Vai al contenuto


Lampadine ET3


Geremy
 Share

Recommended Posts

Buon giorno, ho appena terminato d restaurare un primavera et3,  metto n moto saltano le lampadine di posizione, quindi sostituisco statore , nulla come prima, ho un altro volano sostituisco, non cambia nulla, la vespa parte , al primo colpo , m saltano luci posizione e stop, ho messo al conta kilometri una lampadina piu potente ora reggono un po di più, ma la tensione è ancora alta, e lo stop salta, l'impianto, l'ho controllato tutto con il tester le lampadine sono corrette , ripassato le masse ed aggiunto massa nuova, ma nulla le posizione e stop saltano le mezze no , il clakson suona moto forte, ricontrollato più volte i collegamenti con schema impianto originale, ma nulla, cosa faccio ? gli do fuoco?, sono disposto a modifiche impianto , aggiungere eventuale regolatore, ma il problema è che sia posizione che stop, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Vespino84 dice:

Hai misurato il voltaggio in uscita? Quanto fa?

9 volt in alternata, con un medio regime, ho alzato il minimo, perchè giri allegra, ma in piena fa di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Andrea78153 dice:

installa un regolatore di tensione!!!!

e risolvi il problema senza troppi sbattimenti

io installerei anche regolatore, ma come , ? filo blu o giallo? uno sono le luci . l'altro lo stop,  non vorrei montarne due..

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Vespino84 dice:

Non è che hai montato statore e volano del pk a 12v? L’impianto et3 dovrebbe essere 6v come le lampade. Per questo si bruciano

No nella scatola riportava et3 primavera  VMB1T, comunque quello della pk non è uguale ha lo spinotto tondo, e invece quello della et3 fili liberi, in oltre nella pk, i fili alla centralina motore sono piu corti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Geremy dice:

io installerei anche regolatore, ma come , ? filo blu o giallo? uno sono le luci . l'altro lo stop,  non vorrei montarne due..

dovresti montarne uno come questo

https://www.dtpscootershop.com/regolatore-di-tensione-vespa-px/

Devi collegare il filo che porta tensione alle luci di posizione (e luce contachilometri se non erro) ad uno dei due morsetti e poi dall'altro alimentare l'impianto

in oltre il filo nero dove c'è il simbolo della massa/terra, che potresti collegare direttamente al telaio volendo

così dovrebbe andare

in questo video/guida spiaga come fare, anche se è una special il problema è il medesimo ed i collegamenti uguali: filo che porta alimentazione alle lampadine che si bruciano collegato al regolatore e filo nero del regolatore a massa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, il primavera e anche l'et3 hanno un impianto diverso rispetto ai 50cc dallo statore escono vari fili per varie utenze non sono collegate tutte assieme ma alcune bobine alimentano un circuito e altre bobine un altro circuito, quindi servirebbero piu regolatori, hai foto dello statore?

per andrea78153..... il px è 12v se guardi le caratteristiche di quel regolatore è scritto che è da 12v.... lascia perdere la dicitura che segna anche l'et3 per vendere si scrive di tutto e di più... quindi occhio a dare consigli a caso..... senza polemiche e con rispetto verso tutti ovviamente

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente ho preso un regolatore velocemente senza controllare il voltaggio, quello indicato nel video potrebbe andare bene invece, MeA CULPA

per quanto riguarda il discorso dei vari circuiti hai perfettamente ragione!! Infatti ho indicato di colleare il regolatore solo al circuito che alimenta le luci di posizione (filo giallo? non ricordo), che sono quelle che si bruciano più facilmente.

Su quello di luce abbagliante/anabagliante (e clacson) solitamente il probema non si rileva, credo per il maggior wattaggio della lampadina

Io alla primavera una 10ina di anni fa ho inserito un regolatore "autocostruito" (se ne trovano schede ed esempi online) ed ha funzinato egregiamente. Un regolatore già fatto a 6v allora non sapevo neanche esistesse

Rimango del parere che il regolatore sia la soluzione migliore perchè montare lampadine di voltaggio differente porta ad una luce minore a bassi giri

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho messo il rgolatore... ma io ho cambiato un po tutto e sono in 12v

confermo che mettete lampadine con piu watt o volt non è una soluzione valida

per questo chiedevo foto dello statore, non ci si può piu fidare delli scritte sui ricambi

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto della vespa Et3, è un impianto a 5 bobine , 2 fanno accensione 1 luci alte (Abbagliante e Ana) 1 luci posizione ant e post conta k, e clakson, e una fa gli stop, la bobina lui posizioe esce con filo giallo e la bobina stop on filo blu, le due bobine sono collegate nello statore in serie fra loro. Ecco il mio problema è su queste tensioni, non capisco il perchè ,ho anche pensato ad uno statore difettoso? ma mi da lo stesso identico problema del vecchi. qiundi? ho provato anche un volano che mi hanno prestaro, ma fa uguale . sono disposto a mettere un regolatore , sono disposto a mettere tutto a 12 volt, se è il caso, ma volevo cercare di capire il perchè, e comunque non volevo metterne 2, quindi, come procedo unisco il blu ed il giallo? o ne attacco solo uno ed alimento tutto con l'uscita sia stop che lici e clacson? le luci alte filo rosso vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione perché spesso i ricambi oem in vendita danno compatibilità errate o imprecise. Ultimamente i ricambi et3 originali sono introvabili e credo lo statore sia uno di quelli e spesso il ricambio è lo stesso per vari modelli (magari cambiando i cablaggi in uscita) le 2 bobine illuminazione hanno per tutti i modelli la medesima impedenza e quindi escono 12v. Spesso ricambi et3 sono in comunque con pk per conformare la produzione di ricambi MA non dovrebbe essere così! Sicuramente il problema non sta in altro posto che nello statore o nel volano, non c’è alternativa. In origine dovrebbe dare 6v a 4000rpm in uscita quindi se a te ne da il doppio non c’è altro motivo. L’unica è, se non vuoi montare un gruppo completo originale et3 applicare un regolatore alle due bobine dell’impianto luci.

 

 

 

 

Modificato da Vespino84
Link al commento
Condividi su altri siti

gli statori 6volt e 12volt non hanno le stesse bobine quelle per il 12volt hano spessore dei traferri maggiore e l ingombro non entrerebbe nel volano et3, purtroppo se si tratta come ricambio cinese o giu'di li' danno problemi di sovratensione . me ne sono gia' capitati piu' di unoe montando un vecchio ducati revisionato torna tutto nella normalita'. se puoi allega una foto che vediammo di capire di cosa  ti hanno dato di ricambio. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che cambia il traferro? io con statore 6vot et3 e volano pk 125 cono 19(i primissimi senza fagiolo di ispezione) funzionava perfettamente, poi cambiato con statore 12v e regolatore, tutto ok, ora messo volano pk50 6poli cono 19 e tutto funziona.... cambia solo tra 4 poli e 6 poli che non sono compatibili per dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

certo per fare 12volt devono avere piu' spire e percio le bobine sono piu' grandi, nei px puoi montare sia statori 6v che 12volt negli et3 non credo e nei pk si perche ' esistono a 12volt con frecce.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, mi sono messo a fare mille prove ho alzato il minimo per avere un regime molto alto, mi sono accorto che anche le luci alte hanno troppa tensione, comunque ho misurato la tensione al fanale posteriore ed ho 13 volt, poi ho staccato tutti i fili dalla scatolina di uscita dallo statore , quindi ho misurato il rosso , il giallo ed il blu, singolarmente e staccati, uno a uno danno una tensione bassissima tipo 1, non capisco, 

ET3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, t5rosso dice:

certo per fare 12volt devono avere piu' spire e percio le bobine sono piu' grandi, nei px puoi montare sia statori 6v che 12volt negli et3 non credo e nei pk si perche ' esistono a 12volt con frecce.t5rosso

il traferro e un altra cosa......

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Geremy dice:

Aggiornamento, mi sono messo a fare mille prove ho alzato il minimo per avere un regime molto alto, mi sono accorto che anche le luci alte hanno troppa tensione, comunque ho misurato la tensione al fanale posteriore ed ho 13 volt, poi ho staccato tutti i fili dalla scatolina di uscita dallo statore , quindi ho misurato il rosso , il giallo ed il blu, singolarmente e staccati, uno a uno danno una tensione bassissima tipo 1, non capisco, 

ET3.png

i puntali del rester devi metterli sul rosso e la massa e fai una lettura, poi uno sul  giallo e l'altro sull'azzurro e fai la sconda lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi139 dice:

i puntali del rester devi metterli sul rosso e la massa e fai una lettura, poi uno sul  giallo e l'altro sull'azzurro e fai la sconda lettura

si ho fatto cosi, ma la corrente, quando sono staccati è bassissima, attaccati alla vespa è alta

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, t5rosso dice:

se prendi uno statore 6volt di et3 o p200e senza frecce , euno di qualsiasi px con frecce capisci cosa intendo .t5rosso

teoricamente lo statore dell px ha i fili della centralina piu corti in quanto la centralina è subito li, invece la et3, sono molto più lunghi, xche devono arrivare nel cassettino , dall'altro lato della vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...