Vai al contenuto

Sprint Veloce 73 - la resa dei conti - restauro totale


PXcruccato
 Share

Recommended Posts

Secondo me per la tua configurazione va bene la NGK 7 che non è pallida ma giusta, va bene il minimo da 48, va benone il max da 102.

La scaldata va cercata in una aspirazione d'aria anche se la candela dà sul giusto e non sul magro, anticipo accensione, tolleranza pistone/cilindro e scarsa qualità dell'olio mix... Ma non vorrei essere pessimista dicendo che sarà dura trovare il pelo nell'uovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, PXcruccato dice:

***SCALDATA***
Fin´ora ho sempre girato principalmente per la cittá e il fastidio piú grande che mi aveva dato la carburazione erano gli spernacchiamenti ad un filo di gas.

La configurazione della Vespa é originale tranne che per l´accensione elettronica e il carburatore (sempre 20.20) preso da un PX; quindi con il freno aria del minimo direttamente sul getto e non al carburatore.
Getto massimo 102/160, getto minimo 48/160 (come sui PX 150), vite miscela/aria a 1 giro e 3/4.
Poi:
- marmitta presa nuova (Sito, ma ho chiesto e mi hanno detto che non é piú aperta rispetto ad una originale ... ma mi rimane il dubbio)
- GT ho rimontato quello originale che c´era
- albero motore nuovo Jasil

Sabato mi sono fatto un giro da 80 Km fuori cittá ed é andata tutto bene.
Ieri, caldo pazzesco, giro simile, ma la Vespa arrivava a 70Kmh con fatica. Penso all´anticipo da sistemare.

In un tratto di strada pianeggiante lungo e dritto andavo a 60 kmh e ... taac, si blocca, la ruota dietro. Tiro la frizione e mi accosto.
La candela (NGK grado 7! accidenti troppo calda) si presentava un po pallida:
898407485_WhatsAppImage2022-06-19at22_27

Dopo un po per fortuna, messa una ngk grado 8, sono riuscito a ripartire e piano piano sono tornato a casa.

 

ANALISI

Cosa ho cannato?!
- minimo da 48; dovrei mettere un 50 nonostante l´accensione elettronica
- la marmitta necessita di un max da 104 (il discorso della velocitá massima forse dipendeva da quello; ma il giorno prima la Vespa mi faceva gli 80 :boh:)
- candela troppo calda per una giornata come ieri (temp. > 30°)
- tutte e tre le cose...
 

Appena ne avró modo smonteró il cilindro per vedere come si é ridotto.

Ditemi la vostra ...

Saluti

Ciao, puoi ricordare che cilindro hai e se è stato rettificato?

Con la marmitta Sito sul 125cc originale io montavo un 104, ma anche con la configurazione originale non si hanno problemi di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, pulun dice:

Secondo me per la tua configurazione va bene la NGK 7 che non è pallida ma giusta, va bene il minimo da 48, va benone il max da 102.

La scaldata va cercata in una aspirazione d'aria anche se la candela dà sul giusto e non sul magro, anticipo accensione, tolleranza pistone/cilindro e scarsa qualità dell'olio mix... Ma non vorrei essere pessimista dicendo che sarà dura trovare il pelo nell'uovo...

L´aspirazione l´avevo settimane fa al carburatore e si sentiva chiaramente. Cambiato guarnizione (aiutata da un po di silicone) e dado che si era un po spanato, il problema si é risolto.

- trafilamenti l´ultima volta non ne ho visti, ma naturalmente controlleró di nuovo.
- anticipo: controlleró con la pistola strobo
- come olio uso un Castrol Power 1
- tolleranze pistone/cilindro: quel gruppo termico era vecchio ... non metterei la mano sul fuoco per nulla 

Sul pelo nell´uovo ... la vedo un po come te.

Modificato da PXcruccato
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Ciao, puoi ricordare che cilindro hai e se è stato rettificato?

Con la marmitta Sito sul 125cc originale io montavo un 104, ma anche con la configurazione originale non si hanno problemi di questo tipo.

GT originale Piaggio con stampigliata sopra una lettera E. Non so se sia stato rettificato... l´ho "ereditato" insieme alla Vespa anni fa.
Marmitta Sito: per capirci meglio é questa https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/marmitta-vespa-150-sprint-veloce.1381.html e non quella tipo PX.


Ne dico ancora una nel caso venisse il dubbio a qualcuno: la miscela era addirittura un pelino grassa perché ho messo olio per poco piú di 4l di benzina e alla fine ne ho potuti fare 3,8

Modificato da PXcruccato
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PXcruccato dice:

L´aspirazione l´avevo settimane fa al carburatore e si sentiva chiaramente. Cambiato guarnizione (aiutata da un po di silicone) e dado che si era un po spanato, il problema si é risolto.

- trafilamenti l´ultima volta non ne ho visti, ma naturalmente controlleró di nuovo.
- anticipo: controlleró con la pistola strobo
- come olio uso un Castrol Power 1
- tolleranze pistone/cilindro: quel gruppo termico era vecchio ... non metterei la mano sul fuoco per nulla 

Sul pelo nell´uovo ... la vedo un po come te.

Controlla fra testa e cilindro... Se la tenuta non è buona quando il pistone scende potrebbe tira aria anche da lì... Poi ci sono i paraoli di banco... Ma dalla foto che hai messo della candela non sembra magra quindi non sembra tu abbia tirato aria da smagrite... C'è da dire che nei rettilinei a filo gas sei nella peggior condizione che ci possa essere e, potrebbe anche darsi che il carburatore tarato per la PX sul gruppo termico Sprint Veloce o su qualche altra piccolissima differenza che c'è dal motore Sprint Veloce al motore PX sia troppo magro per esempio le unghiate sulle ghigliottina magari sulla tua sono differenti però io credo che è quel colore CD non sia stato rilevato subito dopo la scaldata altrimenti è un rebus degno di Sherlock Holmes.

Nella torrida estate 2003 nei primi di agosto cioè con over 35 gradi, io avevo una PX 150 euro 1 del 2001 tutta originale con 2000 km di vita e tornando da un raduno di Castell'Arquato in un lungo rettilineo quasi autostradale a filo di gas ho tirato una scaldata tipo la tua ancora oggi non so determinare la causa ma non è più successo nulla e io non ho mai fatto nulla fino a circa 30000 km quando l'ho venduta.

Per dirti nella sparata a manetta potresti essere giusto di carburazione ma a filo gas potresti essere molto magro Ecco perché se fai la prova a candela sembra carburata giusta ma poi a filo gas dimagrisce così tanto da scaldare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pulun dice:

però io credo che è quel colore CD non sia stato rilevato subito dopo la scaldata altrimenti è un rebus degno di Sherlock Holmes.

Foto fatta subito dopo.

Nel rettilineo dove poi c´é stata la scaldata, proprio per evitarla, avevo cercato di aprire e chiudere il gas ogni tanto, proprio per non stare troppo con il gas costante.

Giá prima avevo fatto una prova: gas costante a 3/4 poi bruscamente ridotto a 1/2. La Vespa strappava un po in dietro. Segno di magrezza, giusto?

Piú ci penso, piú sono convinto che un 104 non farebbe male per nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Nel caso di aspirazioni d'aria, che potrebbero causare a quel carro armato di cilindro originale (ammesso che non sia stato rettificato), è facile accorgersene. Nel caso della mia 200cc, che aveva il paraolio lato volano andato e quello lato frizione al 60% era subito percepibile a motore caldo il minimo abbastanza più alto del normale. Quindi, anche per la tua, io ti consiglierei di controllare dal tappo olio come sta il paraolio lato frizione, visionare il carter lato volano togliendo la ventola per vedere se è bagnato di miscela e poi controllare i soliti piani (cilindro, testa e carburatore). 

Per quanto riguarda la marmitta, invece, se vuoi stare più tranquillo, monta un 104 e provala facendo anche una prova candela. Il getto del minimo lo lascerei originale. Se ti è possibile pubblica qui un video con motore caldo dopo una decina di chilometri fatti, in modo da sentirla.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, FrancescoVespista dice:

Se ti è possibile pubblica qui un video con motore caldo dopo una decina di chilometri fatti, in modo da sentirla.

Non so quanto possa servire dopo la scaldata...

Il minimo rimaneva sempre costante anche dopo svariati km. Anzi, dopo la scaldata, ho aperto di 1/4 di giro la vite miscela/aria e faceva fatica a tenermelo senza spegnersi.
Quando avevo effettivamente un trafilamento d´aria (a caldo) (poi scoperto essere al carburatore) avevo fatto la prova del tappo carico olio, ma il minimo rimaneva invariato.

Non sono ancora riuscito a mettere mano al motore, ma controlleró tutto.

In ogni caso mi sto decidendo non solo a sostituire cilindro-pistone ma ad aprire il blocco e spessorare il cambio visto che non l´avevo fatto prima (:doh:) e ogni tanto mi saltano le marce...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PXcruccato dice:

Non so quanto possa servire dopo la scaldata...

Il minimo rimaneva sempre costante anche dopo svariati km. Anzi, dopo la scaldata, ho aperto di 1/4 di giro la vite miscela/aria e faceva fatica a tenermelo senza spegnersi.
Quando avevo effettivamente un trafilamento d´aria (a caldo) (poi scoperto essere al carburatore) avevo fatto la prova del tappo carico olio, ma il minimo rimaneva invariato.

Non sono ancora riuscito a mettere mano al motore, ma controlleró tutto.

In ogni caso mi sto decidendo non solo a sostituire cilindro-pistone ma ad aprire il blocco e spessorare il cambio visto che non l´avevo fatto prima (:doh:) e ogni tanto mi saltano le marce...

Ah, va bene. A questo punto penso sia un problema di gioco di montaggio errato in sede di rettifica del cilindro, perché è raro che i gruppi termici originali grippino per ste cause.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me l´indiziato principale é il cilindro, vecchio e stanco. Soprattutto se penso al calo di potenza che ha avuto: velocitá massima 60 kmh ... il giorno prima almeno gli 80 li faceva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anch’io ho una sprint veloce del 73 prima serie , sto per montargli L’accensione elettronica bgm e l’impianto elettrico bgm già pronto per la conversione, dove posso montare il regolatore di tensione ? Per essere meno invasivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PXcruccato dice:

Anche per me l´indiziato principale é il cilindro, vecchio e stanco. Soprattutto se penso al calo di potenza che ha avuto: velocitá massima 60 kmh ... il giorno prima almeno gli 80 li faceva...

Va bene, aggiornaci.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, iniesta dice:

Ciao anch’io ho una sprint veloce del 73 prima serie , sto per montargli L’accensione elettronica bgm e l’impianto elettrico bgm già pronto per la conversione, dove posso montare il regolatore di tensione ? Per essere meno invasivo?

Io l´ho sistemato cosí. Almeno non ho dovuto forare nulla. Questa é una foto durante la fase di rimontaggio. Io sono molto contento dell´impianot BGM 😉

20210623_193827.jpg.7131db4bd56ecdf05b4f

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, iniesta dice:

Se ti saltano le marce è la crociera anche la mia lo faceva

Io l´ho messa nuova e ho fatto pochissimi Km (forse 500). Siccome quando mi slitta in folle lo fa tra la prima e la seconda, mi viene da pensare che la causa sia il gioco eccessivo tra gli ingranaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora prova a spessorare , controlla anche la manopola, in posizione di folle, prima di ingranare,  deve avere un gioco di 4-5 mm se i cavi sono troppo stretti potrebbe slittare.

per quanto riguarda l’accensione che anticipo hai usato ? Hai fatto combaciare le due tacche come da manuale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, iniesta dice:

Ok allora prova a spessorare , controlla anche la manopola, in posizione di folle, prima di ingranare,  deve avere un gioco di 4-5 mm se i cavi sono troppo stretti potrebbe slittare.

per quanto riguarda l’accensione che anticipo hai usato ? Hai fatto combaciare le due tacche come da manuale ?

Sai che quasi quasi prima di smontare tutto l´ambaradan, controlleró un po davvero il gioco... Non che ne abbia lasciato davvero troppo poco... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

se saltano le marce i fattori possono essere molteplici;

errata registrazione cavi marce

selettore marce

parastrappi

spessorazione cambio

i cavi marce devono avere appena un filo di gioco altrimenti non si e' fasati con gli scatti del selettore,percio' non tesi troppo ma neache lenti.

selettore marce spesso si usura il saltarello che tiene la posizione sul ventaglio dove vi sono le nicchie posizione marce,si consuma il perno filettato eil relativo foro del saltarello.

parastrappi un inizio di difettosita' non fa saltare la verspa in rilascio frizione ma da dei colpi alla crociera che puo' uscire dalla posizione di marcia inserita.

spessorazione cambio se gli ingranaggi hanno troppo gioco si sentira' rumore di battito all inserimento delle marce,al contrario se troppo stretti si avra' difficolta' di inserimento delle marce poiche' la crociera fara' fatica a fermare l ingranaggi e entrare nelle cave previste,questo a causa del trascinamento tra i vari ingranaggi. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui cosa ho trovato:
1732945264_WhatsAppImage2022-06-26at20_0

964353144_WhatsAppImage2022-06-26at20_06

1987166503_WhatsAppImage2022-06-26at20_0

1979895719_WhatsAppImage2022-06-26at20_0

Non é la tipica scaldata/grippata lungo i prigionieri, quando sono stati stretti troppo? La cosa mi stupisce peró perché stringo sempre con la dinamometrica...
Svitandoli dal carter si vedeva che non erano piú belli dritti, ma un po deformati. Li metteró nuovi.
Se poi non interpreto male i segni sul pistone, forse ci sono anche state delle sfiammate...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente la tensione sui prigionieri ha compresso il cilindro e di conseguenza i segni sul pistone in adiacenza ai prigionieri,quelle che chiami sfiammate non sono altro che i il segno del lavaggio dei travasi,man mano che i residui carboniosi si faranno maggiori non si vedranno piu', fai comunque controllorare la tolleranza pistone cilindro.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ieri ho confrontato i pistoni:
Piaggio vs Götze
1984209870_WhatsAppImage2022-07-13at12_0

- fasce piú alte, verso il cielo
- passaggio del travaso centrale piú piccolo e rifinito alla carlona
- alesaggio 57,8 piú grande rispetto al pistone originale. Infatti quello Götze non entra nel cilindro Piaggio.

Cosa ne dite, é meglio se ripasso un po il passaggio centrale e magari lo allungo un po? 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non usare quel pistone, e' lapeggior qualita' in circolazione roba da 20euro al massimo, se non trovi asso puoi usare in scala di qualita' vertex o meteor, fai comunque controllare il cilindro in rettifica per poter effettuare l ordine del pistone con diametro corretto, poi andra' comunque fatto accoppiare in rettifica.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

F256B554-7309-4013-BFB5-DEF253C0EC9A.jpeg.ac21a80b822c3510bee91d5d7a65376c.jpegCiao PX truccato, ho finalmente montato l,accensione bgm all’inizio ho messo la tacca statore su IT ma non andava bene , ora l’ho messa un grado prima di A (l’ho anticipata) va molto meglio ma potrebbe ancora dare di più , ho carburatore originale e marmitta bgm touring. Più che altro non va bene hai massimi regimi

CC0F49DA-D391-44A4-810D-49964921BB10.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...