Vai al contenuto


Configurazione 75 polini


PietroRM
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sto cercando di capire quale sia la miglior configurazione 75 polini (per le mie necessità, s'intende) facendo un motore nuovo da zero, perche voglio mantenere il blocco originale della vespa così com'è (tutto originale piaggio 50cc con sigla 2m, quindi 3 marce)

Avendo solo dei carter originali con sigla 4m (che preferirei non accordare), passerò a 4 marce.

Ho gia acquistato un gt polini 75, 6 travasi, carburatore 19.19 dell'orto shbc con filtro aria malossi (scelta puramente estetica ?) e Proma.

Dato che il motore é da assemblare, chiedo ai più esperti un parere su frizione e rapporti 

Per la frizione pensavo alla polini doppia molla: mi consigliate la 4 dischi o meglio la 3 dischi originali?

Per i rapporti, abitando in una zona molto collinare, un mio amico mi ha consigliato la 24/72 con parastrappi sempre della polini, per avere una buona ripresa nelle salite

Poi... mi consigliate di mettere un albero anticipato?

Infine, pensate sia meglio modificare anche l'accensione con volano alleggerito o mantenere l'originale a puntine?

Grazie a tutti dell'ettenzione e dei consigli che seguiranno

Ps: se ho sbagliato sezione o altro, chiedo venia ai moderatori e di spostarlo nell'apposita sezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro.
Mia domanda ma perche non vai su un 102 o qualcosa di simile? Nel senso dato che sei intenzionato a cambiare accensione, hai un 19, campana 24/72.......... Io vedo un po sprecata tutta sta roba per un 75.
Scusa se non ho risposto alla tua domanda volevo dire la mia

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 minuti fa, Stefano93 dice:

Scusa se non ho risposto alla tua domanda volevo dire la mia?

Tranquillo e anzi, son qui per parlare di qualsiasi variante.

Mi spiego meglio.. Per ora ho solo GT, carburatore e proma. Il resto devo ancora prendere tutto.

Prevalentemente sono andato su un 75 polini perchè avendo la prima special ho ancora le ruote da 9 e volendo mantenere i freni originali, non volevo farla nemmeno troppo spinta. Il fatto è che sarebbe la mia prima modifica e volevo partire da una classica. Ho letto anche nel forum che un 105 può, alla lunga, "affaticare" il telaio. La mia idea sarebbe di arrivare in 4° ad un 70/75kmh.. per me basta e avanza per ora ?

Se poi ottengo questo senza mettere un albero anticipato o cambiare campana e si risparmiano 2 soldini, bene così. Ho chiesto qui perchè appunto sono indeciso su quanto "modificare" le componentistiche interne del motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia che potrebbe essere non condivisa, io ho avuto per un bel po’ di tempo il 75 col 19 e la 18/67 naturalmente con le ruote da 10, ai 70/75km/h ci arriva però è sempre su di giri, adesso essendo che avevo in mente di fare qualche esperimento da quasi un paio di anni ho sempre lo stesso 75 con la 24/72 e la quarta da 20/46, risultato ho un po’ di velocità in più ma di poco però si può viaggiare ai 70km/h quasi in eterno, per Me questa è il cambio ideale per la 75cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...