Jump to content
VR News
  • IMAGES HOSTING
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.

vespanunzio

Contagiri Cosa riparato

Recommended Posts

Bravo vespanunzio e complimenti! :ok:

Giusto poco fa si discuteva con luigi139 sulla convenienza o meno e sull'abitudine di sostituire anziché riparare.

È sempre un piacere vedere qualcuno che ripara e che non butta via comprando tutto nuovo ... e sai che soddisfazione!

Beh, grazie, Kali, ma non ho ancora finito: ho anche rifatto il PCB del contachilometri, in modo da avere uno strumento sicuramente funzionante. Un lavoraccio, ma ce l'ho fatta. Così è pronto per la conversione a CC, tutto a led, compreso due strisce bianche per i due strumenti. L'ultima cosa da fare è la stampa dei vetrini delle spie, da rifare e personalizzare (perché al posto dell'EBC, che non ho, metterò una spia aggiuntiva o per l'allarme o per altro).

PCB Cosa.jpeg

MODERATOR
cioè? :mah:
Ha chiesto come si fanno gli stampati in rame.

Vol.

Grazie Vol, non avevo capito la domanda. Non parlo inglese, per cui dovrete tradurglielo.

Il PCB in ottone è stato realizzato partendo dall'originale che è stato steso in piano e scannerizzato. Con un programma di grafica vettoriale ho disegnato i contorni e esportato nel formato proprietario della mia taglierina. Ho tagliato il PVC adesivo, spellicolato e incollato sulla "carta di Spagna", ovvero lamina di ottone da 0,2 mm di spessore. Con l'acido ho inciso la lamina, naturalmente coprendo interamente la faccia inferiore della lamina. Una volta ottenuto il PCB l'ho messo dentro una pouche per plastificatrici, quelle da ufficio con cui plastifichi i tesserini, documenti, ecc. Dopodiché ritagliata al necessario, forata con l'attrezzo per fare i buchi nelle cinture dove serviva e infine, aperti i contatti con il bisturi da modellismo, in modo da togliere solo la plastica di sopra e lasciare il resto chiuso. Ho commesso un solo errore: non ho tenuto conto dello spessore della pouche nelle pieghe e 180°. Poco male, si fa presto a saldare una striscia d'ottone nei contatti, anzi, forse si ingrossano un po' per fare contatto meglio. Questo è tutto.

Edited by vespanunzio