Vai al contenuto


Problema frizione vespa px


Marcadiego
 Share

Recommended Posts

Buongiorno Amici vespisti!

Oggi ho riacceso la vespa dopo il rimessaggio invernale. 

L'ho fatta partire a spinta, dopo un paio di tentativi ho rotto qualcosa. La pedivella va giù a vuoto e se innesto le marce il motore gira libero con uno sferragliamento.

Vi chiedo come dovrei muovermi per capire il problema

Grazie e buona primavera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Amici vespisti!
Oggi ho riacceso la vespa dopo il rimessaggio invernale. 
L'ho fatta partire a spinta, dopo un paio di tentativi ho rotto qualcosa. La pedivella va giù a vuoto e se innesto le marce il motore gira libero con uno sferragliamento.
Vi chiedo come dovrei muovermi per capire il problema
Grazie e buona primavera!
Ciao..non vorrei dire..ma secondo me hai schiavettato la frizione..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
4 ore fa, lucag63 dice:

Ciao..non vorrei dire..ma secondo me hai schiavettato la frizione..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

 Schiavettato la frizione di una largeframe?

Mai visto in 40 anni di Vespa. Per me si è aperto il pacco della frizione, sulle largeframe è un problema abbastanza comune.

Togli la ruota posteriore e apri il carterino della frizione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, volumexit dice:

 Schiavettato la frizione di una largeframe?

Mai visto in 40 anni di Vespa. Per me si è aperto il pacco della frizione, sulle largeframe è un problema abbastanza comune.

Togli la ruota posteriore e apri il carterino della frizione.

 

Vol.

Ciao Luca,

Questo pure è senza dubbio vero...A logica con il volano sullo stesso asse della frizione è difficile che schiavetti proprio quest'ultima, però dai sintomi che aveva descritto ho dedotto questa conclusione. In ogni caso, avevo tralasciato il rumore di ferraglia che riporta e in effetti questo potrebbe far pensare a oggetti in movimento ahahah. Comunque Diego, ti conviene aprire il carterino e controllare così ogni dubbio svanisce.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
3 ore fa, FrancescoVespista dice:
A logica con il volano sullo stesso asse della frizione è difficile che schiavetti

Aspetta, e' difficile schiavettare la frizione sulle large per due ragioni, la chiavetta e' molto grossa e la seconda perché non e' demoltiplicata come sulle small, ma non per il fatto di avere la frizione sullo stesso asse del volano.

La demoltiplicazione aumenta la coppia a cui e' soggetta la frizione, e' per questo che le frizioni small soffrono più di quella large.

Vol

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, volumexit dice:

Aspetta, e' difficile schiavettare la frizione sulle large per due ragioni, la chiavetta e' molto grossa e la seconda perché non e' demoltiplicata come sulle small, ma il fatto di avere la frizione sullo stesso asse del volano.

La demoltiplicazione aumenta la coppia a cui e' soggetta la frizione, e' per questo che le frizioni small soffrono più di quella large.

Vol

Si, certo. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, volumexit dice:

 Schiavettato la frizione di una largeframe?

Mai visto in 40 anni di Vespa. Per me si è aperto il pacco della frizione, sulle largeframe è un problema abbastanza comune.

Togli la ruota posteriore e apri il carterino della frizione.

 

Vol.

Perfetto, grazie! Come mi accorgo se la frizione è spacchettata? Riesco a vederlo senza togliere la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perfetto, grazie! Come mi accorgo se la frizione è spacchettata? Riesco a vederlo senza togliere la frizione?
Basta aprire il carterino.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
11 minuti fa, Marcadiego dice:

Confermo frizione spacchettata. Si può rimontare tranquillamente o c'è da cambiare qualcosa? 

 

Smonta tutto, lava e controlla che non si sia danneggiato nulla. Di solito almeno l'anello di chiusura si danneggia.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...