Vai al contenuto


Perno oscillante VB1


Paperoga
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ripasso da qui dopo un po’ di tempo ??‍♂️

Sto revisionando il mozzo anteriore della mia VB1 del 58, ho smontato e revisionato i vari pezzi, quello che mi sta facendo impazzire però è il perno oscillante e i relativi rulli che vanno inseriti nella forcella. Devo sostituirlo perché ovalizzato e di conseguenza sostituire anche i rulli all’interno della forcella. 

Mi aiutate a trovare il ricambio giusto? Ho visto che Pascoli ha sia quello a rulli sciolti che quello con astucci a rulli che preferirei. 

Ne ho trovato uno da un ricambista della mia zona ma oggi mi sono accorto che i rulli sono di 20mm di diametro esterno e non vanno bene.

Se ho preso bene le misure, il diametro esterno dovrebbe essere 17mm.

La forcella è montata e devo estrarre i rulli esistenti, come devo procedere?

Una volta trovato il ricambio giusto come vanno reinseriti i rulli? 

Buon fine settimana e grazie.

Spero possiate aiutarmi a capire quale ricambio prendere rimontare il tutto in tempi brevi ?

ciao

P.S. I prezzi di Pascoli mi sembrano folli ma attendo consigli 

 

7BCFD8A2-34DA-49E7-A0A8-6CF6FFA6BFE7.jpeg

FB2B6623-4C10-4D9D-AB6D-CADEC98D3EFD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paperoga,

quando mi sono occupato della sospensione anteriore, nel mio restauro, ho utilizzato il kit con i rullini sciolti, un fondo di magazzino degli anni 70.

Io penso che i due kit siano equivalenti, anche se nel montaggio di quello a rullini sciolti perderesti 5 minuti in più. In realtà basterebbe ingrassare i singoli rullini che così si manterrebbero in sede.

Purtroppo non ricordo il diametro della sede dei cuscinetti ma tu la misurazione l'hai fatta senza estrarre la vecchia sede?

Comunque l'estrazione delle gabbie è piuttosto semplice: basta un punzone da inserise da un lato per battere la sede del lato opposto, fino alla completa espulsione, ed altrettanto x l'altra gabbia.

Per inserirli è altrettanto semplice: devi imboccare la gabbia nella sede e dopo potrai completare l'inserimento utilizzando un bullone un dado e due rondelle.

 Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco,

ho risolto ripristinando tutti i 36 rulli senza smontare la forcella, ho cambiato solo il perno che era molto consumato.

I rulli li ho messi nuovi e ora finalmente la vespa è stabile.

Cambierò l’ammortizzatore con un Bgm moderno anche se non è uguale all’originale ma molto simile, preferisco puntare sull’affidabilità ?

alla prossima ✌️

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

posso dirti la mia?

 

Ho montato varie forcelle VB1, ho trovato la migliore combinazione di ammortizzatori usando molla stoffi e damper sip. Abbinati a ganascia di qualita' ti danno una frenata piu' sicura, a mio parere. Molla di aspetto tradizionale e ammortizzatore moderno ma con gusto.

Combinazione che tra l'altro estendo anche alle largeframe con forcella di stessa fattura. I miei clienti sono tutti rimasti soddisfatti.

A mia esperienza i bgm si smollano presto e non sono mai stati i miei preferiti. Poi hanno una forma un po' troppo racing. BGM e' grande per altre cose.

 

buon restauro.

 

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Emilio,

se vedessi cose c’era montato...

ho fatto un gran salto di qualità ?

la vb1 non raggiunge velocità elevate con poca spesa ho una resa con bgm ottimale almeno per adesso, poi vedremo come si comporta.

Ho cambiato le ganasce con le newfren e ho ripristinato la stabilità che ormai non aveva più sull’anteriore, non sto restaurando ma solo manutenzione.

Però terrò presente il tuo consiglio sicuramente. 

Buona serata

Luigi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 9/6/2020 at 22:49, Paperoga dice:

Grazie Emilio,

se vedessi cose c’era montato...

ho fatto un gran salto di qualità ?

la vb1 non raggiunge velocità elevate con poca spesa ho una resa con bgm ottimale almeno per adesso, poi vedremo come si comporta.

Ho cambiato le ganasce con le newfren e ho ripristinato la stabilità che ormai non aveva più sull’anteriore, non sto restaurando ma solo manutenzione.

Però terrò presente il tuo consiglio sicuramente. 

Buona serata

Luigi

Ciao Luigi, perdona il disturbo.

Ne approfitto per chiederti un chiarimento : sto' lavorando anche io sulla forca della mia Vb1. La tua che inserto contakm monta? La mia quello in foto, ma mi han consigliato di montare un ricambio perchè il mio è errato.

1625285326_IMG_6428copy.thumb.jpg.65d7bad5efc90204ce35d8c1321d89b9.jpg1613549878_IMG_9871copy.thumb.jpg.a7acc1b009d8a21cc3444165c5fd3ce6.jpg

 

Modificato da pushpull76
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pushpull76 dice:

Ciao Luigi, perdona il disturbo.

Ne approfitto per chiederti un chiarimento : sto' lavorando anche io sulla forca della mia Vb1. La tua che inserto contakm monta? La mia quello in foto, ma mi han consigliato di montare un ricambio perchè il mio è errato.

1625285326_IMG_6428copy.thumb.jpg.65d7bad5efc90204ce35d8c1321d89b9.jpg1613549878_IMG_9871copy.thumb.jpg.a7acc1b009d8a21cc3444165c5fd3ce6.jpg

 

Ciao,

nessun disturbo ?

quello superiore mi sembra quello giusto, la mia monta ancora quello originale - molto simile alla tua foto - e che non ha l’ingrassatore, ha il rinvio in ottone.

non riesco ad allegarti una foto, mi dice che ho raggiunto il massimo di foto caricabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Paperoga dice:

Che problemi ti da? Perché ti hanno detto di cambiarlo?

Nessun problema, ho solo dato ascolto a un ricambista che parlava troppo., anche se sugli esplosi del manuale di servizio mostrano un pezzo similare al ricambio.

PS: ricambio veramente pessimo, l'anello con l'ingrassatore è lasco rispetto al diametro dell'inserto, se uno volesse usarlo il grasso andrebbe da tutte le parti tranne che restare in sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, pushpull76 dice:

Nessun problema, ho solo dato ascolto a un ricambista che parlava troppo., anche se sugli esplosi del manuale di servizio mostrano un pezzo similare al ricambio.

PS: ricambio veramente pessimo, l'anello con l'ingrassatore è lasco rispetto al diametro dell'inserto, se uno volesse usarlo il grasso andrebbe da tutte le parti tranne che restare in sede.

Lascia quello che c’è e cambia solo il cavo, il mio oscillava tantissimo. Col cavo  nuovo ho risolto tutti i problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Paperoga dice:

Lascia quello che c’è e cambia solo il cavo, il mio oscillava tantissimo. Col cavo  nuovo ho risolto tutti i problemi 

Faro' come dici, grazie. Ti rompero' le scatole nei prossimi giorni, per altri particolari........

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, pushpull76 dice:

Faro' come dici, grazie. Ti rompero' le scatole nei prossimi giorni, per altri particolari........

Quando vuoi.

ah... la foto della sequenza delle rondelle  del perno mozzo che ho postato è sbagliata. Poi ne sono venuto a capo montando l’astuccio a rulli e non le gabbie 

Se riesci salva tutto il salvabile che alcuni pezzi non li fa più neanche Pascoli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Paperoga dice:

Se riesci salva tutto il salvabile che alcuni pezzi non li fa più neanche Pascoli ?

Piu' che altro...sto' notando che un sacco di pezzi di ricambio, anche se venduti da personaggi "famosi", sono fatti veramente col cu....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...