Vai al contenuto

Bea vespa 50 special del 74..il restauro ai tempi del coronavirus!


lucag63
 Share

Recommended Posts

6 minuti fa, lucag63 dice:

Bella si... è la tua!non avevo foto delle leve..e mi sono permesso di mettere una foto delle tue!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

certo, si scherza :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

le leve qualcosa di simile a queste? ho cercato ma di originali nulla perché io ho quelle come i modelli nuovi con pallino grande originali piaggio dell'epoca, quelle corrette sarebbero quindi con pallino medio

 

IMG_20200701_133718.jpg

Modificato da ant
Link al commento
Condividi su altri siti

L'asta serbatoio è questa..https://www.vespatime.com/it/aste-serbatoio-vespa/2125-asta-rubinetto-benzina-200mm-alluminio-vespa-50-90-125-nuova-primavera-cif-ferrigno-srl.html https://www.vespatime.com/it/leve-e-staffe-per-manubrio-vespa/2363-coppia-leve-freno-frizione-vespa-50-special-125-primavera-1a-serie-faitalia.html queste le leve..

 

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Ciao rablo..per i fori ho tenuto i pezzi dello scudo che ho tolto..che avevano i fori dei listelli..della scritta..e per le asole delle clips per fissare il nasello..e li ho ripetuti sullo scudo nuovo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.. è ufficialmente iniziato il rimontaggio!! Ho lucidato il bordo scudo.. messo il nastro di carta per non rigare nulla..e posizionato il bordo scudo..3218d84e53fad84f47806443766a398a.jpg60f633b3a2d44187cfd409e967874346.jpgf88d47bc1b6af08f1862683ca5618ea0.jpg8082527b822de1bf11df34b713e9dca6.jpgaea4f50bc39c47dad949bbdf6b4e0b3c.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buona domenica..i lavori procedono.. piano piano...ho finito di montare il bordo scudo..il cavalletto..la scritta posteriore..e i due listelli sul tunnel..a937b22a5d5e8558608576aba78e038c.jpg5f91e2da918a2eea6aadb2170ae2d3bd.jpg01f8ec0fad0c62411ee9fa820b7b5e55.jpgfc02c74792a181d8818b72e36a379488.jpg54526c1b2400f5e45a42573a6660f589.jpg9c5db0f4284a605350e57d47b2cbcc44.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Luca!!

ho una domanda per te e per voi. Mi sono venuti dei dubbi riguardo la pedana della vespa e spero di togliermeli una volta per tutte.

La tua Special è del 74, e pertanto monta sicuramente il pedale del freno a sezione tonda e non quello adottato successivamente a sezione quadrata.

Quello che ho notato finora (magari mi sbaglio correggetemi nel caso) è che le pedane originali dei modelli che montano il pedale a sezione quadrata hanno un rialzo rispetto a quelli che montano il freno a sezione tonda, mi sbaglio ?

Cioè il foro della pedana è asolato e rialzato leggermente in quello a sezione quadrata.

Mi chiedevo se è così anche nei modelli che montano sezione tonda, perché in tutti i ricambi di mezza-pedana o pedana+scudo completo che ho visto è presente questo rialzo.

Il mio dubbio è che si crei un'incongruenza tra anno di immatricolazione della vespa e quindi anche pedale del freno adottato con un telaio che in realtà è successivo.

Sia chiaro che voglio solo fare chiarezza su questo concetto anche perché dal punto di vista estetico eventualmente sarebbe una piccola sciocchezza che in pochissimi noterebbero.

Io sono in mezzo alle Vespe dal 2008 e in quasi 12 anni (che mi rendo conto che non siano tantissimi) e non ho mai notato questa differenza perciò mi chiedo se è una paranoia mia oppure esiste davvero la differenza.

Spero di sbagliarmi e che quel rialzo sia standard in tutti i modelli di small.

Vediamo se i più esperti hanno info in merito.

Per chiarirci meglio aggiungo due foto in cui si vede bene il rialzo di cui parlo.

Ciaoo a presto!

688396_4.png

688408_4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco bene se è come nella foto della pedana che ho postato io o no... sembra di si comunque, almeno dalla tua foto di destra, pare che abbia un leggero rialzo.

Sto cercando di capire, anche perché senza rialzo non ne vendono... 

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco bene se è come nella foto della pedana che ho postato io o no... sembra di si comunque, almeno dalla tua foto di destra, pare che abbia un leggero rialzo.
Sto cercando di capire, anche perché senza rialzo non ne vendono... 
E oltretutto il foro è più largo di 3mm e quindi ho dovuto prendere la guarnizione del pk.. perché se prendi quella per special/primavera passa dentro.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

non capisco bene se è come nella foto della pedana che ho postato io o no... sembra di si comunque, almeno dalla tua foto di destra, pare che abbia un leggero rialzo.
Sto cercando di capire, anche perché senza rialzo non ne vendono... 
E oltretutto il foro è più largo di 3mm e quindi ho dovuto prendere la guarnizione del pk.. perché se prendi quella per special/primavera passa dentro.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rablo dice:

Ciao Luca!!

ho una domanda per te e per voi. Mi sono venuti dei dubbi riguardo la pedana della vespa e spero di togliermeli una volta per tutte.

La tua Special è del 74, e pertanto monta sicuramente il pedale del freno a sezione tonda e non quello adottato successivamente a sezione quadrata.

Quello che ho notato finora (magari mi sbaglio correggetemi nel caso) è che le pedane originali dei modelli che montano il pedale a sezione quadrata hanno un rialzo rispetto a quelli che montano il freno a sezione tonda, mi sbaglio ?

Cioè il foro della pedana è asolato e rialzato leggermente in quello a sezione quadrata.

Mi chiedevo se è così anche nei modelli che montano sezione tonda, perché in tutti i ricambi di mezza-pedana o pedana+scudo completo che ho visto è presente questo rialzo.

Il mio dubbio è che si crei un'incongruenza tra anno di immatricolazione della vespa e quindi anche pedale del freno adottato con un telaio che in realtà è successivo.

Sia chiaro che voglio solo fare chiarezza su questo concetto anche perché dal punto di vista estetico eventualmente sarebbe una piccola sciocchezza che in pochissimi noterebbero.

Io sono in mezzo alle Vespe dal 2008 e in quasi 12 anni (che mi rendo conto che non siano tantissimi) e non ho mai notato questa differenza perciò mi chiedo se è una paranoia mia oppure esiste davvero la differenza.

Spero di sbagliarmi e che quel rialzo sia standard in tutti i modelli di small.

Vediamo se i più esperti hanno info in merito.

Per chiarirci meglio aggiungo due foto in cui si vede bene il rialzo di cui parlo.

Ciaoo a presto!

 

 

 

Cia Rablo ,

sì la tua osservazione  è esatta.

Tutte le small pre 1978, quindi con pedale a sezione rotonda, hanno il foro per pedale freno  leggermente più piccolo , senza nessun rialzo, mentre dal 78 in poi , contemporaneamente al passaggio al bloccasterzo toppa tonda,

il foro viene allargato per entrare in collisione con gli spigoli del nuovo pedale freno (PX) quadrato. Per una migliore battuta della base (quadrata anch'essa ) viene stampato appunto quella sorta di sagoma che chiami rialzo.

Sì è vero, non esistono scudi specifici per la prima versione (foro piccolo senza rialzo) :  credo per ottimizzazione della produzione.  Il secondo è compatibile con il primo ma non viceversa.

Anche sulla mia 76 ho montato uno scudo come quello della BEa '74 di Luca (lo abbiamo preso assieme) :ok:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, exstreme dice:

 

Cia Rablo ,

sì la tua osservazione  è esatta.

Tutte le small pre 1978, quindi con pedale a sezione rotonda, hanno il foro per pedale freno  leggermente più piccolo , senza nessun rialzo, mentre dal 78 in poi , contemporaneamente al passaggio al bloccasterzo toppa tonda,

il foro viene allargato per entrare in collisione con gli spigoli del nuovo pedale freno (PX) quadrato. Per una migliore battuta della base (quadrata anch'essa ) viene stampato appunto quella sorta di sagoma che chiami rialzo.

Sì è vero, non esistono scudi specifici per la prima versione (foro piccolo senza rialzo) :  credo per ottimizzazione della produzione.  Il secondo è compatibile con il primo ma non viceversa.

Anche sulla mia 76 ho montato uno scudo come quello della BEa '74 di Luca (lo abbiamo preso assieme) :ok:

 

Perfetto, grazie mi avete confermato ogni dubbio.

Pensate che questa piccolezza può in qualche modo influire sulla bontà di un restauro ? Oppure è una mia solita paranoia e la gente nemmeno se ne accorge? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie mi avete confermato ogni dubbio.
Pensate che questa piccolezza può in qualche modo influire sulla bontà di un restauro ? Oppure è una mia solita paranoia e la gente nemmeno se ne accorge? 
Non te ne accorgi nemmeno..se guardi il restauro di Daniele..la special del 76..non ci sono parole.. bellissima..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.. avevo montato la forcella con un kit di di ralle e cuscinetti nuovo..e grazie alla scarsissima qualità dei ricambi che si trovano in giro..ho dovuto rismontare tutto e per fortuna avevo tenuto tutti i pezzi originali..per fare lo splendido.. avevo deciso di montare il kit nuovo..di tutto l'unico pezzo forse utilizzabile è la ghiera superiore.. praticamente la calotta inferiore ha un profilo diverso..e quindi non va in sede completamente.. è più alta e lo smusso meno accentuato..e quindi non permette alla forcella di salire completamente.il distanziale tra le due ghiere superiori teoricamente dovrebbe avere il diametro interno di 30 mm... Quello del kit a parte il dentino fatto alla CDC ha un diametro almeno 3mm più grande.. praticamente se si montasse il kit..si avrebbe un accoppiamento moooolto approssimativo..e anche a livello di sicurezza sarebbe pericoloso..io mi domando..come si fanno a vendere dei ricambi del genere.. specialmente per organi di sicurezza come la forcella.. adesso metto due foto per farvi capire..la calotta alla vostra sinistra è l'originale.. e guardate quanto poco filetto resta per mettere il distanziale con il dentino e la ghiera superiore..cac0be77242027cddaeee0a77b367609.jpg9b1c42fc947477b49c1a10bd4f4e8473.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 90% dei rivenditori di ricambi non sa neanche cosa vende..lo fa solo per lucro..io trovo questo veramente disdicevole.. soprattutto quando si parla di ricambi di organi di sicurezza..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...