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fedemal
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Non ho controllato bene penso che faccia da tenuta per evitare che dal troppopieno della vaschetta (quella del galleggiante) la benzina invada la vaschetta che contiene tutto il carburatore. Magari non te ne sei accorto perché è rimasto attaccato al carburatore. Se digiti "funzionamento carburatore SI 20" si trovano tante belle guide, dieci volte più esaustive di quello che ho tentato di fare io :D  Qualcuna di queste lo menziona ma non ne descrive lo scopo ...

Ora non ho voglia di ritirarlo giù ma penso proprio avvolga una sorta di troppo pieno. Pronto a essere smentito da chi ne sa di più, ovviamente ;-)

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Sì, l'ho vista anche io dopo che mi hai posto la domanda ...

Sono dell'idea che anche "noi" VR bisognerebbe fare delle guide. Ci vorrebbe qualcuno di veramente bravo che cominci, poi ognuno aggiunge le proprie nozioni e esperienze.

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^ Quello che non ho ancora capito è che cos'è il polverizzatore. Viene spesso usato come sinonimo di "emulsionatore" ***, ma credo erroneamente in quanto nelle varie tabelle viene riportato con un riferimento completamente diverso: es. emulsionatore BE3 - polverizzatore 10804.00.28

 

image.thumb.png.192d957e7d0c12986cb8eb2ff1a51c85.png

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Emulsionatore

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Carburatore pulito, era effettivamente una sciocchezza come diceva Kalimero. Ora si pone un altro problema che si presenta in modo random: si spegne in corsa! Prima volevo partire con mia moglie per andare al mare, fatti circa 500 metri ha iniziato a strattonare e spegnersi. Aspetto due tre minuti e riparte, altri 200 metri e a piedi di nuovo. Verifico, corrente ne arriva, anche se sono convinto sia un problema di corrente, il motore gira libero. In qualche modo torno a casa, avrò fatto due km in totale, tolgo il serbatoio, guardo, tutto ok, cambio la candela, riparte. Faccio un km, tutto ok. Boh. Mi sono chiesto però una cosa: avevo tolto la leva del serbatoio della benzina, per praticità, l'ho rimontata. Vuoi vedere che quando è in verticale la chiudo perché l'ho montata sbagliata? A me pare sia corretto, ho visto un solo modo per montarla. Pareri?

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Smontato il serbatoio, svuotato di olio e benzina, buttati dentro dei sassetti e agitato per un po’, lavato con acqua, lasciato asciugare. Adesso ho appena messo aceto (ottimo per togliere le incrostazioni già provato in precedenza col bollitore in casa che si riempie sempre di calcare). Domattina lo svuoto e vediamo cosa esce ancora. Pensandoci bene è stato sostituito il rubinetto della benzina per me dipende da quello, fa passare lo sporco e intasa i getti. Vediamo che succede. Ovviamente ripasserò nuovamente il carburatore

Modificato da fedemal
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14 minuti fa, fedemal dice:

Pensandoci bene è stato sostituito il rubinetto della benzina per me dipende da quello, fa passare lo sporco e intasa i getti. 

Beh, c'è un altro filtro all'ingresso della torretta: era molto sporco quando hai lavato il carburatore?

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Non credo che l'intasamento dei getti possa essere la causa dello spegnimento. Se c'è qualche impurità, è vero che l'andamento del motore può risultare anomalo e spegnersi, ma poi, il più delle volte, non riparte ...

Io insisterei con la candela nuova, per vedere se l'anomalia si ripresenta! Altrimenti era lei la colpevole. Quando si cercano cause di malfunzionamenti è meglio testare una possibile causa per volta.

Comunque buon lavoro e in bocca al lupo ;-)

Modificato da Kalimero
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Cambiato candele su candele, il risultato non cambia e la corrente passa. Domani riprovo a pulire il carburatore di nuovo, torretta inclusa.

secondo te, Kalimero, quali altri possono essere i motivi? Un ,ecc amico ha dato un occhio alla bobina e fili vari, sembra tutto in ordine

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3 minuti fa, fedemal dice:

Cambiato candele su candele, il risultato non cambia e la corrente passa. Domani riprovo a pulire il carburatore di nuovo, torretta inclusa.

secondo te, Kalimero, quali altri possono essere i motivi? Un ,ecc amico ha dato un occhio alla bobina e fili vari, sembra tutto in ordine

Cosa significa "cambiato candele su candele"? Sostituite e controllato se c'era scintilla? Oppure sostituite e provando la vespa il motore si spegne lo stesso?

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Intendo dire: vespa non funzionante, tolta la candela, provato a vedere se arrivava corrente ed era ok, messa su una candela nuova (visto che quella tolta era bagnata). Riparte, ma non risolvo il problema. Questo ripetuto più volte in questi giorni

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Ok, quindi la vespa continua a spegnersi, ma riparte sempre anche cambiando candela.

A questo punto deduci giusto che la candela non c'entra. Il fatto di trovarla bagnata non significa per forza che si tratti di un problema elettrico ... :mah:

Continua giustamente a indagare sulla carburazione ovvero sull'alimentazione. Potrebbe sembrare che non arrivi carburante in fretta abbastanza da mantenere costantemente piena la vaschetta. Le cause partendo dal serbatoio potrebbero essere:

- serbatoio molto sporco;

- rubinetto difettoso;

- strozzatura nel tubo benz;

- filtro benzina molto sporco;

- gruppo spillo/galleggiante difettoso.

Altro non mi viene in mente ...

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Concordo pienamente. Riepilogando: serbatoio in fase di pulizia, rubinetto nuovo, tubo ok e della lunghezza corretta, filtro benzina non pervenuto (dove si trova?), spillo e galleggiante da verificare nuovamente. Il problema è sicuramente lì 

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Ciao fedemal,

va aggiunto un altra possibile causa di un'alimentazione rallentata o comunque non sufficiente:

il tappo!

Esso ha un o sfiato che, se tappato, non può favorire l'immissione di aria nel serbatoio e la benzina fa fatica a uscire ... L'ho appena letto in un'altra discussione:

 

Leggi bene l'intervento di Marben perché dipende dal tipo di tappo che hai tu.

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Il 22/6/2020 at 06:32, Kalimero dice:

Quando sviti il coperchietto della torretta, dovresti trovare un dischetto bianco in "plastica". Quello è il filtro.

 

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Ecco qua i miei pezzi, mezz’ora alla volta, la sera, zanzare permettendo (che abbondano particolarmente in questo periodo), sto andando avanti. Era durrò veramente sporco, in particolare quella vaschetta (torretta?) sopra il galleggiante.

naturalmente ho smontato in tre parti la vite del massimo, aperto la torretta, pulita dentro, pulito il filtro benzina.

ma è normale che minimo e massimo fossero chiuse serrate al massimo? Intendo, completamente avvitate. 
ciao

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Ciao fedemal,

devono essere avvitate bene fino a battuta, altrimenti il carburante passerebbe dove non deve ;-)

Dalla tua foto direi che manca un getto (probabilmente quello dello starter) e la vite titolo. È quella vite conica con la quale registri la corretta miscelazione aria/benzina al minimo.

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Sì, esatto, mancava nella foto il getto dello starter, smontato e pulito anche quello. Ho rimontato tutto, dato tre o quattro spedalate, atteso un attimo ed è partita. Domani provo a farci un giretto qui intorno, sembra apposto.

ora la voglia è di smontare e pulire la marmitta. O la cambio? Polini? È omologata? Già ho la moto senza db killer ed ogni volta che incrocio una pattuglia temo, almeno con la vespa, per il momento, vorrei stare tranquillo. Un domani non si sa!

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Marmitta: prima di cambiarla brucerei quella che hai. O fai un bel fuoco e ce la cacci dentro, oppure la metti in una caldaia ... insomma devi fare in modo che dentro bruci tutto l'incombusto. Se ancora non ti da soddisfazione passa a qualcosa di diverso. Non saprei assolutamente cosa consigliarti e anche in merito alle omologazioni senti altri pareri. Io direi che una marmitta potrà citare tutte le omologazioni del mondo, ma deve coincidere con quanto progettato da mamma Piaggio, altrimenti credo, potrebbero sorgere problemi.

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Il 22/6/2020 at 06:32, Kalimero dice:

Quando sviti il coperchietto della torretta, dovresti trovare un dischetto bianco in "plastica". Quello è il filtro.

 

1708479502_Filtrobenzina.jpg.242f97f47e382abbf837e31fab625194.jpg

Ecco qua i miei pezzi, mezz’ora alla volta, la sera, zanzare permettendo (che abbondano particolarmente in questo periodo), sto andando avanti. Era durrò veramente sporco, in particolare quella vaschetta (torretta?) sopra il galleggiante.

naturalmente ho smontato in tre parti la vite del massimo, aperto la torretta, pulita dentro, pulito il filtro benzina.

ma è normale che minimo e massimo fossero chiuse serrate al massimo? Intendo, completamente avvitate. 
ciao

 

 

@Kalimero: ma sai che forse hai ragione? Potrebbe essere proprio il tappo. Non è il suo originale  e mi succede proprio questo. Anche oggi, ero sui 90 all'ora e avevo una perdita di potenza. Rallento sui 70, riprende e va. A volte provo a metterla in moto e non parte. Tolgo il tappo, soffio dentro (ho tagliato il culo di una bottiglia di plastica e mi aiuto con quella): dopodiché parte immediatamente. Il rubinetto della benzina è nuovo per cui non credo sia il colpevole (anche se potrebbe anche essere difettoso), tubo benzina nuovo e accorciato ulteriormente oggi, carburatore pulito per la quarta volta per sicurezza...non trovo altre spiegazioni. Ho preso il tappo, soffiato col compressore, l'aria passa ma si vede che non è sufficiente chi lo sa. Qual è il tappo originale del px arcobaleno?
ciao

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Ultimamente sto leggendo varie discussioni in merito ai PX e devo dire che spesso viene citato il problema della lunghezza del tubo benz o del tappo con lo sfiato otturato (attenzione a non mettere stracci sotto la sella che poi, una volta abbassata, impediscono l'immissione di aria). Sulla lunghezza del tubo c'è chi dice 55 oppure 57 e forse anche altre misure. Cerca che troverai ampia letteratura ;-)

 

Modificato da Kalimero
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Mi sono pure accorto che manca un tappo, quello di gomma che va in parte alla vaschetta del carburatore. In effetti stamattina era in riserva, è uscita la benzina, avevo tre quarti di serbatoio

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