Vai al contenuto


PX200E 1996 "mancamenti" agli alti


Kaliningrad
 Share

Recommended Posts

A furia di fare lavori da solo - e trovarci gusto - sono diventato sempre più perfezionista. La recente pulizia del carburatore mi ha regalato un'erogazione assai più regolare e un minimo stabile da manuale anche a caldo dopo tirate prolungate (mentre prima della pulizia esso risultava quasi sempre fastidiosamente accelerato). La Vespa ora è perfetta dai bassi ai medi e medio-alti. C'è un unico problemino che non sono riuscito a risolvere e che speravo di avere eliminato con la pulizia (soprattutto del filtro in plastica nella torretta): se accelero in modo regolare, la Vespa si comporta bene anche agli alti senza singhiozzi, ma se, invece, accelero bruscamente, a un certo momento il motore ha come dei mancamenti prima che i giri poi riprendano a salire. Non direi che "mura" in quanto, dopo il "singhiozzo" o "mancamento" che dir si voglia, i giri ridiventano più che allegri e credo che il motore arrivi sicuramente fino al regime massimo e anche un po' oltre. Per chiarire meglio il fenomeno: se, in fase di "mancamento", col gas spalancato rilascio leggermente la manopola allora la Vespa si riprende subito, dando quella strana sensazione di "accelerare chiudendo il gas" anziché aprendolo. A mio avviso non dovrebbe trattarsi di un problema elettrico (correggetemi se sbaglio) dato che, come ho detto, accelerando in modo più progressivo i mancamenti non si sentono. Mi verrebbe da pensare a un'insufficiente portata del flusso di benzina e per questo avevo pensato a delle impurità nel filtro, che invece non c'erano e tantomeno ci sono ora dopo la pulizia. Per scrupolo ho anche perforato con un ago i due buchini sul tappo benzina. Il tubo della benzina lo misi nuovo quando feci il mio piccolo restauro artigianale due anni e mezzo fa: è l'originale Piaggio da 7mm, lunghezza 750mm. La configurazione è tutta originale: carburatore, getti (mi pare i classici 160-BE3-116), marmitta (una replica indiana marchiata Piaggio e recante il numero dell'omologazione italiana), accensione, candela ...  Cosa mi consigliate di fare? Risulta troppo grassa agli alti? Provo con un getto leggermente più piccolo? O provo a far affluire più aria? In che modo? Come di consueto, grazie a chi mi legge e consiglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

O non è un problema di miscela grassa agli alti ma, come avevo inizialmente ipotizzato, d'afflusso di benzina insufficientemente veloce? Potrebbe servire a qualcosa cambiare la torretta (vecchio cavallo di battaglia di Poeta) con una che assicuri un maggior riempimento della vaschetta? Questa Dell'Orto marchiata Spaco? 

image.png

Modificato da Kaliningrad
terminologico
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
6 minuti fa, Kaliningrad dice:

O non è un problema di miscela grassa agli alti ma, come avevo inizialmente ipotizzato, d'afflusso di benzina insufficientemente veloce? Potrebbe servire a qualcosa cambiare il coperchio della torretta (vecchio cavallo di battaglia di Poeta) con uno che assicuri un maggior riempimento della vaschetta? Questo Dell'Orto marchiato Spaco? 

image.png

Io ingrasserei in pelino dalla vite dietro. 1/4 giro a spanne. Come l'hai regolata la vite?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
^ Aperta 1 giro e 3/4. Perché consigli di aprirla di più? Il motore ai bassi e ai medi prende giri benissimo.  
Perche ti fa,il vuoto in accelerazione.
Se vuoi fare un lavoro di fino alzi il minimo fino ad aver il motore che gira allegro, poi giri la vite dietro fino ad ottenere il massimo dei giri. Abbassi il minimo e la provi.
Sempre risolto cosi sulla mia.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, volumexit dice:

Perche ti fa,il vuoto in accelerazione.
Se vuoi fare un lavoro di fino alzi il minimo fino ad aver il motore che gira allegro, poi giri la vite dietro fino ad ottenere il massimo dei giri. Abbassi il minimo e la provi.
Sempre risolto cosi sulla mia.

Vol.

^ Grazie vol, proverò

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , aspetta i guri in materia ,ma nell'attesa accontentati delle mie considerazioni :D
 

30 minuti fa, Kaliningrad dice:

un minimo stabile da manuale anche a caldo dopo tirate prolungate (mentre prima della pulizia esso risultava quasi sempre fastidiosamente accelerato)

Forse considero l'ipotesi peggiore , ma il fenomeno del minimo alto a motore caldo è un campanello di allarme su possibili aspirazioni d'aria . A caldo il minimo si dovrebbe abbassare non alzare ,non a caso la regolazione del minimo si fa sempre a motore caldo ( pena farlo abbassare tanto da far spegnere il mezzo con il motore al minimo "a caldo" .

 

33 minuti fa, Kaliningrad dice:

Non direi che "mura" in quanto, dopo il "singhiozzo" o "mancamento" che dir si voglia

Da tante letture sembra di aver capito che il vuoto nella primissima apertura è un po' il cavallo di battaglia dei 24/24E montati su PE/PX 200 . Ergo potrebbe e sottolineo potrebbe essere normale . Ma vale sempre la prima riga della mia risposta .

 

34 minuti fa, Kaliningrad dice:

lunghezza 750mm.

Anche qui potrei spararla grossa ma mi sembra lunghetto . E se così fosse potrebbe avere una relazione con i mancamenti in determinati momenti .

 

35 minuti fa, Kaliningrad dice:

Cosa mi consigliate di fare? Risulta troppo grassa agli alti? Provo con un getto leggermente più piccolo?

Qui dissento con convinzione . Un motore originale DEVE (e perdona il caps lock) funzionare con la getteria di fabbrica .
Detto in maniera meno drastica : un motore con configurazione pari all'originale (gruppo termico,albero,filtro,marmitta etc) deve funzionare con la configurazione prevista dalla fabbrica . Eventuali differenze potrebbero essere segnale di qualche anomalia .

Nel frattempo che rispondevo con la mia solita lentezza sono arrivate 4 nuove risposte ..beh vado a leggerle :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

^ Grazie anche a te Razos!

Forse non mi sono spiegato bene, ma i "mancamenti" non si verificano nella "primissima apertura del gas" ma molto più in alto: spalancando il gas da un basso numero di giri, il motore sale su che è un piacere mentre i vuoti intervengono solo verso la fine della fascia d'utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaliningrad,

Da quanto ho capito è il classico vuoto che fa quando vai a manetta e poi lasci per poi riprendere il gas. Anche secondo me dipende da uno scarso afflusso di miscela. Concordo con Razos sia in fatto di getti sia per la lunghezza del tubo benzina (io lo taglio sui 57mm). 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
48 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao Kaliningrad,

Da quanto ho capito è il classico vuoto che fa quando vai a manetta e poi lasci per poi riprendere il gas. Anche secondo me dipende da uno scarso afflusso di miscela. Concordo con Razos sia in fatto di getti sia per la lunghezza del tubo benzina (io lo taglio sui 57mm). 

Saluti.

Sul mio 200 quando mi si e' presentato questo problema ho risolto regolando la carburazione con la vite posteriore. Lo scarso afflusso di benzina invece si presente a gas completamente splalancato con serbatoio sotto la meta. Smontato il rubinetto ho trovato in pezzo della guarnizione in gomma che si era staccato ed andava ad ostruire parzialmente il passaggio della benzina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a chi mi ha risposto. La prova consigliata da Volumexit è la più semplice e inizierò senz'altro da quella. C'è una cosa che però non mi torna: svitando la vite si arricchisce la miscela prodotta dal getto del minimo in quando il foro da cui essa passa viene lasciato più scoperto, ebbene: ma non si è sempre detto che questa circostanza incide solo dalle piccole fino alle medie aperture della manopola del gas? Ripeto che i vuoti che accusa il mio motore intervengono solo ad un regime di giri già elevato e solo a gas spalancato, Se, ad esempio, in una marcia bassa, faccio salire i giri senza spalancare tutto il gas, la Vespa non accusa il minimo tentennamento. Comunque farò la prova in questione per fugare ogni dubbio.

Per quanto riguarda invece la lunghezza del tubo benzina (originale Piaggio da 750 mm.) a quanto mi consigliate di tagliarlo? Posso farlo direttamente dal lato carburatore, immagino, senza quindi dover rismontare il serbatoio? 

Torretta Spaco: qualcuno conferma l'idea di Poeta che essa consente un maggior riempimento della vaschetta rispetto alle vecchie Dell'Orto?

Per quanto pulito, provare a togliere del tutto il filtrino in plastica della benzina dal carburatore? Giusto per fare una prova, ovviamente non come soluzione definitiva.

Modificato da Kaliningrad
terminologia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, manca benzina. Il tubo è davvero lungo , io lo taglio mi sembra a 55-57, non è semplicissimo poi da infilare ma ti da zero problemi poi. Compra un tubo telato da auto e taglialo a quella lunghezza , sostituisci il tuo e fai la prova .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Kaliningrad dice:

Per quanto riguarda invece la lunghezza del tubo benzina (originale Piaggio da 750 mm.) a quanto mi consigliate di tagliarlo?

Se ricordo bene la misura corretta è quella che ,a sistema montato (quindi entrambe le estremità del tubo collegate), permette di sollevare l'intero serbatoio di pochi centimetri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vi aggiorno in merito al problema dei mancamenti: ho tagliato il tubo di una decina di cm. e la situazione, con mia somma sorpresa, è peggiorata! Adesso i mancamenti me li fa anche in salita senza neppure bisogno di tirarla ad alti giri. Inizio a sospettare che ci sia un problema nel rubinetto analogo a quello segnalato da vol. (guarnizione lacerata che ostacolava il flusso della benzina). Ho provato anche a viaggiare senza tappo e col tappo dell'altro PX, ma niente. A parte che ho dovuto smontarlo per riuscire a far passare il tubo benzina dentro la scatola, il carburatore non è stato toccato, per cui credo che il peggioramento dei vuoti non possa che dipendere da qualche strana manipolazione che ho fatto col serbatoio. Il prossimo intervento sarà dunque la rimozione del serbatoio stesso e la sostituzione di rubinetto e guarnizione (sto aspettando che rientri da Scooter Center l'apposita chiave). Avendo già ordinato anche un tubo telato che però non sono riuscito a montare (è un mm. più stretto: 6 mm - 13 mm anziché 7 e 14), mi consigliate di continuare con l'originale Piaggio o provare a far entrare a forza il tubo telato? Ultima domanda: il tubo va fatto passare nella stanghetta a L agganciata al serbatoio dell'olio?

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti dico la mia:
Controlla che il tubo (600 mm) non faccia curve strane o sia strozzato
Controlla che il rubinetto apra correttamente e che lo sfiato del serbatoio sia a posto
Modifica la torretta o prendi quella della COSA
Controlla che non vi siano ostruzioni sul foro del pozzetto e/o sulla colonna del massimo.
Lo stesso difetto lo riscontravo sul motore originale ed ho risolto con la torretta sopra indicata.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Kaliningrad dice:

Vi aggiorno in merito al problema dei mancamenti: ho tagliato il tubo di una decina di cm. e la situazione, con mia somma sorpresa, è peggiorata! Adesso i mancamenti me li fa anche in salita senza neppure bisogno di tirarla ad alti giri. Inizio a sospettare che ci sia un problema nel rubinetto analogo a quello segnalato da vol. (guarnizione lacerata che ostacolava il flusso della benzina). Ho provato anche a viaggiare senza tappo e col tappo dell'altro PX, ma niente. A parte che ho dovuto smontarlo per riuscire a far passare il tubo benzina dentro la scatola, il carburatore non è stato toccato, per cui credo che il peggioramento dei vuoti non possa che dipendere da qualche strana manipolazione che ho fatto col serbatoio. Il prossimo intervento sarà dunque la rimozione del serbatoio stesso e la sostituzione di rubinetto e guarnizione (sto aspettando che rientri da Scooter Center l'apposita chiave). Avendo già ordinato anche un tubo telato che però non sono riuscito a montare (è un mm. più stretto: 6 mm - 13 mm anziché 7 e 14), mi consigliate di continuare con l'originale Piaggio o provare a far entrare a forza il tubo telato? Ultima domanda: il tubo va fatto passare nella stanghetta a L agganciata al serbatoio dell'olio?

Ciao,

Il problema che esponi mi farebbe pensare anche ad altre cause, oltre al tubo benzina che potrebbe essersi strozzato. 

I tubi benzina, secondo la mia esperienza, non mi hanno mai dato problemi tra i vari modelli che ho provato. Tubi telati, però, non ne ho mai usati, ma forse sono proprio loro i migliori. L'unico consiglio che ti posso dare è di prenderli di buona qualità in modo tale che non si induriscano presto e di diametro esterno adatto ai gommini altrimenti la scatola filtro non sarà stagna favorendo anche l'entrata di sporcizia ecc..

Per il discorso rubinetti, purtroppo sono una piccola rogna. A me successe col suo originale. Sulla mia (PX prima serie) scoprire che era proprio lui il problema fu facile perché in riserva andava bene, mentre appena lo posizionavo al centro si interrompeva il flusso (però, sulla tua purtroppo mi accorgo che non è possibile fare questa prova). Così lo cambiai con un BGM a portata maggiorata (anche se in riserva è un rubinetto che fa un po' i capricci, oltre ad entrare in riserva a metà serbatoio ahahahah). 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Cari saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva, se hai deciso di cambiare il rubinetto, a meno che non hai uno originale da revisionare, io mi son trovato bene con quelli CIF. Ne ho montato ultimamente uno sulla P200E di un amico e non dà il minimo problema (0 vuoti ecc.).

Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
39 minuti fa, Kaliningrad dice:

Per la cronaca, in attesa di cambiare il rubinetto, ho sostituito la torretta e lo spillo con quelli della Cosa, notando già un certo miglioramento.

Buongiorno,

Come saprai ciò è dovuto al fatto che la torretta Cosa ha una portata maggiorata e quindi il miglioramento in questi casi è sensibile. L'unica pecca di quella torretta è lo spillo conico ammortizzato (dovrebbe essere da 5,2 mm al posto del classico da 4 mm; spillo da 5,2 che, se non erro, esiste solo in versione ammortizzata) che sullo sconnesso/pavé ha la fama di non chiudere a dovere e, di conseguenza, tende a far ingolfare il motore. Però, per dar da bere ai getti in modo più copioso, si potrebbe ovviare con le modifiche sperimentate da Echospro anni fa che sono di certo sicure e risolutive, oppure, se non intendi mettere le mani per modificare le parti, esistono torrette già modificate in vendita.

Cari saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

^ Proverò per vedere come reagisce il carburatore con lo spillo ammortizzato. Ieri in realtà ho percorso anche qualche KM di strade accidentate senza tuttavia notare problemi d'ingolfamento. Da ex-proprietario di una Cosa 200 (1991-1996) ti dirò che il mezzo aveva tanti problemi (compreso il carente afflusso di benzina da metà serbatoio in giù) ma non mi si è proprio mai ingolfata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Kaliningrad dice:

^ Proverò per vedere come reagisce il carburatore con lo spillo ammortizzato. Ieri in realtà ho percorso anche qualche KM di strade accidentate senza tuttavia notare problemi d'ingolfamento. Da ex-proprietario di una Cosa 200 (1991-1996) ti dirò che il mezzo aveva tanti problemi (compreso il carente afflusso di benzina da metà serbatoio in giù) ma non mi si è proprio mai ingolfata ...

Ciao Kaliningrad, è da premettere che dalle mie parti (Puglia sud) le strade sono molto più accidentate delle vostre, purtroppo, quindi ho desistito sempre dal montarlo ahahahahah...però è anche vero, come dicevi tu, che le Cosa non hanno di questi problemi, almeno che io sappia. Infatti, due miei amici con Cosa 125 e 200 non lamentano in particolare l'ingolfamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento:

1) Sostituito il carburatore per una mia errata valutazione della causa del bloccaggio della ghigliottina: per la cronaca non dipendeva dal carburatore ma dal braccetto del miscelatore; ne ho parlato in altri due post:

 

2) Sostituito il rubinetto originale con un "BGM Faster Flow". Al riguardo due osservazioni: a) il filtro del vecchio rubinetto (del 1996) era in perfetto stato, niente sporco, niente morchia, neanche un bruscolino; b) il nuovo rubinetto ha tre posizioni come nelle pre-arcobaleno (benché entri presto in riserva data la notevole altezza del foro corrispondente all'apertura normale)

3) Installato l'ennesimo tubo benzina nuovo, stavolta tagliato a 59 cm.

Come va ora la Vespa:

Carburazione perfetta, riprende liscia senza il minimo impuntamento e con ottima coppia fin dal basso assicurando un piacere di guida da vera 200. L'unico piccolo problema, condiviso da molti e con il quale però mi sa che dovrò convivere è che ora mura raggiunto (a occhio) il regime di potenza massima, o forse anche un po' sopra: a mio avviso dipende dalle pessime marmitte prodotte in India anche se marchiate IGM e vendute come originali Piaggio. In ogni caso, quando avrò voglia metterò sul nuovo carburatore la torretta della Cosa per vedere se ci saranno cambiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, Kaliningrad. 

Quanto ti fa di velocità massima?

Non credo che dipenda dalla torretta, in genere se è lei l'incriminata, il motore fa vuoti.

Il rubinetto BGM lo monto anche io e mi trovo molto bene. Si, la riserva entra poco dopo metà serbatoio, però non lo vedo come un problema.

La marmitta originale Piaggio attuale la monto sulla mia P125X e non ti so dire cosa cambi all'interno a livello di paratie e fori. Magari quando la cambierò, la sezionerò, ahahahah. Però non credo che le Sito tipo originale facciano meglio.

Se tiri per bene la terza senti sempre che mura?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...