Vai al contenuto

PX200E Arcobaleno Elestart Iscrizione FMI


Il Vesparo di Verona
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, qualcuno si intende della vespa in oggetto? Avrei bisogno di avere alcune delucidazioni da voi per poter iscrivere la mia vespa ad uno dei registri (ASI o FMI)...

Tralasciando i fatti che so: via specchietto (o nell'89 era previsto?) via copri pance e copri parafango

In particolare vi chiedo:

Cresta colore corretto?

Bordoscudo in gomma nera o in alluminio?

Porta targa si/no?

 

Grazie ragazzi

 

 

IMG-20200510-WA0020.jpg

IMG-20200510-WA0018.jpg

IMG-20200518-WA0012.jpg

E inoltre sella corretta?

Ho cercato, magari non so cercare io, ma non trovo le risposte nel web

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cresta parafango corretta

Bordoscudo da cambiare

Rimuovere il portatarga

Lo specchietto lo puoi lasciare

Sella corretta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto , tutto ok tranne birdoscudo. In realtà non è difficile da fare da solo, il

bordoscudo dell’arcobaleno non è difficile come quello dei px antecedenti , guardato qualche tutorial in rete . Certo è che devi smontare il

manubrio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io sul bordoscudo avrei qualche riserva.

Parliamo di una PX del 1989, quindi già a fine decennio, in piena era T5/Cosa, anticamera della produzione anni '90 che sappiamo essere caratterizzata dal bordoscudo nero. La stessa T5 lo aveva in quegli anni.

Cercando su Google immagini "vespa px 1989" compaiono diverse PX col bordoscudo nero, alcune sembrano ben conservate e non pasticciate. Altre hanno quello in meral, ma può benissimo essere che il cambiamento abbia avuto luogo in quello stesso anno, oppure che si tratti di PX più vecchie immatricolate quell'anno.

Nel 1989 la PX era ancora a listino in Italia, ma di fatto venduta in poche unità, quindi è difficile avere riscontri certi, però il web un poco aiuta.

Io il bordoscudo non lo cambierei, potrebbe essere quello giusto.

Vesparo, la tua PX è riverniciata, oppure è un conservato (immagino sia Rosso Corsa 806)? 
È strana la mancanza del foro per lo specchietto sinistro sul coperchio manubrio (teoricamente presente già dal 1986). A parte questo mi sembrerebbe completamente originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Marben dice:

Io sul bordoscudo avrei qualche riserva.

Parliamo di una PX del 1989, quindi già a fine decennio, in piena era T5/Cosa, anticamera della produzione anni '90 che sappiamo essere caratterizzata dal bordoscudo nero. La stessa T5 lo aveva in quegli anni.

Cercando su Google immagini "vespa px 1989" compaiono diverse PX col bordoscudo nero, alcune sembrano ben conservate e non pasticciate. Altre hanno quello in meral, ma può benissimo essere che il cambiamento abbia avuto luogo in quello stesso anno, oppure che si tratti di PX più vecchie immatricolate quell'anno.

Nel 1989 la PX era ancora a listino in Italia, ma di fatto venduta in poche unità, quindi è difficile avere riscontri certi, però il web un poco aiuta.

Io il bordoscudo non lo cambierei, potrebbe essere quello giusto.

Vesparo, la tua PX è riverniciata, oppure è un conservato (immagino sia Rosso Corsa 806)? 
È strana la mancanza del foro per lo specchietto sinistro sul coperchio manubrio (teoricamente presente già dal 1986). A parte questo mi sembrerebbe completamente originale...

Ciao Marben e intanto grazie.

La mia perplessità infatti era il bordoscudo. Non sono convinto sia non originale, e il dubbio mi è venuto perchè non ne ho viste con quello in gomma su internet, nemmeno tra quelle (poche) in vendita.

Quindi, consiglio tuo, lascio?

Si, è un conservato, il rosso è il corsa 806...

Una domanda ti faccio: guardando su scooterhelp, il numero di telaio risulta essere una '86 (immatricolata nell'89) Questo cosa comporta ai fini dell'iscrizione?

Lo specchietto meglio toglierlo?

 

Che intendi per "foro per lo specchietto sx?"

 

Grazie.

Modificato da Il Vesparo di Verona
Link al commento
Condividi su altri siti

La sella sembra rifoderata, non capisco bene dalle foto , dovresti fare una foto da sopra per vedere se ha le rifiniture conformi . Se dal telaio è una produzione 86 io propenderei per il

meral. Inoltre ciò spiegherebbe la

Mancanza  del foro specchietto come sottolineato da Marco. La mia dell’86 Rosso corsa ha il meral. Poi Marco è meglio di una enciclopedia , quindi basati su quanto afferma lui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
2 minuti fa, FedeBO dice:

Se dal telaio è una produzione 86 io propenderei per il meral. 

Concordo, in tal caso ci va il bordoscudo in meral.

Sella rifoderata, mancano i rettangoli termostampati sulla seduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Marben dice:

Concordo, in tal caso ci va il bordoscudo in meral.

Sella rifoderata, mancano i rettangoli termostampati sulla seduta.

47 minuti fa, Marben dice:

, in tal caso ci va il bordoscudo in meral.

Sella rifoderata, mancano i rettangoli termostampati sulla seduta.

 

47 minuti fa, Marben dice:

Concordo, in tal caso ci va il bordoscudo in meral.

Sella rifoderata, mancano i rettangoli termostampati sulla seduta.

Marco al di la che stasera ti mando foto dettagliate della sella, ma cosa sono i rettangoli termostampati? Come al solito, GRAZIE. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le selle originali della serie Arcobaleno, di qualunque tipo e produttore siano, hanno delle finte cuciture stampate sulla seduta. Esse disegnano due rettangoli, uno dentro all'altro.
Ovviamente senza strumenti appositi e tipicamente industriali questa lavorazione è difficile da ricostruire.
Per questo è preferibile ricorrere a coperture di ricambio, che si trovano abbastanza facilmente in commercio e che sostituiscono la fodera originale.

Bisogna dire che questo dettaglio non sarebbe visibile nelle foto FMI, quindi tutto sta alle tue esigenze.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

È probabile che l'esaminatore medio si soffermi con l'anno di immatricolazione, senza approfondire il reale anno di costruzione.

Il metro di valutazione degli esaminatori è molto eterogeneo, alcuni non vanno troppo per il sottile, altri sono più esigenti; purtroppo capitano anche quelli che pretendono modifiche al mezzo perché Vespa Tecnica o altri loro punti di riferimento illustrano cose diverse e magari sbagliate.

Difficile, dunque, dirti cosa fare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo specchio, non solo può rimanere, ma se rimane, dovresti montare anche il secondo, dato che è  una 200. A parte il colore del bordo scudo, di sicuro non è  la gomma il materiale giusto. A vedere la vespa è l'anno di produzione mi allineo a quanto detto da marben,  anche se mi confonde poi il cavalletto nero...una volta sapevo la differenza degli anni, ma poi mi è  sfumata nel tempo da tutti a casi venuti fuori e differenti tra loro. Mi sono arreso.

Gli esaminatori possono allinearsi di più all'anno di produzione in 2 casi.

nelle vespe circolanti che seguono la pratica  B dove è  richiesta una carta fornita da Piaggio che riporta l'anno di produzione

O nel caso in cui è  evidente che il modello presentato è  immatricolato in un anno successivo alla fine produzione del modello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nel corso del 1986 cavalletto e copriventola divengono neri.

Il bordoscudo non deve essere in gomma, bensì in plastica nera rigida.
Dalle foto pare proprio in plastica, normalmente quelli di gomma sono palesemente più spessi.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, snaicol dice:

Lo specchio, non solo può rimanere, ma se rimane, dovresti montare anche il secondo, dato che è  una 200. A parte il colore del bordo scudo, di sicuro non è  la gomma il materiale giusto. A vedere la vespa è l'anno di produzione mi allineo a quanto detto da marben,  anche se mi confonde poi il cavalletto nero...una volta sapevo la differenza degli anni, ma poi mi è  sfumata nel tempo da tutti a casi venuti fuori e differenti tra loro. Mi sono arreso.

Gli esaminatori possono allinearsi di più all'anno di produzione in 2 casi.

nelle vespe circolanti che seguono la pratica  B dove è  richiesta una carta fornita da Piaggio che riporta l'anno di produzione

O nel caso in cui è  evidente che il modello presentato è  immatricolato in un anno successivo alla fine produzione del modello stesso.

Non ho capito che intendi, perdonami....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Marben dice:

Nel corso del 1986 cavalletto e copriventola divengono neri.

Il bordoscudo non deve essere in gomma, bensì in plastica nera rigida.
Dalle foto pare proprio in plastica, normalmente quelli di gomma sono palesemente più spessi.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Il bordoscudo ti confermo che è in plastica rigida. Copriventola o cavalletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Marben dice:

Nel corso del 1986 cavalletto e copriventola divengono neri.

Il bordoscudo non deve essere in gomma, bensì in plastica nera rigida.
Dalle foto pare proprio in plastica, normalmente quelli di gomma sono palesemente più spessi.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Bene.....!

Per il bordo scudo avevo precisato che  non deve essere di gomma nera perche  nella sua domanda chiedendo se dovesse essere in gomma nera o alluminio, mi ha fatto pensare che quello montato fosse in gomma e non mi sono soffermato a vedere bene il dettaglio in foto...dal Samsung poi...

25 minuti fa, Il Vesparo di Verona dice:

Non ho capito che intendi, perdonami....

Cosa non hai inteso precisamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno immatricolato nel 1990 che secondo la Piaggio è stato prodotto nel 1986.

Ha bordo scudo, cavalletto e copri ventola neri. Tappi in plastica sui mozzi (hanno un foro più grande), serigrafie sui blocchetti luci e foro al manubrio per specchietto. Nessuna modifica da quando venne ritirato dal concessionario tranne quelle che ho fatto io.

Negli anni ne ho visti altri immatricolati intorno al 1990 con gli stessi particolari. Quelli più vecchi non avevano le serigrafie sui comandi luci, in quelli più recenti cambiava anche leggermente il colore del materiale luminescente del tachimetro (tendente al verde).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto interessante, Bellafrance, grazie per il tuo contributo.

Potresti dirci, ovviamente omettendo le ultime due cifre, qual è il numero telaio della tua?

 

Questo potrebbe essere d'aiuto per il nostro amico Vesparo; se la sua PX è vicina alla tua come telaio, io a questo punto consiglierei prudenza ed eviterei di sostituire il bordoscudo per poi doversene magari pentire in un futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snaicol dice:

Bene.....!

Per il bordo scudo avevo precisato che  non deve essere di gomma nera perche  nella sua domanda chiedendo se dovesse essere in gomma nera o alluminio, mi ha fatto pensare che quello montato fosse in gomma e non mi sono soffermato a vedere bene il dettaglio in foto...dal Samsung poi...

Cosa non hai inteso precisamente ?

Ma infatti ho parlato male io. Non è gomma ma plastica rigida...

Non ho capito cosa intendi con le idee degli esaminatori

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bellafrance dice:

Io ne ho uno immatricolato nel 1990 che secondo la Piaggio è stato prodotto nel 1986.

Ha bordo scudo, cavalletto e copri ventola neri. Tappi in plastica sui mozzi (hanno un foro più grande), serigrafie sui blocchetti luci e foro al manubrio per specchietto. Nessuna modifica da quando venne ritirato dal concessionario tranne quelle che ho fatto io.

Negli anni ne ho visti altri immatricolati intorno al 1990 con gli stessi particolari. Quelli più vecchi non avevano le serigrafie sui comandi luci, in quelli più recenti cambiava anche leggermente il colore del materiale luminescente del tachimetro (tendente al verde).

Ciao

Ciao Bellafrance! Che fortuna che sei passato di qui!

Come chiede Marco, omettendo le ultime due cifre puoi postare il numero del tuo telaio? 

Puoi anche postare qualche foto per un confronto con la mia? Grazie infinite!

1 ora fa, Marben dice:

Molto interessante, Bellafrance, grazie per il tuo contributo.

Potresti dirci, ovviamente omettendo le ultime due cifre, qual è il numero telaio della tua?

 

Questo potrebbe essere d'aiuto per il nostro amico Vesparo; se la sua PX è vicina alla tua come telaio, io a questo punto consiglierei prudenza ed eviterei di sostituire il bordoscudo per poi doversene magari pentire in un futuro.

Assolutamente, mi accodo alla tua gentile richiesta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto dei particolari di cui discutevamo. Telaio VSX1T 30108XX.

La cresta sul parafango l'ho trovata al rovescio, poi ho visto una foto su vespatecnica con un px con la cresta al rovescio come la mia e con gli amici ci punzecchiamo felicemente (scherzando sostengo che la mia e quella su vespatecnica sono corrette mentre tutte gli altri milioni di px prodotti sono al contrario..).

Leve al manubrio e le scarpette del cavalletto non sono quelle originali, il foro specchietto sul manubrio è chiuso con un adesivo, specchietto sx originale con colonna montata sulla staffa, specchio dx anni '80. Anche la marmitta non è Piaggio.

Ciao

 

20200531_164818.jpg

20200531_164831.jpg

20200531_164849.jpg

20200531_164856.jpg

20200531_164912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...