Vai al contenuto


Statore


Vesmondo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho un problema con la mia vespa Cosa 1 125. Si accende al primo colpo ma dopo 5 minuti che è accesa si spegne e devo aspettare 20 min per farla ripartire. Ho pensato alla centralina ma non è. Ora sto pensando allo statore. Ma quale statore comprare? Qualcuno ha idee diverse dalle mie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo sia un problema di statore, o almeno nessuno statore mi ha mai riportato i sintomi da te descritti. Se hai modo di provarne uno a spesa 0, l'unica cosa che puoi perdere, se non risolve, è  il tempo a fare il cambio ...comprarlo e non risolvere è  un buco nell'acqua e nel portafogli. Ad ogni modo, non sapendo le condizioni della vespa, non sarebbe sbagliato verificare l'integrità  dei cavi e dei valori della statore...e poi una controllata a carburatore e candela. Minime ma essenziali operazioni iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che sintomi dà allo spegnimento?

Come se mancasse benzina, oppure tende ad ingolfarsi? La Cosa ha anche rubinetto elettrico e starter automatico, forse conviene prendere in considerazione anche questi due componenti.

 

Comincia dal rubinetto elettrico: puoi sbloccarlo - lasciandolo di fatto aperto permanentemente - operando come indicato nel manuale uso e manutenzione:
image.png.15a688b3e4ea1657323e78a49aaaa1dc.png

Per lo starter la faccenda è un po' più complicata. Non vorrei che il suo solenoide abbia qualche problema, magari influenzato dal calore, così da aprire il passaggio d'aria dell'arricchitore, così da causare a caldo un notevolmente arricchimento della miscela con conseguente ingolfamento. I tentativi più efficaci sarebbero senz'altro la sostituzione dello starter elettrico (avendo a disposizione il ricambio), oppure la prova con un normale carburatore PX, lasciando il comando meccanico scollegato. Si potrebbe fare una prova più ruspante, ma in teoria efficace, chiudendo il foro di aspirazione dell'arricchitore:

image.png.f8103906c8453a7e13f18c937cd70182.png

 

Prova prima col rubinetto, poi ci ragioniamo su.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Marben dice:

Che sintomi dà allo spegnimento?

Come se mancasse benzina, oppure tende ad ingolfarsi? La Cosa ha anche rubinetto elettrico e starter automatico, forse conviene prendere in considerazione anche questi due componenti.

 

Comincia dal rubinetto elettrico: puoi sbloccarlo - lasciandolo di fatto aperto permanentemente - operando come indicato nel manuale uso e manutenzione:
image.png.15a688b3e4ea1657323e78a49aaaa1dc.png

Per lo starter la faccenda è un po' più complicata. Non vorrei che il suo solenoide abbia qualche problema, magari influenzato dal calore, così da aprire il passaggio d'aria dell'arricchitore, così da causare a caldo un notevolmente arricchimento della miscela con conseguente ingolfamento. I tentativi più efficaci sarebbero senz'altro la sostituzione dello starter elettrico (avendo a disposizione il ricambio), oppure la prova con un normale carburatore PX, lasciando il comando meccanico scollegato. Si potrebbe fare una prova più ruspante, ma in teoria efficace, chiudendo il foro di aspirazione dell'arricchitore:

image.png.f8103906c8453a7e13f18c937cd70182.png

 

Prova prima col rubinetto, poi ci ragioniamo su.

Ti ringrazio per la disponibilità domani provo e ti aggiorno.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, snaicol dice:

Marben puoi anche indicare i valori di misura che deve avere "lo spillo" dello start da posizione normale? 

Il manuale d'officina non li riporta. In ogni caso forse sarebbe una misura poco significativa, se il problema si manifesta improvvisamente e non a freddo.

 

image.png.2c22a566b3ec489d2528381a74ad8597.png
image.png.7927800a894b472adbac7b80f02b8574.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere uguali a quelli dei comuni scooter piaggio.?..sul manuale zip ad esempio era riportato, ma chissà. Magari lo starter si attiva a freddo e non si disattiva poco dopo, portando a spengere la cosa. (Non era poi una gran fatica tirare il caro e vecchio pomello aria...ma del resto è  roba da vespisti?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...