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lucag63

Bea vespa 50 special del 74..il restauro ai tempi del coronavirus!

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Ciao a tutti..e buona domenica.. mercoledì ho portato la vespa a dare il primer epossidico..e quindi mi sto dedicando alla minuteria.. avevo tolto la levetta dello sportellino motore.. oggi me lo sono spazzolato..e poi per richiederlo ho forato e filettato da 3mm.. adesso però ho una domanda.. quando l'ho smontato ho trovato ..la rondella in teflon..un rasamento in acciaio..la rondella elastica..e la rondella con il foro da 4mm.. però non ricordo dove va il rasamento d'acciaio.. ho guardato su gli esplosi..ma quel rasamento non c'è…

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Poi ho spazzolato anche il clacson..

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Il rasamento..quello alla vostra sinistra..

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la rondella elastica va all interno della mezzaluna di chiusura e serve a frizionare la levetta che altrimenti girerebbe senza mantenere la posizione.t5rosso

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la rondella elastica va all interno della mezzaluna di chiusura e serve a frizionare la levetta che altrimenti girerebbe senza mantenere la posizione.t5rosso
Si quello lo so.. è l'altra..quella piana di acciaio..

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domani mattina guardo un portellino che ho sistemato e ti so dire, non mi torna il diametro del foro.t5rosso
Infatti.. eppure sono sicuro che era lì.. avevo messo tutto nella bustina.. grazie.

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la tua rondella (particolare n°36 dell'esploso) ha un diametro interno troppo grande, cambiala e mettine una con diametro giusto per il perno (direi 5mm a naso) . Il diametro esterno è Ok

Serve chiaramente a schiacciare la rondella elastica (particolare n°35)

 

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la tua rondella (particolare n°36 dell'esploso) ha un diametro interno troppo grande, cambiala e mettine una con diametro giusto per il perno (direi 5mm a naso) . Il diametro esterno è Ok
Serve chiaramente a schiacciare la rondella elastica (particolare n°35)
 
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Ciao Daniele..il fatto è che ho anche la rondella che dici tu..ma c'era pure quella in acciaio...e sono sicuro che ci fosse perché quando ho tolto la levetta ho messo il tutto in una bustina..e sono quasi totalmente sicuro che quella levetta non era mai stata tolta prima che lo facessi io.. sono d'accordo con te.. guardando l'esploso non c'è.. ma c'era..

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3 minuti fa, lucag63 dice:

Ciao Daniele..il fatto è che ho anche la rondella che dici tu..ma c'era pure quella in acciaio...e sono sicuro che ci fosse perché quando ho tolto la levetta ho messo il tutto in una bustina..e sono quasi totalmente sicuro che quella levetta non era mai stata tolta prima che lo facessi io.. sono d'accordo con te.. guardando l'esploso non c'è.. ma c'era..emoji848.png

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Non so che dirti: tutto quello che compone il cinematismo è in questa foto, come da esploso. Senza andarti a scervellarti  tutto il resto lo puoi allegramente cestinare :D 

 

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Non so che dirti: tutto quello che compone il cinematismo è in questa foto, come da esploso. Senza andarti a scervellarti  tutto il resto lo puoi allegramente cestinare  
 
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Ok farò così..

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Ok farò così..

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Però...a guardare bene la tua rondella il teflon ad occhio mi sembra più spessa rispetto a quella che ho trovato io.. potrebbe essere che in piaggio..e so per certo che succede..l'ho fatto pure io in Pininfarina.. magari gli era arrivata una partita di rondelle più sottili..e per recuperare la differenza hanno messo quel rasamento in acciaio..

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Ciao a tutti... oggi mi prenderete per pazzo.. capitolo nasello.. per tornare a parlare della qualità dei ricambi.. avevo ordinato insieme ad altri ricambi il nasello..da un ricambista dal quale compro spesso..e di solito i ricambi sono buoni..diciamo del Nord...prendo in mano il nasello..e sinceramente non mi è piaciuto molto.. imperfezioni di stampo..e quel lucido finto ..non mi piaceva..e visto che dovevo comprare altri pezzi che lui non aveva..compro un'altro nasello.. dall'altro ricambista.. questa volta centro sud.. arrivano i ricambi.. gemello del primo..le stesse imperfezioni..e pure lui quell'odioso finto lucido.. non potevo guardarli.. stamattina mi sono detto.. sai che ti dico..provo a fare una cosa..uso il metodo CIF.. tanto ne ho due.. tutti e due secondo me inguardabili ..ne faccio uno..e allora armato di cif e panno inizio a strofinare e poi dopo una passata di polish..e vi dico sinceramente che aveva recuperato..era meno inguardabile.. metto delle foto così mi dite se le mie sono solo delle fisse oppure effettivamente è meglio...

 

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Se ti può  interessare in commercio ci sono delle paste opacizzanti o in alternativa potresti passarli con delle spugne grana 2000 
Ciao Enrico..no con il CIF e poi il polish ho risolto.. sicuramente meglio di prima.. lucido non mi piaceva per niente..

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mi scuso per il ritardo ma ho avuto un contrattempo, ho guardato e la sequenza e' questa levetta rondella in plastica portellino aletta di chiusura rondella elastica e rondella piana. in piaggio viene cianfrinata e da li' il cambio di diametro. le rondelle in plastica ne ho trovate anche io di diversi spessori forse era per dare il giusto tiro alla levetta.t5rosso

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mi scuso per il ritardo ma ho avuto un contrattempo, ho guardato e la sequenza e' questa levetta rondella in plastica portellino aletta di chiusura rondella elastica e rondella piana. in piaggio viene cianfrinata e da li' il cambio di diametro. le rondelle in plastica ne ho trovate anche io di diversi spessori forse era per dare il giusto tiro alla levetta.t5rosso
Grazie t5.. ma io quel rasamento d'acciaio l'ho trovata..mahh non so che dire.. tanto ho filettato..e quindi quando lo monterò vedrò..se resta lasca la metto..

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Scusate l'intromissione , ma l'argomento levetta di chiusura dello sportellino mi interessa...sapreste dirmi se la flangia di chiusura veniva verniciata in tinta con la carrozzeria? Me lo fa pensare il fatto che sulla primavera che sto smontando del 1968 ho trovato del colore residuo, biancospino sulla flangia. Tra l'altro si intuisce una ombreggiatura data dalla flangia che ha schermato lo sportellino dalla vernice . Allego foto. 5049f12c31fec8c8301e9b4af751609c.jpg

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no mai vista colorata, al posto della vite io uso un grano fissato alla levetta con una goccia di frenafiletti e un dadino autobloccante cosi' non si svita.t5rosso

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no mai vista colorata, al posto della vite io uso un grano fissato alla levetta con una goccia di frenafiletti e un dadino autobloccante cosi' non si svita.t5rosso
Io metterò un goccio di frenafiletti sulla vite..

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Oggi è stata la volta del fanalino posteriore..riassemblato..il portalampada solo spazzolato..il tettuccio era ingiallito dal sole e dagli anni.. ho provato a far tornare una parvenza di grigio..ma è cambiato di poco.. comunque secondo me è meglio così piuttosto che quel finto lucido del nasello.. voi che dite?d3d0300aadb11df36eaa236ec17aa9f4.jpg8bc17e60b6e252dfb409ed27d9987258.jpgc0d73d898627ef0220cde0879eb261c2.jpgb02974fc98d128cc04198573bae09bfb.jpg

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Ciao a tutti.. oggi dopo quasi tre settimane.. sono andato a ritirare la Bea..con il primer dato fa un'altro effetto..il colore l'ho fatto fare a campione..la parte inferiore del serbatoio era perfetto.. quindi molto simile al piaggio 8012M.. aimé il parafango dopo la sabbiatura..mi ha presentato il conto..ma si metterà a posto...5ab2588bdab38a7224167cd8f2493356.jpg7690218e9594f671139cac87feb74902.jpga9594669a8479b8c5fe88c36313585fa.jpgb430ff6a81bbd05a873be924c965951c.jpgf77d64b867711ea1986827cea22ab133.jpg1fc3996705a3cfe05f976f1105bc6a73.jpg

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Ciao innanzitutto complimenti per come stai procedendo con il restauro, anche io ho una special del 74, solo che la mia ha la levetta chiusura sportellino a righe trasversali come le nuove e la leva dell asta del rubinetto in plastica grigia anch'essa come le nuove. Possibile che siano così in origine o è più probabile che siano state cambiate?

Edited by ant

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Ciao innanzitutto complimenti per come stai procedendo con il restauro, anche io ho una special del 74, solo che la mia ha la levetta chiusura sportellino a righe trasversali come le nuove e la leva dell asta del rubinetto in plastica grigia anch'essa come le nuove. Possibile che siano così in origine o è più probabile che siano state cambiate?
ciao sicuramente è stato cambiato lo sportellino..e l'asta del rubinetto benzina..

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6 ore fa, lucag63 dice:

ciao sicuramente è stato cambiato lo sportellino..e l'asta del rubinetto benzina..

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dove posso trovarne di buone originali o riproduzioni per cambiare quelle che ho?

come sono le tue leve freno e frizione?

Edited by ant

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dove posso trovarne di buone originali o riproduzioni per cambiare quelle che ho?

come sono le tue leve freno e frizione?

Per il rubinetto benzina vespatime.. molto bella..per lo sportellino.. dovresti trovare uno sportellino originale..con la levetta giusta..a righe longitudinali..le imitazioni fanno pena.. le leve vanno con il pallino piccolo..questa..

 

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16 minuti fa, lucag63 dice:

Per il rubinetto benzina vespatime.. molto bella..per lo sportellino.. dovresti trovare uno sportellino originale..con la levetta giusta..a righe longitudinali..le imitazioni fanno pena.. le leve vanno con il pallino piccolo..questa..

 

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bella :mrgreen:

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