un miglio dalla forma a "becco d'anatra" , costano 15€ e valgono questa cifra. Se hai la possibilità cercane uno originale, la punta è molto più sinuosa ed affusolata delle riproduzioni

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, exstreme dice:

la prova suddetta è per la verifica di deformazioni longitudinali, che sono le più frequenti in caso di impatto frontale, ovvero  quando tamponi e la forcella si ripiega all'interno.

Poi ci sono le deformazioni trasversali (da impatto laterale) : per quelle (a meno che tu non abbia una forcella OK di riferimento) ti consiglio  di eseguire un falso montaggio di tutto l'avantreno (mozzo stelo ammortizzatore e parafango) infilarlo su telaio  e verificare frontalmente  innanzitutto  che la ruota si perfettamente perpendicolare al terreno e poi complesso generale , in sterzata max da entrambe le parti che parafango non strisci sullo scudo.

PS: Quei parafanghi asiatici non sono il massimo, si riconoscono lontano un miglio dalla forma a "becco d'anatra" , costano 15€ e valgono questa cifra. Se hai la possibilità cercane uno originale, la punta è molto più sinuosa ed affusolata delle riproduzioni

Farò i controlli che tu mi hai consigliato, la mia paura più grossa e che la forcella abbia avuto una torsione, riferimento di una forcella ok non c’è l’ho, rimontare tutto sarebbe un lavoro grosso visto che tutto L avantreno e a pezzi già pronto per la sabbiatura e verniciatura, comunque proverò prima con un parafango di Foggia migliore e vediamo che risultati mi da, se non sarà soddisfacente cambierò anche la forcella.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, exstreme dice:

la prova suddetta è per la verifica di deformazioni longitudinali, che sono le più frequenti in caso di impatto frontale, ovvero  quando tamponi e la forcella si ripiega all'interno.

Poi ci sono le deformazioni trasversali (da impatto laterale) : per quelle (a meno che tu non abbia una forcella OK di riferimento) ti consiglio  di eseguire un falso montaggio di tutto l'avantreno (mozzo stelo ammortizzatore e parafango) infilarlo su telaio  e verificare frontalmente  innanzitutto  che la ruota si perfettamente perpendicolare al terreno e poi complesso generale , in sterzata max da entrambe le parti che parafango non strisci sullo scudo.

PS: Quei parafanghi asiatici non sono il massimo, si riconoscono lontano un miglio dalla forma a "becco d'anatra" , costano 15€ e valgono questa cifra. Se hai la possibilità cercane uno originale, la punta è molto più sinuosa ed affusolata delle riproduzioni

Un ultima cosa hai dei nominativi dove comprare materiale serio?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cesare lelli dice:

Un ultima cosa hai dei nominativi dove comprare materiale serio?

specifica cosa  intendi per materiale:  per il parafango difficile trovarlo in negozio, difficile reperire qualche NOS. dovresti battere annunci privati o mercatini.

Nel primo post facevi riferimento ad un incidente: che tipo di incidente, il tunnel ha subito lesioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, exstreme dice:

specifica cosa  intendi per materiale:  per il parafango difficile trovarlo in negozio, difficile reperire qualche NOS. dovresti battere annunci privati o mercatini.

Nel primo post facevi riferimento ad un incidente: che tipo di incidente, il tunnel ha subito lesioni? 

Per materiale intendo pezzi di ricambio, ieri sera ho guardato un po’ in giro per i vari venditori noti sul web e diciamo che se la qualità del pezzo là si vede dal prezzo tutti si equivalevano dai 19 ai 25 euro per un parafango a parte Pascoli da 44, si la vespa L ho acquista già incidentata, ho fatto sostituire il bordo scudo e il telaio è dritto tunnel compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi prendere un parafango nella fascia 19-25 € tieniti quello che hai, tanto è il medesimo  di produzione asiatica (come tutti quelli neri con trattamento cataforesi).

Pascoli non saprei dirti perché ha due versioni: una nera  da 35 , secondo me stesso di cui sopra ed una grigia appunto da 44, ma nelle foto manca proprio la parte più importante per capire se il frontale  è squadrato od affusolato.

Esiste anche una versione asiatica senza trattamento di cataforesi (ferro nudo ingrassato come per gli scudi) con molte elettro-puntature a vista , che chiamamo premium / top quality, effettivamente è decisamente meglio di quelli neri, costa sui 50€ 

Per tutto il resto di ricambi / minuterie e non io mi trovo bene da lavespadue.

se ti può essere utile questo il restauro della mia special 76

https://www.vesparesources.com/topic/78069-50-special-1976/#comments

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una occhiata molto veloce al tuo restauro e direi che le condizioni della vespa sono le medesime alla mia, visto che è dello stesso anno della mia da tabella telai vorrei farla verde valleombrosa mi dirai quale è la vera tonalità!

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Cesare lelli dice:

Ho dato una occhiata molto veloce al tuo restauro e direi che le condizioni della vespa sono le medesime alla mia, visto che è dello stesso anno della mia da tabella telai vorrei farla verde valleombrosa mi dirai quale è la vera tonalità!

per eventuale iscrizione RS  , ti consiglierei di farla solo nei 3 colori previsti per il 1976

rosso corallo 880 , biancospino 715 , grigio chiaro di luna 108 

verde vallombrosa SOLO 1978

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, exstreme dice:

per eventuale iscrizione RS  , ti consiglierei di farla solo nei 3 colori previsti per il 1976

rosso corallo 880 , biancospino 715 , grigio chiaro di luna 108 

verde vallombrosa SOLO 1978

 

Ma allora non capisco, da numero di telaio mi dava oltre a quelli da te citati il giallo cromo oltre una miriade di altri Rossi, più il valle ombrosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Cesare lelli dice:

Ma allora non capisco, da numero di telaio mi dava oltre a quelli da te citati il giallo cromo oltre una miriade di altri Rossi, più il valle ombrosa 

errato il database VR

ho stilato una lista precisa appunto per evitare confusioni

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Cesare lelli dice:

 Nella eventualità che debba sostituire la forcella ne ho una intonsa di una pks è una via percorribile? Sono diverse o è adattabile?

no non puoi:   ha completamente un altro tipo di attacco per il parafango .

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, exstreme dice:

no non puoi:   ha completamente un altro tipo di attacco per il parafango .

Lo immaginavo, L ho chiesto perché non ho avuto modo di metterle a confronto essendo nascosta da una marea di roba?

Link al commento
Condividi su altri siti

?prima dici che hai cambiato l'intero scudo... poi solo il bordoscudo.... ?

le forcelle si raddrizzano tranquillamente, cerca un centro rettifica e chiedi a loro, sicuro sicuro che il telaio è dritto? se si è piegata la forcella probabilmente è piegato anche il telaio.

chiedi se puoi montate la forcella pk?  be visto che ce l'hai... prova  e vedi...l'esperienza si fa con la pratica sai?! sempre a chiedere chiedere.. arrangiarsi un po noo?

io ad esempio la monto sul primavera con parafango originale, alcuni la montano con parafango pk, intendo la biscotto lungo che frena mooolto di piu e superiore anche come sospensione, per questa modifica c'è una discussione apposita. se vuoi tenere l'aspetto originale, be va lasciata perdere a prescindere dal parafango etc etc

P. S. le presentazioni si fanno nell'apposite sezione  in piazzetta, se non l'hai ancora fatta.

 

 

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luigi139 dice:

?prima dici che hai cambiato l'intero scudo... poi solo il bordoscudo.... ?

le forcelle si raddrizzano tranquillamente, cerca un centro rettifica e chiedi a loro, sicuro sicuro che il telaio è dritto? se si è piegata la forcella probabilmente è piegato anche il telaio.

chiedi se puoi montate la forcella pk?  be visto che ce l'hai... prova  e vedi...l'esperienza si fa con la pratica sai?! sempre a chiedere chiedere.. arrangiarsi un po noo?

io ad esempio la monto sul primavera con parafango originale, alcuni la montano con parafango pk, intendo la biscotto lungo che frena mooolto di piu e superiore anche come sospensione, per questa modifica c'è una discussione apposita. se vuoi tenere l'aspetto originale, be va lasciata perdere a prescindere dal parafango etc etc

P. S. le presentazioni si fanno nell'apposite sezione  in piazzetta, se non l'hai ancora fatta.

 

 

Grazie per il tuo intervento, parto dal PS la presentazione L ho già fatta postuma a questo post ma L ho fatta, poi spiegami dove hai letto che io ho cambiato solo il bordo scudo quando dalla foto si vede che è stato sostituito, il telaio è stato riaddrizzato dal carrozzaio alla sostituzione dello scudo il problema è sorto solo dopo aver montato la forcella, quanto all,arrangiarsi beh si si può fare anche questo, ma visto che di sto sito ero già stato iscritto come CESARE1968 poi per cause di vita mi sono dovuto allontanare da questa passione come dal sito, pero ricordo che quando si aveva un problema si chiedeva per risolvere le problematiche per non fare sbagli che potessero compromettere il lavoro che ci si accingeva a fare, come devo dire che ho avuto a che fare sempre con ottime persone ricordo in particolare un membro POETA O IL POETA non ricordo bene il nick preciso però ricordo che rimanevo affascinato dal suo sapere sempre disponibile alla domanda anche alla più semplice è una risposta te la dava  senza dare la sensazione di essere infastidito, ma insieme a lui tanti altri hanno sempre dato risposta alle mie domande che potrebbero risultare stupide o ovvie. per quanto in questo tuo intervento posso dire che mi hai risparmiato un ulteriore domanda vedo che senza volerlo L hai anticipata, e di questo te ne sono grato, d’ ora in avanti chiedo se posso continuare oppure se queste mie domande creano fastidio , perché da questo intervento ho capito questo. Grazie e buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, non prenderla male, non è mia intenzione, scusami se ti ho fatto questa impressione, e che se chiedi se è fattibile montare una forcella(che hai) su un telaio(che hai) con un parafango (che hai) be fai prima a provare.... se i pezzi devono essere acquistati le cose cambiano ed è sano chiedere info prima di spendere.

x il bordoscudo ho letto qui

Screenshot_20200705-093208.jpg

poeta  è un po latente ultimamente.. piccola piccola critica... troppo legato ad un marchio che consigliava a spada tratta

personalmente mi manca piu sartana, dava dritte ma ti incitava anche a provare di ragionare e sperimentare.... insomma a far di testa tua, anche sbagliando, ma è cosi che si impara....

 

questa è la guida x la forcella che menzionavo, non è mia, ma la primavera in foto si. ho chiesto di cmbiare il titolo in quanto puo essere utile a tutti non solo pk50, ma non è stato accettato, comunque c'è un mio post sui lavori fatti x montarla

per il database colori concordo sul non attendibile al 100%il database, anche la mia primavera 79 danno il valleombrosa, ma era del 78 quel colore, mi hanno detto che ci sono vari esemplari 79 cosi dipinti e conservati quindi ritenuto valido, be ci sono et3 bianche.... primavera color cipolla e altre stranezze di colorazioni..... ma se non hai la possibilità di dimostrare con le tue forze l'effettiva originalita.... fmi non te la passa, avevo fatto un post sfogo contro loro perché chiedono l'originalita, e poi non hanno un database guida da consultare e lasciano a discrezione dell'esaminatore... un po anbigua la situazione, ad esempio nessuna guida da la primavera cipolla di nessun anno, ma fmi ne ha omologata di certo una, quindi penso che chiunque ne abbia una dello stesso anno potrebbe farla cosi.... ma poi non la accettano!

ma sto uscendo dal seminato

 

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, luigi139 dice:

no no, non prenderla male, non è mia intenzione, scusami se ti ho fatto questa impressione, e che se chiedi se è fattibile montare una forcella(che hai) su un telaio(che hai) con un parafango (che hai) be fai prima a provare.... se i pezzi devono essere acquistati le cose cambiano ed è sano chiedere info prima di spendere.

x il bordoscudo ho letto qui

Screenshot_20200705-093208.jpg

Non ti preoccupare, ci mancherebbe, non devi scusarti e per cosa? Delle due sono io a chiedere scusa per il mio scrivere, sapete sono autotrasportatore e scrivo fra una pausa e L altra e tante volte non rileggo. Si sì comunque lo scudo intero e stato cambiato il lavoro è stato eseguito da un carrozzaio, per il telaio ho preso delle misure da una vespa sana e per quello che mi è dato sapere mi sembra dritto, e per quello che facevo domande sui pezzi di ricambio visto che avevo il problema che il parafango toccava il bordo scudo, cosa che poi con la prova che ho fatto con i vostri consigli la forca è storta, la forcella della pk al momento Della domanda era sotterrata sotto quintali di cianfrusaglie del mio magazzino era solo per anticipare quello che poi avrei scoperto che non sono uguali. Un po’ di esperienze me le sono fatte ma non è colpa mia se si presentano sempre problematiche nuove?! Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...