Vai al contenuto


Albero motore anticipato o no


whitedevils
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Vorrei sapere sai più esperti se l'albero che c'è in foto è anticipato o meno! In caso negativo avete qualche consiglio su un albero anticipato da montare su un primavera 130 dr configurazione originale? Senza spendere una follia.

Grazie mille! 

 

E33215B3-F76D-4D50-A1E6-41D47CEE9AAB.jpeg

DA4D181C-0D4B-4A58-8760-99B04074786D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

si è anticipato, e non piaggio, se vedi sulla biella c'è impresso il marchio rms

nella foto che ti metto a sx un anticipato a dx uno originale piggio, la fetta che manca(dove ho fatto la riga gialla) lascia passare la miscela aria/benzina/olio che proviene dal carburatore, piu la fetta è ampia piu la fase di aspirazione è maggiore, non potendo togliere materiale a dx(guardando le foto) per non indebolire la zona dello spinotto, si lavora dalla parte opposta, questo fa si che  aumenta la fase di aspirazione  aprendo in anticipo la valvola, da qui il nome anticipato, si può anche aumentare la fase di aspirazione lavorano il foro della valvola sul carter verso il basso, e in questo caso la valvola si chiude più tardi aumentando il ritardo,

IMG_20200505_182446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Descrizione accuratiassima, l'albero è in buono stato, secondo te posso migliorare qualcosa con un albero anticipato di una marca superiore tipo mazzucchelli o simili? 

Inoltre vorrei raccordare un poco i travasi (mai fatto), dici che con questa configurazione ne vale la pena o lascio stare? 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, un motore da turismo va più che bene, come campana ho 24/61 e marmitta posso scegliere una polini con silenziatore o una proma.

L'albero lascio questo o vado su qualcos'altro? Sai anche darmi una dritta su come togliere il cuscinetto a rulli dall'albero?

P.s. Non riuscirò mai a fare i travasi cosi bene e bilanciare volano e campana come nel post ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'albero non ti dava problemi puoi tenerlo e non togliere il cuscietto, la proma è u un po' più rumorosa, il volano è stato bilanciato perche è stato alleggerito, la campana puoi bilanciare la tua anche senza l'attrezzatura che vedi nella guida.

per la velocita... sara inferiore a quello di mincio (lui ha messo un rapporto lungo x far velocita puntando sulla coppia x riuscire a tirare quei rapporti) ma vicino ad un et3 ma spinge di più in salita

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma con l'ultima frase non ho capito bene cosa intendi, la coppia non serve per la ripresa?la 24/61 va bene secondo te?

Comunque penso di lasciare l'albero cosi com'è, devo capire se lasciare i cuscinetti da banco hanno solo 2500km.

Infine secondo te il pacco frizione è da cambiare o va bene cosi? Gli spigoli son un po' arrotondati

 

Grazie mille per i chiarimenti!

CC5E72CD-3FDA-45CB-9462-660E03B35435.jpeg

8546CE8B-C83B-4E58-9D2A-CDBD2A8A1B88.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti slittava la frizione lasciala cosi, è piu sulle alette della campana che danno problemi se segnate, perche non lasciano scorrere bene i dischi su e giu tenendo legata la frizione.

io li lascerei i cuscinetti, quello rulli è molto solido, e l'altro se non ha preso martellate  puo ancora andare bene, per scrupolo puoi anche cambiarlo, in tolleranza c3, ovvero con gioco maggiore rispetto al normale,, e cambia i 3 or e i tre paraoli, li trovi anche nei negozi specializzati in cuscinetti o moto ricambi o in rete.

il trattore ha tanta coppia e pochi giri, le F1 tanta potenza ma tanti giri, il dr è un cilindro da coppia,  con i lunghi rapporti gli fai fare velocita ma è un motore simile ad un et3 classico, inutile montare espansioni che servono x prendere tanti giri,, se li usi con rapporti normali avrai un motore che supera di poco un et3 ma avendo piu coppia soffre meno a pieno carico e in salita, invece i cilindri piu spinti fanno fatica a tirare la 4 marcia originale, devi accorciare, cosi salgono di giri e scatenano potenza, ad esempio un polini rifasato e lavorato molto, va piu forte in 3 che in 4 con rapporti originali, x farlo correre bisogna accorciare le marce e magari mettere il cluster 3 e 4 corta, sono motori divertenti, si impennano di gas in seconda ma devono girare alti di. giri, piu scattanti piu rumorosi, piu cosumi, il dr meno giri, piu silenzioso, meno consumi, sta a te scegliere cosa vuoi

scusa, mi si è incollato il link e non riesco a toglierlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora attualmente con dr, espansione polini, carburatore 19/19 e campana 24/61 ha una buona ripresa ma non supera gli 85. Con proma montata mi sembrava più lento a salire ai bassi regimi ma di punta arrivavo ai 90/92.

Secondo te con allungando i rapporti con una campana 29/68 e tenendo la polini riesco ad avere un buon compromesso ripresa velocità?

I tre paraoli li sostituisco anche se mi sembrano in buono stato, invece gli oring che dici tu quali sono? Mi viene in mente solo quello dove si aggancia la pedivella.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei ho lasciato quella che c'era, c'è una tacca sullo statore che penso abbia fatto il possessore prima. Probabilmente c'è qualcosina che vibra e il carburatore non fissato bene ruota sempre in senso anti orario.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha troppo anticipo il motore non sale di giri, prova a togliere il volano e ruotare lo statore in senso orario di un paio di mm e vedi come va.. certo sarebbe meglio andare sul sicuro, recuperando l'anticipo per il tuo cilindro e fare taratura giusta, hai puntine o elettronica?

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...