Vai al contenuto



Vespa PX150E Arcobaleno si ingolfa


robi73
 Share

Recommended Posts

ciao,

adesso non ricordo di preciso le parti, ma sei sicuro di aver rimontato tutto correttamente ? il rubinetto delle nostre amate ?️‍? ha solo due posizioni (aperto - chiuso), non c'è riserva !!! Ricordo di aver avuto problemi con quel rubinetto solo perché avevo rimontato male le parti ed ho dovuto rismontare tutto... mi pare che il meccanismo ha un verso.

A.

Modificato da Maccaja
Link al commento
Condividi su altri siti

? Grazie per il prezioso consiglio ma onestamente non lo so, io l'ho acquistata che era già così e non essendo addentrato in materia di modelli non ho chiesto al venditore se quello fosse il serbatoio originale o meno.

Una cosa è certa, il rubinetto l'ho avuto in mano smontato e la riserva c'è.?

Partendo da questo principio e dal fatto che prima il problema non lo faceva, ho sostituito la gommina rotonda a 4 fori posta all'interno del rubinetto in quanto usurata che, anche a rubinetto chiuso lasciava passare benzina.

Adesso chiude perfettamente e non gocciola più.

Dunque, se mantengo una velocità da passeggio, il rubinetto funziona anche nella posizione "aperto" verticale, se però accelero al max in rettilineo dopo poco "muore", se decelero con il gas a meno di metà si riprende altrimenti sono costretto a passare in riserva per mantenere una andatura elevata.

È certamente qualcosa nel rubinetto perché i percorsi a valle del rubinetto sono identici sia in riserva che normale, dunque chiedevo se fosse accaduto a qualcuno.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, robi73 dice:

? Grazie per il prezioso consiglio ma onestamente non lo so, io l'ho acquistata che era già così e non essendo addentrato in materia di modelli non ho chiesto al venditore se quello fosse il serbatoio originale o meno.

Una cosa è certa, il rubinetto l'ho avuto in mano smontato e la riserva c'è.?

Partendo da questo principio e dal fatto che prima il problema non lo faceva, ho sostituito la gommina rotonda a 4 fori posta all'interno del rubinetto in quanto usurata che, anche a rubinetto chiuso lasciava passare benzina.

Adesso chiude perfettamente e non gocciola più.

Dunque, se mantengo una velocità da passeggio, il rubinetto funziona anche nella posizione "aperto" verticale, se però accelero al max in rettilineo dopo poco "muore", se decelero con il gas a meno di metà si riprende altrimenti sono costretto a passare in riserva per mantenere una andatura elevata.

È certamente qualcosa nel rubinetto perché i percorsi a valle del rubinetto sono identici sia in riserva che normale, dunque chiedevo se fosse accaduto a qualcuno.

Grazie 

ok, quindi hai cambiato la guarnizione 26... Giusto per completezza mi riferivo al particolare n. 29 che se montato all'incontrario fa strani scherzi...

Però da quello che dici sembra che hai un rubinetto ante-?️‍? con riserva, che in effetti ha la posizione aperto in alto...e fin qui nulla di tragico.

L'unica altra cosa che mi viene in mente per il tuo problema è che il circuito dell'aperto ha qualche restringimento (sporco, guarnizione difettosa etc.) che ne modifica il funzionamento...devi riaprirlo, pulirlo bene bene e controllare tutto, oppure giri sempre in riserva.

A.

rubinetto.jpg

Modificato da Maccaja
Link al commento
Condividi su altri siti

E queste le due guarnizioni, a sinistra la vecchia e a destra la nuova., lo so sembra un po sfilacciata ma calzava perfettamente all'interno del rubinetto.  Probabilmente qualche rivenditore le costruisce a mano.

IMG-20200530-WA0003.jpg

Modificato da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

E qui la feritoia del battente che dovrebbe aprire, chiudere o far passare in riserva, ed è esattamente il 29 dell'esploso di Maccaja.

battente.jpg

Modificato da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente devi smontare il corpo dal serbatoio e pulire bene /soffiare nei circuiti, poi provalo prima di rimontare il serbatoio, il flusso di benza deve essere uguale... ?

A.

Modificato da Maccaja
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema trovato! Roba da non credere!! La nuova guarnizione era ridotta male. 

L'originale è durata 30 anni , questa 3 giorni?

Pezzi di guarnizione staccati ostruivano il regolare passaggio del carburante. 

Appena posso invio le foto.

Modificato da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, beati Voi che avete molto tempo a disposizione per smontare-rimontare-rismontare un rubinetto benzina

un rubinetto normale costa 15 euro con la spedizione,il rubinetto per eccellenza costa  27 euro spedizione compresa!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, paletti dice:

il rubinetto per eccellenza costa  27 euro spedizione compresa!

 

 

ciao ,questo sip fast flow 2.0 è il rubinetto per eccellenza,da non confondere con il simile bgm pro faster flow il quale quando il livello del carburante è vicino alla riserva e in riserva ha un flusso irregolare

Fast flow sip 2.0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Maccaja dice:

Vuoi mettere il piacere di smadonnare ore, alambiccarsi notte e giorno ed infine trovare l'arcano ? ?

A.

ciao, da un rubinetto?Ma se devi cambiare i dischi della frizione o sostituire gli ammortizzatori che fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Maccaja??, il bello è proprio lì.

Con la vespa si crea una simbiosi, è parte di te e ogni cosa presente in essa in originale, vorresti conservarla per sempre.

Non è tirchieria, giuro! Ho speso una fortuna per rimetterla a posto come volevo io, ma con tutti i pezzi originali.

Anche a me stamani hanno chiesto 10 euro per un rubinetto nuovo ma, l'ho guardato, rapportato all'originale e, nulla a da fare, era un rubinetto prodotto a Taiwan, con l'origin8hanno in comune soltanto la forma.

Quindi preferisco tener ferma la vespa un paio di giorni e far arrivare la guarnizione originale.

Ovvio che pezzi per i quali non si può fare a meno per la sostituzione, quelli vanno cambiati (frizione,ganasce,crociera e altro) ma dove si può recuperare è meglio. Pezzi così come gli originali non li vedremo più. 

 

Modificato da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la Vespa è un opera d'arte e la uso tutti i giorni,percorrendo almeno 20000 km all'anno per fortuna ora ne ho 2 e se per caso una non va uso l'altra,se per caso ho un lavoro da fare su una rendendo impossibile l'utilizzo e se per qualsiasi motivo,quella che sto usando si rompe,io impazzisco.Anche se a piedi non sono,in alternativa alla Vespa ho un Dodge 5,7 hemi V8(senza impianto a gpl),ma per me la Vespa è l'unico mezzo di spostamento che mi fa battere il cuore.

Per questo non perdo tempo a smontare un rubinetto,a meno che  quando sono in strada,improvvisamente ha un problema e devo fare qualcosa per tornare a casa,diversamente no

Link al commento
Condividi su altri siti

Paletti, hai colto il senso perfettamente.

Le vespe che hai sono due PX o cosa?

La Dodge che hai è un gran bel oggetto, complimenti, anche per la cilindrata.

Ma è originale o c'ha messo le mani Richard Rawlings?

Modificato da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo di non aver mai speso un euro in un rubinetto nuovo, per tutte le mie Vespe.

In guarnizioni sì, e consiglio anch'io di cercare quella di colore rosso: molte altre, anziché essere stampate, sono fustellate, e per giunta da fogli di gomma inadatta. Ecco spiegato il motivo della scarsa durata di quella vista qui sopra.

I rubinetti originali erano ben rifiniti, salvo casi disperati vale la pena di recuperarli. Dureranno a lungo con le guarnizioni giuste le perdite saranno un'eventualità assai rara.

Il SIP Fast Flow? Non conosco quello di nuova generazione, ma ho visto da vicino quello vecchio tipo, con contatto elettrico per la spia riserva. Materiale abbastanza pietoso, spia riserva che accende a metà serbatoio (inutile...), cavi che nel giro di pochissimi mesi sono diventati rigidi come baccalà, isolante in briciole.

Anni fa per la mia 200 (PX Millenium) lavorai a mano un rubinetto Arcobaleno, allargando i passaggi e aprendo il condotto della posizione centrale (ex "Aperto"). Lavoro fatto per sfizio più che per necessità. Il secondo passaggio l'ho ricavato con l'intenzione di avere una posizione di backup in caso di improbabile ostruzione di quella consueta (ex "Riserva"). È un 200 praticamente originale quindi niente di gravoso, mai avuto problemi di svuotamenti/vuoti,

In generale io consiglio di recuperare i rubinetti originali, in giro ho visto fin troppe porcherie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marben dice:

 

Il SIP Fast Flow? Non conosco quello di nuova generazione, ma ho visto da vicino quello vecchio tipo, con contatto elettrico per la spia riserva. Materiale abbastanza pietoso, spia riserva che accende a metà serbatoio (inutile...), cavi che nel giro di pochissimi mesi sono diventati rigidi come baccalà, isolante in briciole.

 

In generale io consiglio di recuperare i rubinetti originali, in giro ho visto fin troppe porcherie.

 

ciao, io ho il pre arcobaleno quindi senza fronzoli,ho avuto per  quasi 3 anni il primo rubinetto della sip e non ho mai avuto problemi.

Poi con il primo lamellare ho montato il bgm ma sostituito subito con il sip fast flow 2.0.Ce l'ho da inizio 2018 e con quella Vespa ho percorso 40000 km,con un consumo medio di 15 km/lt,quindi di acqua sotto i ponti ne è passata,l'ulteriore conferma  sabato 30 maggio ho smontato il serbatoio per controllare dei cavi ed è perfetto.

Per quanto riguarda i ricambi originale,se fossimo ancora negli anni 80 sarei d'accordo in toto,ma nel 2020 alcuni ricambi marchiati Piaggio,sarebbe una botta di cu.. se fossero made in China,ma arrivano da paesi ancora più poveri,dal Bangladesh con il rispetto per il popolo e senza rispetto chi sfrutta la povera gente).

Hai mai privato a prendere in mano un carter motore anni 80 e confrontarli con quelli posto 2010?Credo proprio di si,quindi nel secondo decennio del 21° secolo,non tutti i ricambi a marchio Piaggio sono di fattura esemplare

Meglio andare al bar.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sui carter francamente non ho nulla da dire.
Ci sono carter anni '70 raccapriccianti, palesemente usciti da stampi che avevano lavorato parecchio. Ciononostante il loro lavoro l'hanno sempre fatto bene, come anche quelli recenti.

Lo stesso non si può dire di molti altri pezzi Piaggio, la cui qualità è degradata clamorosamente e questo vale in modo evidente per pezzi non comuni con la contemporanea produzione PX, finché questa ha avuto luogo.

Non a caso parlavo di recupero dei pezzi originali. Recupero.
Pagare un RMS, un Sip o un Piaggio fa poca differenza.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marben dice:

Sui carter francamente non ho nulla da dire.
Ci sono carter anni '70 raccapriccianti, palesemente usciti da stampi che avevano lavorato parecchio. Ciononostante il loro lavoro l'hanno sempre fatto bene, come anche quelli recenti.

Lo stesso non si può dire di molti altri pezzi Piaggio, la cui qualità è degradata clamorosamente e questo vale in modo evidente per pezzi non comuni con la contemporanea produzione PX, finché questa ha avuto luogo.

Non a caso parlavo di recupero dei pezzi originali. Recupero.
Pagare un RMS, un Sip o un Piaggio fa poca differenza.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Ciao Marco,il tuo sapere per quanto riguarda la Vespa mi fa venire i brividi "nel senso positivo",questo ti fa onore:Ave_2:, ma su un rubinetto non sono d'accordo:roll:,forse perché diversamente da te sono stato fortunato,sicuramente perché il preacrobaleno  non ha nessun collegamento al di la del tubo benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nemmeno l'Arcobaleno ha collegamenti di alcun genere. Il sensore nel rubinetto è un'invenzione proprio di Sip, attuata in maniera abbastanza infelice.

Il discorso era e resta relativo ai materiali. A vedere la foto mi viene da pensare che il 2.0 sia prodotto altrove, forse dalla OMD (italiana) che credo sia l'azienda che sforna anche i BGM.
Il vecchio Sip sono convinto che arrivasse da terre remote, anche la viteria lo faceva supporre.
Materiale scadente, come per gran parte dei rubinetti in commercio.
Elementi che mi portano a consigliare, a ragion veduta e non per accanimento, a perdere un n po' di tempo e recuperare i vecchi rubinetti. E lo stesso discorso si potrebbe estendere ad un gran numero di altri componenti.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...