Vai al contenuto


Test Statore e Centralina


ilbintar
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho trovato in rete dei video riguardo a dei test per il controllo dello statore e della centralina nel caso ci siano dei problemi riguardo all'accensione ed è richiesto il solo uso di un tester.

Tramite questi test ho individuato dei problemi riguardo a ben due centraline e un statore acquistati in rete! E sono riuscito a rimettere in funzione la gnespa che ora parte al primo (o secondo) colpo.

I video li trovate su “You Tube” al canale “Sono in officina”; qui sotto in formato World ci sono i riassunti dei due video riguardo allo statore e alla centralina ma oltre a questi ne troverete altri molto utili e interessanti.

Spero di essere stato utile a chi abbia problemi di accensione e luci.

Buona Gnespa

Test Centralina.doc Test Statore.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti la vespa viene chiamata anche gnespa.... NON per offesa ma è un altro modo di dire...il gne, gne non chentra nulla,

per carità diciamo che il mio saluto sarebbe Buona Vespa a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche qua qualcuno dice anche coispa, ma non è un modo di denigrazione ma allegorico per dare un nome alternativo alla Vespa diciamo una spece di slang tra vespisti, indifferentmante che sia di serie o elaborata.

Buona......quella che volete!

Ma poi avete trovato interessanti i Test?...

Link al commento
Condividi su altri siti

datenere in conto che questi valori sono di riferimento,ieri ho revisionato due statori che non funzionavano ho controllato i valori e rientravano nella norma  ma niente corrente. in entrambi ho dovuto sostituire i pikup. io li testo dinamicamente con il mototester e sfruttando le funzioni posso sotituire o il segnale del pikup o l alimentazione  percio' i valori sono indispensabili ma non sempre veritieri. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se qualche collegamento è a massa è a massa, se è interrotto è interrotto....  i valori di riferimento ti danno un idea se un avvolgimento ha più o meno induttanza, e di conseguenza tensione all'uscita, stessa cosa del pickup, maggiore induttanza, maggiore il segnale (entro i limita della Piaggio), nella centralina, valori diversi (di tanto) sicuramente è segno di qualcodìsa che non và.

Come riferito sopra, due centaline non funzionanti e con qualche settimana di vita, i test hanno confermato che erano da buttare; una bobina del statore non dava tensione ed risultato una saldatura era staccata.

Con questo non voglio dire che i test sono infallibili, ma sicuramente sono di aiuto per iniziare una buona diagnostica magari evitando di smontare il volano e o altro per nulla.

Invece (scusa la mia ignoranza), illustra cosè il mototester.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se i valori sono palesemente discordanti devi sospettare , ma se sono nel range e non funziona devi fare prove sostitutive e non sempre si hanno pezzi a disposizione. il mototester lo vedi nella discussione attrezzatura officina , un po' datata ma secondo me interessante anche per le cose postate da vespistaro.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto, il mototester non prova le bobine dello statore, ma la boboina A.T. (alta tensione).

Per verificare il funzionamento delle bobine dello statore si può procedere in due modi:

1 - Misurare con un tester la loro continuità o con un induttimetro la loro reale resistenza che cambierà a secondo della qualità del rame e/o del traferro e di conseguenza la tensione errogata.

2 - Eseguendo una prova dinamica, ovvero realizzare un acrocchio dove si possa montare lo statore e il volano e far girare quest'ultimo; in questo modo posso misurare le tensioni errogate (tensione alimentazione centralina, pickup e tensione resto della vespa).

Link al commento
Condividi su altri siti

con il mototester faccio funzionare tutto il reparto accensione, posizionando lo statore sulle due estremita fatte a corna e collegandolo alla sua centralina avvio il mototester e con l apposito eccitatore attivo il pik up e vedo se produce corrente allo spinterometro, con il tester posso verificare la tensione di alimentazione proveniente dal filo verde( circa 180v ca) e anche la tensione del pik up ( filo rosso) se non funzionasse posso usare il segnale fornitomi dal mototester o l alimentazione sempre fornitami dal mototester ,cosi da individuare la parte difettosa. statori ne revisiono parecchi anche per meccanici della zona e al mototester non rinuncerei facilmente. inoltre posso testare bobine at, bobine luci e centraline elettroniche.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, t5rosso dice:

datenere in conto che questi valori sono di riferimento,ieri ho revisionato due statori che non funzionavano ho controllato i valori e rientravano nella norma  ma niente corrente. in entrambi ho dovuto sostituire i pikup. io li testo dinamicamente con il mototester e sfruttando le funzioni posso sotituire o il segnale del pikup o l alimentazione  percio' i valori sono indispensabili ma non sempre veritieri. t5rosso

Ciao,

In effetti hai ragione.

Le guide sono un ottimo riferimento per tutti i componenti in questione, ma per il pick-up solo per metà. Cioè: quando si misura i valori con il tester per il pick-up, se non rientrano nel range non funziona di sicuro, se rientra nel range di riferimento non si è sicuri al 100% che sia funzionante.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo sono d'accordo, con il tester posso dire che è interrotto o in corto, ma se esiste un disallineamento della testina....e può succedere, lo posso vedere solo con una prova dinamica e magari con in oscilloscopio (scricabile come app su certi smartphone).

Ho sentito addiritura di imprecisioni sui magneti che eccitano il pickup sul volano, o adirittura campo magnetico debole, in queto caso anche con un statore in ottime condizioni i valori di tensionio sarebbero bassi; ma questi sono casi limite!

Link al commento
Condividi su altri siti

sui cornetti si appoggia l espansione polare della bobina di alimentazione ( filo verde) e l altra che va a cascarci sopra, delle altre che sono per le luci a noi per questo controllo non interessa. il problema del disallineamento puo' succedere con statori asiatici con materiale plessey ducati cem mai successo. se il volano ha poco magnetismo lo controllo e lo rimagnetizzo, ma tendenzialmenti questi volani et3  e px non si smagnetizzano al contrario di quelli old a puntine.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, t5rosso dice:

sui cornetti si appoggia l espansione polare della bobina di alimentazione ( filo verde) e l altra che va a cascarci sopra, delle altre che sono per le luci a noi per questo controllo non interessa. il problema del disallineamento puo' succedere con statori asiatici con materiale plessey ducati cem mai successo. se il volano ha poco magnetismo lo controllo e lo rimagnetizzo, ma tendenzialmenti questi volani et3  e px non si smagnetizzano al contrario di quelli old a puntine.t5rosso

Buono a sapersi. Ci sono officine che effettuano questi lavori di rimagnetizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

io dispongo di due magnetizzatori e relativi flux meter per controllare le calamiti,se guardi un vecchio post attrezzatura specifica vedi alcune foto e il magnetizzatore il pirimo che sono riuscito a recuperare e sistemare.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, t5rosso dice:

io dispongo di due magnetizzatori e relativi flux meter per controllare le calamiti,se guardi un vecchio post attrezzatura specifica vedi alcune foto e il magnetizzatore il pirimo che sono riuscito a recuperare e sistemare.t5rosso

Ho capito. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In quasi 40 anni di Vespe non ho mai avuto bisogno di nulla piu di in buon tester e buona conoscenza tecnica per risolvere i problem di accensione.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...