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Cippo4u

[VBB] Forte vibrazione-risonanza manubrio/forcella

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MODERATOR
24 minuti fa, Cippo4u dice:

Grazie mille. Leggendo sul sito, vedo "VBB1T (- no. 82819)". Questo sta ad indicare il numero del telatio? Questa particolarità, l'ho notata anche su altri siti online

Nel mio caso il telaio è  di gran lunga sotto quel range. Ti risulta che a parità di VBB1T, ci siano diversi componenti a seconda del range del telaio?

Allora, si risulta ma... c'e' un ma. FIno al telaio numero 82818 montavano le sfere sfuse con le sedi opportune per le sfere sfuse. Dal telaio 82819 hanno montato le sfere ingabbiate cone le sede opportune per le sfere piu piccolo. Dato che tu cami tutto, sfere e sedi non te ne sfrega nulla del numero di telaio. Mi raccomendo pero di non mischiare pezzi. Se compri il kit completo monta tutti I suoi pezzi. Ho il dubbio che il rumore che senti sia proprio dovuto ad un mix di pezzi.

 

VOl.

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32 minuti fa, volumexit dice:

Allora, si risulta ma... c'e' un ma. FIno al telaio numero 82818 montavano le sfere sfuse con le sedi opportune per le sfere sfuse. Dal telaio 82819 hanno montato le sfere ingabbiate cone le sede opportune per le sfere piu piccolo. Dato che tu cami tutto, sfere e sedi non te ne sfrega nulla del numero di telaio. Mi raccomendo pero di non mischiare pezzi. Se compri il kit completo monta tutti I suoi pezzi. Ho il dubbio che il rumore che senti sia proprio dovuto ad un mix di pezzi.

 

VOl.

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro!

Per scrupolo - e anche per capire alla fine dove comprare questo kit :)  - ho chiamato un altro noto negozio online dove molto gentilmente mi hanno spiegato le differenze, confermandomi  quel che hai riportato.

In sostanza nei range telai:

  • VBB1T1001>VBB1T82819 il kit Ralle originale è quello con sfere sciolte.
  • VBB1T82820>VBB1T146000 il kit Ralle originale ha le sfere ingabbiate.

Come hai giustamente scritto, visto dovrei sostituire l'intero gruppo, entrambi i gruppi vanno bene, ma vorrei rispettare l'originalità (dove possibile) quindi sarei più propenso per il kit a sfere sciolte.

Prossimi step: appena la chiave a settore e il kit arriverà, proverò a controllare nuovamente il serraggio. Cercherò di stringere un pelo di più, per provare ad eliminare giochi di micron tra ralle, ghiere e sfere (sperando di non schiacciarle). Se non ci saranno miglioramenti, passo alla sostituzione dell'intero gruppo calotte, sperando che non ci sia il bisogno di estrarre anche le ralle! In quel caso ho visto il video del montaggio (serve uno strumento speciale per metterle bene in sede), ma cosa si usa per estrarle? Non ditemi martello e punteruolo pleaseeee 😅

 

 

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MODERATOR
13 minuti fa, Cippo4u dice:

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro!

Per scrupolo - e anche per capire alla fine dove comprare questo kit :)  - ho chiamato un altro noto negozio online dove molto gentilmente mi hanno spiegato le differenze, confermandomi  quel che hai riportato.

In sostanza nei range telai:

  • VBB1T1001>VBB1T82819 il kit Ralle originale è quello con sfere sciolte.
  • VBB1T82820>VBB1T146000 il kit Ralle originale ha le sfere ingabbiate.

Come hai giustamente scritto, visto dovrei sostituire l'intero gruppo, entrambi i gruppi vanno bene, ma vorrei rispettare l'originalità (dove possibile) quindi sarei più propenso per il kit a sfere sciolte.

Prossimi step: appena la chiave a settore e il kit arriverà, proverò a controllare nuovamente il serraggio. Cercherò di stringere un pelo di più, per provare ad eliminare giochi di micron tra ralle, ghiere e sfere (sperando di non schiacciarle). Se non ci saranno miglioramenti, passo alla sostituzione dell'intero gruppo calotte, sperando che non ci sia il bisogno di estrarre anche le ralle! In quel caso ho visto il video del montaggio (serve uno strumento speciale per metterle bene in sede), ma cosa si usa per estrarle? Non ditemi martello e punteruolo pleaseeee 😅

 

 

Lascia stare le sfere sfuse, ti faranno diventare matto nel montarle e la meta' ti finira' dentro al telaio e alla fine non le vede nessuno. Ti ho indicato quell kit perche lo sto tenendo d'occhio per montarlo sulla mia VNA che in origine montava le sfere sciolte.

Vol

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@volumexit nel Link di SC che hai mandato, si vede che il produttore del kit é Jokey´s Boxenstop (https://www.jockeys-boxenstop.de/)
(https://www.jockeys-boxenstop.de/Steuerlagersatz-436mm-standard-VNA-VBB-GS-etc-Made-in-Bavaria)

Sono quelli che mi avevano chiesto "almeno 3.000€" per sostituire pedana e verniciare la mia SV.
Sono cari, ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene, e di Vespa/Lambretta sembrano intendersene parecchio.
L´estate prossima spero di riuscire ad andare personalmente da loro per farmi preparare i documenti dell´immatricolazione del P200E diventato 221 Polini ... 380€ ma poi posso viaggiare legalmente!

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MODERATOR
12 minuti fa, PXcruccato dice:

@volumexit nel Link di SC che hai mandato, si vede che il produttore del kit é Jokey´s Boxenstop (https://www.jockeys-boxenstop.de/)
(https://www.jockeys-boxenstop.de/Steuerlagersatz-436mm-standard-VNA-VBB-GS-etc-Made-in-Bavaria)

Sono quelli che mi avevano chiesto "almeno 3.000€" per sostituire pedana e verniciare la mia SV.
Sono cari, ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene, e di Vespa/Lambretta sembrano intendersene parecchio.
L´estate prossima spero di riuscire ad andare personalmente da loro per farmi preparare i documenti dell´immatricolazione del P200E diventato 221 Polini ... 380€ ma poi posso viaggiare legalmente!

Sisi lo so ma tanto costano uguali e da scootercenter ci compro spesso.

 

Vol.

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3 minuti fa, volumexit dice:

Sisi lo so ma tanto costano uguali e da scootercenter ci compro spesso.

 

Vol.

Certo, non ho scritto per il costo, ma per riportare quel che si sente dire di loro da queste parti.

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Il 19/6/2020 at 10:43, volumexit dice:

Quelle sopra sembrano quelle ingabbiate, quelle sotto non saprei. Il problema nasce quando si mischiano i pezzi, quelle ingabbiate con sedi per sfere sciolte.

Vol.

A rileggere meglio e con attenzione tutti i post, penso che qui hai centrato il problema. Controllando anche il video che avevo fatto, sono proprio quelle ingabbiate

Considerando lo stato di usura della contro ghiera e del paravolvere, potrebbe essere che il restauratore (lo chiamo cosi ironicamente) abbia fatto la porcata di sostituire solo alcuni pezzi (vedi i cuscinetti) mantenendo magari le ralle originali. Questo potrebbe giustificare queste vibrazioni, magari anche unite a un non perfetto serraggio della cannotto stesso.

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