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Consiglio valvola rovinata..!


Jonnifer
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Buon pomeriggio a tutti,

aprendo i carter della mia vespa vnb4, ho trovato la valvola rigata. Premetto che la vespa aveva problemi di messa in moto a caldo, ma reggeva il minimo e non restava accelerata.

Se è consentito sul forum, vi chiedo l' indirizzo di qualche azienda specializzata, magari per vostra esperienza diretta, dove spedire il carter per la ricostruzione della valvola.

Dalle mie parti, a Lecce, mi hanno detto che non ci sono aziende che fanno questo lavoro.

Allego una foto della valvola.

Grazie a tutti.

Andrea

valvola.jpg

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Non avendo ricevuto alcuna risposta alla prima domanda, provo a porne un’ altra, con la speranza di essere più fortunato??

Alternativa al ripristino della valvola, sto valutando l’acquisto di una coppia di carter vnb4.
Ho trovato un annuncio online, di cui allego foto. Secondo voi, le due sbeccate, evidenziate in foto, possono essere un problema..

Grazie

andrea

FA82EF93-2D8A-4D42-AAC7-6CFDE1E330A5.jpeg

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Quei 2 difetti non ti creeranno alcun  problema. Che prezzo  ti hanno chiesto della coppia carter?

Adesso, FedeBO dice:

Ma prima di spendere soldi , hai fatto la prova di tenuta con olio della tua ? Ho visto valvole messe peggio tenere molto bene

quoto

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5 ore fa, FedeBO dice:

Ma prima di spendere soldi , hai fatto la prova di tenuta con olio della tua ? Ho visto valvole messe peggio tenere molto bene

Francamente no... Prima di aprire avevo problemi di messa in moto a caldo, non c’era verso di farla partire, se non a spinta. Avendo aperto per cambiare l’albero, volevo evitare di dover rimetterci le mani nuovamente.

 Grazie per la risposta..

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5 ore fa, exstreme dice:

 

Quei 2 difetti non ti creeranno alcun  problema. Che prezzo  ti hanno chiesto della coppia carter?

quoto

Mi hanno chiesto 120€ ma non li ho visti di persona...

grazie per il chiarimento, avevo paura che la sbeccatura sul bordo della valvola potesse creare problemi.

Quindi mi consigliate di fare la prova di tenuta con l’olio. Devo montare anche i paraoli..? In quanto tempo dovrebbe scendere, grosso modo..?

grazie mille..

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Io ho ricostruito una valvola con u a resine bicomponente e funziona da anni. Il metodo mi è stato suggerito da un ragazzo che ne ha messe a posto varie così. In pratica fai delle righe con il dremel sulla valvola per far aggrappare meglio la resina, poi metti la resina e ti aiuti con la spalla dell'albero per le dimensioni, oliando la spalla in modo che non si attacchi alla resina. Una volta ottenuta grosso modo la valvola grezza la rifinisci e con uno spessimetro e carta finissima levighi fino ai valori di fabbrica. Devi prendere una resina buona, ce ne sono molte, ma ti assicuro che funziona. Tanto se hai deciso di comprare altri carter prova, non hai nulla da perdere, tutto da guadagnare. Il pk su cui ho fatto questo lavoretto sono anni che funziona benissimo, anche con alberi modificati. 

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MODERATOR
9 ore fa, Jonnifer dice:

Ho trovato un annuncio online, di cui allego foto. Secondo voi, le due sbeccate, evidenziate in foto, possono essere un problema..

quella valcola puzza di sabbiato. Perche?

 

Vol.

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4 ore fa, Wood1981 dice:

Io ho ricostruito una valvola con u a resine bicomponente e funziona da anni. Il metodo mi è stato suggerito da un ragazzo che ne ha messe a posto varie così. In pratica fai delle righe con il dremel sulla valvola per far aggrappare meglio la resina, poi metti la resina e ti aiuti con la spalla dell'albero per le dimensioni, oliando la spalla in modo che non si attacchi alla resina. Una volta ottenuta grosso modo la valvola grezza la rifinisci e con uno spessimetro e carta finissima levighi fino ai valori di fabbrica. Devi prendere una resina buona, ce ne sono molte, ma ti assicuro che funziona. Tanto se hai deciso di comprare altri carter prova, non hai nulla da perdere, tutto da guadagnare. Il pk su cui ho fatto questo lavoretto sono anni che funziona benissimo, anche con alberi modificati. 

Si, avevo letto altre discussioni sull'utilizzo della resina, ma io sono negato per questo tipo di interventi...

Se dovessi decidere per questa strada, dovrò chiedere aiuto a qualcuno.

Nel frattempo attendo che qualcuno mi spieghi bene la tecnica della tenuta con l'olio.

Grazie per il suggerimento.

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11 ore fa, Jonnifer dice:

Non avendo ricevuto alcuna risposta alla prima domanda, provo a porne un’ altra, con la speranza di essere più fortunato??

Alternativa al ripristino della valvola, sto valutando l’acquisto di una coppia di carter vnb4.
Ho trovato un annuncio online, di cui allego foto. Secondo voi, le due sbeccate, evidenziate in foto, possono essere un problema..

Grazie

andrea

FA82EF93-2D8A-4D42-AAC7-6CFDE1E330A5.jpeg

Sabbiamo tutto, inclusa la boccola della sede cuscinetto....Lascia perdere quei carter...
Con le fregature che sto prendendo io, per una cosa delicata come i carter, mi son ripromesso di acquistare solo dopo aver verificato tutto di persona. Seguirei i consigli degli altri vespisti e valuterei prima lo stato  e la tenuta della valvola dei suoi carter originali. Probabilmente il problema di accensione non  è da attribuire allo stato della valvola...mi riesce tra l'altro difficile collegare i problemi di accensione a caldo, con la condizione della valvola. Non è che il tuo problema risiede nello statore e in quanto i componenti (condensatore, puntine e stato dei contatti) risentano del calore?

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di solito la valvola rovinata da' altri problemi, ritorno al minimo lento difficolta di tenerlo , a caldo non da' problemi fai la prova con l olio. eventualmente anche se e' distante da te , a Padova  una rettifica le fa abitualmente, eventualmente ti do' l indirizzo.t5rosso

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16 ore fa, Gianluca102 dice:

Sabbiamo tutto, inclusa la boccola della sede cuscinetto....Lascia perdere quei carter...
Con le fregature che sto prendendo io, per una cosa delicata come i carter, mi son ripromesso di acquistare solo dopo aver verificato tutto di persona. Seguirei i consigli degli altri vespisti e valuterei prima lo stato  e la tenuta della valvola dei suoi carter originali. Probabilmente il problema di accensione non  è da attribuire allo stato della valvola...mi riesce tra l'altro difficile collegare i problemi di accensione a caldo, con la condizione della valvola. Non è che il tuo problema risiede nello statore e in quanto i componenti (condensatore, puntine e stato dei contatti) risentano del calore?

Grazie Gianluca, io pure ho preso dei bidoni assurdi, ricambi venduti come perfetti e una volta arrivati da mettersi le mani nei capelli...

Faccio la prova di tenuta e vi farò sapere come è andata. Per fare il test, basta montare albero e paraoli e chiudere i carter..?

 

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14 ore fa, t5rosso dice:

di solito la valvola rovinata da' altri problemi, ritorno al minimo lento difficolta di tenerlo , a caldo non da' problemi fai la prova con l olio. eventualmente anche se e' distante da te , a Padova  una rettifica le fa abitualmente, eventualmente ti do' l indirizzo.t5rosso

Grazie mille...

Se il test dovesse dare esito negativo, ti contatterò per l’indirizzo della rettifica..

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Il 11/5/2020 at 19:17, Jonnifer dice:

Si, avevo letto altre discussioni sull'utilizzo della resina, ma io sono negato per questo tipo di interventi...

Se dovessi decidere per questa strada, dovrò chiedere aiuto a qualcuno.

Nel frattempo attendo che qualcuno mi spieghi bene la tecnica della tenuta con l'olio.

Grazie per il suggerimento.

la valvola si può "gonfiare" picchiettando con un punzone, dall'esterno verso l'interno, il perimetro valvola e poi lisciandola facendo girare a mano l'albero. così facendo avrà una tenuta perfetta, anche migliore di originale. faccio così quando monto alberi Jasil che hanno la spalla di diametro un po' più piccolo

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, a distanza di un mese, volevo aggiornarvi sulla situazione della mia valvola...

Come sempre, avevate ragione sul fatto che i problemi che dava la mia vespa, non erano riconducibili alla valvola rigata. Infatti ho fatto la prova di tenuta con l’olio miscela e dopo 20min il livello era sceso meno di metà valvola. E credo sia accettabile. 
Ho richiuso il motore, montando l’albero nuovo e ho sostituito il carburatore con un altro prestato da un amico e la vespa non mi da più problemi.

Se posso, avrei bisogno di un altro consiglio. 
Volevo sostituire il carburatore con un 20/20d; ho la possibilità di prendere un dell’orto per px “( non spaco) o un vecchio tipo per vespa rally 180, quello con il freno aria separato.
Sarei orientato per quello del rally 180( perché dovrebbero essere più affidabili) ma non so si trovano i getti o posso avere problemi a carburare una vnb, con gruppo termico 150cc.

Mi affido a voi per la scelta tra i due carburi...

Scusate se mi sono dilungato.

Grazie a tutti e buonanotte 

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3 ore fa, t5rosso dice:

i getti si trovano ancora tutti, tra i due credo ci sia poca differenza, preferirei quello del 180 rally, l importante sia messo bene di ghigliottina e dell orto.t5rosso

La ghigliottina del rally è diversa da quella che montavano i carburatori px e non so se andrà bene per la mia vespa o se dovrò cambiarla.

Per quanto riguarda i getti, dovrò cambiarli tutti perchè non vanno bene sul mio motore...

A tal proposito, vi chiedo, posso utilizzare la configurazione suggerita da tanti in altre discussioni..? O con questo tipo di carburatore cambia qualcosa..? Visto che monta il getto del minimo senza freno aria.

Grazie e buona giornata

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