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getti carburatore 19/19 vespa 50


dennis500
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ciaoo a tutti i vespistivi voglio chiedere un aiuto sul carburatore 19/19 della mia vespa 50 con gruppo termico 125 e albero anticipato cambio 4 marce .

io monto getto minimo 45 starter 60 e getto massimo 86 ..il motore parte bene e gira bene solo volevo consigli per non rischiare di grippare, io pensavo diaumentare a 50 il getto minimo e 90 il massimo cosa dite... ha vite dell aria l ho avvitata a fondo e svitata 1 giro e mezzo..aspetto consigli.

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Ciao, la carburazione ha un senso, non ha senso girare grassi , consumi di più , hai più incombusti ecc. secondo me sei già eccessivamente grasso . Ogni motore è a se; conta comunque che l’et3 originale monta un massimo da 76; sul DR 130 con 19’e siluro si monta in media un 82... Che cilindro e marmitta hai esattamente ?

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fai la prova della candela, cerca qui e troverai come farla e come operare una volta fatta la suddetta prova

vedi il post/guida... "carburazione in pillole"

Modificato da luigi139
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2 travasi... controllo la candela che sicuramente andrà cambiata..è stata ferma sei anni e a giugno la riassicuro per riusarla..ricordo sei anni fa che mi dava qualche problema di accelerazione e avviamento...ieri ho pulito il carburatore e ho dato un occhiata ai getti ... quale candela ideale posso montare?

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no nessun problema, anzi quello primavera è un po troppo pesante, l'unica cosa è che fa poca luce quello dello special.

gli esperti delle puntine dicono che quelle del 50 vanno meglio e reggono meglio anche a giri elevati

Modificato da luigi139
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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, sto aiutando mio figlio a sistemare un motore per vespa hp 4 marce così configurato:

GT 75 polini alluminio specifico x hp;

Carter con travasi raccordati al cilindro 

Marmitta giannelli a serpentone (quella che esce lato motore) con relativo silenziatore

Campana 21/76 DD SP AC

Anticipo accensione 17°

Carburatore 19/19 shbc 

Che getti dovrei montare secondo voi?

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  • 1 month later...

ben ritrovati !!!!

allora tornando al carburatore19 19 vespa 50 (gruppo termico 125)

ho sostituito su vostro consiglio il getto max da 86 a 74 originariamente lo momtava la primavera...però ora ho un problema al minimo fumo nero dalla marmitta e fatica a stare al minimo fino allo spegnimento, ho regolato la vite dell aria avvitandola tutta e svitandola di 1 e mezzo ma non risolvo...cosa mi consigliate??? è possibile che diminuendo il getto massimo mi si sia sballatta la carburazione al minimo?? e poi avvitando la vite non smagrisco??? invece mi sembra che ingrasso...

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Non è possibile che cambiando il massimo tu riscontri quell’effetto al minimo, non c’entra niente . Se fuma nero brucia male . Avvitando smagrisci infatti , strano che non migliori ; il getto del minimo è un .... ? La primavera montava un 45. 

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si monta un 45.....non capisco perche fa cosi .

piu avvito la vite e piu fuma nero ....però lo fa solo da calda da freddo parte bene, però mi fuma molto bluastro piu di prima.

quando poi faccio un po di km in strada nessun problema ad alti regimi appena mi fermo al minimo fumo nero e si spegne, poi è anche difficile riavviarla, solo accelerando piu di metà parte faticando a salire di giri..non capisco!

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Hai messo in fase corretta l'accensione, dato che hai montato un albero anticipato?  Quando hai fatto il lavoro di trapianto, hai messo paraoli nuovi e montati correttamante, sopratutto quello lato frizione?

Con una modifica cosi basilare non averi messo  quello anticipato.

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sono circa 10 anni che il motore è stato fatto ed è sempre andato abbastanza bene..ora ho questo problema al minimo....mi è venuto un dubbio siccome ho sostituito il getto senza smontare totalmente il carburatore ma capovolgendolo...non vorrei che un po di sporco mi vada a interferire col galleggiante o....non so ragazzi!

vi descrivo un altra situazione:

prima di sostituire il getto massimo la vespa a regimi massimi mi faceva un brutto rumore, tipo un tac tac solo però quando era su di giri e non in coppia(non sotto sforzo) ogni volta che avveniva quel rumore , mi perdeva colpi, come se mancasse benzina ....in salita accelerata nulla solo quando andava a vuoto senza sforzo...eneanche a medio regime, ora che ho sostituito il getto da 86 a 74 il rumore come per miracolo è sparito non ce piu..misteri meccanici...

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Il 1/7/2020 at 13:32, dennis500 dice:

...ho sostituito il getto senza smontare totalmente il carburatore ma capovolgendolo...non vorrei che un po di sporco mi vada a interferire col galleggiante o....

 

Dubbione.......ti sei limitato a cambiare il getto o hai fatto una pulizia / revisione generale del carburatore?

Nella seconda ipotesi da quanto tempo la pulizia / revisione generale non viene fatta (da te o da altri)?

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il galleggiante non ha problemi con lo sporco....

togli il carburatore pulisci colpletamente e accuratamente il tutto, anche il filtro

ha controllato olio motore? il fumo azzurro è olio bruciato, se senti puzza di benzina nell'olio è da cambiare paraolio lato frizione, a freddo l'olio è piu denso e raggiunge meno facilmente il cuscinetto albero motore e il suo paraolio...

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ciao il carburatore l ho pulito all inizio dell anno in previsione di usare la vespa.

ho sostituito il getto senza pulire il carbratore, ma solo capovolgendolo.

però ho notato in questi giorni che ho sempre qualche perdita di benzina molto piccola ma rimane sempre una macchia a terra, non vorrei che sia il galleggiante che non chiude bene causa un po di sporco,e sia la causa del fumo nero al minimo.

domattina do un ulteriore pulita al carburatore smontandolo poi vediamo.

altra cosa, se il getto max 74 è ideale, perche la vespa quando è in strada non mi tiene un ritmo regolare ma galoppante, mi spiego meglio , se faccio una ripresa il rumore è liscio, quando tengo la velocita e acceleratore fisso il rumore galoppa ...non so se mi sono spiegato.

provo a descrivervelo con una sinfonia:

accelerazione: trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

viaggio regolare: trrrrtttttttrrrrttttttrrrrrtttttrrrrtttt

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