Vai al contenuto


Problemi contachilometri SIP 2.0


Tiger111
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho qualche difficoltà a far funzionare correttamente il contachilometri SIP 2.0 .

La mia Vespa, seppur datata (Febbraio ’79) ha subito una serie di modifiche sia meccaniche (Forcella con freno a disco completa di manubrio, sospensioni sportive, Pinascone 225 etc.) che elettriche (impianto Vespa My del 2007, originale Piaggio, tutto in c.c. ed accensione ad anticipo variabile SIP Vape Sport  in c.c.).

Premetto che con il contachilometri originale funziona tutto alla perfezione, dalla spie luci al tachimetro, allo strumento del carburante, ma dal momento che il contachilometri SIP offre molte altre funzioni (contagiri, temperatura della testata, fondo scala fino a 200 kmh etc..) ed ha un bel display a cristalli liquidi ho deciso di acquistarlo e montarlo….

Da qui i problemi : ho seguito alla lettera ciò che è indicato nella guida per l’installazione, (ce l’ho anche in italiano), ma una volta installato e girato il quadro su “on” ha effettuato il check (molto scenografico!) ed è subito iniziato un noiosissimo sibilo creato dal cicalino dei lampeggiatori (?!) ho effettuato una serie di controlli su tutto l’impianto, ho pensato fosse un cavo di massa collegato male  ma niente, ho sostituito il cicalino, ma nulla! Allora ho provato ad utilizzarlo per provare le altre funzioni rimandando il problema e qui, altra amara sorpresa, il contagiri segna un numero di giri elevatissimo (ho però capito che non potrò farci nulla dal momento che tutto l’impianto è in c.c. ed il volano produce direttamente c.c. per cui sia il filo blu che arriva al regolatore di tensione che quello delle lampadine funzionano, ahimè in c.c., )…ma non finisce qui, il tachimetro segna quasi 20 km/h in più, ho provato col GPS che segnava 121 Km/h mentre secondo il tachimetro SIP viaggiavo a 138Km/h!!!, ma c’è dell’altro, ho provato a sostituire il cavo con quello elettronico dedicato SIP: stesso identico discorso e poi… un'altra anomalia; dopo 10 minuti di viaggio la temperatura raggiunge i 250°C , pazzesco!......poi la ciliegina sulla torta, lo strumento del serbatoio se è full tutto ok, se scende sotto il primo quarto segna un quarto di serbatoio anziché tre quarti, insomma un vero disastro, ho speso denaro per uno strumento che non funziona come dovrebbe, o meglio, che non riesco a far funzionare come dovrebbe!

Non sono uno che si arrende facilmente e e pensando di avere acquistato uno strumento fallato (purtroppo l’acquisto è avvenuto più di un anno fa quindi niente rivalsa sul venditore) ho acquistato un nuovo strumento ed ho riprovato dall'inizio... cos’è cambiato? Proprio nulla,... esattamente come prima!!ora ho due contachilometri SIP inutilizzati….

Ho provato a porre lo stesso quesito ad altri, alcuni mi hanno risposto, ma nonostante tutti i tentativi non c'è stato nulla da fare...non riesco a venirne a capo...

If you can help me please!

p.s., volevo inserire alcune foto dimostrative o eventualmente qualche filmato...ma sono tutte oltre i limiti previsti..c'è un altro metodo?.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...