Vai al contenuto


Ruggine su dadi motore


Nicolo89
 Share

Recommended Posts

IMG_7985-min.thumb.JPG.e12b44a46808bc06424074fb935e364a.JPG

 

Ciao a tutti, possiedo una Vespa PX del 2016 con 9000 km percorsi sempre con il bel tempo, mai preso la pioggia, mai girato su strade salate in inverno, lavata 3 volte in 4 anni.

Purtroppo le viti dei carter e altri componenti del motore sono arrugginiti in maniera impressionante, ora vorrei sapere.....si possono sostituire le viti  senza aprire i carter? questa ruggine a lungo andare che problemi darà? 

Premetto che la Vespa va benissimo, mai un problema in 9000 km, allego una foto tanto per farvi capire l'entità del problema.

Modificato da Nicolo89
non si vedeva l'immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra messo benissimo nemmeno il coperchio del selettore marce a dire il vero.
Nelle foto sembrano ossidati solo i dadi dei prigionieri però, o sbaglio?
Per sostituire i dadi non credo ci siano problemi, facendone.uno alla volta e utilizzando le giuste coppie di serraggio dei dadi carter. Magari utilizza dei dadi in INOX così da mantenerli di più nel tempo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra messo benissimo nemmeno il coperchio del selettore marce a dire il vero.Nelle foto sembrano ossidati solo i dadi dei prigionieri però, o sbaglio?

Per sostituire i dadi non credo ci siano problemi, facendone.uno alla volta e utilizzando le giuste coppie di serraggio dei dadi carter. Magari utilizza dei dadi in INOX così da mantenerli di più nel tempo

 

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Ciao non metterei i dadi inox..bastano quelli zincati..questi per esempio..li ho presi io per i miei motori..non roba cinese..ma fatti in Italia.. questo kit comprende dadi rondelle e grover..https://www.ebay.it/itm/233551499765

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
IMG_7985-min.thumb.JPG.e12b44a46808bc06424074fb935e364a.JPG
 
Ciao a tutti, possiedo una Vespa PX del 2016 con 9000 km percorsi sempre con il bel tempo, mai preso la pioggia, mai girato su strade salate in inverno, lavata 3 volte in 4 anni.
Purtroppo le viti dei carter e altri componenti del motore sono arrugginiti in maniera impressionante, ora vorrei sapere.....si possono sostituire le viti  senza aprire i carter? questa ruggine a lungo andare che problemi darà? 

Premetto che la Vespa va benissimo, mai un problema in 9000 km, allego una foto tanto per farvi capire l'entità del problema.
Dove tieni la vespa?

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non metterei i dadi inox..bastano quelli zincati..questi per esempio..li ho presi io per i miei motori..non roba cinese..ma fatti in Italia.. questo kit comprende dadi rondelle e grover..https://www.ebay.it/itm/233551499765Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
 
Io all'epoca feci una lista di tutti i dadi/viti etc delle varie misure e le misi tutte in INOX, un po' li avevo a casa, gli altri ferramenta, anche zincate però vanno bene comunque

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, volumexit dice:

Dove tieni la vespa?

Vol.

Ciao Vol,ho nella mia officina ho l'impianto galvanico di con nitrico-solforico-fosforico,quando è spento si spegne l'aspirazione,ma c'è una ventola che va 24/24,nel reparto dove lavoro io,ci sono degli utensili in materiale ferritico e se non li uso per una settimana prendono una patina di ruggine,non vorrei che lui la tenga in un'ambiente con esalazioni,oppure le 3 volte che l'ha lavata,ha usato un prodotto troppo aggressivo,guarda anche dove c'è il dado del volano è ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Vol,ho nella mia officina ho l'impianto galvanico di con nitrico-solforico-fosforico,quando è spento si spegne l'aspirazione,ma c'è una ventola che va 24/24,nel reparto dove lavoro io,ci sono degli utensili in materiale ferritico e se non li uso per una settimana prendono una patina di ruggine,non vorrei che lui la tenga in un'ambiente con esalazioni,oppure le 3 volte che l'ha lavata,ha usato un prodotto troppo aggressivo,guarda anche dove c'è il dado del volano è ruggine
Nella cantina dove abitavo prima c'era una strana umidità, tutte le cose che tenevo in cantina all'aria si ossidavano. Anche le viti zincate facevano una strana polverina bianca. Nella cantina della casa dove abito adesso all'apparenza c'era anche più umidità ma non mi succede la stessa cosa. Adesso abbiamo fatto il vespaio e non c'è più umidità.
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, volumexit dice:

Dove tieni la vespa?

Vol.

Ciao, la Vespa la tengo in un garage interrato, non c'è muffa alle pareti ma penso che essendo sottoterra un pò di umidità ci sia....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Altra cosa da evitare è lavarla all'autolavaggio usando detergenti aggressivi come quelli per i cerchi delle autovetture. Come minimo possono macchiare l'alluminio dei carter, oltre che intaccare la zincatura delle viti. A volte rovinano anche la vernice dei cerchi Vespa, specie se non si tratta di bicomponente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2020 at 20:24, Marben dice:

Altra cosa da evitare è lavarla all'autolavaggio usando detergenti aggressivi come quelli per i cerchi delle autovetture. Come minimo possono macchiare l'alluminio dei carter, oltre che intaccare la zincatura delle viti. A volte rovinano anche la vernice dei cerchi Vespa, specie se non si tratta di bicomponente. 

L'ho lavata all'autolavaggio ma sono con la lancia normale.....non ho mai usato prodotti su carter e carrozzeria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma no. Può tranquillamente svitare un dado alla volta.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Tsuga dice:

Dici che non rischia di compromettere la tenuta? Io una guarnizione così asciutta come la sua non l’ho mai vista 

Dipende su che motori poni il confronto.  Il suo px è del 2016, ha 4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2020 at 11:20, Tsuga dice:

ma non così splendente e “anidro” diciamo .. e non avevo mai visto un carter simile (forse solo quello di un utente qui sul forum @paletti) pulitissimo 

 

Chissas,Chissas,Chissas............

Che lavoro faccio Tsuga,

Carter puliti.jpg

quello scritto in foto è  riferito ai miei motori !!!!

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2020 at 22:55, Tsuga dice:

Nicoló perché non valuti di ritoccarli con della vernice grigia invece di cavare e rimettere? Ho paura che dopo ti possa fare la goccia di olio dalla giuntura tra i carter se sviti e riavviti 


Infatti non vorrei toglierli perchè la vespa è perfetta.....ho solo il timore che la ruggine avanzi e a lungo andare si crepino i dadi aprendomi il carter magari finchè sono lontano da casa......Sto valutando se usare il Ferox della Arexons, è un prodotto convertiruggine. Però mi pare strano che sulle istruzioni ci sia scritto che dopo averlo usato bisogna verniciare la parte trattata....

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Nicolo89 dice:


Infatti non vorrei toglierli perchè la vespa è perfetta.....ho solo il timore che la ruggine avanzi e a lungo andare si crepino i dadi aprendomi il carter magari finchè sono lontano da casa......Sto valutando se usare il Ferox della Arexons, è un prodotto convertiruggine. Però mi pare strano che sulle istruzioni ci sia scritto che dopo averlo usato bisogna verniciare la parte trattata....

ciao, per Dio no!!!

 

Prendi delle spazzoline di ottone come quelle allegate,metti ma Vespa sul cavalletto,sotto la ruota posteriore gli infili un cartone,in modo tale quando lo sporco cola giù dai carter,non macchi il pavimento.

 

Togli il cofano motore,prendo dello svitol o W40 e lo spruzzi in modo copioso sul carter e sulle viti,dopo 5 minuti metti la spozzolina sul trapano e con calma senza fare fosrza eccessiva ,la passi sui dadi.Nel caso ripetti l'operazione più volte.Poi alla fine gli dai una spennellata di miscela,una soffiata e te se a post.Il risultato deve essere "Vedi foto"2come il motore del mio 125,a luglio compie 38 anni e il motore è ancora come quando uscì dalla fabbrica

P.S. usando lo sbloccante,per sicurezza poi verifica la tensione dei dadi che si erano arrugguiniti

silverline-set-di-spazzole-di-filo-rotonde-a-tazza-in-ottone-3-pz-3-pz-P-261972-1456141_1.jpg

pulizia_motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...