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Sprint Veloce 73 - la resa dei conti - restauro totale


PXcruccato
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21 ore fa, Vale85 dice:



Siccome devo montare le frecce al manubrio (purtroppo)


Posso chiederti per curiosità perché devi montare le frecce??

Perché vivo in Germania e qui per tutti i mezzi (re)immatricolati dopo il 1961 le frecce sono obbligatorie.

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Ecco la piastra che voglio costruirmi come supporto per l'interruttore delle frecce. Ieri ne ho fatta una in compensato, tanto per vedere un po come sagomarla. Quella che vedete in foto non è ancora la versione finita. La farò poi in alluminio e verniceró in modo che si veda il meno possibile...4c979f628b9d2fe9c6043d098c3792d1.jpg55920fc680adf52ce56ccb844ddfa1d4.jpg4f31fa2b338f7c49e610e3c426fc6df6.jpg

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Bella idea! A sinistra hai già lo specchietto? Altrimenti lì sarebbe più intuitivo e meno impegnativo per i pollice, visto che è impegnato a seguire la manopola dell'acceleratore ... Riusciresti comunque ad azionare la levetta senza staccare la mano dalla manopola?

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4 ore fa, Kalimero dice:

Bella idea! A sinistra hai già lo specchietto? Altrimenti lì sarebbe più intuitivo e meno impegnativo per i pollice, visto che è impegnato a seguire la manopola dell'acceleratore ... Riusciresti comunque ad azionare la levetta senza staccare la mano dalla manopola?

Vero ma sinistra avrei dovuto fare la piastra molto piú corta a causa del semimanubrio che ruota (selezione marce). L´azionamento dell´interruttore sarebbe quindi stato poco comodo.
Sul lato destro é vero che c´é l´acceleratore, ma ha il fermo che ne evita il ritorno se non lo si ruota e comunque l´interruttore da quel lato rimane facilmente raggiungibile.

Nella versione finale faró la piastra piú squadrata e meno tondeggiante...tanto deve rimanere il piú possibile nascosta.

Modificato da PXcruccato
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Staffa tagliata, bucata, filettata ...
La devo limare un po bene e verniciare.
Certo, non è il massimo, ma mi sembra la soluzione "meno-peggio".
Quello che mi piace è che una volta in sella, quella roba lì sotto sparisce dalla vista.
Una volta fatto il collaudo sostituirò anche quelle frecce terribili con delle altre anche quelle "meno-peggio"...
Dai, ci siamo quasi!!!6a7e955d232215b3983abb70914169a2.jpge0351757117d827265ff8ffccdfe121a.jpgdf746bbfb1727f239ff7650c9f5eb59f.jpg7499fd23a5fdccb8ee0a714a00697607.jpg

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Ho praticamente finito tutto ma come per magia ... la Vespa non parte piú! Quando aveva mezzo centimetro di miscela nel serbatoio é partita al secondo colpo ed é rimasta accesa finché ha potuto bere... ma é partita.
Ora che ha almeno 3 litri di miscela nel serbatoio non ne vuole piú sapere... incredibile! :doh:

Ho spruzzato nel Venturi un po di "Starthilfe" ... sprai per facilitare l´accensione e cosí ha dato segni di vita. Miscela al carburatore ne arriva. La scintilla c´é ed é bella forte.
Che cavolo avrá ora il carburatore...?! Mi sento un po preso per il culo :sbonk:

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Ecco la staffa finita e montata:
Una volta in sella non si vede nulla.

22cce9d6fb060c2125c2e36d05ab88a3.jpg
Sono poi riuscito a far partire la vespa...tappando con un dito il venturi!
La candela durante i precedenti tentativi non risultava mai bagnata....?!
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Modificato da PXcruccato
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PER FAVORE AIUTO
La vespa ora parte subito MA, fa un fumo bestia, rimane accesa anche con l´aria tirata e appena accelero si spegne.
Motore rifatto (cilindro e pistone non cambiati). Carburatore del PX 150. Vite miscela aria a 1,5/2 giri. Anelli pistone in tolleranza.
Che diavolo potrebbe essere?!
Grazie a chi vorrá aiutarmi...(venerdí ho la revisione!!!)

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Io controllerei tutta l'alimentazione a partire dal carter. Intendo fissaggio scatola (che scatola sia piana, piuttosto metti doppia guarnizione!), guarnizione fra scatola e carburatore (anche qui, che le parti a contatto siano piane!), e così via ...

Avevi modificato qualcosa al carburatore? Controllalo bene, pulizia minuziosa ...

Se riesci verifica che non ci siano trafilamenti fra carter e cilindro oppure fra cilindro e testa ...

Non ti invidio!!!

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Non mi invidio nemmeno io!
Tra testa-cilindro-blocco trafilamenti non ce ne sono.
Fissaggio carburo controllerò ma avevo stretto con la dinamometrica...mi sembrerebbe strano...e poi non spiegherebbe il fumo.
Il fumo spero dipenda dall'olio messo nel cilindro in fase di montaggio + miscela inesplosa durante i tentativi scorsi.
Stasera avrò il tempo di vedere un po...
Spero solo non sia un belin di paraolio!

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I belin di paraolio son un incubo ...

Anche se hai chiuso con la dinamometrica ma le superfici non erano piane, hai voglia a stringere ... poco o tanto passa aria ...

Non c'entra un belino, ma ... cambia candela ;-)

Modificato da Kalimero
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3 ore fa, Kalimero dice:

Avevi modificato qualcosa al carburatore? Controllalo bene, pulizia minuziosa ...

Non ho cambiato nulla ed era stato pulito ad ultrasuoni. Semmai ne ho alti 2 (che avevo pulito) originali SV con getto del minimo separato. Potrei provare anche quello.
E per non sbagliare, meteró direttamente la doppia guarnizione tra carter e scatola.
 

 

25 minuti fa, Kalimero dice:

Non c'entra un belino, ma ... cambia candela ;-)

È la prima cosa che faró piú tardi!

Cmq, incredibile che la volta scorsa sia partita perché ho tappato col il pollice il venturi, e che stamattina poi con filtro montato e tutto chiuso sia partita facile facile alla seconda spedivellata...
Vediamo piú tardi come vá... riferiró

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Ieri ho messo una NGK grado 7. La Vespa é sempre partita al primo colpo; il problema dello spegnimento all´aprire del gas é scomparso.
Il fumo no. 
Causa malfunzionamenti, ho dovuto peró concentrarmi sull´impianto elettrico perché rilevante per la revisione ... il fumo no :mrgreen:
Il problema va peró risolto. Ho controllato il getto del minimo: 48/160. Giá quello dovrebbe essere "stretto". Ho chiuso a 0,75 giri la vite miscela/aria ma non ho piú potuto provare nulla perché era sera tarda. Stasera controllo se ci sono i fori sul filtro perché non mi ricordo, faccio la prova del tappo carico olio e magari un giretto in modo che il motore si scaldi bene e butti fuiri tutto l´incombusto.
To be continued...
 

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Ieri sera con il favore delle tenebre 😁 ho fatto un micro giro su strada (se mi beccano che sono senza collaudo mi fanno nuovo). Ho registrato un video molto rudimentale: https://youtu.be/gE4XeN_K_JA

Sono volutamente andato ad un pelo di gas per far(vi) sentire come tartaglia il motore a quel regime. Appena si dá un po piú di gas, va invece che é un piacere.
Questo conferma che la carburazione al minimo é grassa. La vite é peró giá a mezzo giro... (getto 48/160).
Cosa potrei ancora provare?

Aspirazioni le escluderei altrimenti il minimo non sarebbe regolare.
Dal collettore dello scarico invece sputacchia ancora un po.

 

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Se il fumo è diminuito o addirittura sparito io la dichiarerei perfetta! Il tartagliamento al quale accenni penso sia quasi normale. Forse riesci a diminuirlo ancora un po', ma per il collaudo non me ne preoccuperei. Piuttosto lavora sul collettore scarico. Magari influisce anche quello.

In bocca al lupo per domani! :ok:

PS: ha un suono favoloso la tua vespa, che invidiaaaa

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Se il fumo è diminuito o addirittura sparito io la dichiarerei perfetta! Il tartagliamento al quale accenni penso sia quasi normale. Forse riesci a diminuirlo ancora un po', ma per il collaudo non me ne preoccuperei. Piuttosto lavora sul collettore scarico. Magari influisce anche quello.
In bocca al lupo per domani! :ok:
PS: ha un suono favoloso la tua vespa, che invidiaaaa
Il fumo è sparito; come speravo era solo l' olio usato quando ho montato cilindro-pistone e miscela inesplosa.

Sulla strada per il collaudo la vespa è andata che è una meraviglia! Al ritorno invece con il motore bello caldo, il minimo rimaneva alto... Sono passato dal mezzo giro al giro con la vite della miscela .. non è cambiato nulla.
Proverò la prossima volta ad aumentare ancora un po ma qui mi sa che aspira aria...ma da dove?!
Visto il non fumo escluderei il lato frizione...
Dai, vediamo.
Il collaudo intanto è stato superato

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  • 7 months later...

Ho finalmente sostituito le bruttissime frecce (che devo avere) arancioni con queste meno brutte che si vedono un po meno.

20220327_164522_v2.jpg.4a44a78b988a1e6ac

Faró appena possibile delle altre foto che posteró.

 

Mi rimane da risolvere la questione dell´aspirazione d´aria. Quando ho smontato il carburatore ho trovato questo:

20211030_150159_v2.jpg.0080667d49c530c3a

Spero sia, se non la prova, un forte indizio che l´aspirazione d´aria sia proprio lí e non da qualche paraolio (la Vespa non fa per niente fumo).
Non ho proprio voglia di riaprire il motore!

Voi cosa ne dite?

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2 ore fa, PXcruccato dice:

Ho finalmente sostituito le bruttissime frecce (che devo avere) arancioni con queste meno brutte che si vedono un po meno.

20220327_164522_v2.jpg.4a44a78b988a1e6ac

Faró appena possibile delle altre foto che posteró.

 

Mi rimane da risolvere la questione dell´aspirazione d´aria. Quando ho smontato il carburatore ho trovato questo:

20211030_150159_v2.jpg.0080667d49c530c3a

Spero sia, se non la prova, un forte indizio che l´aspirazione d´aria sia proprio lí e non da qualche paraolio (la Vespa non fa per niente fumo).
Non ho proprio voglia di riaprire il motore!

Voi cosa ne dite?

Che può essere benissimo la guarnizione rotta..

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  • 2 weeks later...

Ho cambiato le guarnizioni tra motore-vaschetta-carburatore, sostituito i dadi che stringono il carburatore ... e adesso il problema dell´aspirazione sembra essere risolto.
Il minimo mi sembra un po grasso. Aprendo e chiudendo l´acceleratore, si sente che il motore scende bene di giri, ma che tende anche ad ingolfarsi/spegnersi.
Non ho controllato la candela...lo faró.
Ieri ho fatto un giretto; dopo una piccola pausa il motore non ne voleva sapere di ripartire. Ho dovuto spingere...

Nel video si vedono anche che nuove frecce.
Saluti a tutti

 

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  • 1 month later...

***SCALDATA***
Fin´ora ho sempre girato principalmente per la cittá e il fastidio piú grande che mi aveva dato la carburazione erano gli spernacchiamenti ad un filo di gas.

La configurazione della Vespa é originale tranne che per l´accensione elettronica e il carburatore (sempre 20.20) preso da un PX; quindi con il freno aria del minimo direttamente sul getto e non al carburatore.
Getto massimo 102/160, getto minimo 48/160 (come sui PX 150), vite miscela/aria a 1 giro e 3/4.
Poi:
- marmitta presa nuova (Sito, ma ho chiesto e mi hanno detto che non é piú aperta rispetto ad una originale ... ma mi rimane il dubbio)
- GT ho rimontato quello originale che c´era
- albero motore nuovo Jasil

Sabato mi sono fatto un giro da 80 Km fuori cittá ed é andata tutto bene.
Ieri, caldo pazzesco, giro simile, ma la Vespa arrivava a 70Kmh con fatica. Penso all´anticipo da sistemare.

In un tratto di strada pianeggiante lungo e dritto andavo a 60 kmh e ... taac, si blocca, la ruota dietro. Tiro la frizione e mi accosto.
La candela (NGK grado 7! accidenti troppo calda) si presentava un po pallida:
898407485_WhatsAppImage2022-06-19at22_27

Dopo un po per fortuna, messa una ngk grado 8, sono riuscito a ripartire e piano piano sono tornato a casa.

 

ANALISI

Cosa ho cannato?!
- minimo da 48; dovrei mettere un 50 nonostante l´accensione elettronica
- la marmitta necessita di un max da 104 (il discorso della velocitá massima forse dipendeva da quello; ma il giorno prima la Vespa mi faceva gli 80 :boh:)
- candela troppo calda per una giornata come ieri (temp. > 30°)
- tutte e tre le cose...
 

Appena ne avró modo smonteró il cilindro per vedere come si é ridotto.

Ditemi la vostra ...

Saluti

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