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Bertuc79

Problemi innesto 4 marcia

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Ciao a tutti,

Da poco ho finito, chiuso e montato un motore px elaborato,mi succede che a volte la 4 marcia fatica ad entrare,e devo tornare in terza poi riprovo a mettere la 4 ed entra.... 8 volte su 10 la marcia entra subito ma ogni tanto succede,quindi qualche problema c'è,per il resto tutte le marce entrano perfettamente,nessun altro problema....

Ho fatto 3 cose per tentare di risolvere ma succede ancora:

1 fili cambio nuovi

2 tolto il coperchio 

3 sostituito il preselettore che in ogni caso dovevo sostituire perché usurato

Ovviamente la crociera è nuova

Qualcuno mi ha suggerito che potrei aver spessorato troppo gli ingranaggi lasciando poca tolleranza,voi che ne pensate,qualche consiglio?

Vorrei eliminare il problema perché la vespa per il resto è perfetta...

 

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Di che Vespa/motore parliamo?

Cambio a crocera piatta oppure bombata?

Stelo crocera e selettore sono del tipo giusto in relazione al cambio montato? Hai foto?

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Allora:

Motore px su GTR

Cambio px  200  con 

Primaria drt 65 denti

Pignone 22  drt anziché 23

4  36 denti al posto della 35

Crociera bombata che ho sostituito 

Stelo non l'ho sostituito ma era quello presente sul cambio 200

Preselettore tipo GTR/sprint /rally

I pezzi dovrebbero essere ok

Tutto funziona bene a parte la 4 marcia da 36 al posto della 35  che ho comprato a parte usata

 

 

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Tutte le marce vanno bene,nessuna marcia scappa,mi succede solo questo problema con la quarta....8 volte su 10 entra subito ma ogni tanto no....

 

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Esistono due ingranaggi a 36 denti per la quarta (cambio a denti grossi). Uno per cambio con crocera bombata, uno per cambio con crocera piatta. Sei certo di aver preso quello giusto? Hai confrontato tutte le quote con la tua quarta? L'ingranaggio è montato con gli smussi sulle tacche rivolti verso l'ingranaggio della terza?

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No purtroppo non ne sono certo non sapevo esistessero 2 tipi di ingranaggi....adesso è un bel problema mi toccherà aprire di nuovo.....come riconosco quello giusto?

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Marben,Ho guardato l'annuncio dove ho comprato la z36 usata,era scritto per px 125e /arcobaleno

Va bene o è sbagliata per la crociera bombata?

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La descrizione dell'annuncio parlando di px125 e / arcobaleno pare voglia dire che tale ingranaggio sia compatibile sia per la px125e sia arcobaleno. Ad ognuno la sua interpretazione. Potrebbe voler dire che se va bene per entrambi i modelli allora si intende le arcobaleno a crociera bombata, come le px125e precedenti. Se invece quel / è  solo un segno messo di aggiunta... quindi come scrivere px125e arcobaleno, allora va bene solo per l'arcobaleno e quindi a crociera piatta. Questa è  la mia interpretazione, ad ogni modo la descrizione potrebbe risultare dubbiosa perché  poco chiara o incolpato di ulteriori precisazioni.

N.

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11 ore fa, Bertuc79 dice:

Va bene o è sbagliata per la crociera bombata?

Impossibile dirlo così. Purtroppo c'è molta confusione fra i venditori di materiale nuovo ed usato. Sarebbe d'aiuto conoscere l'esatto modello di Vespa sul quale era montato, e per esatto intendo che sia caratterizzato da un numero di telaio o almeno dall'anno di costruzione.

Dico questo perché, ad esempio, sulle Arcobaleno sono stati montati entrambi i tipi di ingranaggio: l'uno sulle prime, che ancora avevano la crocera bombata; l'altro su tutte quelle successive, con crocera di tipo piatto.

 

Su SIP - che a riguardo dei componenti del cambio ha catalogato rigorosamente i pezzi - puoi vedere le foto di entrambi gli ingranaggi, ed è già qualcosa.

 

Ingranaggio primo tipo: cod. 178124
Montato su PX125E dal 1981 al 1983; su PX125E dal 1983 sino al telaio VNX2T 232052 del 1984
Link: https://www.sip-scootershop.com/it/products/ruota+dentata+36+denti+4ma_17812400
8d8a42cb-d3d3-4dca-8641-e028100154b8.jpg

 

Ingranaggio secondo tipo: cod. 223229
Montato su PX125E Arcobaleno dal telaio VNX2T 232053 del 1984 e su PX125E Elestart
Link: https://www.sip-scootershop.com/it/products/ruota+dentata+36+denti+4ma_22322900
3493f48c-0cd0-472e-a03b-2064bf45bb27.jpg

 

Ti consiglierei comunque di confrontarlo anche con l'ingranaggio della quarta da 35 denti che hai sostituito.

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Oggi ho aperto il motore,ho confrontato la quarta z35 originale e la z36 che avevo montato

Allora la z35 è più fina rispetto alla z36 sia di spessore esterno,sia di spessore dell'innesto crociera

Quindi deduco sia sbagliata

Spero proprio che sostituendo l'ingranaggio i problemi si risolvano!

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Il settore Sprint dovrebbe avere lo stesso passo di quello PX primo tipo, ma non ne sono certo. Nel caso prova anche un selettore PX che sia del tipo giusto.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

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Alla fine ho comprato l'ingranaggio nuovo per crociera bombata,sembrerebbe tutto ok,adesso attendo di fare un po' di chilometri che si assesti tutto,visto che ho il preselettore nuovo(un po' duro ma un po' alla volta sembrerebbe smollarsi),fili nuovi,e ingranaggio nuovo....

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