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Cesare lelli

Special 1976

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Ciao a tutti, mi presento mi chiamo cesare e sono della provincia di bologna, ho iniziato a restaurare una special del 76, premetto che è stata incidentata ho già sostituito lo scudo intero e volevo porvi questo quesito, che controlli e misurazioni devo fare per avere la sicurezza che il telaio sia dritto? Rimango in attesa di una vostra risposta!

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Edited by Cesare lelli
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Adesso, Kaliningrad dice:

Sicuramente qualcuno esperto ti risponderà e saprà consigliarti al meglio. Solo che devi avere un po' di pazienza.

Ok grazie mille è giusto perché devo andare avanti coi lavori,rimango in attesa 

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Il ‎27‎/‎06‎/‎2020 at 10:01, Cesare lelli dice:

Eventualmente lumi, per vedere se la forcella e dritta!

prova semplice  e dozzinale smonta stelo forcella, poggia il tubo inferiore (la parte frontale)  su un piano : il tubo superiore (dopo il blocchetto del supporto parafango) deve essere perfettamente parallelo al piano.
Se non lo  è storta

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22 minuti fa, exstreme dice:

prova semplice  e dozzinale smonta stelo forcella, poggia il tubo inferiore (la parte frontale)  su un piano : il tubo superiore (dopo il blocchetto del supporto parafango) deve essere perfettamente parallelo al piano.
Se non lo  è storta

Grazie mille seguirò senz’altro il tuo consiglio, devo anche vedere se c’è stata torsione guardando se il piatto dove va imbullonato lateralmente il parafango Sia esattamente perpendicolare al piano, anche se ho preso un parafango nuovo e immagino che non siano perfetti, ma ci sono troppe modifiche da fare.

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1 ora fa, Cesare lelli dice:

Grazie mille seguirò senz’altro il tuo consiglio, devo anche vedere se c’è stata torsione guardando se il piatto dove va imbullonato lateralmente il parafango Sia esattamente perpendicolare al piano, anche se ho preso un parafango nuovo e immagino che non siano perfetti, ma ci sono troppe modifiche da fare.

la prova suddetta è per la verifica di deformazioni longitudinali, che sono le più frequenti in caso di impatto frontale, ovvero  quando tamponi e la forcella si ripiega all'interno.

Poi ci sono le deformazioni trasversali (da impatto laterale) : per quelle (a meno che tu non abbia una forcella OK di riferimento) ti consiglio  di eseguire un falso montaggio di tutto l'avantreno (mozzo stelo ammortizzatore e parafango) infilarlo su telaio  e verificare frontalmente  innanzitutto  che la ruota si perfettamente perpendicolare al terreno e poi complesso generale , in sterzata max da entrambe le parti che parafango non strisci sullo scudo.

PS: Quei parafanghi asiatici non sono il massimo, si riconoscono lontano un miglio dalla forma a "becco d'anatra" , costano 15€ e valgono questa cifra. Se hai la possibilità cercane uno originale, la punta è molto più sinuosa ed affusolata delle riproduzioni

Edited by exstreme

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7 ore fa, exstreme dice:

la prova suddetta è per la verifica di deformazioni longitudinali, che sono le più frequenti in caso di impatto frontale, ovvero  quando tamponi e la forcella si ripiega all'interno.

Poi ci sono le deformazioni trasversali (da impatto laterale) : per quelle (a meno che tu non abbia una forcella OK di riferimento) ti consiglio  di eseguire un falso montaggio di tutto l'avantreno (mozzo stelo ammortizzatore e parafango) infilarlo su telaio  e verificare frontalmente  innanzitutto  che la ruota si perfettamente perpendicolare al terreno e poi complesso generale , in sterzata max da entrambe le parti che parafango non strisci sullo scudo.

PS: Quei parafanghi asiatici non sono il massimo, si riconoscono lontano un miglio dalla forma a "becco d'anatra" , costano 15€ e valgono questa cifra. Se hai la possibilità cercane uno originale, la punta è molto più sinuosa ed affusolata delle riproduzioni

Farò i controlli che tu mi hai consigliato, la mia paura più grossa e che la forcella abbia avuto una torsione, riferimento di una forcella ok non c’è l’ho, rimontare tutto sarebbe un lavoro grosso visto che tutto L avantreno e a pezzi già pronto per la sabbiatura e verniciatura, comunque proverò prima con un parafango di Foggia migliore e vediamo che risultati mi da, se non sarà soddisfacente cambierò anche la forcella.

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7 ore fa, exstreme dice:

la prova suddetta è per la verifica di deformazioni longitudinali, che sono le più frequenti in caso di impatto frontale, ovvero  quando tamponi e la forcella si ripiega all'interno.

Poi ci sono le deformazioni trasversali (da impatto laterale) : per quelle (a meno che tu non abbia una forcella OK di riferimento) ti consiglio  di eseguire un falso montaggio di tutto l'avantreno (mozzo stelo ammortizzatore e parafango) infilarlo su telaio  e verificare frontalmente  innanzitutto  che la ruota si perfettamente perpendicolare al terreno e poi complesso generale , in sterzata max da entrambe le parti che parafango non strisci sullo scudo.

PS: Quei parafanghi asiatici non sono il massimo, si riconoscono lontano un miglio dalla forma a "becco d'anatra" , costano 15€ e valgono questa cifra. Se hai la possibilità cercane uno originale, la punta è molto più sinuosa ed affusolata delle riproduzioni

Un ultima cosa hai dei nominativi dove comprare materiale serio?

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10 ore fa, Cesare lelli dice:

Un ultima cosa hai dei nominativi dove comprare materiale serio?

specifica cosa  intendi per materiale:  per il parafango difficile trovarlo in negozio, difficile reperire qualche NOS. dovresti battere annunci privati o mercatini.

Nel primo post facevi riferimento ad un incidente: che tipo di incidente, il tunnel ha subito lesioni? 

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8 minuti fa, exstreme dice:

specifica cosa  intendi per materiale:  per il parafango difficile trovarlo in negozio, difficile reperire qualche NOS. dovresti battere annunci privati o mercatini.

Nel primo post facevi riferimento ad un incidente: che tipo di incidente, il tunnel ha subito lesioni? 

Per materiale intendo pezzi di ricambio, ieri sera ho guardato un po’ in giro per i vari venditori noti sul web e diciamo che se la qualità del pezzo là si vede dal prezzo tutti si equivalevano dai 19 ai 25 euro per un parafango a parte Pascoli da 44, si la vespa L ho acquista già incidentata, ho fatto sostituire il bordo scudo e il telaio è dritto tunnel compreso.

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se devi prendere un parafango nella fascia 19-25 € tieniti quello che hai, tanto è il medesimo  di produzione asiatica (come tutti quelli neri con trattamento cataforesi).

Pascoli non saprei dirti perché ha due versioni: una nera  da 35 , secondo me stesso di cui sopra ed una grigia appunto da 44, ma nelle foto manca proprio la parte più importante per capire se il frontale  è squadrato od affusolato.

Esiste anche una versione asiatica senza trattamento di cataforesi (ferro nudo ingrassato come per gli scudi) con molte elettro-puntature a vista , che chiamamo premium / top quality, effettivamente è decisamente meglio di quelli neri, costa sui 50€ 

Per tutto il resto di ricambi / minuterie e non io mi trovo bene da lavespadue.

se ti può essere utile questo il restauro della mia special 76

https://www.vesparesources.com/topic/78069-50-special-1976/#comments

 

Edited by exstreme

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Ho dato una occhiata molto veloce al tuo restauro e direi che le condizioni della vespa sono le medesime alla mia, visto che è dello stesso anno della mia da tabella telai vorrei farla verde valleombrosa mi dirai quale è la vera tonalità!

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57 minuti fa, Cesare lelli dice:

Ho dato una occhiata molto veloce al tuo restauro e direi che le condizioni della vespa sono le medesime alla mia, visto che è dello stesso anno della mia da tabella telai vorrei farla verde valleombrosa mi dirai quale è la vera tonalità!

per eventuale iscrizione RS  , ti consiglierei di farla solo nei 3 colori previsti per il 1976

rosso corallo 880 , biancospino 715 , grigio chiaro di luna 108 

verde vallombrosa SOLO 1978

 

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Adesso, exstreme dice:

per eventuale iscrizione RS  , ti consiglierei di farla solo nei 3 colori previsti per il 1976

rosso corallo 880 , biancospino 715 , grigio chiaro di luna 108 

verde vallombrosa SOLO 1978

 

Ma allora non capisco, da numero di telaio mi dava oltre a quelli da te citati il giallo cromo oltre una miriade di altri Rossi, più il valle ombrosa 

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9 minuti fa, Cesare lelli dice:

Ma allora non capisco, da numero di telaio mi dava oltre a quelli da te citati il giallo cromo oltre una miriade di altri Rossi, più il valle ombrosa 

errato il database VR

ho stilato una lista precisa appunto per evitare confusioni

 

 

 

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15 ore fa, Cesare lelli dice:

 Nella eventualità che debba sostituire la forcella ne ho una intonsa di una pks è una via percorribile? Sono diverse o è adattabile?

no non puoi:   ha completamente un altro tipo di attacco per il parafango .

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41 minuti fa, exstreme dice:

no non puoi:   ha completamente un altro tipo di attacco per il parafango .

Lo immaginavo, L ho chiesto perché non ho avuto modo di metterle a confronto essendo nascosta da una marea di roba😁

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🙄prima dici che hai cambiato l'intero scudo... poi solo il bordoscudo.... 🙄

le forcelle si raddrizzano tranquillamente, cerca un centro rettifica e chiedi a loro, sicuro sicuro che il telaio è dritto? se si è piegata la forcella probabilmente è piegato anche il telaio.

chiedi se puoi montate la forcella pk?  be visto che ce l'hai... prova  e vedi...l'esperienza si fa con la pratica sai?! sempre a chiedere chiedere.. arrangiarsi un po noo?

io ad esempio la monto sul primavera con parafango originale, alcuni la montano con parafango pk, intendo la biscotto lungo che frena mooolto di piu e superiore anche come sospensione, per questa modifica c'è una discussione apposita. se vuoi tenere l'aspetto originale, be va lasciata perdere a prescindere dal parafango etc etc

P. S. le presentazioni si fanno nell'apposite sezione  in piazzetta, se non l'hai ancora fatta.

 

 

Edited by luigi139

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