Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.


Recommended Posts

Buonasera e buona domenica, oggi ho smontato e rimontato il GT per dargli una pulita e cercare di risolvere un problema di sfiato dalla base del cilindro che si è presentato dall'ultima volta che l'avevo smontato, lo scorso anno, un problema che ho trascurato per pigrizia ma che stava diventando progressivamente sempre più evidente.

Quindi non è la prima volta che lo faccio ma è la prima volta che facendolo mi accorgo di questi:

20200531_131638.thumb.jpg.f034ea894adde816932934bd636b4203.jpg

Qualcuno mi spiega cosa sono ed a cosa servono (una idea me la sono fatta ma vorrei conferma), se sono un problema o un vantaggio?

Grazie

Edited by querida-presencia

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, querida-presencia dice:

Buonasera e buona domenica, oggi ho smontato e rimontato il GT per dargli una pulita e cercare di risolvere un problema di sfiato dalla base del cilindro che si è presentato dall'ultima volta che l'avevo smontato, lo scorso anno, un problema che ho trascurato per pigrizia ma che stava diventando progressivamente sempre più evidente.

Quindi non è la prima volta che lo faccio ma è la prima volta che facendolo mi accorgo di questi:

20200531_131638.thumb.jpg.f034ea894adde816932934bd636b4203.jpg

Qualcuno mi spiega cosa sono ed a cosa servono (una idea me la sono fatta ma vorrei conferma), se sono un problema o un vantaggio?

Grazie

Ciao! Tutto normale, sono i fori di lubrificazione dei cuscinetti di banco della camera di manovella. Sono fori che Usando il film d'olio miscela che si crea, fan si che anche dove l'albero motore ha il suo asse sia lubrificato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 minuti fa, querida-presencia dice:

Ciao Gianluca, grazie per la risposta.

Sono di fabbrica quindi?

Ho altri carter VLB1M più recenti che non li hanno.

 

Si si tutto di fabbrica! 

Ne vuoi sentire una? Sul motore della GL ho dovuto fare sostituire le boccole dei cuscinetti di banco, perché bulinate (malamente). In officina mi hanno rifatto le due boccole correttamente ma si son dimenticati di forarle in corrispondenza di quei due fori che tu fai notare. Risultato i due fori risultavano "murati" dalle boccole e quindi privi della loro funzione agevolante la lubrificazione dei cuscinetti! Meno male che me ne sono accorto e quindi ho potuto praticare i fori nelle boccole...! 

Notare: in corrispondenza di quei due fori, lato sede cuscinetti di banco, le guarnizioni devono essere correttamente allineate con le loro parti "bucate" altrimenti, anche in questo caso, niente apertura verso il cuscinetto!

Quei buchi sono importanti!! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
22 minuti fa, querida-presencia dice:

Ciao Gianluca, grazie per la risposta.

Sono di fabbrica quindi?

Ho altri carter VLB1M più recenti che non li hanno.

 

Vedo ora la tua ultima frase...ops...sei sicuro che i carter più recenti non siano già del tipo con paraolio lato albero e non lato frizione? In quel caso il cuscinetto è lubrificato da olio motore, credo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, Gianluca102 dice:

Vedo ora la tua ultima frase...ops...sei sicuro che i carter più recenti non siano già del tipo con paraolio lato albero e non lato frizione? In quel caso il cuscinetto è lubrificato da olio motore, credo...

Si, sono due "genenerazioni" diverse dello stesso motore, grazie per il chiarimento.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...