Vai al contenuto


Carburatore e foglio di omologazione


McMax
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto restaurando una vespa 50 N V5A1T  che ho da circa 35 anni e da ragazzo ovviamente ci ho montato l'inverosimile: 102, campana 24/72 denti dritti, marmitta leovinci e, ovviamente l'immancabile carburatore SHB19/19. Ora l'idea è quella di riportarla in originale e per fare questo sto cercando di capirci di più tra normative e foglio di omologazione (è appunto cercando quello che sono approdato in questo bellissimo forum). Ora io ho sempre saputo che la modifica del carburatore, al pari ovviamente delle altre sopra menzionate, fosse illegale.... ma leggendo il foglio di omologazione scopro con mia sorpresa che il carburatore non è minimamente menzionato!!! Quindi, in teoria, ci posso metter quello che voglio visto che non è regolamentato..... ??

Sono io che sto interpretando male oppure è effettivamente così?

Grazie!

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

però pensandoci bene, sui vecchi libretti tutto ciò non è riportato.

E' riportata però la potenza massima, 1,45 CV circa

Oltre al fatto che deve fare i 45 Km/h ed i compnenti come marmitta e filtro aria devono avere una loro omologazione apposita

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi sui nuovi libretti ci sono queste informazioni ? Ma da dove le prendono visto che sul foglio di omologazione (che dovrebbe essere il documento più completo) non ci sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sui libretti "moderni" non lo so, io parlo per le ultime vespe 50, ovvero HP, V e qalche altro modello precedente

per il resto l'unica cosa sicura è che in fase di revisione, l'unica cosa che "dovrebbero" controllare con certezza è a velocità massima, ovvero non superiore ai 45 Km/h

invece se si va a rifare il libretto alla motorizzazione la cosa si complica: li spulciano ogni singola omologazione, anche marmitta e filtro aria che hanno i loro DGM

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...