Vai al contenuto


COnsigli elaborazione px 150 '98


Luca3G
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un PX150 '98 ORIGINALE che uso solo in estate per fare casa/lavoro/bar, che vorrei elaborare un po visto che ho a disposizione dei carter completi di un px 125 del '97!

Ho trovato un cilindro Pinasco "vespone RB" con pistone da cambiare, e volevo sapere cosa ne pensate di questo GT!

Secondo voi se comprassi questo cilindro che albero motore dovrei abbinarci? che marmitta? che rapporti?(abito in un paese di montagna quindi sali-scendi a go go)

non voglio un motore esagerato ma qualcosa che mi faccia andare in giro piu allegramente (senza spendere un patrimonio), anche perché spesso e volentieri vado in giro in 2!

si accettano consigli di ogni tipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Innanzitutto benvenuto in VR Luca3G

image.png.c3657f939f921c188e93e1d7ea9ff405.png

Il kit è questo? 
26031931 - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - booster - RB (Cit da internet)
Per un GT così sicuramente albero anticipato (posticipato), SI 22/22 con annessi e connessi e raccordatura dei carter,
Scarico .... Polini? Megadella? Pinasco Touring? 

CIao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto! razos non te ne voglio tranquillo ?, lo voglio elaborare per uno sfizio mio personale non per necessità!

Echospro si è quello il cilindro! ho contattato il venditore e mi ha detto che è gia in trattativa e che sono il terzo della in lista speriamo bene!

in alternativa che cilindro mi consigliate(anche in ghisa)? vorrei spendere intorno ai 200€

e come albero? polini o il piu economico mazzucchelli?

per la marmitta vorrei qualcosa che assomigli all'originale nell'aspetto (i caramba dalle mie parti sono sempre in agguato)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per restare attorno alle 200 euro hai il Polini o il DR in ghisa
Albero Polini o Mazzucchelli? I mazzucchelli li ho provati, sono buoni alberi, nulla di eccezionale ma fanno il loro lavoro, mentre i Polini non li conosco.
Per lo scarico hai l'imbarazzo della scelta: Polini, Pinasco, Bgm oltre quelle fatte in casa.
Dipende da cosa cerchi dal motore che stai preparando.

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: il cilindro Pinasco è stato venduto!? ma mi sono imbattuto in un malossi d.63 ultima generazione (quello con la testa con le alette) 

secondo voi potrebbe andare? 

L'albero ho deciso per il polini, domani mattina lo ordino! 

elaborando posso mantenere il miscelatore o è meglio se la miscela la faccio io?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

"Malossi con le testa con le alette" .... tutti sono così
Sarà la versione sport.
Il mix è una cosa molto controversa: c'è che lo usa, chi lo toglie e chi lo sogna
Sicuramente se lo prepari bene funziona. Io ho il mix e guai a chi me lo toglie.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che versione sia, in ogni caso parlo di quello in ghisa, questo per intenderci...s-l400.jpg.aff229ebef759c688f164a1726fab7e9.jpg

io non vorrei togliere il mix, benedetto sia il suo inventore, esiste un modo per aumentare la porta d'olio (conosco il funzionamento)?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si il Malossi Sport 177 in Ghisa.
Ma perchè non il Alluminio?
Il mix va lavorato, una lavorazione semplice ma necessaria.
Si smonta il coperchio e si asporta del materiale sulla leva nel punto in cui va a fare battuta sul coperchio quando sei alla massima apertura.

image.png.1247ed08909157a70c0a8f1b6ade9b54.png

Questo permette una maggiore pompata e di conseguenza una maggior portata d'olio alle massime aperture.
Se poi trovi il Mix della 200 meglio ancora!
Come ti ho scritto, io ho sempre avuto il mix e non mi ha mai dato nessun tipo di problema (mi gratto che non si sa mai: Sgratt Sgratt)

CIao
Gg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Luca3G dice:

L'alluminio no perché cosa giusto il doppio ?! poi magari se ne trovo uno usato ci ripenso

ok grazie del consiglio sul mix

Esiste il VMC in alluminio che non costa tanto. Ed ormai ha fama di prestazioni veramente ottime.

Lo uso per viaggiare e per ora dopo 10000 km nessun problema di rilievo, a parte essere un po' rumoroso ( ma ho ancora il pistone prima serie.)

 

20 ore fa, Luca3G dice:

Non so che versione sia, in ogni caso parlo di quello in ghisa, questo per intenderci...s-l400.jpg.aff229ebef759c688f164a1726fab7e9.jpg

 

Parlando di ghisa, credo che come prestazioni e qualità sia il top. Conoscendo già chi ne ha preparato uno ed i risultati ottenuti.

Ovviamente raccordando carter, lavorazione valvola ecc.. ecc...

 

Il 25/4/2020 at 17:49, Echospro dice:

Innanzitutto benvenuto in VR Luca3G

image.png.c3657f939f921c188e93e1d7ea9ff405.png

Il kit è questo? 
26031931 - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - booster - RB (Cit da internet)
Per un GT così sicuramente albero anticipato (posticipato), SI 22/22 con annessi e connessi e raccordatura dei carter,
Scarico .... Polini? Megadella? Pinasco Touring? 

CIao
Gg

Che poi quel kit potrebbe essere il più promettente di Pinasco, superiore sicuramente al Magny Cours. 

Ma poi lo scivolone nel mettere un pistone che lascia aperti i booster quando dovrebbero star chiusi. Pero ti dicono "tanto funziona lo stesso".

Non mi sono informato, ma può darsi abbiano cambiato pistone, anche se ciò vorrebbe ammettere l'errore.

 

19 ore fa, Echospro dice:

Il mix va lavorato, una lavorazione semplice ma necessaria.
Si smonta il coperchio e si asporta del materiale sulla leva nel punto in cui va a fare battuta sul coperchio quando sei alla massima apertura.

image.png.1247ed08909157a70c0a8f1b6ade9b54.png

Questo permette una maggiore pompata e di conseguenza una maggior portata d'olio alle massime aperture.
Se poi trovi il Mix della 200 meglio ancora!

A quella piccola modifica non ci ho mai pensato. Sapevo che il sistema più semplice era usare l'ingranaggio della pompa del 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
6 ore fa, coni500 dice:

A quella piccola modifica non ci ho mai pensato. Sapevo che il sistema più semplice era usare l'ingranaggio della pompa del 200.

Ingranaggio e coperchio del mix 200, ma la modifica va sempre fatta.
Il problema che il MIX della 200 nuovo costa una fucilata!

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2020 at 09:53, coni500 dice:

Esiste il VMC in alluminio che non costa tanto. Ed ormai ha fama di prestazioni veramente ottime.

Lo uso per viaggiare e per ora dopo 10000 km nessun problema di rilievo, a parte essere un po' rumoroso ( ma ho ancora il pistone prima serie.)

Ci avevo pensato ma ho letto in altre discussioni che è rifinito male (o almeno cosi dicevano di quello in ghisa), e non ho voglia di mettermi a limare con il dremel rischiando di far danni e buttare il cilindro

per quanto riguarda la preparazione dei carter credo che mi limterò ad una raccordatura senza esagerazioni!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Luca3G dice:

Ci avevo pensato ma ho letto in altre discussioni che è rifinito male (o almeno cosi dicevano di quello in ghisa), e non ho voglia di mettermi a limare con il dremel rischiando di far danni e buttare il cilindro

Il VMC in ghisa va rifinito nelle luci.

Ma il VMC in alluminio va più che bene, tanto che lo montai senza nessuna lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie dei consigli! vi farò sapere appena inizierò il progetto (non credo che inzierò prima del prossimo mese) vista la situazione i pochi € che ci sono meglio spenderli per altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...