Vai al contenuto


Leva / filo frizione - rotture frequenti


Ricca'
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho acquistato l'anno scorso - 3a mano - una LML Star 4T 125 del 2011. 

Voleva essere una sorta di test a basso costo, essendo il mio primo scooter, con l'idea di lanciarmi più avanti su una originale e spero più affidabile PX.

In 6 mesi ho percorso 2000 km e per due volte ho subito la rottura del cavo frizione, sempre circa all'altezza del manubrio, qualche cm distante dalla "testa" del cavo che va in aggancio alla leva di azionamento.

In questi giorni, con i ricambi a disposizione, volevo ulteriormente sostituirla in maniera -spero- definitiva almeno per qualche tempo.

Vi chiedo un aiuto, qualche consiglio. In particolare vi chiedo come fissare al meglio la leva frizione al manubrio (noto infatti che tirando la leva, la vite tende man mano a mollarsi in brevissimo tempo.. non so se questo puoi incidere con la rottura prematura del cavo...).

Non ho mai avuto grandi pretese da questo mezzo, ma vorrei almeno potermici affidare senza aver l'ansia di allontanarmi più di 20 km da casa :(

 

Grazie mille a  chiunque potrà dare il suo apporto!

 

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Visto che sei "nuovo", sarebbe apprezzato che tu passassi in Piazzetta a presentarti e ti suggerisco una letta al regolamento del Forum ;-)

Prima di tutto, mi viene da chiederti: la testa del cavo frizione (dalla parte della leva) ruota liberamente nel suo nottolino (vedi foto)? Questo, infatti, dovrebbe evitare al cavo di seguire le torsioni della leva quando cambi marcia, preservandolo da usura prematura. Controlla che non ci siano intoppi e ingrassa per bene

Poi, verifica che fra leva e blocco manubrio (su entrambi i lati) in corrispondenza del foro passante per la vite ci sia una rondellina sottile, che facilita il movimento della leva e preserva il manubrio dallo sfregamento

Infine, per bloccare la vite passante usa un dado autobloccante e non tirarlo troppo: è sufficiente che la leva possa fare liberamente il suo movimento quando tiri la frizione senza avere agio di fare movimenti in altre direzioni

:ciao:

Cavo frizione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Farob,

chiedo scusa non sono pratico di Forum.. recupero immediatamente!

Venendo al problema, no ti confermo che il cavo originale e i successivi acquistati hanno tutti testa fissa - come da foto. Ho visto in giro che le rondelle dovrebbero essere due sopra la leva (di cui una ondulata) ed una sotto.

Cercherò in ferramenta tutto il necessario. Se poi il problema si verificherà nuovamente, proverò con un cavo a testa libera.

Grazie mille per il supporto!

 

Riccardo

91e16e2e-f84f-49df-8f8b-5d499a3cae05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...