Vai al contenuto


L'avvertimento


Muto
 Share

Recommended Posts

Guarda - dico alla mia vespa quando entro in cantina - non credere 

che la situazione duri in eterno.

Mi aveva urtato un po' quella sua aria rilassata ( stava sbadigliando ).

Appena si potrà ti farò vedere i sorci verdi: ti sembrerà che questo periodo

di inattività non sia mai esistito; ti farò consumare un paio di gomme in una

stagione; per non parlare della miscela che trangugerai.

Parliamoci chiaro, a me i " fancazzisti " non sono mai piaciuti.

Vedrai come ti spremerò, ti userò tutti i giorni per andare al lavoro, nei fine

settimana e anche nelle feste comandate.

Ecco, gliele ho cantate a dovere e quando sono uscito, non aveva più 

quella sua aria un po' strafottente,

L'ho avvertita ( vespa avvertita mezza salvata ), che si prepari mentalmente.

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Muto dice:

Guarda - dico alla mia vespa quando entro in cantina - non credere 

che la situazione duri in eterno.

Mi aveva urtato un po' quella sua aria rilassata ( stava sbadigliando ).

Appena si potrà ti farò vedere i sorci verdi: ti sembrerà che questo periodo

di inattività non sia mai esistito; ti farò consumare un paio di gomme in una

stagione; per non parlare della miscela che trangugerai.

Parliamoci chiaro, a me i " fancazzisti " non sono mai piaciuti.

Vedrai come ti spremerò, ti userò tutti i giorni per andare al lavoro, nei fine

settimana e anche nelle feste comandate.

Ecco, gliele ho cantate a dovere e quando sono uscito, non aveva più 

quella sua aria un po' strafottente,

L'ho avvertita ( vespa avvertita mezza salvata ), che si prepari mentalmente.

Il Muto

Bravo, buona idea. vado a ricordare come stano le cose anche alle mie vespe!!

 

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io la uso per andare in paese, dai miei o per fare quello che normalmente farei anche in auto.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
6 ore fa, paletti dice:

ciao,a causa delle restrizioni del Covid,dal primo gennaio a ieri con i miei PX ho percorso quasi 12.000 km.

Solitamente ogni anno ne percorro 20.000,quindi le mie sono sempre attive 

Tantissimi km! Solo svago o anche casa-lavoro? Complimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Skippino dice:

Tantissimi km! Solo svago o anche casa-lavoro? Complimenti?

ciao, dal 2015  è il mio mezzo di trasporto primario.

La uso tutti i giorni per andare al lavoro 1,5 km 4 volte al giorno,sarebbero 6 km ma diventano inesorabilmente 30 o 40,perché sia in estate e sia in inverno alle 19,00 quando chiudo l'azienda vado a farmi un giro sulle strade nei campi verso la Certosa di Pavia,poi ovviamente i sabati e le domeniche pomeriggio anche qui in estate e in inverno vado in giro a zonzo,(tranne qualche domenica che devo forzatamente portare in giro moglie e figlia),infine aggiungo che da aprile a fine settembre ,il sabato e la domenica mattina insieme a mia figlia faccio una passeggiata di 30/40 km.

il nostro Vespaclub organizza due trofei all'anno per chi percorre più km in Vespa, uno estivo e uno invernale e in allegato ho inserito 3 classifiche random che avevo,specificano la data di inizio e la data del temine dei rilevamenti.Sottolineo diversamente dei miei amici del club,per determinare la classifica mi attengo SOLO ed esclusivamente della traccia del  registrata giornalmente dal mio gps,il quale (confrontato con il tachimetro calibrato ad uno scarto pari al 1% a velocità costante)ha un ritardo sia nella fase di accelerazione che in decelerazione,aumentando lo scarto intorno al 2,5%,in pratica confrontando i dati da me inviati al club,confrontandoli con i km indicati dal tachimetro ogni 1000 km percorsi dovrei aggiungerne 25

culo_ghiacciato_2018_2019 (1).jpg

culoghiacciato vcpv 2019-20 definitivo (1).jpg

cq 2019 classifica (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, non posso che farti i complimenti. È la prima volta che sento di una costanza e precisione nella misurazione del chilometraggio. E anche un pizzico di invidia, vorrei usare la Vespa di più, ma non riesco per ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2020 at 13:46, Kalimero dice:

Ciao Paolo, diciamo che non rischi certo di pagare da bere :risata:

Vi ritrovate poi a fine campionato per una gran bevuta?

ciao,cosa vuoi bere?Nel caso ti fermano devi essere a 0 e non 0,5,perché guidi una due ruote

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, purtroppo la sicurezza alla guida è un tema importante! e la bevuta in compagnia lo è altrettanto! Bisognerebbe vivere tutti vicino e poter raggiungere un qualsiasi posto a piedi per farsi una sana birra in compagnia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2020 at 09:53, paletti dice:

per determinare la classifica mi attengo SOLO ed esclusivamente della traccia del  registrata giornalmente dal mio gps, il quale (confrontato con il tachimetro calibrato ad uno scarto pari al 1% a velocità costante)ha un ritardo sia nella fase di accelerazione che in decelerazione, aumentando lo scarto intorno al 2,5%, in pratica confrontando i dati da me inviati al club, confrontandoli con i km indicati dal tachimetro ogni 1000 km percorsi dovrei aggiungerne 25. 

 

 

 

Ciao Paolo: per "tachimetro" intendi il "tachimetro" o il "contachilometri" altrimenti detto "odometro"? Te lo chiedo per chiarire se ho capito bene che le alterazioni provocate dall'accelerazione e dalla decelerazione si ripercuotono sul conteggio dei chilometri percorsi (cosa che non avrei mai immaginato). Quindi, 1000 km segnati dallo strumento corrispondono a 1025 effettivamente percorsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Kaliningrad dice:

Ciao Paolo: per "tachimetro" intendi il "tachimetro" o il "contachilometri" altrimenti detto "odometro"? Te lo chiedo per chiarire se ho capito bene che le alterazioni provocate dall'accelerazione e dalla decelerazione si ripercuotono sul conteggio dei chilometri percorsi (cosa che non avrei mai immaginato). Quindi, 1000 km segnati dallo strumento corrispondono a 1025 effettivamente percorsi?

intendo questo,

v max mhr 221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo scarto di cui parlavi sui chilometri contati si riferisce allo strumento digitale della prima foto o a quello analogico della seconda? Te lo chiedo perché devo ancora capire come sulla trasmissione dei giri via cavo possano influire accelerazioni e decelerazioni ...

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Kaliningrad dice:

Ma lo scarto di cui parlavi sui chilometri contati si riferisce allo strumento digitale della prima foto o a quello analogico della seconda? Te lo chiedo perché devo ancora capire come sulla trasmissione dei giri via cavo possano influire accelerazioni e decelerazioni ...

Mannaggia ... qua si parla di filosofia di livello :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kaliningrad dice:

Ma lo scarto di cui parlavi sui chilometri contati si riferisce allo strumento digitale della prima foto o a quello analogico della seconda? Te lo chiedo perché devo ancora capire come sulla trasmissione dei giri via cavo possano influire accelerazioni e decelerazioni ...

ciao, come ho scritto in precedenza "ho calibrato lo scarto 1%).Sto parlando ovviamente di quello elettronico della SIp ,il quale è collegato con il sistema originale,non uso il sensore

Mentre quello originale è quello che ho fatto revisionare e montato qualche mese fa,questo rispetto al gps ha uno scarto superiore al 5%,mentre quello originale che era montato dal 1982 aveva un 5% di scarto INFERIORE,cioè segnava meno.Il tale che mi ha revisionato il tachimetro  m ha detto che questo modello li per se è il più preciso di tutti i modelli PX,tuttavia rimanendo fermo 30 anni e costruito almeno 38 anni fa,il meccanismo interno fisiologicamente fa indicare meno di quanto in realtà è la velocità reale,infatti io non ho mai sentito uno che ha un PX pre arcobaleno come il mio,dire che il tachimetro segna di più.

Per concludere,il gps rispetto a questo tachimetro  Veglia Borletti montato sul 125 stock che ha uno scarto maggiore,essendo molto più lento del 221 in accelerazione  l ritardo è minimo e lo scarto superiore al 5% si riduce

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...